Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 17 settembre 2012

Il Giornaletto di Saul del 18 settembre 2012 – UFO commerciali, avanzare in economia, Siria, Jeanne B.Otter.I, bioregionalismo pratico



Care, cari,

Foto Festival Internazionale di Roma - Scrive Matteo Di Castro: "NO MEN AT WORK. Scene inanimate di lavori svolti, opening lunedì 1 ottobre, ore 19:00. Matteo di Castro slideshow + Paolo Teta dj-set fino al 3 novembre 2012. Nelle serate inaugurali di Fotografia. Festival Internazionale di Roma, s.t. foto libreria galleria insieme a Centro studi Nediža partecipano con un proprio stand a Photobook Pelanda, MACRO Testaccio - Piazza Orazio Giustiniani, 4 Roma. Info. info@stsenzatitolo.it"

UFO commerciali - Veramente avevo raccontato anch'io una storia misteriosa, un avvistamento di luci e globi volanti, avvenuto a Calcata diversi anni fa.. E la storia potrei giurare che è vera, anche perchè a riportarla furono mio figlio Felix e sua moglie Sofia, non c'è ragione di dubitare che la loro esperienza non fosse genuina.... Però l'intento del mio racconto non era assolutamente pubblicitario, anzi avrei preferito che i turisti a Calcata diminuissero drasticamente visto che avevano contribuito a modificare la struttura sociale del paese, cambiandolo da luogo in cui vivere a luogo di cui vivere (ovvero un teatrino del fine settimana). Purtroppo succede così, ed a questo proposito ricordo un'altra storia che mi aveva confidato un'amica marchigiana, la quale aveva scopero che la casa da lei acquistata era infestata dagli spiriti ed avendo deciso di rivenderla diede però specifiche indicazioni al sensale affinchè dichiarasse la peculiarità fastidiosa dell'abitazione, in cui si sentivano rumori strani e continue accensioni e spegnimenti delle luci, poichè non voleva imbrogliare l'eventuale acquirente come lei stessa era stata imbrogliata... Ma sapete una cosa? Proprio la divulgazione della presunta presenza spiritica procurò l'immediata vendita dell'immobile... la gente è curiosa e amante del mistero e la casa "infestata" fu venduta a buon prezzo in men che non si dica... Beh, ho trovato divertente l'articolo che segue sul turismo di massa nei posti in cui sono avvenuti fatti strani... – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/09/incrementare-il-turismo-ed-il-commercio.html

Commento di Ida Di Donato: “MIO CARO AMICO CONTATTA ANTONELLO VOZZA O VINCENZO PULETTO AL CENTRO OUFOLOGICO TARANTO. PERCHE QUESTO è IL SITO PIU VISITATAO IN ITALIA DI UFOLOGIA E LORO SONO DUE CARISSIMI AMICI MIEI ANCHE .MIO SITO STA LINK SU LOR SITO PER INTERPRETAZIONE UFO EFFETTO GENERATO DA CAUSA ETERNA VERITA MONDI ABITATI COME DETTO E INSEGNATO I TUTTE LE RELIGIONI DEL IANETA DA ABITANTI MESAGGERI DI DIO FRATELLI PIU EVOLUTI CHE DA ETERNITA VIGILANO SU EVOLUZIONE ABITANTI DEL PIANETA. TI ASCOLTERRANNO E SE VUOI POSSONO PUBLICARE TUE INF. GRAZIE FRATELLONE”

