Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 1 agosto 2012

Il Giornaletto di Saul – 2 agosto 2012 – Luna piena, Tolkien, SS 16, paper money, mucca uccisa dai CC, Siria, lama Jampal, saggezza cinese….



Care, cari,

stanotte è luna piena e siamo sul Panaro a festeggiare, fate ancora in tempo a partecipare, se volete. Chi ne fosse munito porti il suo sacchetto di Rune… (non si sa mai). Programma qui: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/07/2-agosto-2012-rune-e-luna-piena.html

Tolkien rivisitato - Scrive Ilaria Volpi: "Per la prima volta a Castellanza (Va) il Festival Tolkieniana Net. L’evento si svolgerà sabato 8 e domenica 9 settembre 2012 presso Villa Pomini. Rievocazioni in costume e spettacoli d’arme, conferenze e concerti, tornei e laboratori, esposizioni artistiche e di artigianato. Autori ed artisti incontreranno il pubblico, Info. ilaria.volpi@gmail.com"

Venezia, caccia in deroga – Scrive Andrea Zanoni: “La condanna della Corte di Giustizia Europea non ha fatto desistere i sostenitori della caccia in deroga come il vicentino Sergio Berlato, Eurodeputato PDL, l’assessore regionale Elena Donazzan del PDL e l’assessore regionale alla caccia, Daniele Stival della Lega, che hanno superato ogni limite di decenza continuando a sostenere questa caccia illegale. Il totale disprezzo delle norme europee a tutela degli uccelli ha portato il Commissario Europeo all'Ambiente, Janez Potočnik, ad ammonire l’Italia con una lettera del 25 maggio scorso indirizzata al Ministro all’Ambiente Corrado Clini avvertendo che “Se per la prossima stagione venatoria 2012-2013 venissero adottate in Italia deroghe illegittime, la Commissione non avrà altra scelta che presentare un secondo ricorso alla Corte di Giustizia Ue proponendo sanzioni pecuniarie contro la Repubblica italiana" – Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/08/venezia-manifestazione-flop-per-la.html

Coppie di fatto a Verona? – Scrive L’Arena: “Anche a Verona, come si è fatto a Padova, Venezia e Vicenza, si istituisca un registro delle coppie di fatto». Lo chiede Sinistra ecologia e libertà per bocca del coordinatore provinciale Giorgio Gabanizza, il capogruppo in Consiglio comunale Mauro De Robertis, Lia Arrigoni e Fabio Salandini dell’esecutivo provinciale. Con un emendamento alle linee programmatiche del sindaco Flavio Tosi, De Robertis chiede di «garantire a tutte le forme in cui la famiglia si esprime, la possibilità di accedere ai servizi di competenza comunali, istituendo un registro in cui tali convivenze su base affettiva vengano annotate e riconosciute». (…) «Le unioni civili», spiega Lia Arrigoni, «estendono le tutele, i diritti e i doveri del matrimonio alle coppie omosessuali che potranno così scegliere di unirsi civilmente. Il patto civile di solidarietà riconosce e tutela le coppie, eterosessuali e omosessuali, che possono regolare i rapporti personali e patrimoniali relativi alla loro vita in comune”

Commento di Matteo Castagna e Palmarino Zoccatelli: "Noi cattolici fedeli alla Tradizione, rammentando che la dottrina cattolica condanna senza appello il peccato impuro contro natura, chiediamo, invece, all’amministrazione un impegno concreto e rapido in tema di lavoro per i numerosi disoccupati veronesi, promozione e sostegno alla famiglia naturale, garantita come matrimonio tra uomo e donna dalla Dottrina Sociale della Chiesa e persino dalla Costituzione vigente. Inoltre, il noto psichiatra Prof. Francesco Bruno sostiene che l’omosessualità è una malattia che si genera e dipende anche da una predisposizione biologica, mentre a volte è causata da disturbi derivanti dal contesto della famiglia, dall’ambiente in cui si vive da problemi di relazione con i genitori. .."

