Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 8 agosto 2012

Il Giornaletto di Saul del 8 agosto 2012 – Bioregionalismo e gilania, acquacotta a Vignola, kamut, miele medicina, la trama oscura dell’euro…

Gruppo di lavoro per l'acquacotta a Vignola

Care, cari,

Mariagrazia Pelaia e Marija Gimbutas.. il messaggio gilanico rivisitato - Mariagrazia Pelaia è impegnata da anni nel sentiero bioregionale e nella riscoperta di valori matriarcali ed in diverse occasioni abbiamo potuto confrontarci su questo tema e sulla visione ecologista profonda, pur non pubblicamente data la sua ritrosia a "comparire" in pubblico. Vengo a conoscenza che in questo periodo Mariagrazia si sta occupando della traduzione italiana del trattato "gilanico" per eccellenza: la ricerca sul periodo matriarcale dell'antica Europa effettauta dell'archeologa lituana/americana Marija Gimbutas. Quanto prima avremo perciò la fortuna, grazie a Mariagrazia, di poter leggere questi "vangeli della Dea" in italiano… - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/08/mariagrazia-pelaia-e-marija-gimbutas-il.html

Acquacotta a Vignola – Oggi festeggiamo il mahasamadhi del mio nonno spirituale, Nityananda, con una buona acqua cotta che viene offerta ai partecipanti del mercatino bio della Bifolca di Vignola. I partecipanti portino piatti fondi e cucchiai: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/08/04/aspettando-lacquacotta-a-vignola-8-agosto-2012-immersi-nelleterna-beatitudine/

Lavoratori imprenditori – Scrive Poetalc a commento dell’articolo http://retedellereti.blogspot.it/2012/08/resistenza-pcarc-solidarieta-con-i.html: “Secondo il mio parere bisognerebbe prendere l'esempio democratico dai paesi più progrediti d'europa senza dover riprendere l'obsoleta rivolta sulle decisioni e pianificazioni collettive popolari estendendole ai paesi meno democratici sul blocco popolare . Esempio esiste un finanziamento europeo rinnovabile 300 miliardi ogni anno per i cittadini che vogliono elevarsi a imprenditori, commercianti ecc di utilità sociale. Ma sembra che per scarsità di idee sulle regole da rispettare pochi o nessuno ne abbiano fatto richiesta bloccando così l'erogazione del finanziamento europeo”

Lettera aperta al monti mario – Scrive Anthony Ceresa: Illustrissimo Professore e Presidente del Consiglio Mario Monti, Mi permetta la franchezza nell’esposizione di una realtà molto deludente, formulata a incastro dal profumo dei soldi e dai titoli ben meritati per invogliarlo a salvare i Politici Italiani dalla forca, e benché si stradica e si straspera in un miracolo nella ripresa, non s’intravedono vie di uscita, prestandosi ciecamente alle direttive ricevute dal sistema totalitario che Governa la Nazione per tradizione. Ci duole costatare che tutte le azioni apparentemente correttive del Governo da Lei presieduto, sono andate completamente contro corrente..” – Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2012/08/consigli-grandi-ad-un-governo-nano.html

Secondo default argentino - A commento dell'articolo pubblicato su http://paolodarpini.blogspot.it/2012/08/default-in-arrivo-per-largentina-in.html - Scrive Orazio Fergnani: "Caro Paolo..... Penso che tu debba sapere che ... in particolare da circa vent'anni si sta combattendo a livello globale la più feroce guerra da che esiste questa nostra attuale civiltà e che questa guerra si combtte con armi nuove, non convenzionali... in particolare con la finanza, l'economia, la moneta, tutti i mezzi di comunicazione ed attraverso la censura e la mistificazione formativa ed informativa...... Ora tu che cosa ci fai??? Metti al centro della nostra comunicazione una delle centrali della "scomunicazione", del controllo finanziaro e culturale sub-accademico di un cialtronaccio che fa parte della peggiore congenie mai partorita dai somarifici di Stato (sovvenzinati ovviamente sempre più con denaro pubblico) e che rispondono ai nomi di Bocconi, Luiss ed università di Torino .... da cui proviene il peggio del peggio da moltissimi lustri.... Tu compiendo una tale mostruosità comportamentale hai dato supporto logistico e cittadinanza a questo infame traditore di tutti i nostri valori e gli hai dato immagine e cittadinanza… Dovresti sapere.... anche solo e semplicemente per partito preso che costoro manipolano la realtà ..... e dove non vi riescono.... manipolano l'informazione .....Cosa che anche tu hai contribuito a fargli riuscire. Insomma tu hai supportato un'azione del nemico..."

