Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 29 agosto 2012

Il Giornaletto di Saul del 30 agosto 2012 – Risorse scarse, Senigallia, islamici manovrati, dime, terremoti e Bendandi, amore fra i generi...

Un po' di verde - Dipinto di Franco Farina

Care, cari,

Commento agli articoli del Giornaletto sulla rarefazione delle risorse e pericoli di guerra - Scrive Magygaby: "Aggiungo che a causa di queste risorse sempre più ridotte e preziose ed al fine di controbilanciare il peso economico della Cina, non è soltanto la pace della zona Medio Orientale che è a repentaglio ma anche l'Africa. Il Sud Sudan, il Mali oggi, al fine di arrivare piano piano alla Nigeria. Quel paese non è il più grande dell'Africa ma è il Centro geo politico e rappresenta l'equilibrio di tutto il continente Africano come la Siria lo è per tutto il Medio Oriente. I nostri politici stanno giocando con il fuoco seguendo ad oltranza la politica Atlantista e "flirtando" con l'Arabia Saudita ed il Qatar. Rischiamo di essere travolti a nostra volta. Ricordiamoci che non siamo molto distanti da quei paesi, visto che diversi paesi Europei si affacciano sul bacino mediterraneo. Quella zona di antiche civiltà, di storia, di cultura e che rappresentava la rotta per le spezie, per la seta, oggi purtroppo è diventata il terreno di caccia e di battaglia per il petrolio ed il dominio universale"

Aldo Palazzeschi. La passeggiata - Interpretazione di Noemi Longo: ”Avrà avuto le sue buone ragioni – Andiamo? Cineteatro Via Valsolda - "mi ha visto" - Distruzione del tempio - Andiamo pure. - All'arte del ricamo, 28 agosto 2012...” - Continua:
http://paolodarpini.blogspot.it/2012/08/aldo-palazzeschi-la-passeggiata.html

Volete la speranza? Scrive Luigi Crocco: “Ma allora perché l'avete uccisa non in Dio ma sul immagine del uomo che si e fatto Dio. E non esistono parole né pensieri a cambiare la storia perché non cambia l'abitudine. Invece esistono infinite sfumature insegnate da Lui per modificare brutte abitudini per cui basta osservare le piccole cose dove avvengono come si sviluppano e accertale o modificarle al meglio per noi che come lui siamo uomini dotati di corpo, verbo + intelligenza + critica + spirito + osservazione + meditazione + preghiera e speranza. E tutte le porte alla felicità gioia e amore le riaprirà al paradiso terrestre ancora per noi, oggi soli su questa terra dove peggio viviamo..”

L'uomo epimeteico a Senigallia – Scrive rete Ivan Illich: “Ricorre quest'anno il decennale della morte di Ivan Illich. Incontri, manifestazioni, celebrazioni sono previsti in vari centri italiani e non. Invitiamo a Senigallia quanti, studiosi e appassionati del pensiero di Ivan Illich, abbiano desiderio di ricordarlo attraverso la presenza reciproca, creando collegamenti di ricerca e compartecipazione di iniziative. In questa occasione proponiamo un tema da sviluppare e riprendere eventualmente in una fase successiva, un tema a cui Illich ha dedicato alcuni scritti di stupefacente....” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2012/08/ivan-illich-la-rinascita-delluomo.html

“Modernisti islamici” manovrati? - Scrive Enrico Galoppini: "..Recentemente abbiamo osservato l’ondata di distruzioni subite da numerosi santuari islamici ad opera di “ribelli” assurti agli onori delle cronache da quando è cominciata la cosiddetta “Primavera araba” e, fatto curioso, diventati improvvisamente “simpatici” da che erano dipinti – fino ad un paio d’anni fa - come degli autentici mostri che minacciavano i cosiddetti “Paesi arabi moderati”. Ed abbiamo visto qual è la loro mentalità e da che ‘pulpito’ – forse sarebbe meglio dire da che ‘abisso’ - giunge la loro ‘predica’. Abbiamo anche indicato in ogni forma di “modernismo” (islamico eccetera) un fenomeno di riduzionismo, quindi di fondamentale incomprensione di che cosa siano le realtà spirituali, che sono per l’appunto “realtà”, di una concretezza diversa da quella delle cose ordinarie, ma non bei discorsi e né la sopravvalutata “erudizione” di cui si vantano troppi musulmani odierni..."

