Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 18 settembre 2012

Il Giornaletto di Saul del 19 settembre 2012 – Permanenza in parlamento, sionismo, bambine viziate, sovranità alimentare, Shivaismo, semi rurali….

Colori - Foto di Gustavo Piccinini

Care, cari,

Mestre. GAIA Fiera della CittAperta - Scrive Michele Boato: “Domenica 23 settembre dalle 10 alle 19 a Mestre nei giardini di via Piave di fronte alla stazione. Mercatini, Stand, Laboratori, Musica e ore 17 Agorà su Quale decrescita?”

Sovranità popolare e permanenza in Parlamento – Scrive Arrigo Colombo: “La campagna condotta da Renzi per svecchiare il PD non dev’essere banalizzata. Dietro ad essa v’è il malcostume di persone che restano in parlamento per decine d’anni, quando non per una vita intera; v’è l’idea che i notabili di un partito debbano essere e restare in parlamento; così come le maggiori cariche di partito…” – Continua:
http://retedellereti.blogspot.it/2012/09/arrigo-colombo-sovranita-popolare-e.html

Artico (per poco) salvo – Scrive Greenpeace Italia: “Ciao Paolo, da più di sei mesi stiamo chiedendo a Shell di stare lontano dall'Artico. L'abbiamo fatto occupando le sue piattaforme in mezzo al mare, facendo visita alle sue stazioni di benzina in tutta Europa e soprattutto grazie alla partecipazione di migliaia di cyberattivisti come te. Abbiamo appena vinto: la compagnia petrolifera ha annunciato di aver cancellato i suoi piani di trivellazione in Artico di quest'anno... (sic n.d.r.)”

Giornaletto ed OGM – Scrive Marinella: “Carissimi Caterina e Paolo, innanzitutto Vi ringrazio per l'ospitalità con cui (lo scorso agosto) mi avete accolta a Treia: sono stati dei momenti davvero piacevoli e di puro nutrimento. Al ritorno per ca. 20 Km sembrava il diluvio: c'erano persino dei principi di smottamento. Grazie per l'invio del Giornaletto, molto prezioso e trasversale. Vi volevo peraltro segnalare un articolo inquietante che ho letto oggi, che suona un po' come il seguito perverso della decisione sugli OGM: http://www.oltrelacoltre.com/?p=13437 - Forse ne siete già al corrente ma meglio ‘abundare’ Grazie ancora per la Vs. disponibilità alla condivisione e a presto”

Equinozio e compleanno - Per cercare una risposta sensata ai dubbi canini-bilancini ci incontriamo domenica 23 settembre 2012 a Monteorsello di Guiglia (Modena). La causa “scatenante” di questo incontro è il festeggiamento per l’anniversario della nascita di Caterina Regazzi, vice-presidente del Circolo Vegetariano VV.TT. e mia fedele compagna. L’appuntamento è per le h.17.00, il programma prevede una passeggiata nel centro storico e nei boschetti adiacenti al borgo, seguirà un giro di pareri sulle valenze dell’equinozio autunnale. Infine ci sarà la condivisione del cibo vegetariano da ognuno portato. Si raccomanda di venire muniti di proprie stoviglie per evitare inquinamento e lavori di pulizia e fastidi indesiderati al nostro ospite (il buon Giuseppe Panini). – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/09/monteorsello-di-guiglia-23-settembre.html

Monte Soratte dal vivo – Scrive Avventura Soratte: “Domenica 23 Settembre 2012, ore 10.00 – Sant’Oreste (RM) - Una cascata di colori travolgerà tutti coloro che prenderanno parte a questa iniziativa. Attraverso una magnifica escursione autunnale nel cuore della Riserva Naturale del Monte Soratte, infatti, i partecipanti saranno guidati fino alla vetta, lungo il panoramicissimo itinerario di cresta, dal quale potremo apprezzare appieno la policromia della vegetazione: dal viola dei ciclamini al rosso degli aceri, dal giallo dei cerri al verde dei lecci. Nel pomeriggio, dopo aver visitato l’eremo di San Silvestro, ricco di storia e di affreschi, scenderemo nuovamente in paese, per essere ospitati presso lo studio di Marino Diamanti, pittore paesaggista locale, che ci racconterà come nascono i suoi quadri, oltre, ovviamente, ad abbagliarci i sensi con le sue tele. Info. avventurasoratte@hotmail.com”