Giornaletto - Scrive Lidia: "Cari Paolo e Caterina, in qualità di abbonata del Giornaletto, vi dico che le notizie che trovo quotidianamente (non tutte) sono preziose, anche se qualche volta catastrofiche. Il giornaletto è molto migliorato rispetto ad un anno fa' quando non riuscivo proprio a leggerlo perchè era pieno di insulti e sfoghi da parte di persone che non potevano di certo contribuire alle carenze dell'informazione ufficiale con i loro scritti. Adesso ogni giorno trovo qualcosa che non sapevo, e che ritengo sia vera.... mi sbaglio? Inoltre, suppongo che molti di coloro che scrivono per il giornaletto siano giornalisti veri ed anche di grande spessore, che dimostrano un livello di informazione troppo alto per essere dei semplici principianti. Gli articoli che scrivono sono un vero e proprio godimento per chi ama leggere ....(come me...) E' anche bello leggere ogni tanto le cronache della vostra vita personale, credo che tenga compagnia a molti lettori..... insomma il giornaletto è bello così com'è e spero che potrà continuare ad esserci ancora per molto tempo. Passando ad un altro argomento, l'altro giorno riflettevo sulla trasparenza che dovrebbe esserci tra i nostri governanti e che purtroppo non c'è e non c'è mai stata. Eppure basterebbe attuare una decisione molto semplice: Utilizzare un canale della RAI per trasmettere in diretta tutti i Consigli dei Ministri (la vera sede dove si prendono le decisioni che contano!). Sarebbe veramente un gesto di assoluta e totale trasparenza, non credi?,,, Si potrebbe proporre a Beppe Grillo. Che ne pensi?"

Mia rispostina: "Grazie per le belle parole, cara Lidia, e spero anch'io che il lavoro portato avanti con questo Giornaletto possa risultare utile all'informazione ed al miglioramento della società, per la proposta televisiva, non so che dire.. tendenzialmente sono contrario alle forme passive di comunicazione... Sarei più dell'idea di chiudere definitivamente tutti i canali TV e passare alla comunicazione interattiva di internet... e soprattutto al dialogo fra viventi..."

Avanzare non significa retrocedere – Scrive Ulrich Realist: “La scelta finora fatta dagli Italiani è quella di non essere; non volere, non saper.... divenire un Paese avanzato. Il sistema Italia negli ultimi lustri si è lasciato cadere, ruzzolare, sbandare, deragliare, deviare, affondare verso il sottosviluppo mentale. Senza una vera nazione (la realtà è fatta di clans, non di una società nazionale), senza ambizione, senza volontà di imparare gli strumenti necessari a gestire un Paese avanzato. Senza idee di risanamento, di progresso, senza strategie per il futuro, ma con la rassegnazione balcanica di sempre: di fallire, di lasciare padrini e capi-clan, scassare, mangiare, sopraffare! – Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/09/avanzare-in-economia-non-significa.html

DO UT DES - Scrive Camillo Coppola: "Una regia occulta usa il mondo arabo per i sui scopi, facendo spuntare focolai di odio verso l’occidente qua e là all’occorrenza, creando così uno scontro di civiltà senza precedenti. I musulmani moderati dovrebbero denunciare e smarcarsi dalle frangie estremiste salafite che rispondono alla regia di cui sopra! Che combattono contro Assad uccidendo e tormentando il popolo siriano, che hanno combattuto, sponsorizzati dagli americani, contro la URSS, che hanno spodestato Gheddafi e che sono arrivate fino in Bosnia.. il restante popolo musulmano deve chiedersi PERCHE’ DEVE ESSERE MASSACRATO E TORTURATO DAI PROPRI FRATELLI MUSULMANI? Deve svegliarsi prima che i media toglieranno loro le sinapsi!! I media, infatti, sono bravissimi nel realizzare film da mandare in onda, tagliando e aggiungendo fotogrammi secondo le direttive della regia. Il risultato finale è una realtà virtuale in 3D dove ognuno di noi sa esattamente chi è il buono e chi il cattivo standosene comodamente seduto sulla poltrona di casa! Le rivolte popolari vere, quelle nello Yemen, Bahrein, Arabia Saudita a cui i governi rispondono con mezzi pesanti, non vanno in onda….che vuoi, loro, hanno amici nella cabina di regia!”

Cogliere l'opportunità - A commento dell'articolo http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/09/beatrice-polidori-cogliere-lopportunita.html scrive Carlo Consiglio: "Bravo! Vedi del resto la pagina "La mia storia" nel mio sito www.carloconsiglio.it - Ciao"

I'm saving a seat for Paolo - Scrive Barack Obama: “Paolo -- I'm only going to get to sit down to dinner with grassroots supporters on this campaign one last time. It's one of the most meaningful things we do, and represents exactly the kind of politics we believe in: All of us, at one table, together. So if you're someone who is helping to build this campaign, I want to meet you. I want to thank you in person. And I'd love to hear what's on your mind….”

