Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 27 agosto 2012

Il Giornaletto di Saul del 28 agosto 2012 – Denuncia, non-violenza, 8 per 1000, bioregionalismo, Calcata, ecologia profonda, spiritualità laica....

Dormite, dormite tranquilli....

Care, cari,

Guerre fresche, guerre belle, sono in arrivo le 7 sorelle (del petrolio) – Scrive su Lucidamente Giuseppe Licandro: "...qualche nuovo scontro armato si prospetta, sinistramente, all’orizzonte. La recente scoperta di enormi giacimenti di petrolio e gas nel Mediterraneo orientale – in una zona compresa tra Cipro, Grecia, Israele, Libano, Siria e Turchia – ha acuito ulteriormente gli appetiti delle grandi potenze mondiali, contribuendo a rendere ancora più instabile la già precaria situazione mediorientale. Secondo taluni osservatori, la vera ragione dei conflitti internazionali scatenatisi nell’ultimo decennio (Afghanistan, Iraq e Libia) andrebbe ricercata proprio nella esigenza degli Usa e dei suoi alleati di garantirsi in varie zone del mondo il pieno controllo dell’estrazione degli idrocarburi (ma anche dei relativi gasdotti e oleodotti), le cui riserve, come si sa, non sono illimitate...."

Denuncia – Scrive Stefano Davidson: “In difesa della sovranità democratica dello Stato italiano e dei suoi cittadini. Per ostacolare il Colpo di Stato Finanziario che ha di fatto terminato la democrazia partecipativa e la sovranità delle istituzioni Governo e Parlamento in Italia, culminato con gli eventi del 12-16 novembre 2011” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/08/27/denuncia-contro-giorgio-napolitano-e-mario-monti-in-difesa-della-sovranita-democratica-dello-stato-italiano-e-dei-suoi-cittadini/

L'esplosione del pozzo petrolifero in Venezuela è stato un attentato? - Risponde Ralf: "...io lo penso! Un paio di anni fa, entrando nel sito ufficiale di cuba, avevo letto un appello "agli uomini di buona volontà" di Fidel. Fidel lanciava l'allarme informando il progettarsi di una guerra globale. Le volontà manipolatorie sul clima, strumentalizzato come arma devastante e accennava agli attacchi contro alcuni Stati, particolarmente invisi al potere, tra cui il Venezuela"

Coppie di fatto? Solo per i parlamentari! - Scrive Tullio Marra: “Dal 1990 ai conviventi “more uxorio” (e ai figli minorenni) di deputati e senatori sono riconosciuti assistenza sanitaria, pensioni di reversibilità, vitalizi… peccato che poi si voti no ai diritti dei cittadini comuni...”

Non-violenza – Scrive Peppe Sini: “Il 27 agosto 1999 moriva a Recife in Brasile dom Helder Camara, il vescovo eroico difensore dei diritti umani e del mondo vivente, una delle più grandi figure della nonviolenza. Il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo lo ha ricordato con un incontro di lettura e commento di alcuni suoi scritti...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2012/08/peppe-sini-commemorazione-per-dom.html

Dieta vegetariana e spiritualità – Scrive Pingback: “Ora, la domanda è la seguente:
perché Dio avrebbe creato questi esseri, che sono in tutto e per tutto simili a noi, che provano dolore e sentimenti, che amano e odiano come noi, che gioiscono e sono tristi come noi, che hanno paura della morte e della sofferenza, come noi, per poi riservare loro quello strazio e quella fine? Visto che, a quanto ci dicono i dottori
della Chiesa, su di essi Dio non ha un disegno di redenzione, perché Egli li avrebbe creati così simili a noi? Per puro sadismo? O forse Dio non esiste e allora, a maggior ragione, dovremmo tutti noi rispettare il loro “sacrosanto” diritto alla vita?”

Escursioni nella Valle del Treja – Scrivono Avventura Soratte e Parco Valle del Treja: “A settembre varie escursioni nel Parco Valle del Treja che, partendo da Calcata Vecchia (bandiera arancione del T.C.I.), ci permetterà di ammirare una grande varietà di ambienti: nella prima parte del percorso, selvaggia e di notevole suggestione..” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/08/passeggiando-settembre-calcata-e-nella.html

Dimezzare l'8 per mille al Vaticano - Scrive Silvano Borruso: "Carissimi, non tutto l’8/oo va in “Vaticano”. Qualcosa va pure alle parrocchie povere Siberiane ecc., ai cristiani in regime di persecuzione come nei paesi islamici, India, Cina, per non parlare del dicastero speciale per l’assistenza ai cristiani di Israele, che devono fare vita clandestina pena la perdita di cittadinanza. Con lungimiranza, dimezzando quel contributo si rischia di fare veramente arrivare tutto il 4/oo al “Vaticano” e lasciare tutti costoro a bocca asciutta. Eterogenesi dei fini"