Intervento di Massimo Sega (stralcio del messaggio inviato all'On.le Rosa Bindi nella sua qualità di organo politico paracattolico): “…con riferimento alla diatriba recentemente sorta sulla posizione in ordine alla questione dei gay: On.le Bindi, chi Le scrive lo fa non per chiederLe qualcosa, ma per invitarla, nell'interesse culturale Suo e quindi dei cittadini, stante la Sua funzione pubblica, ad un riesame della dottrina religiosa alla quale si rifà e che sembra essere a fondamento della Sua azione politica. La presente non è finalizzata alla Sua persona, come privata citadina, ma a detta azione che, in quanto politica, è di interesse generale. Mi consenta cogliere l'occasione per condannare duramente tipi come Beppe Grillo, che, analogamente a Berlusconi, non sa neppure quali siano i limiti della dialettica in un sistema democratico. Il rispetto deve essere alla base di detto sistema. (continuerebbe)"

Regione Puglia devastatoria dell’habitat – Scrive Comitato Grande Salento: “L'incontro in Prefettura tenutosi a Lecce, la mattina del 30 luglio 2012, sulla paradossale “vicenda-spreco nuova SS 16”, ha rivelato tutte le enormi criticità del progetto della nuova assurda faraonica strada di tipo autostradale prevista al posto dell'attuale SS 16 nel tratto Maglie-Otranto, tant'è, non è un caso, che mancano ancora innumerevoli autorizzazioni regionali e dei comuni interessati, a conferma del notevole impatto dell'opera ad oggi in progetto, fortemente contestata dai cittadini per la sua natura di palese e ridondante pubblica inutilità” – Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2012/07/regione-puglia-ancora-sugli-sprechi-e.html

Cuochi sadici e facebook – Scrive Elke Colangelo: “Grazie Paolo per la diffusione (http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/07/elke-colangelo-la-cucina-disinformata.html) e anche per la parola "venefici" che hai aggiunto vicino alla parola “funghi”; ci sta proprio bene ha ha! L'ho aggiunta pure sulla mia nota, tanto mi è piaciuta. Osservo sempre anche come scrivi e quando m'insegni qualcosa di nuovo, te ne sono davvero molto grata! Facebook per me è anche uno sprone per allenarmi a scrivere e tante altre cose. Peccato che ti sia cancellato ma avrai le tue ragioni. E' pieno di spie! Io ancora reggo ma presto mi faranno fuori da quel sistema e allora dedicherò più tempo ad altro e stirerò di più! Domani inserirò il tuo articolo che hai aggiunto e che trovo molto interessante e poi, se ritrovo certe notizie sul tema, ne pubblico uno pure io su Facebook con foto d’effetto. Inoltre, perdonami se arrivo tardi, ma questa settimana conto di inviare il mio contributo per il Circolo Vegetariano…”

Paper money e l’economia senza valori – Scrive Claudio Martinotti Doria: “Nulla avviene per caso, prima o poi il conto degli abusi qualcuno lo deve pagare. Purtroppo stiamo vivendo in un'epoca in cui la stragrande maggioranza della popolazione crede che non si possa fare a meno dello stato, anzi, che lo stato si deve occupare di tutto, che solo lo stato è in grado di risolvere i problemi della collettività. Solo in seguito all'ultima grave crisi in corso, durante la quale i politici statalisti (non "statisti", che sono merce rara) hanno fatto miserande figure di incapaci ed incompetenti, alcune porzioni, ancora troppo minoritarie, di popolazione evoluta, ha iniziato a capire che forse lo stato è parte del problema, soprattutto nella sua ormai emersa scandalosa complicità con..” – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/08/paper-money-claudio-martinotti-doria-ed.html