Commento di Luigi Crocco al Dulcis in Fundo di ieri: "Oggi desidero dire sul Giornaletto che sta Caterina mi sta diventando più simpatica. E a Paolo, ma cosa ci andavi a fare a Modena alla festa della filosofia, quando Caterina preparadoti le melanzane sempre ti salva dalle riunioni ricche e abbondanti di teorie, astrazioni, saggi, citazioni, libri e opuscoli ecc. per poi spendere ancora Euri in piazza per il ristorante, ma sono meglio le melanzane cotte in casa senza il monossido di carbonio a g/mc di gas serra e di tutto il razzismo in piazza e sui balconi..” – Continua in calce: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/09/17/inoltro-speciale-il-giornaletto-di-saul-del-17-settembre-2012-%e2%80%93-titania-razzismo-in-tavala-false-flag-usa-dime-attentati-finti-attivissimo-cogliere-l%e2%80%99opportunita%e2%80%a6/

Sgronfy uccisa a palate a Solero (Alessandria) – Scrive Agire Ora: “Il 3 settembre 2012 qui hanno ammazzato Sgronfy... Perchè questa maialina vietnamita, questa creatura ‘temibile e pericolosissima’, è uscita dal cancello e si è diretta verso il prato di fronte al cimitero... a 50 metri da casa.. E' STATA AMMAZZATA SENZA PIETA'. Di Sgronfy sono rimasti pochi denti ed una pozza di sangue perchè si sa che fine fanno i maiali. In ogni caso non era una spranga (perchè nulla è stato trovato) si poteva trattare di una pala, di un crick di qualsiasi cosa che le ha spaccato la testa . Al momento non possiamo dire altro.. Info. info@agireora.org”

Da potere operaio ad impero usuraio – Scrive Gianni Caroli: “…Infatti la sig.ra B.Otter.i, oltreche esporre una linea politica BELLICISTA E TERRORISTA, DEL TUTTO IN LINEA col legato familiare, seppure contrasti in modo stridente con il cognome acquisito per via gàmica, E' STATA NOMINATA IN RAI IN QUOTA 'BIPARTISAN': metà B.R.lingueriana, metà B.R.lusconiana. Ossia che venti anni fa, dalla bomba di Capaci che distrusse la magistratura Nazionale di Falcone, come quattordici anni prima lo era stata anche la classe politica con Aldo Moro, USCIRONO, DAL CILINDRO TRANSATLANTICO DI ROBA LORO” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/09/17/gianni-caroli-da-potere-operaio-ad-impero-usuraio-il-salto-e-breve/

Arte a Pienza (Siena) – Scrive Michele: “Arte e poesia a PIENZA (Siena) -Al di là d'ogni luce- De Luca-Zagaroli - 22 settembre -3 novembre 2012. Info. max5693ap@yahoo.it”

I pomodori di Spilamberto – Scrive Caterina: “Ho letto l’articolo di Teodoro Margarita sui pomodori del Lambro… Facciamo anche noi qualcosa di simile, un po' di più fuori in giardino (o nell'orto) e un po' di meno davanti al pc, per favore.
E non al fiume solo quando ormai sta venendo buio e siamo (almeno io sono ) già stanchi. Mi sono innamorata di te non solo per i tuoi scritti (anzi solo leggendoti non mi ero innamorata di te) ma anche per l'ambiente naturale in cui vivevi. So che Treia non è Calcata e tantomeno lo è Spilamberto, ma non voglio ricreare l'ambiente che c'era là, sarebbe fuori luogo e fuori tempo, ma quel che si può, qui ed ora. Ricordi quando volevo prendere l'orto con Antonella? Ho bisogno e desiderio di fare quelle cose, come rialzare le piantine di pomodori... con te…”

