Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 13 agosto 2012

Il Giornaletto di Saul del 14 agosto 2012 – AVI a Ronciglione, ologramma universale, ecovillaggio cercasi, Serengeti in vendita, petrolio

Natura incontaminata

Care, cari,

quest'anno è nostra intenzione festeggiare con il dovuto riguardo il 60° anniversario della AVI (Associazione Vegetariana Italiana, fondata nel 1952 ai primi di settembre (per l'esattezza il 12) da Aldo Capitini. Pertanto abbiamo pensato di organizzare un evento a Ronciglione, a Villa Lina, per l'8 settembre 2012, che è un sabato. Nel pomeriggio faremo un incontro per parlare di vegetarismo, spiritualità naturale ed ecologia profonda, anche con proiezioni, e la sera una cenetta sotto la pergola con il cibo vegetariano da ognuno portato, eventualmente con un po' di musica. Insomma una cosa semplice ma significativa, immersi in un meraviglioso parco centenario. La cosa che ci ha spinto a voler festeggiare in modo particolare questo anniversario è che nella tradizione cinese, alla quale facciamo riferimento, il 60° anno sancisce il ritorno all'esatta situazione elementale ed archetipale del momento di nascita. Non sappiamo l'ora precisa ma l'AVI nacque nel mese del Gallo (per l'occidente è la Vergine) e nell'anno del Drago di Acqua (come il 2012). Perciò la data dell'8 settembre è sicuramente auspiciosa (anche per via della ricorrenza armistiziale, considerando il pensiero pacifista di Aldo Capitini)…. “ – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/08/13/60%c2%b0-anniversario-dellassociazione-vegetariana-italiana-evento-a-villa-lina-di-ronciglione-vt/

Ecovillaggio nelle Marche cercasi – Scrive Caterina: “Carissimi sono una marchigiana in cerca urgente di un ecovillaggio in cui dare lavoro in cambio di ospitalità. Ho due figli con me di 8 e 11 anni a cui mi piacerebbe far passare un modo di vivere diverso. Conoscete ecovillaggi nelle Marche? Oppure altrove anche se più lontani intanto per una mesata.... premetto che per formazione posso anche tenere incontri di yoga, sono una cantastorie, danzatrice. Ho bisogno di allontanarmi per un po'. Vi ringrazio per l'attenzione. Info. damabut@libero.it”

Ologramma Universale – Scrive Roberto: “…ti farò una breve premessa per spiegarti come mi è arrivato per le mani questo libro (The holographic universe di Michael Talbot) che in pochi giorni ho letto due volte con grandissimo interesse e poi ti elencherò le conclusioni degli scienziati che mi hanno colpito di più e così spero di poter conoscere la tua opinione in merito. Un ologramma è una immagine tridimensionale creata con un laser e diversi scienziati credono che l’universo sia un gigantesco ologramma, una illusione, come gli indiani già pensavano molte migliaia di anni fa. Una proiezione da un livello di realta che è aldilà di spazio e tempo. La scienza non è cosi obiettiva come noi crediamo…” – Continua:
http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/08/michael-talbot-luniverso-e-un-ologramma.html

Monoteismi anti umani - Scrive Fabrizio Belloni: "Le tre religioni monolatre, giudaismo, cristianesimo, islam, sono aliene all'animo europeo. Figli ed eredi delle Termopili, ha ben detto Massimo Fini: l'Europa poggia su tre gambe: il pensiero greco ("dopo si è fatta solo confusione", iperbole che rende l'idea), il gladio e la lex romana e la grandezza sacrale germanica. Per inciso tre civiltà astoriche, immerse nel presente, senza quel maledetto "domani" semita (Yehavè, inferno e paradiso, le urì....). Grazie a... Odino, qualcosa si sta ridestando in Europa: la coscienza di sé, l'appartenenza, le radici. Tumultuosamente, confusamente, ma in modo irreversibile"