Novità siriane - Scrive Irib: "Domenica 29 Luglio una nave da guerra cinese ha attraversato il Canale di Suez per dirigersi verso le coste della Siria. lo ha riferito l’autorità egiziana incaricata del controllo dello strategico Canale di Suez riferendo che la nave di 2308 tonnellate avrebbe citato come motivazione dello spostamento la partecipazione a manovre militari congiunte con la marina siriana. In precedenza, la Russia ha inviato la sua unica portaerei alla base militare di Tartus ed in seguito ad essa ha inviato altre 6 navi da guerra nel porto siriano dove sorge la sua unica base militare fuori dai confini russi. Gli spostamenti militari cinesi e russi sono senza precedenti e destano preoccupazione sulla situazione a cui potrebbe andare incontro lo scenario siriano. Nelle ultime settimane infatti i paesi occidentali premono per l’intervento militare nel paese. La settimana scorsa anche uno dei comandanti dei Pasdaran iraniani, il generale Jazayerì, ha spiegato che la Repubblica Islamica dell’Iran e le altre forze della Resistenza nella regione (Hezbollah libanese ed altre forze in altri paesi), potrebbero intervenire in Siria a favore del governo di Bashar Assad"

Siria e Gladio - Scrive Gianantonio Valli: "Quanto sta accadendo in Siria, può essere il detonatore che innescherà una tragedia di inaudite proporzioni. Oggi ricorre la data del 2 Agosto e molti giovani non sanno cosa è successo in quegli anni. La verità non potrà mai emergere perché siamo sotto una dittatura che si è invisibilmente imposta nelle istituzioni e che di fatto le controlla: trattasi del Nuovo Ordine Mondiale. Dalla Operazione Gladio, alla Strategia della Tensione; dalla guerra contro la Jugoslavia si è passati alla guerra in Medioriente. Nel 2002 entra in circolazione l’euro, la moneta privata emessa dalla Bce, che poco alla volta indebita intere nazioni europee e questo lo vedete anche da voi. Occorre prendere consapevolezza di quanto sta accadendo, per cercare di contrastare l'arroganza di questo potere criminale .."

Mucca in fuga liquidata dai CC – Scrive All 4 Animals: “È stata abbattuta dai Carabinieri dopo tre giorni di fuga, la mucca fuggita dall’allevamento Boschetto di Mestrino, nel padovano. Le forze dell’ordine l’hanno uccisa nella notte tra sabato e domenica u.s. (fine luglio). L’animale, una vacca da latte che era riuscita a fuggire durante un trasferimento di bestiame, vagava da tre giorni tra i campi di Mestrino, Saccolongo e Rubano. Nel corso della sua fuga non aveva causato danni né a cose né a persone, ma si era invece nascosta all’interno di alcuni campi di mais…” – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/08/01/boschetto-di-mestrino-liberta-di-poche-ore-pagata-con-la-morte-uccisa-dai-cc-la-mucca-fuggita-dal-lager/

Lettera al monti – Scrive Valtom: “Ill.mo Sen. Monti, un esperto di lavoro e di vita che risponde a questo curricula: 84ENNE già operaio, rappresentante, dirigente,
industriale cattolico convinto e praticante, culturalmente di destra, che ha commesso il peccato di votare una sola volta Berlusconi (furbastro artefice di malcostume privato e pubblico, che ha CONTRIBUITO al disastro nazionale). Dopo aver chiesto, per quel peccato, perdono al popolo sovrano non plagiato, si permette di osare e di suggerirle la…” – Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/08/illustrissimo-senatore-vita-monti-mario.html

Viterbo sotterranea – Scrive Tesori di Etruria: “3 agosto 2012, in piazza della Morte, 1, ore 20:30, concerto evento “Flussi sotterranei”. Con Andrea Seki, arpista, poli-strumentista e autore, ideatore del progetto artistico e musicale nato nel ‘98, “The Elfic Circle”, darà vita a una nuova magica atmosfera sonora, nei sotterranei di Tesori d'Etruria (quartiere medievale di San Pellegrino) a Viterbo, insieme a Paolo Alessandrini (bodhràn, percussioni). Info. ufficiostampa@tesoridietruria.it”

