Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 21 agosto 2012

Il Giornaletto di Saul del 22 agosto 2012 – SANA, Karl Heinrich Marx, Filippo Giannini, Gianfranco Zavalloni, I Ching ed il momento presente

Il fiore dell'anima - Dipinto di Franco Farina

Care, cari,

SANA – Scrive Alessandro: “Caro Paolo, è un po' che no ricevevo della tua corrispondenza e cominciavo a preoccuparmi ed invece eccoti qua. Nel frattempo io ed Irene, abbiamo ottenuto un grande dono, che si chiama Martina (nata il 2.8.2012) . Ti informo, che se ti trovi in zona o hai amici interessati alla materia o comunque per scambi di conoscenze, sarò presente al Sana 2012 (Fiera di Bologna) dall'8 all'11 settembre, con uno stand sulla bio-architettura e bio-edilizia. A presto”

Mia rispostina: “Caro Alessandro, un grande dono davvero. Le mie benedizioni ed auguri di vita proficua per Martina e un abbraccio a te ed Irene. Sarò di ritorno in Emilia il 9 settembre, faremo una festa per l'equinozio, ti farò sapere!”

Se la storia insegna.. - Scrive Filippo Giannini: “Credo di non cadere in errore se affermassi che negli ultimi mesi si sono verificati in Italia non meno di una cinquantina di casi di suicidio, la maggior parte dei quali commessi da imprenditori, disperati per l’andamento disastroso del mercato. Prego i lettori di tener presente, nel proseguo del lavoro, questo dato. Altro dato da tener presente è che molti economisti considerano la crisi – anche questa made in Usa – iniziata nel 1929, forse peggiore di quella attuale...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/08/21/la-storia-puo-insegnarci-qualcosa-se-non-mettiamo-la-testa-sotto-la-sabbia-articolo-di-filippo-giannini/

Imminenza - Scrive Giuseppe Licandro: "Appare sempre più probabile lo scontro militare tra Iran e Israele, dalle conseguenze imponderabili. Per le grandi potenze diventa fondamentale il controllo dei giacimenti di gas e petrolio scoperti nel Mediterraneo orientale.."

Notte al bunker - Suggestiva ed affascinante visita guidata notturna, integrata da proiezioni, all’interno delle gallerie-bunker del Monte Soratte, una delle più imponenti opere di ingegneria militare presenti in Italia. Nei meandri di questo impressionante dedalo ipogeo voluto da Benito Mussolini, venne installato, durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale, il quartier generale (Oberkommando Der Wehrmacht) delle truppe naziste guidate dal feld-maresciallo Albert Kesselring e in seguito, nel periodo della Guerra Fredda, fu edificato un bunker antiatomico della N.A.T.O. Prenotazioni obbligatorie: 380-3838102 o bunkersoratte@gmail.com"

En passant - Scrive Joe Fallisi: "Una piccola annotazione, en passant. Il nome vero, originario, di Karl Heinrich Marx (1818-1883) fu Moses Kiessel Mordechai Levi. La madre Henriette, nata Pressburg (1788-1863), era prozia degli industriali Gerard e Anton Philips e discendente della famiglia Barent-Cohen attraverso i suoi genitori Isaac Heijmans Pressburg (1747-1832) e Nanette Salomon Barent-Cohen (1764-1833), figlia, quest'ultima, di Salomon David Barent-Cohen e di Sara Brandes, a loro volta zii della moglie di Nathan Mayer Rothschild....” - Continua:
http://paolodarpini.blogspot.it/2012/08/en-passant-il-nome-vero-di-karl.html

Il futuro di Tremonti - Scrive Bliz quotidiano: "Berlusconi aveva detto che non l’avrebbe ricandidato. Giulio Tremonti gioca d’anticipo e lascia il Pdl. Ma non abbandona il mondo della politica. Infatti l’ex ministro dell’Economia si sente ancora pronto per dare il proprio contributo a quel mondo. Anche fuori dal Pdl..."

Before you go to bed - Scrive Michelle Obama: "Paolo -- Before you go to bed tonight, do me a favor and read Barack's note. We've always known this election was going to be even tougher than the last one. All across the country, supporters like you have stepped up to give your time and energy to help move this country forward. We can't let that hard work be undone by our opponents' unlimited spending on negative TV ads..."