Intelligenza ebrea, superiore? Commento di Giuseppe Turrisi all’articolo http://paolodarpini.blogspot.it/2012/08/gli-ebrei-sono-piu-intelligenti-stando.html: "Ci sarà un motivo per cui poi anche a non voler parlare di loro si finisce sempre per parlare di loro. Mantenere il popolo ignorante tassandolo e come reprimerlo con le armi e non facendolo istruire rendendo l'istruzione solo per ricchi (solo loro e chi li serve) si fa in modo che la cultura sia solo loro al popolo uguale con persone pezzi di ricambio si da in pasto la cultura (apputno quella dell'uguaglianza) che vogliono loro solo quella che elemosinano, poi c'è tutto il discorso di chi gestisce i Nobel ma tutta un'altra storia... uno dei motti di accademia è SOLO SE CONOSCI PUOI CAMBIARE (SCENTIAM EST POTENTIAM)"

Tanzania come Italia e Monti come Kikwete – Scrive Sergio De Prophetis: “ Da un momento all'altro un'importante multinazionale della caccia sportiva potrebbe siglare un accordo che porterebbe allo sgombero in Serengeti di fino a 48 mila membri della famosa tribù africana dei Masai dalla loro terra per fare posto a danarosi re e principi del Medio Oriente a caccia di scimmie, leoni e leopardi….” – Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2012/08/tanzania-come-italia-e-monti-come.html

Condizione anziana a Viterbo - Scrive Peppe Sini: "Si è svolto l'11 agosto 2012 a Viterbo presso il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" un incontro di riflessione sul tema: Condizione anziana e reti di solidarietà. Conoscenza e attivazione di risorse dinanzi alla non-autosufficienza, pratiche di auto-aiuto e di corresponsabilizzazione, situazione esistenziale del caregiver di riferimento, formazione e condivisione di riflessioni ed esperienze"

Femminismo in Italia a partire dagli anni ’70 del secolo scorso - All’inizio degli anni Settanta vi fu una grande crescita di raggruppamenti femministi, che pur nascendo dallo stesso clima culturale, erano molto spesso autonomi l’uno dall’altro, e ogni gruppo privilegiava uno degli aspetti della condizione della donna” – Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/08/cronistoria-del-femminismo-negli-anni.html

Siria in bilico - Scrive Ouday Hr: "Stanno per istituire la No Fly Zone lungo il confine turco-libanese-giordano. Grandi manovre che riguardano anche l'esercito italiano. La risposta dei siriani sarà di che natura vorrebbero le supposte, quelle di fabbricazione siriana? Iraniana? Coreana? Cinese oppure Russa? I siriani sanno che stanno affrontando una guerra mondiale e pertanto sono preparati, vediamo se gli altri sono pronti..."

Commento di M.B.: "Se queste notizie della “no fly zone” corrispondono al vero è un fatto gravissimo e corriamo tutti un serio pericolo di olocausto nucleare.."

Petrolio e inquinamento - Scrive Econew: "Val d’Agri: inquinata anche la “ la Svizzera del Sud”? - «Tracce di idrocarburi nell’acqua del Pertusillo» (Elpa Basilicata e Oipa Potenza) …… probabilmente Politici e Petrolieri nostrani ancora non hanno imparato quello che i loro colleghi ormai fanno altrove: estrarre petrolio senza inquinare la natura"

Petrolio ed inquinamento – Scrive W la Terra: “I progetti del governo, a proposito di "crescita", si commentano da soli, ma troviamo l'articolo di Fausto Carotenuto, particolarmente esplicativo.. - Riempiranno le nostre coste di trivellazioni visibili di petrolio e gas, devasteranno aree ancora bellissime ed ecologicamente sane con campi di estrazione inquinanti e pericolosi. Costruiranno altri due gasdotti dall’Africa e quattro pericolosi rigassificatori sulle sponde del nostro bel mare. Torri di ferraglia ovunque, tubazioni enormi che arrivano sulle coste… orribili ed enormi….” – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/08/petrolieri-in-italia-brutti-sporchi-e.html

Che sia il caso di salutarci qui? Ciao, Saul/Paolo

………….

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“L’azione disinteressata conduce al silenzio perché, quando agisci senza interessi, non hai bisogno di chiedere aiuto. Indifferente ai risultati, sei propenso ad agire con i mezzi più adeguati a disposizione. Non ti curi di essere particolarmente dotato ed equipaggiato. Non chiedi neppure di avere riconoscimenti od assistenza. Fai solo il necessario lasciando successi e fallimenti all’ignoto” (Nisargadatta Maharaj)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.