Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 9 agosto 2012

Il Giornaletto di Saul del 10 agosto 2012 – Vacca spremuta, San Lorenzo, Marghera, spese militari, ecologia sociale, espianto a cuore battente...



Care, cari,

stasera, lacrime di San Lorenzo o sperma del Dio Priapo? Ci incontriamo per andare a rimirar le stelle cadenti a Savignano sul Panaro. Appuntamento alle h. 20.00 a casa di Caterina. Programma: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/08/10-agosto-2012-savignano-sul-panaro-e.html

Yoga al mare e bambini a Capracotta – Scrive Cristina Omenetti: “Mi piacerebbe salutarvi oggi 10 agosto al mare con l'ultima lezione di YOGA prima di partire.
Sempre presso lo stabilimento 30 Nodi di Numana, fatevi sentire!!! Da domenica 12 a domenica 19 saremo a Capracotta con l'associazione Vivere con Cura per divertirci con tutti i bambini del luogo. Buona luna piena, la seconda di agosto... sarà speciale, vivetela con tutta la Gioia e la Pace possibile! Info. chicca.o@email.it”

Marghera contro le robinie – Scrive Michele Boato: “Arrivano in pieno agosto i soliti fogliettini che avvisano dell'imminente abbattimento di cinque robinie, splendide creature, con sotto, per informazione, i numeri di telefono della Municipalità, che invece, come da copione, risponde di non saperne niente e di telefonare alla Veritas. Qui, la "responsabile del procedimento" afferma di avere in mano una perizia che parla di "rischio crollo". Lei si fida e dà l'ordine di abbatterli. Lo stesso era avvenuto qualche anno fa in via Fratelli Bandiera, ridotta ad un deserto, perchè le foglie cadute, aderendo all'asfaltto, costituivano un pericolo per gli automobilisti" – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/08/michele-boato-marghera-odia-gli-alberi.html

Dissetarsi con l'acqua - Scrive Primo Mastrantoni: "Dopo aver fatto per mesi diete per limitare cellulite e rotondità, con le vacanze c'è anche il desiderio di rilassarsi e degustare qualche bevanda che va tanto di moda. Però è evidente che il modo migliore di togliere la sete è quello di bere acqua che, tra l'altro, ha 0 calorie"

Viareggio in poesia - Scrive Nuova Rubedo: "Tramontinversi. Rassegna di poesia a viva voce, 10 AGOSTO (ore 21,30), presso lo stabilimento balneare Bagno Sauro - Terrazza della Repubblica, 9 Viareggio. Info. novarubedo@gmail.com"

Crac Parmalat e intrallazzi bancari – Scrive Andrea Cogo: “Prestiti e intrallazzi nel libro di Braccini Squeri. In un volume i documenti che attestano i rapporti dei magistrati Panebianco, Brancaccio e Padula con il mondo bancario locale, strettamente legato a Parmalat. Il crac Parmalat poteva essere scongiurato un decennio prima del default del 2003? Sì, se le inchieste non fossero state viziate da conflitti d’interesse di certi magistrati della Procura e del tribunale di Parma, legati alle banche locali e quindi al gruppo di Collecchio grazie a prestiti e agevolazioni finanziarie” – Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2012/08/giancarlo-braccini-squeri-il-crac.html

Aspetti del degrado occidentale - Scrive Enrico Galoppini: "Fa una certa impressione leggere che, “per la prima volta”, il cosiddetto “Gay Pride”, la “sfilata dell’orgoglio omosessuale”, è approdato anche in Vietnam. Non solo: stando a quanto riporta l’Ansa, presto il governo di Hanoi consentirà anche le nozze tra persone dello stesso sesso. La forte impressione, il senso di una cosa che colpisce, è dettata dal fatto che il Vietnam è per certi versi il simbolo della “lotta all’imperialismo Usa” e della possibilità di sconfiggerlo. C’è stata una “generazione del Vietnam”, quella dei cortei da cui si elevava il grido “Yankee go home”, e che - a dir la verità abbastanza confusamente - si opponeva alla “guerra” in nome di un “pacifismo” che poi negli anni è finito in totale bancarotta morale, fino all’”interventismo umanitario”, alle “bombe etiche” per ammazzare il “tiranno” di turno additato proprio dagli Stati Uniti! Ma vi erano anche gli “antimperialisti” duri e puri, con stella rossa appuntata sul berretto, eccitati all’idea della rotta militare dei Marines braccati dagli indomiti guerriglieri vietnamiti. E c’erano, soprattutto, i vietnamiti stessi, che hanno versato fiumi di sangue per la patria… e che ora si ritrovano col “Gay Pride” in casa..."

