Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 16 agosto 2012

Il Giornaletto di Saul del 17 agosto 2012 – Reticenze su facebook, acciaio bruto, ebrei contro polacchi, petroleum ubique, Osho e Socrate…

Thus spoke Obama (on polands)


Care, cari,

Reticenze su facebook – Scrive Luca Purchiaroni: “Caro Paolo, condivido la tua reticenza nei confronti di facebook, io lo uso solo occasionalmente, per tenermi in contatto con amici e per pubblicizzare il mio lavoro e quello degli amici, ma anche a me il diario non convince, mi sembra molto dispersivo. Condivido anche la tua scelta di continuare il tuo interessantissimo Giornaletto in modo autonomo e sostenuto dagli utenti, ti confesso che non riuscivo a leggerlo coon costanza e continuità, per mancanza di tempo ma non per mancanza di interesse. Ho letto (saltuariamente) cose molto interessanti e ho anche imparato qualcosa di nuovo e utile. Mi piace il tuo modo di vedere il mondo e ammiro la tua costanza e pervicacia. Il mio lavoro (sarebbe meglio dire la mia ricerca continua di lavoro) mi impedisce di dedicarmi a molte cose che mi piacerebbe approfondire (seguire le notizie, coltivare le amicizie, imparare a giocare bene a scacchi, leggere, scrivere, disegnare...) e così credo che dovrò rinunciare all'abbonamento. Spero di trovare in futuro spazi maggiori per poterti leggere sul tuo blog…”

Mia rispostina: “Caro Luca ti ricordo l'invito per l'incontro di Ronciglione. Spero proprio che tu possa intervenire.. anche perchè da quando abito nelle Marche, sono rarissime le mie venute nel Lazio.... Programma è qui: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/08/13/60%c2%b0-anniversario-dellassociazione-vegetariana-italiana-evento-a-villa-lina-di-ronciglione-vt/

Replica di Luca Purchiaroni: “Treia! Non è un caso, vero? ;) Ho visto sulla mappa, sei a 31 km da dove suonerò il 22... Il 22 agosto sera alle 21 suonerò un programma intitolato "il filo rosso dell'ispirazione" su un organo dell'800 a Poggio San Vicino, chiesa S. Maria Assunta, con musiche di Corelli, Handel, Bach e altri.”

Ebrei contro polacchi – Scrive Maurizio Blondet: “L’antefatto è accaduto il 29 maggio scorso. Il presidente Barack Obama tributa una medaglia postuma a Jan Karski, un eroe della resistenza polacca, per aver salvato molti ebrei durante l’occupazione nazista. In quell’occasione, parla dei «campi di sterminio polacchi» invece che «nazisti» (i più famosi lager erano in Polonia): una gaffe, un lapsus o forse ignoranza. Il governo di Varsavia si irrita, Obama fa le scuse, il governo polacco non le ritiene sufficienti...” – Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/08/ebrei-contro-polacchi-la-polemica.html

Concerto barocco ad Orte – Scrive Incontri Mediterranei: “Sabato 18 Agosto, ore 21.30 Orte, Piazza Belvedere Concerto italiano Ensemble Classica, con Romano Pucci, primo flauto dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano; Fabio Spruzzola, chitarra; Ivano Brambilla, clarinetto e mandolino; Carmelo Bisignano, violino; Igor della Corte, violino ; Giovanni Lanza, viola; Marco de Masi, violoncello.”

Nomignoli canicolari – Scrive M.B.: “Scusate tutti, voglio dire una mia cazzata, partorita del caldo di queste ore. Ma perchè questi linguivendoli della televisione stanno mettendo tutti i nomi della storia greco romana agli infuocati anticicloni che provocano il fastidioso caldo afoso di queste ore ? Minosse, Ulisse, Nerone, Caligola, ecc. Non gli si potrebbe mettere nomi derivati dalla tradizioni biblica lasciando stare le nostre radici classiche? Tanti bei nomignoli ebraici, cattolici e mussulmani, tanto per ricordarci come è fastidioso il caldo... e non solo?!"

