Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 6 agosto 2012

Il Giornaletto di Saul del 7 agosto 2012 – Ecovillaggio Piceno, uguaglianza forzata, precisazioni veronesi, Bifolca di Vignola, due volte nato…

Merendino al mercatino bio di Vignola


Care, cari,

Bioregionalismo sui Monti Sibilini – Scrive Fabio Pierantozzi: "Bentrovati, abbiamo da poco iniziato un percorso per la creazione di un ecovillaggio e il concetto (o meglio i concetti) di bioregionalismo sarà tra i fondanti. a monte del progetto in questione infatti c'è già una ricerca antropologica effettuata sulla comunità montana dei monti sibillini (siamo nelle Marche del Piceno). Ecco il progetto antropologico: ECOVILLAGGIO PICENO. L'obiettivo principale di questo progetto è quello di dare vita anche nel Piceno ad un ECOVILLAGGIO in alternativa alla società odierna e alle sue innumerevoli contraddizioni nefaste. Un luogo dove si concretizzi un nuovo modo di relazionarci tra noi e col mondo che ci circonda basato sulla collaborazione solidale, il rispetto per il mondo che ci ospita, la sostenibilità di ogni nostra azione, la libertà..." – Riferimenti: http://retedellereti.blogspot.it/2012/08/ecovillaggio-piceno-ed-esperimento.html

Mia rispostina: "Sembra un'iniziativa interessante e saremmo intenzionati a visitare il vostro ecovillaggio o di ricevere una vostra visita a Treia, nel periodo dal 19 al 26 agosto, in cui terremo un esperimento conviviale bioregionale a Treia: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/07/20/treia-dal-19-al-26-agosto-2012-vacanzetta-con-gli-amici-del-circolo-vegetariano-vv-tt/"

Società e valori emergenti - Scrive Raimondo Chiricozzi: "Due mi sembrano le questioni eclatanti: l’individualismo e la bramosia del denaro. Occorre quindi discutere a fondo, fare proposte che migliorino il rapporto tra istituzioni e cittadini, che facciano avvicinare i giovani alla discussione politica finalizzata al bene della collettività. Sono queste le cose che vale la pena istillare nella società, attraverso l’esempio morale dei politici e degli amministratori, ma anche con il nostro esempio, di semplici cittadini. Sono queste le cose che ci faranno dire: abbiamo fatto il nostro dovere di cittadini responsabili e non di sudditi..."

La chemioterapia favorisce il cancro? - Scrive Paola Botta Beltramo: "Cari amici, questa notizia creerà, purtroppo, non pochi allarmi fra coloro che hanno fatto o che stanno facendo la chemio. Per ora i ricercatori consigliano di ridurre le dosi (ed è già meglio) ma nessun riferimento alla correlazione psiche-corpo. Dopo la chemio in molti soggetti si sono riscontrate alterazioni in alcuni organi (polmone, fegato reni, intestino) che vengono comunemente lette come metastasi ma che, invece, possono essere o nuovi tumori (prevalentemente di origine psichica) o alterazioni provocate dai veleni della chemio stessa. Rimangono in essere protocolli che molti, troppi, medici seguono ancora pedestramente con danni facilmente immaginabili. http://multimedia.lastampa.it/multimedia/benessere/lstp/168327/"

Mantenimento ad uffah - Quanto mi costi, oh casta!… – Scrive Gaspare Serra: “Quanto costano i “Palazzi” del Potere? Quanto costa agli Italiani mantenere un tanto pletorico quanto ipertrofico apparato politico-istituzionale? Che la (Casta) politica italiana sia la più costosa d’Europa (probabilmente tra le più dispendiose al mondo!) è un fatto notorio…” – Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/08/cara-repubblica-ecco-quanto-ci-costa.html