Le sottili differenze fra sionismo ed ebraismo e la politica degli affari – Intervista con il senatore Fernando Rossi (ex Comunisti Italiani): “…i sionisti compiono crimini da sessant'anni. Sono tantissime le persone cacciate dalle loro terre, dalle loro aziende, non è stato nemmeno riconosciuto l'esproprio di questi territori, non è stato riconosciuto il diritto a ritornare, persone che vivono da sessant'anni in campi di concentramento. Pensi che anche Andreotti, ha dichiarato che se fosse nato in un campo di concentramento e gli avessero ucciso un famigliare com'è toccato a tanti palestinesi che vivevano nei campi di concentramento o campi profughi della Siria, Egitto, Giordania, anche lui avrebbe fatto la battaglia e il terrorista contro Israele. Il popolo palestinese ha subito delle ingiustizie enormi. E ancora oggi non è solo il popolo palestinese. Tutta una serie di operazioni, che riguardano le case farmaceutiche sono operazioni guidate dal dio denaro; se andiamo a vedere persino la suina del Messico avviene quando la ditta palestinese compra...” – Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/09/le-sottili-differenze-fra-sionismo-ed.html

Commento di Gianni Donaudi: “Ma non lo fanno solo con Israele. ma anche con tutte le guerre "etico-umanitarie" (quelle che Preve definisce NAZI$MO UMANITARIO) da parte degli Yankee$ e dei padroni del mondo. I quali occorre precisare NON appartengono a una sola razza o religione. Ma hanno la loro Ge$tapo in TUTTE le razze, LE RELIGIONI, LE NAZIONALITà, IN TUTTE LE IDEOLOGIE, IN TUTTI GLI SCHIERAMENTI, CHE SIANO GUIDATI DA EXTRATERRESTRI?”

Dollari e veti – Scrive Cristina: “Il Dollaro non è più moneta primaria
http://www.iconicon.it/blog/2012/09/il-dollaro-e-piu-moneta-primaria/ - Leggete quell'articolo perchè è MOLTO MOLTO IMPORTANTE. Rappresenta una svolta epocale con la quale gli USA perdono lo status di tiranno del mondo. Ne consegue che con la creazione del dinaro africano Gheddafi non stava sfidando solamente gli USA, ma anche la Russia e la Cina che di conseguenza non hanno messo il veto.. (alla sua detronizzazione n.d.r.)”

Bilancio dei partiti fatto in casa – Scrive Fabrizio Belloni: “Non si può impedire ad un cane di abbaiare. Né ad un gatto di soffiare se vuol far baruffa. Uno squalo deve nuotare per sempre, altrimenti soffoca, e non ti odia se ti azzanna: è la sua natura. L'acqua correrà sempre dall'alto verso il basso, mentre il fuoco tende al cielo. Non puoi convincere un uomo che due più due non fa quattro. E il sole si leverà sempre ad est ed andrà a riposare ad ovest. Il mare ed il cielo ci attireranno sempre, richiamo di un'ancestrale senso dell'infinito che c'è in noi. E' la natura, gente. E non ci possiamo fare nulla. Ne abbiamo avuto una riprova martedì 18 settembre 2012. Il parlamento italiano ha impedito che società terze, estranee alla logica partitocratica e spartitoria, potessero essere chiamate a “certificare il bilancio dei partiti”. Non c'è da stupirsi né da indignarsi: è la natura che esprime la propria forza. Rossini ci fece una memorabile sinfonia, quella della "Gazza ladra". Dovrebbe sostituire l'Inno di Mameli. La casta non tollera controlli. La casta non può neppure prendere in considerazione l'idea di non poter gestire i soldi - i nostri soldi - come, quando, dove meglio crede. Satrapi nelle più basse polluzioni, dei funzionari statali di Serse e di Dario non posseggono però la ferrea abilità amministrativa. Sono solo piccoli miserabili squallidi ladruncoli. Tanto più irritanti in quanto ci chiedono sacrifici, tasse, buchi nella cintura. Simulacri di una civiltà che finisce. Ma si ricordino: il giorno prima della rivoluzione è sempre un giorno apparentemente normale…”

