Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 30 agosto 2012

Il Giornaletto di Saul del 31 agosto 2012 – Capracotta, Rutilio Sermonti docet, Italo Insolera, NPCI, sistema in coma, mammona, feci religiose...



Care, cari,

oggi Caterina ed io partiamo per Capracotta, staremo lì un paio di giorni, per festeggiare la Luna Blu e presentare il nostro libro Vita senza Tempo (vedi programma: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/08/capracotta-isernia-1-settembre-2012.html). Non se se avrò la possibilità di connettermi ad internet e forse il Giornaletto di Saul non potrà uscire, approfittatene per rileggere i numeri precedenti che avete per qualche ragione saltato e per leggere gli articoli che non avete nemmeno aperto. In particolare vi invito a considerare i sottostanti. Ah, ancora un'altra cosa, da alcuni giorni l'account con gmail fa le bizze e non riesco ad aprire le mail, solo una o due, perciò il mio lavoro viene molto ritardato e sono costretto a continue aperture e chiusure della posta ed a ricorrere ad altri trucchetti... Se qualcuno se ne intende e sa come comunicare a gmail il problema me lo faccia sapere, io ho provato in tutti i modi ma non ho trovato alcun bottone per segnalare i guasti (sempre che si tratti di guasti...)

Vivere in un teatrino di menzogne – Scrive Rutilio Sermonti: “Caro Paolo, non penso di essere ancora in grado di affrontare una discussione con te su tutti gli argomenti che tratti negli scritti che mi hai lasciati. Essi sono così densi di pensiero da richiedere da parte mia una congrua "digestione", tanto più che -come vi spiegai a voce- essi esorbitano dal campo della battaglia cui la mia vita è ormai interamente dedicata. Meglio sarà se riprendiamo il discorso al nostro prossimo incontro, di cui il primo è stato solo un ...antipasto. Quel che, fin d'ora, mi preme però dirti, è quanto io apprezzi il tuo raro scrupolo di dare il bando a tutti i pregiudizi consolidati. Non è facile, per voi nati tra le quinte del teatrino di menzogne che si cerca di imporre a tutti come realtà..” - Continua con articoli sulla simonia e sul monopolio dell'aldilà da parte del vaticano: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/08/30/rutilio-sermonti-i-monopolisti-dellal-di-la-e-il-diritto-alla-simonia/

Paradiso terrestre - Scrive Pierluigi Brivio: "Meglio, già che ci siamo, il paradiso celeste in terra, così usando la testa viviamo per amore superando mammona (banche centrali ) che ci rovinano. Aver paura dei soldi è da conigli: il denaro è virtuale (cioè non esiste), quindi per batterlo basta saperlo distribuire proprio per guadagnare di più (il centuplo in euro) valorizzando i “capitali umani” che sono la vera e unica ricchezza (Cristo pietra testata d’angolo scartata dai costruttori: cioè ogni uomo (Cristo in croce sotto i quattrini) può, anzi deve, produrre il centuplo superando per sempre il vitello d’oro che ora come detto è virtuale; quindi abbiamo già vinto!!! Ecco la possibile soluzione anche per Voi per superare dal basso la GRANDE USURA (SIGNORAGGIO BANCHE CENTRALI PRIVATE CONTRO GLI STATI, CONTRO I POPOLI, CONTRO LE IMPRESE E CONTRO LE FAMIGLIE / PERSONE) dell’anti-Cristo (chiave tre: gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date"

Libraria – Scrive Lorenzo Spurio: “La metafora del giardino in letteratura, scritto da Lorenzo Spurio e Massimo Acciai. La presentazione si terrà il prossimo 13 Settembre 2012 alle ore 17.00 presso lo storico caffè letterario "Giubbe Rosse". Per info: massimoacciai@alice.it”