Inquinamento ambientale da industria pesante – Scrive Antonietta M. Gatti: “Mentre l’amianto è un materiale ceramico, l’acciaio è un materiale metallico composto di Ferro, Cromo, ed altri elementi in misura minore. Se in Piemonte, dove si celebrò il processo Eternit, l’inquinamento ambientale da amianto fu di dimensioni macroscopiche, altrettanto vistoso è quello da lavorazione dell’acciaio che da parecchi anni interessa Taranto. Anche là si sono rilasciate liberamente nell’ambiente polveri micro e nano-dimensionate, ma in questo caso polveri di metalli che provengono dalla fusione e dalla lavorazione degli acciai. Come dato generale, i materiali metallici sono più cancerogeni dei materiali ceramici, e che a Taranto i cancri polmonari superino del 30% la media nazionale degli stessi cancri, come verificato da.. “ – Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/08/acciaio-assassino-se-lindustria-pesante.html

Taranto contro l’inquinamento – Scrive Alessandro Marescotti: “Il 17 agosto invito tutti i cíttadini, con i loro figli e nipotini, a scendere in strada dietro l'Apecar. Appuntamento alle ore 8.30 in piazza Castello. Per i bambini di Taranto, al fianco dei magistrati. Creiamo un muro umano per difendere la Vita e la Giustizia. Il 17 agosto da Taranto parte un movimento per tutte le citta' italiane inquinate. Creeremo un fronte nazionale e non ci fermeranno più. Chi ha governato sulla nostra sofferenza dovra' risponderne di fronte alla Magistratura. Saranno giudicati e per questo temono la legalità. Info. a.marescotti@peacelink.it”

Mio commentino: “Sembrerebbe che tutte le manifestazioni sono state proibite, per ragioni di ordine pubblico, a causa delle attese visite dei ministri per caso del gobierno montales..”

Petroleum ubique – Scrive Maria Rita d’Orsogno: “caro ministro passera…stavo per andare a dormire quando ho letto dei suoi folli deliri per l'Italia petrolizzata. Ci sarebbe veramente da ridere al suo modo malato di pensare, ai suoi progetti stile anni '60 per aggiustare l'Italia, alla sua visione piccola piccola per il futuro. Invece qui sono pianti amari, perche' non si tratta di un gioco o di un esperimento o di una scommessa. Qui si tratta della vita delle persone, e del futuro di una nazione, o dovrei dire del suo regresso. Lei non è stato eletto da nessuno e non puo' pensare di "risanare" l'Italia trivellando il bel paese in lungo ed in largo..” – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/08/16/petroleum-ubique-maria-rita-dorsogno-no-allitalia-petrolizzata-del-banchiere-passera-ministro-per-caso/

La scelta della nuova discarica di Roma - Scrve P.E.: "Un affare da miliardi di euro da decidere in tutta fretta a ferragosto?"

Mostra a Tehran - Scrive Maufil: "In questi giorni il carissimo amico e artista Roberto Cozzolino sta tenendo a Tehran una mostra di quadri di controinformazione.
Una serie di sue opere pittoriche che illustrano la tragedia del popolo palestinese. La mostra ha avuto in Iran un grande successo anche da parte di personalità e varie TV iraniane. Roberto è finito in Iran ad esporre i suoi quadri, perchè qui in Italia non è stato possibile farlo. Neppure quella sinistra, che a parole si dice sensibile alla tragedia palestinese, ha mostrato un fattivo interesse ad organizzare questa esposizione. Figuriamoci gli altri. Boicottaggi da ogni parte"

Commento di Joe Fallisi: "Quanto è vero quel che dici!... Pensa, mi si stringe il cuore... vedo ora su skype il mio amico Majed Abusalama (parte di quella che io considero la MIA famiglia, a Gaza) che ora si trova a... Washington!... non so attraverso quale giro, premio, organizzazione di Vittoumanista... Suo papà è un autentico eroe della resistenza contro i mostri lovecraftiani (rinchiuso nelle loro galere per decenni), e lui stesso, Majed, una brava persona... ma il luccichio spettrale, kosherhollywoodiano, democVatico, che alla fine, una volta entrato nella sua luce obitoriale, ti deglutisce e ti annulla, ha un potere irresistibile... la grana, le dentiere a 360° carati, il pVogVesso, on the road, le balle, le chimere... il sole (collassato) dell'avvenire!... Nel frattempo si compie, come stabilito nei litolibri, la dissoluzione e l'annientamento della Palestina"

Italia all’incanto – Scrive Savino Frigiola: “ill.mo ministro elsa fornero, dalle pagine del Corriere della Sera abbiamo appreso, tutte le sue preoccupazioni a riguardo della tenuta dell’occupazione e della capacità produttiva nazionale nel prossimo autunno. Senza tirare sempre in ballo il solito “pianto del coccodrillo”, le preoccupazioni sono ampiamente e del tutto giustificate, se si prende atto e si considera che il governo al quale Ella appartiene, per mitigare la più grave delle conseguenze della crisi economica in atto, quale quella produttiva – occupazionale, procede nella direzione esattamente opposta a quella necessaria…” – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/08/italia-in-vendita-per-soddisfare-le.html

AVI in festa – Scrive Roberto: “Il 6 settembre verrò a villa lina e correremo felici, nudi, vestiti di sole ghirlande di fiori, per i prati e tutti ci guarderanno con invidia!”