Gatti invisi a Paratico - Scrive Oipa: "Venerdì 3 agosto la colonia felina di via Tengattini a Paratico (BS), riconosciuta dalla ASL e accudita dai volontari OIPA di Brescia, è stata rasa al suolo dalle ruspe incaricate dal Comune di iniziare i lavori per la costruzione di una nuova strada. L’OIPA aveva concordato con il vice sindaco lo spostamento della colonia proprio per far spazio ai lavori previsti per settembre ma, nonostante l’accordo, i lavori sono partiti senza dare preavviso ai volontari" – Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/08/gatti-invisi-paratico-bs-distrutta.html

Ecologia sociale in una società che cambia - Scrive Adriano Romualdi: "...«Chiamo classico il sano e romantico il malato»: queste severe parole di Goethe non abbisognano, nella loro glaciale chiarezza, di alcun commento. Ma accanto ad esse, a scopo integrativo, si potrebbe ricordare quella profonda e notturna sentenza del romantico Novalis secondo la quale ogni malattia non è che il tendere doloroso di un organismo limitato verso un più ampio e pieno equilibrio. Queste brevi considerazioni sulla malattia degli organismi individuali valgono, per analogia, per i grandi organismi sociali che chiamiamo civiltà. Anche le civiltà hanno le loro malattie. Quanto più un ordine sociale è insufficiente, limitato, chiuso alla realtà spirituale dell'uomo e alla totalità dell'essere, tanto più acutamente esso si ammala e, logorato da una febbre liberatrice, aspira a dissolversi. Quando una società si inaridisce per un crescente processo di «umanizzazione», quando dimentica i sentieri che conducono ai giochi montani della trascendenza, le forze elementari dello spirito, sia quelle positive, ignee, diurne, che quelle oscure, notturne, catastrofiche, si volgono congiuntamente contro di lei. Le energie spirituali che una civiltà rifiuta di organizzare si adunano mareggianti contro le sue incerte frontiere per cancellarle....".

Risparmiare sulle spese - Scrive Beppe Sini: "Il piu' urgente provvedimento di politica economica e' cessare di sperperare i pubblici denari per fare la guerra, ovvero per provocare la morte di esseri umani. Invece di negare il diritto alla salute e all'assistenza per chi ne ha piu' bisogno; invece di continuare a derubare le classi sociali sfruttate, oppresse e impoverite a vantaggio dei ricchi rapinatori (dietro lo pseudonimo de "i mercati" spuntano gli artigli e le zanne dei vampiri della speculazione finanziaria); invece di regalare ai borsari neri il patrimonio pubblico; invece di consentire che prosegua la distruzione della biosfera; invece di continuare ad essere complice del berlusconismo come metodo e come sistema; invece di tutto ciò, il governo italiano dovrebbe decidersi a fare piccole cose semplici..” – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/08/09/soluzioni-semplici-pareggiare-il-bilancio-dello-stato-risparmiando-sulle-spese-militari/

Barricate bioregionali – Scrive Italo Campagnoli: “caro Paolo, Eleonora Celi scrive per la nuova rivista Barricate a cui stiamo dedicando tutti i nostri sforzi (poi al momento del lancio ti chiederò di aiutarmi in tutti imodi, perchè ovviamente non abbiamo mezzi per promozionarla!). Ti contatterà per un articolo che sta facendo sul bioregionalismo”

Mia rispostina: “Va bene!”

Omologazione o uguaglianza? - Scrive Raffaella: "La prima cosa che comprai, da giovanissima, con lo stipendietto del mio primo lavoro....fu una medaglietta. Una medaglietta d'oro. Una robet,tina da pochi soldi, guadagnati da me, che rappresentava un simbolo. Un grande simbolo, UN GRANDE PENSIERO: Falce e martello. Era tanto tempo fa. Ce l'ho ancora. Ma oggi, non è ieri. Tutto è cambiato. Al posto di Pasolini abbiamo barnard. Al posto dei carabinieri l'eurogendford (di prossima entrata) Al posto del cielo le scie chimiche. Al posto dei pensatori, internet. E se guardo alla sinistra.... Sempre ammesso che un ORRORE come prodi.... abbia seppur vagamente, fantasticamente, assurdamente avuto a che fare con quell'indirizzo politico.... mi vien da pensare che più americanizzati di così non si possa essere. Nemmeno la destra gliela farebbe. E infatti i "Framassoni" hanno scelto la sinistra per ucciderci. Non è un caso. Strutturata come una SPA. Alla fine sono arrivata a condividere un pensiero ripetuto a profusione da Giuseppe Turrisi (sull'omologazione o "uguaglianza"). Ma non perchè l’ha ripetuto. Ma perchè era già "mio" prima che fosse pronunciato. NE' DESTRA NE' SINISTRA: SONO SOLO DUE MODI DI ESSERE STUPIDI. Le fazioni si spostano in verticale padrone e schiavo nient'altro. Massoni e topi. Alto e basso. Destra e sinistra SE ESISTESSERO dovrebbero fare fronte insieme. E piantarla d'illudersi. Non c'è più tempo per perdere tempo.."

