Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 2 settembre 2012

Il Giornaletto di Saul del 3 settembre 2012 – Ritorno a Treia, Blera, MES, il male del cotto, Alpi che finiscono nel dentifricio, bhajan a Cingoli...



Care, cari,

siamo tornati. Siamo stati bene ed al fresco. Forse seguirà un resoconto più compiuto del viaggio se Caterina avrà voglia di scriverlo... Eccoci qui, siamo reduci da Capracotta, dove, oltre a Antonio D'Andrea e vari amici, abbiamo incontrato Michele Meomartino, l'autore della Sibilla delle Erbe. Ci ha incaricato di una operazione strategica, per aiutare la causa erboristica. Mentre tornavamo a Treia ci siamo fermati al primo service dopo Pescara, lì c'era ad attenderci Fabiola, fidanzata di Michele, con una scatola piena di libri, la Sibilla delle Erbe appunto, che serviranno a Sonia Baldoni (personaggio descritto nel libro) per fare una presentazione in quel di Blera, il 9 settembre 2012. Infatti appena ritornati ed acceso il computer ho visto la mail con il programma (vedi link). Consegneremo il malloppo a Sonia il sabato 8 settembre a Villa Lina di Ronciglione, dove è previsto l'incontro per il sessantenario dell'Associazione Vegetariana Italiana. - Continua:
http://retedellereti.blogspot.it/2012/09/sonia-baldoni-con-tempo-creativo-blera.html

Salviamo le Alpi dall'asportazione consumista - Scrive Salviamo il Paesaggio: "A causa della ormai spropositata estrazione del marmo più pregiato del mondo, un pezzo d’Italia si sta sgretolando sotto, anzi, sopra ai nostri occhi. Ma solo un quinto del materiale estratto viene usato per sculture ed edifici, il resto sono detriti, molto redditizi se trasformati in carbonato di calcio. E così le nostre meravigliose Alpi Apuane spariscono velocemente, per finire nella preparazione di vernici, cosmetici e dentifrici..."

Vaticano e rapporti col monti mario – Scrive PCARC: Il Vaticano ha diretto la formazione del governo Monti in stretta combinazione con le istituzioni degli imperialisti europei. E’ palese, per dirne una, che in ottobre (già prima che Berlusconi facesse il suo “passo indietro”) il cardinale Bagnasco convocò le forze e gli esponenti che poi avrebbero dato vita al nuovo governo. E ricordate le “indiscrezioni” a proposito delle pressioni della Merkel su Napolitano? Per farla breve, il governo Monti è il risultato dell’accordo del Vaticano con le istituzioni dei banchieri e dei grandi capitalisti europei per formare un governo più autorevole tra la borghesia imperialista italiana e internazionale, un governo più forte, capace di imporre alle masse popolari i sacrifici voluti dalla comunità internazionale degli speculatori e dei guerrafondai che la banda Berlusconi non riusciva a imporre....” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/09/pcarc-vaticano-intrallazzone-e.html

Alta finanza, bassa coscienza - Scrive Franca Chichi: “Ad alcuni amici maturi e intelligenti che non si lasciano fuorviare dal vivere il momento presente nel modo più consapevole e positivo possibile - Notizia da Voci dalla Strada "George Soros, il famoso investitore che ha molti contatti nel mondo finanziario, è sempre all'avanguardia rispetto al futuro economico, e se qualcosa di grosso sta per accadere ne è al corrente molto tempo prima della gente comune. Proprio per questo, colpisce il fatto che il miliardario ha ceduto più di un milione di azioni di società finanziarie e banche, tra le quali sono incluse Citigroup, JP Morgan e Goldman Sachs. Gli esperti credono che questi sono i passi di qualcuno che crede che un collasso del sistema finanziario sta per accadere"

MES e Grande Germania – Scrive Italo Campagnoli: “Il Meccanismo Europeo di Stabilità, è un fondo finanziario europeo che potrà rastrellare liquidità dalle grandi banche. Il 12 settembre la Corte costituzionale tedesca dovrà decidere se è Anticostituzionale. Viene presentato come un salva-stati ma è quanto di peggio sia stato fatto in quanto i finanziatori, e cioè i fondi di finanza, avranno il diritto di commissariare il paese sovrano che beneficerà del prestito. Blindatissimo e su cui non si ha alcun controllo...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/09/incostituzionalita-del-mes-lettera.html

Parco a tema sul Profeta dell’Islam! - Scrive Enrico galoppini: "L’iconoclastia saudita, o meglio la tendenza del regime al potere in Arabia ad interpretare la religione dell’Islam con qualche ‘forzatura’, trova una nuova occasione di sfogo nell’idea di un “parco a tema” dedicato al Profeta Muhammad, il quale, ben che vada, si rivelerà una sorta di Disneyland dell’Islam"