Scempio SS 16 – Scrive Forum Ambiente e Salute: “Venerdì 3 agosto, mentre diverse associazioni ambientaliste salentine erano davanti al Prefetto di Lecce, che le aveva convocate per trovare una comune collaborazione e soluzione al problema della nuova faraonica ed eccessiva SS 16 Maglie-Otranto, e a ribadire la necessità di rivedere il devastante progetto, prevedente mastodontiche arterie modello autostrada, e proponevano di contro la virtuosa filosofia della “Strada Parco”, l’Assessore Regione Puglia alla “Tutela” del Territorio, Angela Barbanente, firmava in tutta e immotivata fretta il via allo scempio della prima porzione della SS 16 Maglie-Palmariggi, del tracciato Maglie – Otranto. Info. forumambientesalute@gmail.com”

Ingegneria dell'uguaglianza – Scrive Giuseppe Turrisi: “C'è una schizofrenia dilagante su termini di carattere puramente intellettivo come la democrazia, la libertà, l'uguaglianza. Ma guai a farlo notare, si rischia di passare per nazista. Ci troviamo in una dittatura capitalistica dove c'è l'aggravante di non poter riconoscere neanche il dittatore. Abbiamo un lavaggio di cervello continuo sulla libertà e l'uguaglianza quando queste condizioni perché di questo si tratta "condizioni" dell'essere, e non certo categorie personali. Sono condizioni che si realizzano in forza delle relazioni con il contesto fatto dal sistema dove insistono anche gli "altri". Ma la aberrazione del concetto di uguaglianza parte dentro il nostro cervello, con una serie di varianti che distrugge ogni logica e principio di non contraddizione, anzi questo principio è stato fatto in forza della falsificabilità Popperiana…” – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/08/giuseppe-turrisi-luguaglianza-imposta-e.html

Commento di Elia Menta: "Alla luce di quanto scrivi è lampante che anche la dichiarazione dei diritti dell'uomo è una delle più grandi manipolazioni. Chi riconosce qualcosa è lo stesso che poi può cambiarla."

Precisazioni veronesi – Scrive Luigi Crocco: “A precisazione del vs. resoconto di ieri sulla vista a Verona: Il giardino a Verona dove abbiamo sorseggiato la granatina al limone col goggio di menta senza la foglia richiesta da Caterina è dedicata al monumento del arch. Sammicheli vissuto nel 1500 e la visita al giardino delle lapidi romane fa parte della collezione del palazzo Maffei uno degli Illuminati del 1770 a Verona che in sincerità dico, non siamo entrati poichè occorreva il biglietto. Così al chiosco delle granatine mi avete illuminato su San Paolo di Tarso che come poeta inneggiava al amore della natura, poi ci siamo persi in panchina a chiaccherrare un pò della mia vita anche al Colombarone di Marano sul Panaro e a Rovigo sulla mia causa persa nel tribunale per la corruzione di un perito e di un avvocato palazzinaro (Tangentopoli). Mentre non siamo potuti andare al monostero tibetano di Cancello anche per via della mia Amica comunista ex bancaria con la macchina da trasporto che solitamente quando la invito fuori dal suo cancello di casa si getta in malattia. Comunque la cosa più importate che volevo ricordare era: Sabato 4 Agosto 2012 la mia ultima denuncia alla comunità europea per sollecitarla ad espremersi sul mio progetto di come finanziare i bassi salari, ecc."

Mercatino bio a Vignola – Scrive Bio-logica: Salve a tutti! I contadini dietro casa vi aspettano con il nuovo appuntamento al Mercatino Bio di Vignola il prossimo 8 agosto con tante belle novità. Prodotti freschi e freschissimi dalle 18,00 alle 20,30, dei produttori associati Agri Bio Emilia Romagna. Prodotti biologici freschi e conservati, frutta e verdura di stagione con angurie e meloni, pane da pasta madre appena sfornato, latticini freschi di latte di capra, latticini freschi di latte vaccino da aziende terremotate…” – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/08/06/agribio-e-r-la-bifolca-di-vignola-lettera-da-bio-logica-per-il-mercatino-bio-del-mercoledi/