UFO a Torriglia - Scrive Claudio Martinotti Doria: "Vi segnalo una Convention di ufologia che avverrà a metà settembre a Torriglia nell'Oltregiogo genovese Torriglia è un luogo particolare, da primati, primo caso di abduction in Italia, prima repubblica partigiana, principato autonomo per secoli (feudo imperiale), presidiato dai Templari nella frazione Donetta con una imponente rocca, posizione strategica per le vie del sale, la cosiddetta "strada lombarda", dal porto di Genova alla pianura Padana, in particolare per Milano, Pavia e Piacenza), ecc.. Attualmente seppur di piccole dimensioni (circa 2 mila abitanti) il borgo è ricco di fermenti culturali ed iniziative sociali oltre che circondato da bellezze naturalistiche e paesaggistiche (parco dell'Antola, lago del Brugneto, ecc..)"

Salvatore Settis e le Marche – Scrive Tana De Zuluet: “Ospite del pittore Tullio Pericoli e del Forum dei movimenti per la terra e il paesaggio delle Marche in una calda serata di agosto, Salvatore Settis ha parlato delle Marche, “pensando all’Italia”. I suoi temi, la riscossa civile e la battaglia per l’ambiente e contro il degrado, sono quelli del suo ultimo libro, “Paesaggio, Costituzione e Cemento”, che ha riassunto con forza per i suoi ascoltatori, e nei quali il pubblico presente si è chiaramente riconosciuto. Più che la presentazione di un’ opera letteraria, sembrava l’illustrazione di un vero e proprio manifesto politico, quello riassunto nel titolo dell’ultimo capitolo del libro: Noi, i cittadini” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/08/la-falsa-dicotomia-tra-economia-ed.html

Cigni affamati sul lago di Varese - Scrive Blitz: "A rimanere a becco asciutto, questa volta, saranno gli uccelli acquatici che abitano il lago di Varese e in particolare i cigni che, se sono stati ispirazione per tante favole e famosi balletti classici, lo sono stati anche per il sindaco Attilio Fontana che, nella sua ultima ordinanza, ha fatto divieto alla cittadinanza di somministrare cibo a tutti gli uccelli lacustri. Nessuna discriminazione, ma solo la necessità di tutelare il decoro ambientale e l’incolumità pubblica di quanti, nel periodo degli europei di canottaggio (14-16 settembre), affolleranno le rive.... (sic). Scrivere a: sindaco@comune.varese.it"

Nono convegno di Rocca di Pace - Scrive Piero Negroni: "Sabato 22 settembre 2012 al castello di Sestola (MO) Giornata di incontro sulle risposte alla crisi. Ci stiamo aiutando a vivere meglio. Info. segreteria@roccadipace.it - tel 338.5035421"

Cercando di dare una spiegazione consona dei concetti relativi ai neologismi -quali ad esempio: bioregionalismo, ecologia profonda, spiritualità laica- dobbiamo ricorrere alla semantica ed alla glottologia, poiché non esiste neologismo che non trovi origine in altre parole simili. Forse non sarebbe nemmeno necessario trovare nuovi termini se la parola originaria, eventualmente abbinata ad un aggettivo, può dare il senso di quanto si vuole descrivere. Ad esempio usando il neologismo "bioregionalismo" si evoca un'immagine persino più riduttiva del reale significato che viene sottinteso con questa parola. Poiché nell'individuazione di un ambito "bioregionale" non si tiene conto esclusivamente del vivente bensì dell'insieme inorganico, morfologico, geografico, geologico del territorio prescelto, ivi compresi -ovviamente- gli elementi botanici e zoologici che vi prosperano. Insomma si esamina l'omogeneità dell'area esaminata e definita "bioregione" e lì si traccia una leggera linea di demarcazione (non divisione) per individuarne i confini." - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/08/meditazione-in-cammino-su-ecologia.html

E pure oggi ci salutiamo qui! Ciao, Paolo/Saul

…............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Siediti ai bordi dell’aurora
Per te si leverà il sole.
Siediti ai bordi della notte,
Per te scintilleranno le stelle.
Siediti ai bordi del torrente,
Per te canterà l’usignolo.
Siediti ai bordi del silenzio,
Dio ti parlerà

(Swami Vivekananda, 1863-1902)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.