Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 12 agosto 2012

Il Giornaletto di Saul del 13 agosto 2012 – Intelligenza ebrea, debito pubblico, Parco delle Valli, Kenya, sinistra al veleno, cerchi nel grano…

Palestina senza parole

Care, cari,

Intelligenza ebrea, superiore?… - Scrive Biscui: “A tutti è nota l’impressionante quantità di Premi Nobel ebrei rispetto a tutti gli altri paesi del mondo. Così comè noto che molto spesso le più grandi scoperte scientifiche in campo dell’astrofisica, dell’informatica e della ricerca medica le dobbiamo a scienziati israeliani. Chi odia Israele, quando si trova ad affondare cure mediche, dovrebbe accertarsi se la composizione chimica del medicinale che sta usando non sia il risultato della faticosa ricerca di qualche scienziato israeliano!” – Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/08/gli-ebrei-sono-piu-intelligenti-stando.html

Mio commentino: "Probabilmente nel tempo anche i palestinesi svilupperanno quella forma di intelligenza.. è l'intelligenza del perseguitato cher si sbatte per la propria sopravvivenza... Questa è la mia esperienza (a tutt'oggi)!"

Commento di Raffaella: "...per quanto capisco della mia anima (perdona se mi avvalgo di un sostantivo tanto retrò) provo per quel paese sconosciuto, la Palestina, ...un sentimento di preoccupazione, di rispetto, di dolore. Di tutto quello che ti pare....tranne che di derisione. Defraudati di tutto. Perfino di quella merda di nobel. Perché se ti sparano addosso... presumo che non sia quello il momento per sfogliare libri. Un signore ha scritto "Bisogna davvero essere dotati di una intelligenza fuori dal comune (combinata ad una straordinaria faccia tosta) per far digerire a tutto il mondo (occidentale) la colossale panzana che dipinge i Palestinesi come dei terroristi spietati e sanguinari e gli Israeliani come delle vittime di una aggressione ingiusta e immotivata. Non si spiegherebbe altrimenti la circostanza – rilevata qualche giorno addietro da John Dugard con particolare riferimento alla situazione di Gaza – che vede i Palestinesi come l’unico caso al mondo di popolazione che vive sotto occupazione militare e che, tuttavia, viene sottoposta ad un incredibile boicottaggio politico ed economico". Ne condivido ogni singola parola"

Campania. Andare in bicicletta – Scrive Econew: “Ciclisti alla riscossa in tutta Italia: Campania ciclabile dietro l’angolo? Fiammeggiante arancione è il colore che (i sadici Architetti del Comune di Napoli) hanno scelto per la Pista Ciclabile (Bagnoli-Poggioreale) ….. escandescenze, bestemmie e moccoli da parte dei ciclisti accecati dal riverbero del sole di agosto....”

Parco delle Valli, brucia! – Scrive Silvano Podda: “…ci spiace dover rilevare, ancora una volta, la mancanza della prevenzione dei danni ambientali. Cosa ormai cronicizzata in tutta Italia ma particolarmente insistente su Roma e, in particolare, al parco delle Valli che, ricordo a tutti,fa parte integrante della riserva naturale della Valle dell'Aniene !!!! Nonostante le numerose denuncie, nulla è stato fatto fino a ieri, salvo qualche raro, mediatico e costoso sgombero, per scoraggiare gli insediamenti nomadi in riserva, permettendo l'ammasso e la combustione di innumerevoli rifiuti, contribuendo ad un notevole inquinamento ambientale della riserva stessa…” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/08/parco-delle-valli-brucia-mancanza-di.html

Preparativi di guerra - Scrive G.T.: "Oramai da un pò di anni è corsa al riarmamento per una probabile 3° Guerra Mondiale. Notizia fresca. La polonia acquisterà un migliaio di carri armati di ultima generazione. Da premettere che l'attuale numero di carri armati in dotazione dell'esercito polacco era di circa 190 carri, un pò di differenza credete? Poi con la crisi economica come si spiega tutti questi investimenti militari? Non era finita la guerra fredda?"

Economia alternativa da terzo mondo - Scrive Silvano Borruso: "Qui in Kenya si è verificato uno spettacolare bypassing delle banche che si chiama MPESA, dove M sta per Mobile telephone e PESA è il termine Swahili per moneta. In cinque anni, 2007-2012, sono sorti come funghi 40mila chioschi in ognuno dei quali è possibile depositare contante per trasmetterlo in tempo reale a un altro chiosco in qualunque parte del paese, dietro pagamento di un modestissimo onorario. La quantità di contante è una frazione dei 119 miliardi di scellini ufficialmente in circolazione, ma la velocità di circolazione ha fatto sì che in cinque anni siano avvenute transazioni per ben 1400 miliardi. È denaro che le banche non vedranno più, e pertanto verrà loro tolto il potere di giocare con la riserva frazionaria...." – Continua (per poco): http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/08/12/kenya-economia-alternativa-innovativa-da-terzo-mondo/

Ici Ben – Scrive Ben Vautier: “Bonjour ici Ben. Il fait chaud. Je tourne en rond. Je perds la mémoire. Je me laisse aller à écrire..”