Bombe atomiche piccole piccole... dall'Italia ad Israele - Scrive Gianni Lannes: “L’atomica in miniatura - ideata e fabbricata negli Stati Uniti d’America - viene attualmente utilizzata a Gaza dall’esercito israeliano sui civili palestinesi. La notizia del giorno è disarmante. Una gola profonda rivela: “Le Dime sono stoccate in Italia, nella base di Camp Darby in provincia di Livorno”. Una conferma indiretta all’accordo militar-commerciale stipulato a suo tempo dal governo Berlusconi con lo Stato israeliano. Ovviamente, dietro la regia dello zio Sam. Si attende urgente smentita del primo ministro Monti Mario, con prove alla mano verificabili dall’opinione pubblica...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/08/dime-mini-bombe-atomiche-usa-stipate-in.html

Bersani ed il monticellum - Scrive Dario Parazzoli: "Uno dei paletti che il Segretario del PD Pierluigi Bersani ha dichiarato necessari in questi giorni è che “la sera in cui si chiudono le urne il mondo deve sapere chi governa”. Mente sapendo di mentire, perchè una legge elettorale così spudorata, con premio di maggioranza al partito e senza logica di coalizione lascia il via libero alle trattative post voto, dove evidentemente rientra in gioco anche la leadership del governo. Pastrocchio legislativo che di comune accordo ha un solo fine: rimettere come Presidente del Consiglio Mario Monti, ma senza dirlo. Perché candidarlo direttamente fa perdere voti e rischia di gonfiare ulteriormente le vele di Grillo, perchè la sua candidatura da parte di un partito o coalizione manderebbe all'aria i precari equilibri parlamentari che tengono in piedi in questi ultimi mesi il Governo Monti. L'idea quindi è di tenere Mario Monti in sala d'attesa, è candidato di nessuno, poi chi vince tra destra e sinistra, con l'appoggio dell'UDC lo porta di nuovo a Palazzo Chigi. Sempre se basta, in alternativa, tutti insieme appassionatamente"

Bendandi o bendati? Scrive Doriana Goracci: “29 agosto 2012 apprendo da internet di una nuova scossa di terremoto tra la Calabria e la Sicilia e torna la paura, forse non se ne è mai andata: ” Un terremoto di magnitudo 4,6 è stato nitidamente avvertito sullo Stretto di Messina (sia sulla costa siciliana che quella calabrese) all’1 e 12 della notte. Lo riferisce l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV)” - Segue: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/08/29/doriana-goracci-litalia-delle-scosse-e-torniamo-a-parlare-di-raffaele-bendandi/

Notizia confermata - Scrive Maurizio Barozzi: "Il Presidente della Bolivia, Evo Morales, ha annunciato che dal 21 Dicembre 2012, in corrispondenza della "fine" segnata dal calendario Maya, la vendita della bibita statunitense sarà vietata nel paese. Oltre alla forte valenza simbolica, dietro l'operazione c'è una questione di sopravvivenza e di economia: la protezione delle piantagioni di coca e la commercializzazione di prodotti locali simili alla Coca-Cola..."

Arte per un mondo nuovo - Scrive Franco Farina: “... La cultura è la spina dorsale di ogni società e l’arte è l’essenza di quella cultura. L’arte è fatta di sogni, sogni da realizzare. Posso eleggermi cavaliere e protettore di questa Terra? Potete eleggere Voi stessi come cavalieri e protettori di questa Terra? E’ una Terra che non ha confini, è grande tanto quanto Noi possiamo sognarla; non c’è nessuna tassa sui sogni. Non c’è limite, l’unico limite è quanto immensamente Tu puoi pensare; lo puoi porre solo Tu, il limite, o può essere una Terra infinita. E quella Terra appartiene a chi è in grado di sognarla”

Ritrovarsi nel paradiso terrestre - Occorre “inquadrare” la moderna cultura matristica in un contesto più ampio che è quello dell’integrazione fra il maschile ed il femminile, paragonando anche il vissuto in tal senso nelle antiche civiltà d’oriente e d’occidente e nella società presente. Ad esempio un esperimento in corso è quello proposto dal Movimento degli Uomini Casalinghi (di cui il sottoscritto, assieme ad Antonio D'Andrea, è un sostenitore), in questo percorso non soltanto si partecipa complementariamente ad una pratica paritaria in vari ambiti della vita quotidiana, cercando altresì ispirazione anche dell’esperimento vissuto durante l’antica civiltà matriarcale naturale che distinse l’intero paleolitico sino al neolitico. Quest'anno, il 31 agosto 2012, sarò in Molise con la mia compagna Caterina, nella casa di Antonio D'Andrea, per festeggiare la Luna Blu, simbolo matristico per antonomasia. Infatti la 13a luna piena, ovvero la seconda di uno stesso mese, è un archetipo femminile classico (le lunazioni durano 28 giorni e la prima luna piena di agosto è caduta il 2).  Inoltre la sera del 1 settembre leggeremo, al suono dell'arpa, alcuni brani dal nostro libro "Vita senza Tempo", sulla scalinata Marconi del paesino molisano.. - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/08/paradiso-terrestre-yin-e-yang-armonia.html

Con ciò vi saluto, ciao, Paolo/Saul

….............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Che la notte ti pervada di misticismo e l'alba ti irradi di gioia”
(Belisir)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.