Mia rispostina: "Caro Orazio, l'informazione non ha colore... e comunque è utile sapere quel che viene prodotto a vari livelli dall'economia mondiale...Non ho inneggiato.. ho solo trasmesso. Caro Orazio, la possibilità di poter leggere nello stesso post le tue deduzioni (ed anche il tuo parere nei miei confronti..) è -secondo me- prova sufficiente che le opinioni espresse nell'articolo di Seminerio non mi rappresentano... e che, allo stesso tempo, non ho idee preconcette. Il mio modo di comunicare non vuole essere parziale, ciò non toglie che anch'io abbia delle opinioni, e all'occasione le esprimo liberamente, come lascio altrettanta libertà di espressione (almeno nel mio blog) anche agli altri (te compreso). Ti saluto con il solito affetto"

Il miele come medicina – Scrive l’università di Tel Aviv: “Se hai la tosse, fatti una tazza di latte e miele. Se hai mal di gola, buttane giù un cucchiaino. Vi siete mai chiesti quale fosse il fondamento scientifico di questi rimedi della nonna? Lo ha fatto l'università israeliana di Tel Aviv, confermando in laboratorio ciò che tutti sappiamo da generazioni: in caso di tosse niente è più curativo del miele.…” – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/08/07/rimedi-vegetariani-il-miele-come-medicina/

Gong ad Amelia - Crive CUP: "vi proponiamo un nuovo BAGNO DI GONG CON LA LUNA PIENA con il GongMaster Massimo Piazza, venerdì 31 agosto, alle ore 18.15. Prenotazione entro il 20 agosto. Portatevi un materassino e una copertina, saremo all'aperto. Dopo il Bagno di Gong ci sarà una cena di condivisione, chi vuole partecipare porti qualcosa da bere o da mangiare VEG. Per info e prenotazioni: cell. 3494987073, e-mail info@centrounitapremananda.it"

Le nuvole di Civita Castellana – Scrive Le Nuvole: “Cari amici, vi ricordiamo che il 25 agosto riprendono le nostre attività in sede con il Ritiro Spirituale sullo Yoga del Terzo Millennio. A tenerlo Viaji e Prema Devi, due insegnanti italiani che hanno alle spalle 40 anni di vita ad Auroville in India, dove sono stati in contatto diretto con l'insegnamento di Aurobindo e Mere... – Info. lenuvole.yoga@live.it”

Viterbo, l’aeroporto non si farà – Scrive coi piedi per terra: “Si è svolto il 4 agosto 2012 a Viterbo un incontro del comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo. All'incontro sono intervenuti alcuni dei principali animatori del comitato: dal professor Osvaldo Ercoli alla dottoressa Antonella Litta, dal dottor Emanuele Petriglia al professor Alessandro Pizzi, al responsabile del "Centro di ricerca per la pace" di Viterbo Peppe Sini. In primo luogo è stato espresso apprezzamento per l'esplicito ed inequivocabile riconoscimento da parte del Ministero dei Trasporti che il mega-aeroporto a Viterbo non può e non deve essere realizzato..” – Continua:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/08/viterbo-alle-stelle-coi-piedi-per-terra.html

Mio commentino: “La verità è che il gobierno montales non vuole spendere soldi in opere civili, praticamente inutili, poiché deve investire in cose più importanti..”

Spending Review - Scrive Antonio Borghesi: “Ieri l’altro, per la 34ma volta, il governo Monti ha posto la fiducia. Lo ha fatto alla Camera sul decreto legge che riguarda la cosiddetta spending review. E napoletano sta a guardare .....”

La macchinazione dell’uguagliana – Scrive Maria Luisa Cohen a commento dell’articolo di Giuseppe Turrisi http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/08/giuseppe-turrisi-luguaglianza-imposta-e.html: “Le idee (buone o meno ) devono essere chiaramente spiegate , altrimenti la lettura diventa difficile perchè le frasi fatte sono troppe e mal agganciate l'una al'altra in maniera logica. Per esempio, non si potrebbe spiegar meglio, con una frase meno convoluta questo concetto: "Sono condizioni che si realizzano in forza delle relazioni con il contesto fatto dal sistema dove insistono anche gli "altri". Ma che vuol dire? Cerchiamo di essere semplici, lineari, chiari. Leggiamo un po' di Wittgenstein, per favore”