Gianfranco Zavalloni – Scrive Teodoro Margarita: “Ci ha lasciato un pacifista ed un verde vero, di quelli che non si sono lasciati ammuffire nè mai irretire dalle poltrone, ci ha lasciato un pedagogo buono, un direttore didattico che ha trovato come conciliare il sogno con la realtà. Penso a Gianfranco Zavalloni e mi viene in mente Tonino Guerra che la terra, la Romagna, è la stessa. E' stato instancabile e tenace, di quelle querce con la scorza dura ma capaci di accogliere entro le sue fronde mille nidiate di uccellini e di scoiattoli. Nel solco dei migliori, degli Alexander Langer, degli Ivan Illich, ha lavorato sulla pedagogia fondando e dirigendo una rivista "Paesaggi educativi" che illustrava con delicatezza ed amore personalmente..” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2012/08/gianfranco-zavalloni-e-tornato-da-dove.html

Triennale di Caterina e Paolo – Scrive Francesca: “..tanti auguri ragazzi!! mi commuovono queste cose...è difficile trovare persone che si amano cosi tanto di un amore non pervaso dall'ego e dalla gelosia ma che promuovono la libertà individuale e animica... hehehehhehehe”

Grandi progetti inutili – Scrive Tiziano Cardosi: “Faccio parte di un comitato che a Firenze si oppone ad un sotto-attraversamento TAV; il nostro comitato è entrato in contatto con quello (ben più forte e organizzato) che a Stuttgart si oppone ad un progetto simile a quello fiorentino. Con la mediazione e l'aiuto dei Valsusini stiamo cercando di dare ai nostri movimenti un livello europeo. In questo senso vi inoltro la traduzione del discorso tenuto da Winfried Wolf durante una manifestazione a Stuttgart; Wolf è un economista ed è molto interessante la sua analisi della crisi legata alle grandi opere inutili e la previsione che anche in Germania la crisi arriverà in maniera dura e spietata sempre con i più fragili...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/08/winfried-wolf-sottoattraversamenti.html

Nuova manipolazione mentale – Scrive Raffaella: “...so di un certo tipo di nuovissima televisioni....(mia mamma ha quella del Flynstones che si accende a colpi di clava). Comunque, da prima del mito della caverna di Platone ai giorni nostri... i "masters dell'universo"....son sempre stati lì ad ammazzarci il cervello. ..... ammesso e non concesso che non fossero impegnati a farci di peggio. Poi.... ti esce un barnard a spiegarci quanto siano preparati, e plurilaureati,  e super curriculati, e mega studiati,  i Signori dell'Economia Mondiale. E quanto, al contrario,  si sia ridicoli noi, nei nostri patetici sforzi”

Il momento presente, secondo l'I Ching - Cielo e Terra non comunicano più fra loro e tutte le cose ristagnano. Superiori ed inferiori non sono in relazione e sulla terra regnano scompiglio e disordine. All’interno vi è la forza scura, all’esterno quella chiara. All’interno vi è debolezza, all’esterno durezza. Gli ignobili sono all’interno ed i nobili all’esterno. La via degli ignobili è in ascesa la via dei nobili in declino. Ma i nobili non si lasciano scuotere nei loro principi. Quando non hanno possibilità di influire nella società rimangono lo stesso fedeli alla loro natura e si ritirano in segretezza... - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/08/i-ching-mensile-esagramma-12-pi-il.html

Ed anche oggi in qualche modo abbiamo chiuso, ciao, Saul/Paolo

…...............

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

“IL TEMPO NON SI INGANNA... EGLI E' MOLTO ASTUTO...” (Fulgor Silvi)

..............

Se talvolta ti ricordassi di me

Se talvolta ti ricordassi di me,
sapresti chi sono?
Brandelli di emozioni pensieri,
nell’eterno presente,
la coscienza appare inaspettata
e se ne va inaspettatamente.
Ma c’è “qualcuno” che osserva l’andirivieni.
Brandelli di emozioni pensieri,
appiccicati assieme fanno il puzzle dell’io,
disintegrati granelli di polvere
se l’io non c’è.
E’ questo il soggetto?
Io, come dove quando perché, chi…
 
(Paolo D’Arpini)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.