Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 20 agosto 2012

Il Giornaletto di Saul del 21 agosto 2012 – Invito a Treia, CARC, ISM-Italia, Trenitalia e Sicilia, Pussy Ryot, Vignola, Amaldola sulfurea

Torre Longobarda a Treia


Care, cari,

Invito a Treia - Mercoledì 22 agosto 2012 abbiamo un programmino collettivo che forse potrà interessarvi. Ci si incontra, per chi lo desidera, all'ora di pranzo (al Circolo Vegetariano VV.TT.), ognuno porta qualcosa da condividere. Nel pomeriggio, verso le 17.00, si tiene una meditazione guidata con Franco Augello. Si tratta di meditazione psicodinamica integrata con la scuola Tibetana di Alice Bailey allo scopo di ottenere: Il controllo della mente, lo sviluppo dei suoi poteri sul corpo fisico – Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/08/treia-e-poggio-san-vicino-idealmente.html

Antagonismo filosofico – Scrive Valentino Bellucci a commento dell'articolo http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/08/osho-socrate-il-lavoro-nei-campi-e.html: “--------- Condivido la critica di Fabricio. Solo un ignorante totale paragona un grande saggio come Socrate ad un grande cialtrone come Osho. E' come paragonare madre Teresa e Wanna marchi...”

Siamo in Africa – Scrive CARC: “Lavoratori uccisi, precari e disoccupati suicidi, morti sul lavoro. Siamo in guerra. Non basta indignarsi, esprimere solidarietà e condoglianze alle famiglie, condannare. Per non subire la guerra dei padroni e delle loro autorità, bisogna organizzarsi e lottare per vincere!...” - Continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/08/20/carc-lavoratori-uccisi-precari-e-disoccupati-suicidi-morti-sul-lavoro-siamo-in-guerra/

Mercatino a Vignola – Scrive Daniela Galli, coordinatrice dello stesso: “Ciao a tutti! Prendo nota e segno le iniziative macrobiotica e shatsu per mercoledì 5 settembre, datemi conferma nel più breve tempo possibile della data e del programma ( aperitivo macrobiotico gestito da Punto macrobiotico si o no, cosa serve e quale spazio dedicare allo shatsu eccetera, ricordatevi che anche in questo caso chi partecipa va associato ad Agribio, stiamo preparando tessere e moduli di iscrizione ). Per mercoledì 22 agosto non abbiamo nulla in programma, se ci sono cose dell'ultimo minuto abbiamo ancora tempo...”

La storia di Roma - Camillo Coppola risponde a Anthony Ceresa (vedi articolo http://retedellereti.blogspot.it/2012/08/anthony-ceresa-un-condottiero-dallanimo.html): “La metafora Agrippiana,dall'infanzia non mi ha mai convinto. Nel senso che gli ultimi costretti ad essere,solo e sempre,sfinteri dell'insieme,ha una visione cristallizzata della società,che nel passato della storia Romana ha solo portato al suo dissolvimento. La civiltà romana non fu abbattuta dai barbari ma rosa dai suoi mali interni. Le eccessive ricchezze conquistate portarono al degrado morale: corruzione, aborti, femminismo, sfascio della famiglia, guerre civili, templi vuoti. Fino alla rinascita di una nuova religione. Interessante rileggere la ‘Storia di Roma’ di Indro Montanelli pensando alla parabola attuale della nostra civiltà. http://www.comunicazionedigenere.com/la-vera-causa-della-caduta-dellimpero-romano/ - In modo più esplicito,una organizzazione sociale eccessivamente compartimentata in modo rigido senza interscambi di ruoli sociali è destinata inevitabilmente a degenerare perché l'ancestrale "Homo lupus" prevale su tutto”

Basta omicidi e aggressioni israeliane – Scrive ISM-Italia: “No alla licenza israeliana e occidentale di aggredire e di uccidere . Dovrebbe essere sufficiente ai sionisti, capaci di coprire tutte le sponde, quelle di destra, quelle di centro e quelle di sinistra, leggere quanto viene scritto sui giornali israeliani sulla minaccia, all'apparenza sempre più concreta, di un attacco all'Iran, per essere almeno più prudenti nelle manifestazioni di una islamofobia, sempre più allucinante, e nel loro cieco sostegno a un governo di criminali di guerra come quello israeliano...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2012/08/ism-italia-no-alla-licenza-israeliana-e.html

Sulle Pussy Ryot – Scrive Rosario Borrelli Non vogliamo certo dire che siano spie sioniste... Emuli di Walesa mandate ad aggregare la Polonia all'Occidente. Certo che nelle stesse ore nel democratico Michigan avveniva l'ennesima esecuzione in strada ad opera di tutori dell'ordine, che risolvevano così in modo molto piu' sbrigativo che con un processo il caso 'in esame'... Putin è sempre il massacratore della Cecenia, ma dove i suoi predecessori fallirono (Afganistan) sono arrivati i nostri....”

Mobbing e corruzione – Scrive Paolo Ercolani: “La “cartina al tornasole della corruzione nella pubblica amministrazione è costituita dall’incredibile diffusione del mobbing, praticato in modo sistematico nei confronti di chi vi si oppone. Ne consegue che ai vertici dell’amministrazione troviamo gente incompetente, che ha il solo 'merito' di accondiscendere nel sostenere un sistema del tutto inefficiente”

Trenitalia e Sicilia – Scrive Vincenzo Mannello: “Frecciaros​sa a Milano in 2 ore e 20 minuti. Catania-Mi​lano, treno post-borbo​nico, in 19 ore e 48! Basta guardare questi orari per rendersi conto come Trenitalia tratti la Sicilia (ed il Sud in generale). Nemmeno gli stati del (cosiddetto) Terzo Mondo hanno questa differenza di percorrenza tra le regioni del loro sud ed il nord. Senza parlare dello scandaloso stato delle carrozze impiegate e della frequenza dei collegamenti..” - Continua:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/08/trenitalia-e-lemarginazione-della.html

Amaldola e bagno nelle acque sulfuree – Diario di viaggio del 20 agosto 2012 di Caterina Regazzi: “Oggi viaggio (perché così è stato per me) in quel di Amandola, verso i Monti Sibillini, quasi ad Ascoli Piceno. Dopo la canonica colazione al bar e dopo aver chiesto ripetutamente informazioni sulla strada da percorrere per raggiungere quella destinazione, ci siamo provvisti di cibo e acqua e siamo partiti per incontrare Sonia Baldoni, la "Sibilla delle erbe" e uno stuolo di suoi "seguaci".
Eravamo in cinque, io, Paolo, Angela di San Felice e la coppia Michela e Stefano di Vignola, tutti stipati, ma abbastanza comodi, in macchina. La strada è stata alquanto lunga ed arrivati all'Abbazia di San Ruffino, ci siamo subito imbattuti nel gruppo a cui Sonia stava elargendo le sue conoscenze, ma noi, stanchi ed un po' accaldati, ci siamo sparpagliati a cercare e a godere della fresca arietta del luogo. Io e Paolo, che abbiamo festeggiato il nostro terzo anniversario, sdraiati come pascià all'ombra della chiesa...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/08/amaldola-abbazia-di-san-ruffino-e-bagno.html

Così chiudiamo, ciao!

…............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“L'umanità ha vissuto sotto un'oscura cappa di autocondanna. Se ti condanni, come potrai crescere? Come potrai mai diventare maturo? E se ti condanni, come potrai adorare l'esistenza? Se non riesci ad adorare l'esitenza in te diventerai incapace di adorare l'esistenza negli altri, sarà impossibile” (Osho)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.