Mio commentino: “…è proprio vero, se si vuole essere credibili come bioregionalisti, bisogna mettere le mani nella terra per conoscerla bene! Ho raccolto l’invito di Caterina e ieri pomeriggio durante la solita passeggiata al fiume Panaro ne abbiamo approfittato per raccattare un po’ di rifiuti abbandonati. Ed abbiamo rimediato un vecchio vaso buttato via per utilizzarlo come contenitore per le foglie secche raccolte in giadino. Non è mancato durante la passeggiata l’aspetto culinario rubacchiando qualche grappoletto d’uva bianca e nera da certi filari su un terreno padronale. L’uva mangiata direttamente a morsi dal grappolo senza piluccare i chicchi con le mani è più buona. Al ritorno abbiamo pure piantato un tralcio nel giardino usando un ferraccio a punta trovato vicino al sentiero natura. Annaffiare, tagliare un po’ di erbacce invadenti, scopare il vialetto, etc. è stato il compendio serale del nostro vivere bioregionale…”

Può la decrescita aiutarci a superare la crisi? - Scrive Gianni Penazzi: "Spesso si confondono i concetti di decrescita e recessione, come se fossero due modi per esprimere la stessa idea. Se, invece, si ripristina la distinzione tra il concetto di bene e il concetto di merce e se ne individuano le relazioni possibili, si capisce che la crescita misura il valore monetario delle merci scambiate nel corso di un anno indipendentemente da ogni valutazione sulla loro utilità: dal fatto che siano o non siano beni. Ciò consente di far emergere la vera essenza della decrescita, come diminuzione della produzione e del consumo di merci che non sono beni e come aumento della produzione e dell’uso di beni che non sono merci" - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2012/09/gianni-penazzi-puo-la-decrescita.html

Protesta antipelliccia a San Marino - Scrive Silvia: "Stiamo protestando contro il San Marino Factory Outlet, perchè questo grande negozio pubblicizza una nota pellicceria di San Marino, esponendo proprio di fronte alla casse, in una vetrina illuminata, una pelliccia con tanti volantini pubblicitari della nota ditta che produce pellicce. Info. federicosanapo@gmail.com"

Volano per la Siria - Scrive La Torre - Volano (Tn), venerdì 21 settembre 2012 – ore 20:30 Aula Magna Scuola Elementare, via Raffaelli, Siria – what really happens now? Relatori: Stefano Vernole – redattore di Eurasia Reportage dalla Siria, Mario Villani – Commentatore delle vicende mediorientali Persecuzioni e rischi delle comunità cristiane in Siria. Modera la serata Gianni Braglia– Presidente di Terra e Identità. Info. associazione_torre@yahoo.it"

Sentire bioregionale – Scrive Teodoro Margarita: “A qualcuno non sarà sfuggito che nei giorni scorsi ad Aliano, Basilicata, il "paesologo" Franco Arminio ha organizzato un fine settimana sui luoghi nei quali Carlo Levi ambientò il suo "Cristo si è fermato ad Eboli", un romanzo basato sul confino dello scrittore nel paese lucano. Un libro da rileggere e da meditare. Ad Aliano, con il patrocinio della regione Basilicata, si sono incontrati provenienti da tutta Italia persone, associazioni che praticano il riabitare i luoghi come i borghi degli appennini più interni e che sono in via di spopolamento. Tra le azioni "paesologiche" intraprese durante queste giornate, quella davvero efficace di scalare i calanchi che degradano dal paese di Aliano e di piantarvi nelle fessure più recondite, suscettibili di riceverle e di sostentarle, delle ginestre, essenza pioniera ed estremamente resistente. Orbene, il bioregionalismo non è innanzitutto, riaccorgersi che viviamo i luoghi? Non è mettere il piede fuori dalla dannata automobile e rendersi conto che tutto ciò che ci circonda è degno di essere guardato, ammirato, annusato, toccato, vissuto?” – Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/09/teodoro-margarita-bioregionalismo-come.html

E pure oggi possiamo salutarci qui, ciao, Paolo/Saul

………………

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“La vigilia di un colpo di stato è un giorno come un altro” (Eduardo Galeano)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.