Pro Cuba – Scrive Gianni Donaudi: “GINO DONE' PARO: RITRATTO DI UN RIBELLE ITALO-CUBANO, è il titolo del libro di 130 pagine che Katia Sassoni (del Circolo Italia-Cuba di Bologna) ha terminato di scrivere recentemente e che sarà pubblicato nel 2013 dall' Editore Roberto Massari. Info. erre.emme@enjoy.it”

Comportamenti femminili infantili – Scrive Sabine Eck: “Ecco, mi tocca. Ci ho pensato per tutto il mese di agosto. Nella mia mente l’avrò formulato mille volte, ma come ben sapete, verba volant scripta manent. Parlare fra donne di bambine è facilissimo e senza fine, ma scriverne è tutt’altra faccenda. Vi parlerò finalmente delle moderne principesse capricciose che a mio avviso sono innanzitutto multi-centriche, autoeducative, mutevoli, accanite osservatrici, maestrine in erba, curiosissime e nello specifico interessate al mondo delle relazioni umane” –Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/09/18/sabine-eck-emulazione-nei-comportamenti-femminili-infantili-e-doveri-materni/

Laicità a Roma – Scrive Claudio Bocci: “In occasione della simbolica data del XX settembre, Altrevie, in collaborazione con Cara Garbatella, Libera Cittadinanza e la Consulta romana per la laicità delle istituzioni, con il patrocinio del Municipio XI, promuove un incontro sui delicati temi del fine vita: registro del testamento biologico, sala del commiato. Intervengono Andrea Beccari, Giampiero Sestini, Viviana Bertelli e Mina Welby. Giovedì 20 settembre alle ore 21, Via Caffaro 10 (Garbatella). Info. altrevie@gmail.com”

Shivaismo e spiritualità laica – Scrive Giuseppe (Subramanyam): “Gentile Paolo D’Arpini, ti ringrazio per gli aggiornamenti che saltuariamente mi mandi. Oltre a seguire con interesse il tuo lavoro in internet, mi sento in sintonia con molte tue idee e con il tuo stile di vita: anch’io sono vegetariano da 45 anni. In altri punti c’è ovviamente differenza, ma non opposizione. Per esempio la spiritualità che vivo non è propriamente “laica”, dato che il mio orientamento è di tipo shivaita e dunque teocentrico. Per diversi anni ho sentito parlare di te, di Calcata e del Circolo vegetariano, ma non ho mai avuto occasione di venirti a conoscere. Dopo il mio periodo di viaggi, mi muovo poco. Vivo in Umbria ormai da più di venti anni, insieme ad alcuni amici, lavorando la terra e dedicandomi alla lettura e alla scrittura. Ecco, ora anche tu mi conosci un po’ meglio. In ogni caso ci tenevo a parteciparti il mio apprezzamento. Un cordiale saluto”

Mia rispostina: “Caro Subramanyam, porti il nome del primogenito di Shiva, sicuramente un nome di buon auspicio. Il grande saggio Ramana Maharshi di Tiruvannamalai, era considerato un’incarnazione di Subramanyam e Ramana era uno stretto vedantino advaita, che rifiutò sino all’ultimo di entrare in un qualsiasi ordine. L’advaita, lo zen ed il taoismo sono sentieri spirituali laici. Ovviamente anche lo Shivaismo nella forma più pura, quella esposta da Shankaracharya, può essere inteso come una via laica, lasciando ovviamente da parte il sistema monastico che è una tipica struttura religiosa induista. Non vedo sostanziali differenze tra la via laica nonduale e lo Shivaismo, soprattutto nella sua forma kashmiri. Per cui possiamo considerarci “fratelli”. Non abito più a Calcata da tre anni.. ma la leggenda è dura a morire, è comprensibile.. dopo trentatre anni di trincea si continua ad esser visti come soldati al fronte… Ti assicuro però, salvo richiamo alle armi dell’ultima ora, che per me la guerra è finita! Ora abito a Treia, nelle Marche. E forse ci incontreremo un dì…. P.S. Il mio maestro, Swami Muktananda, era anche egli di matrice shivaita del tantra kundalini ed io stesso ho ricevuto l'iniziazione shaktipat e ripeto il mantra Om Namah Shivaya.”