Serate a Bosco Albergati – Scrive Il Cacomela: “Ciao a tutti e tutte, le prossime settimane scendiamo in pianura: ci hanno chiamate a Bosco Albergati (nella campagna di Castefranco Emilia, vicino a Cavazzona) per fare delle serate a tema.
MARTEDI 7 AGOSTO ore 21,15 presso la libreria Giulia parlerà di ridurre, riutilizzare e riciclare i rifiuti domestici. Info. ilcacomela@gmail.com”

Piccoli ominidi - Scrive Sri Aurobindo: "Piccoli ominidi ignari dell'infinito, circoscritti nel fiume dei pensieri, risuoniamo come campane di bronzo sottile al vento della Primavera, se… quando lasciamo l' uscio aperto al soffio delle cose vere, delle cose nuove: amicizia e poesia ed emozioni in libera uscita dal nostro cuore, stravolto dal buon senso e terribilmente affamato delle parole dell'amore umano"

Mahasamadi di Muniraj – Scrive Vincenzo Toccaceli: “Muniraji è entrato in Maha Samadi, sabato 4 agosto alle 15.30! Ora è nella contemplazione! Secondo me la sofferenza molto grande che ha accolto in questi ultimi due anni sta ancora lavorando in LUI! Ora con più forza aiuta tutta l'umanità! Om Namah Shivaya!”

Due volte nato - Ho avuto una grande fortuna nella vita. Considero questo mio corpo e questa mia mente estremamente benedetti e santi poiché attraverso di loro ebbi la possibilità di incontrare e conoscere due grandi saggi che diedero alla mia esistenza vero significato: Swami Muktananda ed Anasuya Devi. “Due volte nato” si dice di chi nasce allo Spirito. E senza alcun merito particolare da parte mia ciò è avvenuto allorché incontrai nel 1973 il mio padre spirituale e Maestro, Swami Muktananda, il quale risvegliò la mia coscienza individuale alla consapevolezza del Sé. “Medita sul tuo Sé, cerca il tuo Sé, inchinati al tuo Sé, onora il tuo Sé, adora il tuo Sé, poiché Dio vive in te, sei tu..!” Questo il messaggio profondo e liberatorio che egli mi trasmise e mi fece sperimentare ed attraverso il quale ri-nacqui nello Spirito… - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/08/swami-muktananda-ed-anasuya-devi-ovvero.html

Commento di Ananda: “Ciao Paolo, non mi ricordo come ci siamo collegati ma sul blog vedo la tua storia spirituale con Muktananda etc. Interessante perchè io ho vissuto in Asia per 14 anni ed i miei figli sono metà indiani. Amiamo la filosofia indiana e cerchiamo di crescere, ci manca l'Asia e spero di ritornarci. Un caro saluto e Hari Om”

Finito, anche oggi è finito.. Ciao, Paolo/Saul

…………..

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

A mia moglie

Spossato dalla bellezza, che ho pescato ogni giorno
Con pupille e orecchie avidamente spalancate
Quando morirò, non piangere. Mi addormenterò sazio di vita
Che è grande, difficile, e burrascosa.
La divinità, che nel fuoco mi percorreva le membra
Volerà in alto o si dissiperà;
Il cuore che batteva così vivo - si irrigidirà
E la voce diverrà una lettera morta.
Allora penserai, che troppo sparsi
Resteranno di me frammenti di parole
Ma sappi che più d'una volta le ore di rapimento
La parola mi soffocarono nel petto troppo stretto
Il mondo era troppo bello, perché solo a te
Donassi i miei versi. O amatissima
Ho guardato nello spazio smisurato
Mi hanno preso sentimenti smisurati
Ma quando qui le persone, lì le stelle nel cielo
Il cuore mi svolsero con un eterno arcolaio
Tu sei rimasta fedele come l'acqua, immutabile
L'unica al mondo che mi abbia amato

(Jaroslaw Iwaszkiewicz)

………….

“Anche dire “Io sono il mondo” – “Il mondo è me” è un segno di ignoranza. Ma quando tengo a mente la mia identità con il mondo e la confermo nella vita, in me sorge un potere che distrugge l’ignoranza, bruciandola completamente” (Nisargadatta Maharaj)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.