Mia rispostina: “…la data giusta è l'8 settembre..... http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/08/13/60%c2%b0-anniversario-dellassociazione-vegetariana-italiana-evento-a-villa-lina-di-ronciglione-vt/"

AVI bis – Scrive Adele: “...volevo ringraziare te e Caterina della bella serata trascorsa insieme nell’attesa del grande cocomero a Rastellino.. sono già arrivata a Civita, ci vediamo a Ronciglione l’8 settembre per la Festa vegetariana...”

Lesbismo d’assalto – Scrive Econew: “Libertà omosex: dall’America una bella 'lezione'. Galoppa ormai l'Esercito Usa: a giugno il primo Gay Pride al Pentagono, a luglio i militari sfilano al Gay Pride di San Diego (California), ora il primo Generale di Brigata gay: è una stupenda lesbica…”

Mio commentino: “Forse sparerà meglio?”

Onda Incantata della Tempesta Blu - Scrive Coordinamento PAN Italia: "25 anni dalla Convergenza armonica. Il 16 e 17 Agosto 2012 (Dali 22 della Luna Magnetica del Pipistrello: Kin 80, Sole Lunare Giallo) ricorre il 25º anniversario della prima meditazione globale mai tenuta su questo pianeta – la Convergenza Armonica, convocata da José e Lloydine Argüelles nel 1987 per celebrare il compimento sincronico di due cicli profetici fondamentali: il Kalachakra, una delle iniziazioni più alte del Buddismo Tibetano, e la Profezia dei 13 Cieli e 9 Inferni pronunciata da Quetzalcoatl, il mitico Serpente Piumato della tradizione mesoamericana.." - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/08/effetto-maya-ed-i-25-anni-di.html

Cohousing a Milano – Scrive Diana: “ULTIMO APPELLO AD AMICI, AMICI DI AMICI E CONOSCENTI: CERCO CONVIVENTE DA SETTEMBRE !!!! A Cassina Nuova di Bollate (Mi), 300 euri di affitto al mese più spese bassissime da condividere!! Offro anche la condivisione democratica della mia macchina, tanti manicaretti e tanta simpatia! :) Aspetto ancora una settimana e poi passo alle armi pesanti! – Info. diana.passatutto@gmail.com”

Capanna sudatoria – Scrive Marjorie del CIR: “buongiorno a tutti, vi mando l’invito per la capanna sudatoria. Il 6 ottobre, farà sicuramente meno caldo, e un bella sudata ci farà del bene per celebrare la vita e le energie del autunno. Sarà una capanna mista. Vi abbraccio. Info. marjorieboussemart@alice.it”

Osho e Socrate – A commento dell’articolo pubblicato scrive Lolli Fabricio: Veramente mi pare ingeneroso accostare Osho con Socrate. Osho fu condannato perchè lui stesso(ripeto... lui stesso) ammise di aver istigato episodi di teppismo nei confronti degli abitanti di un paese che non gradiva la sua setta (lui la def...inì così). Ammise persino di aver preparato una bomba batteriologica da usare contro non ricordo quale città (lui l'ammise e per questo fu scacciato dalla America). Socrate, fu il primo pacifista antesignano della storia. Preferì morire suicida che rischiare di portare disordini (molti giovani ateniesi lo amavano) nella sua città. Il suo unico delitto fu.... sposare Santippe” – Continua con varie repliche e precisazioni:
http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/08/osho-socrate-il-lavoro-nei-campi-e.html

Fra alti e bassi anche stavolta siamo arrivati alla fine, ciao, Saul/Paolo

…………..

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

"Chi vuol muovere il mondo prima muova se stesso."(Socrate)

…….

"Siddharta aveva vinto la battaglia contro un esercito di demoni con la sola forza dell'amore e della grande Compassione che aveva trovato in se...si era spinto oltre se stesso...ora vedeva oltre l'Universo, Siddharta aveva visto la fondamentale realtà di tutte le cose, egli aveva capito che ogni movimento nell'Universo, è un Effetto determinato da una Causa..e da quel momento Siddharta fu chiamato il Budda, il Risvegliato. (Storie buddiste riraccontate da Alessandro)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.