Replica di Subramanyam: “Caro Paolo, sono contento che ci si possa considerare fratelli. Condivido sostanzialmente quanto dici sullo shivaismo non dualistico; e condivido con te il panchakshara sacro a Shiva. Ti sarò grato se mi invierai il notiziario; come ti ho già scritto, trovo di grande interesse i temi trattati e il modo in cui vengono affrontati. Da quanto ho potuto vedere nel tuo sito, Treia deve essere un luogo particolarmente bello e sopraelevato. Di te mi aveva parlato spesso – e con note di stima e rispetto – l’amico Sergio De Prophetis, che talvolta si fermava qui da noi al ritorno da Roma o da Calcata. So poco di Swami Muktananda, a parte la lettura del suo bel libro “I segreti del viaggio interiore”. Spero davvero che ci si potrà conoscere di persona un giorno…”

La Ue e le lobbies dell'agribusiness contro l'agricoltura contadina – Scrive Teodoro Margarita: “Non se ne può più, ogni mese, quasi ogni settimana, ogni giorno? Hanno cominciato condannando l'associazione francese e internazionale Kokopelli nella vertenza che l'aveva vista contrapposta alla ditta sementiera Baumaux, la corte costituzionale ha deciso che non è possibile la commercializzazione delle sementi non iscritte nel catalogo ufficiale delle varietà. Poi hanno continuato con l'imposizione ai governi del mais Ogm, quindi, il governo Monti, in Italia ha dato addosso all'agricoltura a km zero... cos'altro aspettiamo? Che ci vietino di fare l'orto e che sia obbligatorio mangiare l'insalata del supermercato? Davvero occorre che tutta una pluralità di soggetti si mobiliti…” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/09/bioregionalismo-salviamo-lagricoltura.html

Nutrizione spirituale – Scrive Omraam Mikhaël Aïvanhov: “"Quando si parla di nutrizione, occorre sapere che si tratta di una questione molto vasta, poiché essa non si limita soltanto agli alimenti e alle bevande che assumiamo ad ogni pasto. Anche i suoni, i profumi e i colori possono essere un nutrimento, ma anche i sentimenti e i pensieri. Nutrirsi in questo modo è evidentemente più difficile, ma è possibile. In certi casi, anche voi potete farlo, e del resto a volte lo fate senza nemmeno rendervene conto. Non vi è mai successo di rimanere tutta una giornata senza avere fame perché eravate assorbiti dalle vostre attività, o perché eravate talmente colmi d'amore che vi sentivate nutriti? Ogni sentimento d'amore spirituale e ogni pensiero di saggezza sono degli alimenti: essi si trasformano e nutrono anche il nostro corpo fisico. Sforzatevi di assumere coscientemente questo genere di nutrimento!"

Ciao e a domani (se Dio vuole!), Paolo/Saul

…………

Pensieri poetici del dopo Giornaletto

“Il mondo è un posto pericoloso, non a causa di quelli che compiono azioni malvagie ma per quelli che osservano senza dire nulla..” (Albet Einstein)

………..

‎"Sogliono essere odiatissimi i buoni e i generosi perché ordinariamente sono sinceri, e chiamano le cose coi loro nomi. Colpa non perdonata dal genere umano, il quale non odia mai tanto chi fa male, né il male stesso, quanto chi lo nomina." (Giacomo Leopardi)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.