Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 26 agosto 2012

Il Giornaletto di Saul del 27 agosto 2012 – Ecuador, ricerca scientifica, eutanasia, Don Milani, quorum zero, notizie fresche, José Alano, U.G.

Rinascita - Dipinto di Franco Farina

Care, cari,

Tutto quel che occorre sapere per capire – Scrive Sergio Di Cori Modigliani: “Tutto ciò che sta accadendo oggi, tecnicamente (nel senso di “politicamente”) è iniziato il 12 dicembre del 2008. Secondo altri, invece, sarebbe iniziato nel settembre di quell’anno. Ma ci volevano almeno quattro anni prima che l’onda d’urto arrivasse in Europa e in Usa. Forse è meglio cominciare dall’inizio per spiegare gli accadimenti. Anzi, è meglio cominciare dalla fine. Con qualche specifica domanda, che pochi in Europa si sono posti. Mi riferisco qui alla questione di Jules Assange, wikileaks, e la Repubblica di Ecuador...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/08/fantapolitica-o-capacita-analitica-le.html

Commento di Fabio Pierantozzi: “...spero vivamente in un aggravarsi della crisi tale da rendere vane tutte le decisioni scellerate che, dai governi alle istituzioni internazionali, stanno minando ogni principio elementare della vita umana su questo pianeta”

Commento di Guido Dalla Casa: “Perché si salvi la Terra (e quindi anche noi), è necessario un collasso del sistema economico mondiale. Non sarà piacevole, ma è un transitorio inevitabile. Lo sviluppo economico è una terribile patologia della Terra”

Pannello solare con materiale riciclato – Scrive Davide Calledda: “...è l'invenzione di un meccanico brasiliano in pensione di nome José Alano il quale ha dimostrato che l'energia rinnovabile è a disposizione di tutti e che potrebbe non essere così costoso come si vorrebbe far credere. Per costruire questo pannello solare bisogna raccogliere bottiglie di plastica e Tetrapak. Il prototipo di Josè è in funzione dal 2002 e da allora lui cerca di divulgare l'idea in Brasile con conferenze e laboratori. Si stima che oggi più di 7.000 persone usano questo pannello solare. Questi i materiali che occorrono per la realizzazione: 60 bottiglie di plastica da due litri, 50 cartoni, un tubo in PVC con una larghezza di 100 mm, un tubo di PVC 20 mm, PVC 4 gomiti 90 gradi da 20 mm (4), connettori a T da 20 mm in PVC, tappi in PVC da 20 mm. Istruzioni: http://ecocosas.com/arq/calentador-solar-gratis-con-botellas-pet/”

UFO ed escatologia – Scrive Giovanna Canzano: “31 AGOSTO 2012, ore 20.00 – 22.00, moderatore Patrizia Baldassarre (giornalista). Intervengono: Patrizio Mariotti, Maurizio Baiata, Claudio Crespina, Evaldo Cavallaro, Simona D'Eugenio, Giorgio Vitali, Anna Laura Chierichetti, con la partecipazione straordinaria di Maria Gabriella Lavorgna, contattista. Info. canzano.giovanna@gmail.com”

Ricerca scientifica in Italia (0,4) – Scrive Roberto Vacca: “Reagisco ai comunicati del Governo che descrivono le strategie decise per la crescita. Il documento è triste. Propone alcuni interventi quasi tutti deboli, marginali -- e vaghi. Anche i governi precedenti hanno mancato tragicamente. Molti anni fa smisero di prospettare piani energetici e di parlare di programmazione economica. Ora, almeno, avrebbero dovuto leggere le statistiche - e ragionare – per capire che la prosperità viene conseguita da chi studia, pensa, innova. Non lo hanno fatto. Mi aspettavo di meglio dai professori” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/08/la-ricerca-scientifica-e-essenziale-per.html

Yoga di qualità superiore – Scrive Adele Caprio: “Cari amici, mentre vi scriviamo siamo in pieno svolgimento del nostro ritiro spirituale con due straordinari insegnanti, Viaji e Prema Devi, che stanno condividendo con noi l'enorme esperienza accumulata durante la loro permanenza ad Auroville per 40 lunghi anni, allievi di Krishnamurti, Mére, Aurobindo e Premananda. Dettagliati resoconti nelle prossime emails”

Eutanasia fai da te – Scrive Laura Bonaventura: “In Italia è possibile compilare un testamento biologico di proprio pugno secondo ciò che prevede la legge. Esistono poi disposizioni sul consenso informato: paradossalmente, però, alimentazione e idratazione non sono considerate terapie, ma forme di sostegno vitale e non sono quindi soggette alla volontà del paziente o del suo fiduciario. L'argomento è enormemente complesso. Uno dei punti certi è che l'eutanasia in Italia è vietata.... ma è praticata” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/08/eutanasia-fai-da-te-lasciarsi-morire.html

Conigli malati eutanasizzati - Scrive Essere Animali: "Dai primi giorni di agosto nel parco urbano "Franco Agosto" di Forlì si è rapidamente diffusa la mixomatosi, che colpisce i conigli. I poveri animali muoiono in tempi che vanno dai 4 ai 12 giorni. Nel parco si stima siano presenti circa un migliaio di conigli. Gli organi competenti ausl e guardie zoofile ENPA si stanno occupando di catturare tutti gli animali; quelli malati saranno eutanasizzati (i veterinari dicono che non esiste alternativa) e invece quelli non contagiati saranno sottoposti a vaccino. Info. info@essereanimali.org"