Appuntamento a Verona – Scrive Luigi Crocco: “Caro Paolo, per un eventuale incontro bioregionale da tenersi nel 2013 a Verona, mi sono messo in contatto col centro (benchem karma tegsu tashi ling) a Cancello Verona tel 045 988164 . aperto tutti i giorni, per parlare dalle 9 alle10 poi 11 alle 14 e dalle 16 alle 17. Mentre per dormire la notte 2 "Benvi" ? (non conosco le lingue) 1 per 4 persone l'altro per 14 o 15 persone a circa 2 Km dal centro buddista e per mangiare la trattoria o il supermercato per mangiare nel campo altrimenti anche verso il lago per qualche cosa che possa essere o assomigliare ad un agriturismo. Qui le mie difficoltà aumentano anche al computer che funziona a metà comunque per il 5 agosto in piazza Brà sul lastron o lo scalon della Gran Guardia davanti al POSTEGGIO DEI TaXI o alla fermata dei bUS ALLE ORE .... CHE MI DIRETE anche per telefono. Noi ci saremo (io e la comunista ex segretaria bancaria avversa)” – Continua con descrizione particolareggiata del monastero: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/08/lama-jampal-cancello-vr-caro-paolo.html

Neuropsicofisiologia e comprensione delle valenze – Scrive Carola Cagnoni a commento di: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/07/neuropsicofisiologia-e-comprensione.html - “Grazie per le informazioni, segnalo un libro molto interessante e chiaro su questo argomento, titolo originale "A stroke of insight" di Jill B. Taylor, credo tradotto in italiano come "il giardino della mente", su Youtube c'è anche una conferenza sull'argomento della dott.ssa J.B. Taylor ma il libro è molto più completo e chiaro..”

Uscita da Facebook – Ho raggruppato alcuni pensieri e commenti ricevuti in seguito alla mia auto-cancellazione da Facebook: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/08/01/addio-facebook-bella-il-darpini-sen-va-via-sulle-note-di-addio-lugano-bella/

Giornaletto – Scrive Lucilla: “Caro Paolo, non penserai davvero di liberarti così facilmente di me vero? Non ho nessuna intenzione di rinunciare al tuo "giornaletto", semplicemente mi è mancato il tempo e l'occasione di andare in posta. Per me sarebbe meglio regolare direttamente con te la storia dell'abbonamento. Se credi che sia possibile fammelo sapere. Un grande abbraccio a te e Caterina”

Mia rispostina: “Cara Lucilla, non ci sarà bisogno della posta... ricomincio a
mandartelo da domani stesso... Saremo a Treia verso il 19 agosto uno dei giorni di quella settimana pensavamo di venire da te.. va bene?”

Dice il Saggio – Scrive Vincenzo Toccaceli: "Ho potuto visitare antichi patriarchi e incontrare di nuovo vecchi pesci" - "Porto ancora negli occhi il loro colore ed addosso il loro odore (che è tutto dire)" - Non è vero che non mi hanno mai visto fisicamente i vecchi pini!". Om namah Shivaya!”

Saggezza cinese - La vita di Confucio mostra che egli ha sempre parlato da uomo ad altri uomini e mai come messaggero di una divinità che l’avesse eletto messia o profeta. Egli nacque nella città di Tsan, in Shantung, nel 551 (a.C.) allorché in occidente era da poco deceduto Solone il moralizzatore di Atene ed a Roma Servio Tullio sanciva la costituzione “Tulliana”. Egli fu costretto da necessità pratiche a guadagnarsi la vita e non esitò a svolgere umili impieghi, non sentendo in sé la vocazione all’insegnamento come allora veniva praticata in modo formale. La Cina che già vantava una storia millenaria con tre solide dinastie imperiali stava allora attraversando un periodo di instabilità sociale. Perciò in Confucio predominò, oltre al senso di disciplina e di ordinamento sociale, il culto delle tradizioni familiari e della pietà. Egli si fece conseguentemente conservatore e raccoglitore delle memorie e dei testi sacri che trattavano quei temi. Ma nelle sua opera andò incontro ad avversioni e persecuzioni, come avvenne un secolo e mezzo più tardi in Europa al filosofo Platone..- Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/08/spiritualita-laica-confucio-libro-dei.html

Così anche oggi vi lascio, ciao, Paolo/Saul

………………

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

“Si arriva al significato delle cose solo chiamandole con il loro vero nome” (Andrei Rublev, di A.Tarkovskij)

“Perdono è un altro nome per compassione e per il riconoscimento di sè nell'altro” (Saul Arpino)

“Ubi Deus ibi pax!” (S. Francesco)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.