La trama oscura dell’euro – Scrive Greg Palast: “Per l'architetto dell'euro, prendere le decisioni di macroeconomia senza la partecipazione dei politici eletti e stringere i tempi della deregolamentazione erano una parte del piano. L'idea che l'euro abbia "fallito" è pericolosamente ingenua. L'euro sta facendo esattamente quello che il suo ideatore - e quell'1% di ricchi che decisero di adottarlo – aveva previsto e per cui era stato programmato. Questo progenitore è l’economista Robert Mundell.. Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/08/euro-le-trame-oscure-ed-i-progetti.html

Donne in Afghanistan - Scrive Moira Fusco: “E’ necessario aprire le menti, soprattutto degli uomini”, con questa emblematica frase, Maria Bashir, unica donna procuratrice generale dell’Afghanistan, inserita dal Time tra le 100 donne più influenti del mondo, sintetizza la sua coraggiosa lotta iniziata nel 2006, per la costruzione di uno stato democratico che metta fine all’assurdo stato di iniquità che segna una linea di demarcazione tra l’“essere uomo” e l’“essere donna” in Afghanistan. Una distinzione di “genere” che finisce per tradursi, per il mondo femminile, in una netta negazione di diritti e rinuncia alla vita"

Commento di G.T.: "Tutto questo fa fastidio sotto la lente occidentale poichè noi vogliamo vedere il mondo sotto le nostre architetture mentali. La "democrazia" è una architettura mentale..... la democrazia deve nascere come evoluzione di pensiero non può essere esportata. Le democrazie o nascono per consapevolezza oppure importarle ed esportarle genera solo massacri guerre e molti più danni e morte di quando il nostro pensiero da salotto possa pensare, tutto dimostrato proprio a cominciare Afghanistan unico stato sovrano al mondo che ha dato lezioni di sovranità ad inglesi, russi e ora agli americani (a casa mia faccio ciò che mi pare e tu (America) pensa a casa tua che è meglio)"

Marchio Kamut, per fare affari – Scrive Ugo Beiso: “….Kamut non è un tipo di grano, è semplicemente un marchio. Una varietà di frumento coltivata principalmente nel Montana e in Canada sotto lo stretto controllo della famiglia Quinn, più veloce di tutti a intuire il business. Poco glutine, una storia fatta di leggende e un nome di fantasia. Ecco la vera ricetta di un prodotto che ora è raro e aumenta di prezzo perché - dicono i Quinn - le loro coltivazioni sono state devastate dalle alluvioni. In realtà non è così: di Kamut ce n’è per tutti, ma non lo sappiamo…” – Continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/08/07/kamut-il-falso-grano-egiziano-brevettato-se-gli-affari-arrivano-sulle-nostre-tavole/

Alla ricerca di un maestro – Scrive Carlotta a comemnto dell’articolo http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/08/swami-muktananda-ed-anasuya-devi-ovvero.html: “ciao Paolo, come probabilmente già sai, leggo sempre con molto piacere quello che scrivi; questo testo l'ho letto ora, proprio in un momento particolare della mia vita in cui vorrei ardentemente incontrare un maestro... è vero, il maestro è dentro di noi ma credo che una "guida" importante mi possa aiutare ad indirizzarmi nella crescita spirituale. E' vero, arriverà nel momento giusto.... o forse dovrò fare tutto da sola.... o forse sarò spinta verso una meta da una forza superiore a me sconosciuta. Qualsiasi cosa sia spero di arrivarci prima o poi“

Mia rispostina: “Il solo desiderio di pervenire alla verità fa in modo che l’avvicinamento ad essa trovi le vie più consone, adatte al cercatore. L’importante è la sincerità della ricerca.. e le risposte giungono da sole”

Bene, bene… abbiamo finito pure oggi! Ciao, Paolo/Saul

…………..

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

"Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere sempre" (Mahatma Gandhi)

…….

“If you correct your mind, the rest of your life will fall into place. This is true because the mind is the governing aspect of a human life. If the river flows clearly and cleanly through the proper channel, all will be well along its banks. The Integral Way depends on decreasing, not increasing; to correct your mind, rely on not-doing. Stop thinking and clinging to complications; keep your mind detached and whole. Eliminate mental muddiness and obscurity; keep your mind crystal clear. Avoid daydreaming and allow your pure original insight to emerge. Quiet your emotions and abide in serenity” (Hua Hu Ching - Verse 45)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.