Mortuario – Scrive Vito De Russis: “Alla commemorazione del 28.8.2012 dell’Arch. Prof. Italo Insolera – che si è svolta in Roma, nel Palazzo Massimo, largo di villa Peretti 1 – non poteva mancare il saluto dell’ADP che lo ha avuto nell’ADP ed, ininterrottamente, accanto con le idee, la passione, l’azione e, principalmente, con la sua grandissima esperienza di urbanista, di intellettuale, di docente e di autore di libri...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2012/08/associazione-diritti-dei-pedoni-e.html

Occorre far cessare la guerra in Afghanistan - Scrive Peppe Sini: "La prima e decisiva azione che come cittadini italiani possiamo e dobbiamo svolgere consiste nell'ottenere che l'Italia cessi di partecipare alla guerra afgana. Perché l'Italia a quella guerra non avrebbe mai dovuto prendere parte, proibendoglielo esplicitamente il dettato della sua legge fondamentale, la Costituzione della Repubblica"

Immaginando - Scrive Noemi Longo: "Immaginiamo che tutto si muova e non stia fermo e che nemmeno la rappresentazione possa bastare... perchè eleggere un uomo o immortalarne l'immagine significa soltanto circoscivere l'idea di quell'uomo... le idee in realtà si muovono ed io che a tratti scambio il giorno per la notte mi convinco che siamo davvero fatti della stessa sostanza dei sogni. Se gli uomini di tutto il mondo indicessero uno sciopero totale anche solo per un giorno... sono convinta che tutto ricomincerebbe a fluire... basterebbe poi, per non rimanere alla deriva rinserirsi armonicamente nel gioco"

Viaggio per immagini – Scrive Vincenzo Toccaceli: “Il Matto, piena... la piena realizzazione, non è tanto attento ai risultati esterni ma all'interiore! Non vuole cambiare la realtà esterna ma realizzare nel suo interiore LE IMMAGINI sono lasciate maturare poco nell'interiore consapevolezza (utile il Rosario se accetto) e subito disperse nel cielo! Così il cielo può accoglierle?!” - Continua:
http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/08/vincenzo-toccaceli-viaggio-per-immagini.html

Convenevoli veronesi – Scrive Marisa Saggiotto: “Carissimi Paolo e Caterina, ricordo molto volentieri i momenti passati nella Vs casa di Treia... Al mio rientro è passato da noi a trovarci il ns socio wigwam vegetariano Simone Sandrini, insegnante di biodanza, ma praticante altre tecniche olistiche... ha letto gli articoli trovati nei Quaderni di Vita Bioregionale, che ha giudicato molto interessanti, da desiderare di avere la Vs mail e sito.... Ora sto preparandomi per ORGIANO IN PIAZZA una manifestazione che si fa in un paese vicino a noi Orgiano appunto,domenica 2 settembre...saremo in piazza anche noi a promuoverci come Associazione e ...perché no... parleremo anche di voi... poi dopo il 23 arriverà e si fermerà un paio di giorni la carissima Sonia... prima di andare a Treviso dalla Paola ed Elisabetta. Allora un caro saluto nell'attesa di re-incontrarci a Corte Moranda....”

Mia rispostina: “Cara Marisa, anche noi ricordiamo con piacere i momenti trascorsi insieme a Treia... Siamo contenti delle novità che ci racconti, dai a chi vuoi la nostra mail, anzi ti spedisco la nostra newsletter "Il Giornaletto di Saul" che potrai inviare a chi vuoi. Contiamo di venire a trovarti a Verona appena possibile, probabilmente verso la metà di settembre. Saluti a Sonia ed a tutti gli altri amici conosciuti”

Poche speranze elettorali – A commento dell'articolo http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/08/25/elezioni-a-scheda-fissa-vittoria-sicura-del-potere-costituito-con-il-georgellum/, scrive Fabio Pierantozzi: ”Io credo che non parteciperò neanche questa volta alle votazioni. Innanzitutto, e cosa molto grave in democrazia, perché non c'è una sola corrente politica che possa delegare a rappresentanza dei miei convincimenti. Poi perché credo che le scelte importanti ci verranno comunque imposte da UE, MES, Finanza Speculativa, USA, Vaticano...” - Continua con rispostina di Caterina, sullo stesso link soprastante.