Metti una sera a cena: gli statali… - Scrive Vincenzo Mannello: “E' stato ed è chiarissimo il ministro della Funzione Pubblica: per gli statali prossimi tagli agli organici, formazione delle liste di proscrizione ed applicazione pure per i pubblici
dipendenti del modello "Fornero" sui licenziamenti per "giusta causa". Anche gli statali (ed affini) verranno licenziati per motivi disciplinari pure se il giudice riconoscesse ingiustificato il loro licenziamento. Prendi e porta a casa....., anzi al tavolo degli (inutili) incontri che il governo dei Monti, dei Patroni Griffi, della Fornero e soci spesso organizza assieme ai sodali e falsi interlocutori sindacali. Falsi perchè tutti sappiamo come gli stessi sindacalisti che partecipano altro non fanno che andare a prendere gli ordini dal capo del governo”

Debiti e svendite - In risposta e commento ad Eugenio Benetazzo (articolo http://paolodarpini.blogspot.it/2012/08/italia-finanziaria-campare-di-rendita-e.html): scrive Luigi Crocco da Verona: “Gentilissimo Eugenio Benetazzo, non so se a Malta sorseggiando un aperitivo si sia ispirato a me, poeta L.C di Verona. Ma oggi leggendo il giornale l'Arena che il governo Monti rischia sul debito pubblico di essere pure Lui commissariato dall’Europa come non bastasse il governo politico precedente, mi sono posto una domada…” – Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2012/08/risposta-ad-eugenio-benetazzo-di-luigi.html

L’INTOCCABILE GOLDMAN SACHS – Scrive Dagospia: "IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA USA HA DECISO DI NON PROCEDERE CONTRO LA BANCA D'AFFARI PER LA TRUFFA ABACUS - E PENSARE CHE SOLO L'ANNO SCORSO GOLDMAN AVEVA ACCETTATO DI PAGARE 550 MILIONI $ PER CHIUDERE LA CAUSA AVVIATA DALLA SEC (LA CONSOB AMERICANA) PROPRIO SU ABACUS – IN ITALIA, COME RICONOSCENZA PER AVER SVUOTATO IL SUO PORTFOLIO DEI TITOLI ITALIANI, MONTI HA AFFIDATO A GOLDMAN LA VENDITA DI FINTECNA ALLA CDP"

Sinistra al veleno - Scrive Luana De Rossi: "Ultimamente abbiamo assistito ad una sinistra distratta... siamo nel 2012 e ancora bisogna capire se dare la possibilita' ai gay di sposarsi - da dove proviene la crisi economica - cosa fare per le coppie di fatto - come rispondere al razzismo - cosa fare per chi viene licenziato - come difendere i posti di lavoro - cosa fare per avere un piano energetico proprio - stare o non stare nell'euro - difendere i diritti sindacali - la sanità - la casa - e soprattutto svendere o non svendere le nostre aziende migliori come le banche italiane o nazionalizzarle ... su tutto questo e tanto altro la sinistra non ha mai fiatato... detto la sua ...comunicato la propria idea... allora mi sono posta il problema se erano i vertici dei vari partiti di sinistra italiani a sbagliare... e ho cominciato a sentire la base... la base della così detta sinistra. Visto che oramai il PD vira al grande centro con CASINI e renzi e VELTRONI si allearanno con una eventuale destra democratica semmai ci può essere una destra democratica..."

Messaggi d’altri mondi – Scrive Sabina Pieragostini: “All'inizio erano semplici cerchi incastrati l'uno nell'altro. Poi sono arrivate tutte le altre possibili forme geometriche, sempre più complesse ed arzigogolate, ma i giganteschi disegni che spuntano regolarmente con la bella stagione nei campi coltivati di mezzo mondo vengono chiamati da tutti, per antonomasia, "cerchi nel grano". O se preferite la dizione anglosassone, "Crop Circle". Da sempre gli Ufologi li collegano all'attività di entità aliene, nonostante sia stato ampiamente dimostrato che anche i pittogrammi più elaborati possono essere realizzati - avendo parecchio tempo a disposizione e una certa abilità- da entità assolutamente umane…” – Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/08/lachezar-filipov-i-cerchi-nel-grano.html

Vi saluto, ciao, Paolo/Saul

………..

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Di tutti gli affetti il primo è l’amor proprio. L’amore per il mondo è il riflesso dell’amore per se stesso poiché il mondo è una tua creazione. La luce e l’amore sono impersonali ma sono riflessi nella mente come conoscenza e amore verso se stessi. Siamo sempre benevoli con noi stessi ma non sempre saggi. Lo yogi è una persona la cui buona volontà si è alleata con la saggezza” (Nisargadatta Mahraj)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.