Pizzata a Pieve di Trebbio (Guiglia) – Scrive Aldo: “Cari e care, in attesa che l'opera d'arte (forno in terra cruda) di Monica e del gruppo cambusa di Vignola venga finalmente varata e possa prendere il largo. Il cantiere di lavoro sta subendo ritardi a causa di danni dovuti all"eccesso di temperature. Ci scrive Agnese del Cacomela che l’anno scorso veniva al mercato a Vignola e organizzazno una cosina per ferragosto. Riporto il testo loro email: ad un mese di distanza dall’inaugurazione, e dopo un mese di rodaggio, ripetiamo la pizzata. Dalle 17.00 di mercoledì 15 agosto fino ad libitum, cioè al raggiungimento del piacere. Info. ilcacomela@gmail.com”

No all’espianto organi umani a cuore battente – Scrive Comitato Giovani antipredazione: "L'esperienza sotto riportata dimostra una volta ancora che in caso di ricovero in ospedale o clinica, per qualsiasi tipo di incidente, intervento o cura, va consegnata immediatamente l'opposizione all'espianto di organi, tessuti e cellule (per esempio la Carta-Vita da noi emessa). La determinazione dei familiari nel pretendere che tale opposizione sia scritta anche nella cartella clinica e nei moduli di consenso informato è fondamentale per la salvezza del malato e per contrastare la mentalità utilitaristica di molti medici, legati agli interessi della trapiantistica. Questa madre ci insegna che bisogna stare sempre in ospedale al capezzale del malato..." - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/08/no-alla-predazione-di-organi-cuore.html

Mutazioni climatiche atroci – Scrive Econew: “Estate 2012, “abbrustoliti” i Paesi Mediterranei: è il Mutamento Climatico. Ed ora, con Ferragosto, arriva la settima (speriamo l’ultima) vampata di calore africano sul Mediterraneo. Le 6 precedenti (luglio-agosto) sono state: Annibale, Scipione, Caronte, Minosse, Ulisse e Nerone (solo Virgilio e Circe, i benemeriti anticicloni delle Azzorre, hanno portato pochi giorni meno torridi). Nell’attesa delle prossime, fatali piogge torrenziali ed inondazioni….”

Riflessioni dopo una giornata con gli animali – “Credo di poter dire che la Pianura Padana, con il clima come questo sta diventando, non sia più un ambiente adatto all’allevamento della vacca da latte. Troppo caldo in estate e troppo freddo in inverno. Oggi ho visto animali morti o morenti sfiniti, odori nauseabondi in stalle e nei pressi di stabilimenti di macellazione, mosche che si pasciono sulle lacrime, attorno agli occhi, alle narici ed alla bocca di una vacca che non riesce più ad alzarsi. Ho cercato di alleviare quel fastidio cacciando le mosche e versando un po’ d’acqua sulle labbra arse dal caldo e dal respiro affannoso, la cosiddetta “fame d’aria”, per cinque o dieci minuti che hanno preceduto l’arrivo del macellatore che con la sua pistola a proiettile captivo, e l’affilato coltello per la yugulazione, ha messo fine alla…” – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/08/09/formaggio-padano-vacca-spremuta-riflessioni-dopo-una-giornata-con-gli-animali-schiavi/

E così ci salutiamo anche oggi. Ciao, Saul/Paolo

…………….

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

“Ciò che immutabile deve essere identico a qualsiasi altra cosa che non cambia. Questo perché la dualità implica un’interazione e l’interazione comporta un cambiamento. In altre parole, il materiale e lo spirituale in senso assoluto, l’oggettivo ed il soggettivo totali, sono identici nella sostanza e nell’essenza” (Nisargadatta Maharaj)

………….

"La sensibilità verso il dolore altrui è la radice della benevolenza...La benevolenza vince con la propria potenza ogni cosa che le si opponga. Come l'acqua prevale sul fuoco. Solo coloro che tentano di spegnere una catasta di legna in fiamme con una piccola tazza d'acqua dubitano di poter avere ragione del fuoco con l' acqua. Un samurai non deve mai consentire a sè stesso di estraniarsi da coloro con i quali è spiritualmente indebitato. Ecco una stregua alla quale valutare i veri sentimenti di un uomo." (L'etica del bushido)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.