Crisi economica e crollo della civiltà – A commento dell'articolo http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/08/28/la-crisi-non-e-ne-economica-ne-produttiva-ma-funzionale-agli-interessi-delle-cricche-finanziarie-e-bancarie-usuraie/scrive Maria Luisa Cohen: “L'aggravarsi della crisi renderà impossibili tutti i tentativi o azioni già in corso per salvare la terra, l'agricoltura biologica, la conservazione del patrimonio paesaggistico o culturale italiano, il collasso si ogni sistema sociale che è solidale con i poveri, i vecchi, i bambini, l'educazione e la salute. Il caos totale, quindi....” - Continua con altri commenti sulla situazione ambientale nello stesso link soprastante.

Giunta monti/napolitano delenda est – Scrive NPCI: “La giunta Monti-Napolitano prosegue con maggiore accanimento la linea già seguita dai governi della banda Berlusconi e dai governi del circo Prodi-Amato-D’Alema: spremere le masse popolari italiane e saccheggiare il nostro paese al servizio del capitale finanziario e speculativo internazionale. Per cambiare bisogna che le Organizzazioni Operaie e le Organizzazioni Popolari costituiscano un loro governo d’emergenza, il Governo di Blocco Popolare!” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/08/npci-non-dare-tregua-alla-giunta-monti.html

L'è tutto sbagliato, l'è tutto da rifare – Scrive Rutilio Sermonti: “Il discorso religioso si presenta come il più difficile da affrontare, dati i due significati completamente diversi che alla religione vengono attribuiti. Il primo è la convinzione profonda dell'esistenza di una legge superiore, mirabilmente coerente e che regola tutto l'universo. A tale legge nessuno può sottrarsi per effetto dell'ingegno umano. Esso quindi, per quella limitata possibilità di scelta che appare essergli concessa, altro non può che sforzarsi di pensare e agire conformemente a quella legge, per quanto i maggiori maestri possano apprenderne, osservando la natura che li circonda e di cui loro stessi fanno parte...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/08/le-bugie-religiose-son-come-le-feci.html

Viterbo in concerto - Scrive Sound Garden: "Venerdì 31 a Viterbo, chiesa della Verità h 21,15. Grande evento musicale "d'Artemisia" concerto per soli, coro, 2 orchestre, tromba, cembalo e organo, musiche di Stradella, Scarlatti, Vivaldi, Piero Arcangeli (prima esecuzione), ingresso gratuito. Info. soundgarden@email.it"

Matrimonio trino, in Brasile: Scrive La Tua Voce: "«Vi dichiaro marito e moglie... e moglie». Claudia Domingues do Nascimento, notaio brasiliano, ha concesso il sacro vincolo del matrimonio a un uomo e due donne. A detta del notaio, nessun vincolo legale impedisce un'unione a tre, e così il trio innamorato, che collaudava l'esperienza già da anni, si è legalmente sposato. L'unione, è avvenuta tre mesi fa a Rio De Janeiro, ma la notizia è stata resa pubblica da Globo tv solo ora. Il notaio ha dichiarato all'emittente brasiliana di «Non inventare assolutamente nulla, ma riconoscere ciò che esiste. Quello che prima era considerata una famiglia, non è quello che possiamo considerare oggi»" Placet e vi invito a leggere:
http://paolodarpini.blogspot.it/2012/08/ecologia-sociale-bioregionale-e.html

Vogliamo salutarci qui? Ciao, Paolo/Saul

…...........

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Il dialogo tra due persone che si amano profondamente, a un certo punto e nel punto della sua più intensa profondità, diventa silenzioso. Ciascuno intuisce quel che l'altro sente e pensa, e nessuno dei due sente più il bisogno di dire. L'intuizione d'amore corre davanti a ogni parola, la rende superflua e l'annulla. I corpi si sono fatti sonori: dicono senza parlare, carichi di tutte le vibrazioni dello spirito"
(Michele Federico Sciacca)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.