Georgellum - Commento di Camillo Coppola all'articolo http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/08/elezioni-scheda-fissa-vittoria-sicura.html: “Caligola (leggi georgius neapolitanus) era già iscritto al GUF, ovvero Giovani Universitari Fascisti, poi nella catartica metamorfosi di piazzale Loreto, attraverso i moti di UNGHERIA il fungo è diventato una eterea ed indistinta aggregazione definita "migliorista". Napoli possiede una tradizione di cui è specialista, il banchetto del gioco delle tre carte, vince sempre il banco, perché la madre dei fessi è sempre incinta. Però ricordatevi,egli fa questo non per entrare nella storia degli orrori, ma per la causa nobile e superiore è disposto a finire i suoi giorni nell'ambiguità di una vita”

Malta pulita - Scrive Raf: "...pare che il cielo sopra Malta non sia segnato da scie chimiche. Mai. E' terso e naturale. (oddio.... a Malta non ci sono neanche basi Nato... per quanto ne so io)"

Menenio Agrippa - Scrive Don Milani: “(...) E domani, quando avranno strappato dalla classe dei poveri alcune decine di migliaia di individui scelti tra i migliori e li avranno trapiantati nell'orto chiuso del privilegio per arricchirlo ancora di nuovi fiori, impoverendo ulteriormente con quest'atto stesso la classe dei tagliati fuori, cioè scavando ancora più fondo e più largo il fossato del dislivello culturale, quel giorno diranno che la D.C. ha fatto un'opera d'alto significato sociale. Ma noi preti non possiamo ragionare così (e neanche lo dovrebbe fare un partito che si fregia del nome di cristiano)...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2012/08/scrive-camillo-coppola-citando-don.html

Domanda - Scrive Giuseppe Turrisi: "Quanti di voi pensano che dietro l'esplosione del pozzo petrolifero in Venezuela ci sia un attentato di coloro che vogliono il mondo sotto i loro piedi?"

Quorum zero - Scrive Paolo Rove: "Presentate a Montecitorio le firme per l’Iniziativa “Quorum Zero e Più Democrazia”. A seguito del successo raggiunto nella raccolta firme per la Proposta di Legge di Iniziativa Popolare “Quorum Zero e Più Democrazia”, il Comitato promotore ha depositato ieri venerdì 24 agosto 2012 a Montecitorio le 52.680 firme di cittadini [...]"

Commento di G.T.: "..nessuna dittatura si butta giù con la democrazia, ci vuole un arma alla pari o più potente!"

Commenti misti – Scrive Luigi Crocco, da Verona: “Gentilissimo Paolo D'Arpini,
ieri di preparazione oggi di analisi sul tema dimenticato dai nostri politici. Dopo aver letto chi è che comanda in Italia, per mantenere il quirinale a 625.000 euro al giorno per 365 = 226.125.000 annui. E sul totale degli assicurati INPS 36 milioni prendo in considerazione anche questi dipendenti dove occorrono 228 miliardi annui per garantire il pagamento oltre agli assegni d'invalidità gli stipendi pubblici e pensioni più stipendi e pensioni eccezionali , ma a tutt'oggi non riesco calcolare la differenza anche approssimata sul numero e il reddito medio di quest'ultimi....” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/08/26/commento-poetico-di-luigi-crocco-sulle-spese-del-quirinale-e-sugli-stipendi-dei-poveri/

Con questa “poesia” vi lascio, Paolo/Saul

…............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Il pensiero non è lo strumento idoneo per vivere in armonia con la vita che ci circonda. [...] Il nostro nemico è il pensiero. Nella lunga corsa, il nostro credo, la nostra speranza, la nostra fede che il pensiero potesse aiutarci nel risolvere i problemi che ha creato è un'idiozia. Anche l'idea che voi dobbiate controllare il vostro pensiero per raggiungere uno stato di pace senza pensieri è stato creato dalla mente, affinché essa possa mantenere la sua continuità mediante qualche piccola esperienza, qualche stato privo di pensieri creato dalla stessa mente. Non è con la mente che potete sbarazzarvi della mente” (U.G. Krishnamurti)

1 commento:

  1. Carissimjo Paolo,
    per il convegno sugli ufo, devi inserire anche il link col quale si può vedere la diretta via internet, ciao, Giovanna

    Giovanna Canzano
    presenta
    GLI UFO E L'ESCATOLOGIA
    31 AGOSTO 2012
    ore 20.00 - 22.00

    EVENTO DA SEGUIRE VIA WEB
    www.certissimo.it/live_streaming/in_tempo_reale.php


    EVENTO DA SEGUIRE VIA WEB
    www.certissimo.it/live_streaming/in_tempo_reale.php
    http://diretta-video.blogspot.it/
    http://www.youtube.com/channel/UC7JV6FSelVCdeEUykBtO8eQ?feature=mhee

    Trasmissione (broadcasting) in tempo reale realizzata
    da Gianluca Castello
    e-mail dott.castello@email.it cell.: +39 347 8428652
    http://certissimo.it/live_streaming/in_tempo_reale.php
    giovanna.canzano@yahoo.it
    www.facebook.com/giovanna.canzano
    338.3275925
    Giovanna Canzano - © - 2012

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.