I cibi cotti non fanno molto bene.. - Scrive Franco Libero Manco: “Quando gli uomini si nutrivano di cibi crudi vivevano più a lungo ed erano più forti e più resistenti alle fatiche. A tal proposito è bene ricordare che gli atleti greci, spartani e gli eserciti di Cesare si nutrivano quasi esclusivamente di fichi, nocciole, formaggio e gran turco. Esiste un limite (temperatura critica) entro cui può essere portato a cottura un alimento senza che questo sviluppo leucocitosi digestiva. Queste temperature critiche variano da 87 a 97 gradi centigradi a seconda dell’alimento...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/09/02/alimentazione-vegetariana-i-cibi-cotti-non-fanno-molto-bene/

Memoria – Scrive Daniele Arai: “Gore Vidal (3 ottobre 1925, + Hollywood Hills, 31 luglio 2012), scrittore, saggista e drammaturgo di valore, lascia il vuoto di una voce capace di dire senza paura quel che accade nella politica del regime americano.
Infatti, fu uno dei più intelligenti oppositori e acuto demolitore dello stesso establishment degli Stati Uniti a cui apparteneva. E senza sconti per nessuno, la sua onestà intellettuale faceva di lui, conoscitore dei retroscena di quella politica, un efferato critico di fronte a notizie di accordi d’interesse perpetrati alle spalle della gente. Diceva: “Ho paura che gli Stati Uniti siano sempre stati una nazione di truffatori evasi dalle prigioni delle più disastrate aree della vecchia Europa. Io penso che non valga la pena di preservare il sistema americano nel suo presente stato di decadenza. Gore Vidal abitò per molti anni a Ravello e per certi versi, pure dell’omosessualità e del cinema, è paragonabile a Pier Paolo Pasolini...”

Mele marce - Scrive Neesema: "Vi piacciono le mele provenienti dal comune di Saint-Pierre (Valle d'Aosta)? bene, sentite questa. Gli agricoltori della zona hanno proposto di regalare ai cacciatori una cassetta di mele ogni 25 (!) ghiandaie uccise!! Una decisione presa a seguito dei danni che gli agricoltori hanno subito nella produzione di mele... non reti di protezioni, ma semplicemente uccidere tutto quello che può recare danno! E' questa la Valle d'Aosta che non mi piace! Quella delle regole fatte in casa e degli amministratori compiacenti"

La verità di Rutilio – Scrive Lidia: “Caro Paolo, ho letto d'un fiato  gli straordinari scritti di Rutilio Sermonti, questo affascinante personaggio che sembra avere una lucidità di pensiero e di visione delle cose difficilmente riscontrabile in altri individui che fino ad oggi ho avuto la fortuna di leggere...” - Continua in calce all'articolo: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/08/30/rutilio-sermonti-i-monopolisti-dellal-di-la-e-il-diritto-alla-simonia/

Testimonianza dalla Siria - Una testimonianza dalla Siria, non di parte, smentisce la favola dei pacifici manifestanti bombardati dal governo. Sul blog del giornalista algerino Karim Metref, residente in Italia, è comparso un interessante scambio via chat tra lui ed un suo amico del campo profughi di al-Yarmuk, a Damasco, nel quale vivono da decenni numerosi palestinesi sfollati dalla loro patria e che la Siria, comunque, ha accolto nel corso degli anni, senza però concedere loro la “nazionalità siriana” perché – stando alle motivazioni del governo siriano stesso – questo sarebbe appunto il desiderio dei sionisti, che non vedono l’ora di cancellare la pretesa dei profughi palestinesi al ritorno”

Resocontino di una serata di Bhajan: “Dopo la fatica del viaggio di ritorno da Capracotta a Treia, quattro ore di auto, uno spuntino veloce ed un breve riposino, quelle due ore trascorse nella yurta (e fuori, sul bel prato, dove abbiamo cantato e ballato, guardandoci negli occhi), mi hanno fatto riconciliare col mondo e con me stessa....” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/09/di-ritorno-da-capracotta-siamo-andati.html

Siamo stanchi e per oggi basta così... Ciao, Paolo/Saul

….................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Oggigiorno, in numero sempre crescente, molti cristiani
abbandonano la propria religione per volgersi verso altre forme
di spiritualità, senza però sapere bene in che cosa si
imbarchino e senza rendersi conto di quanto, in certi casi, ciò
possa essere pericoloso. In quelle che vengono denominate
“scienze esoteriche” o “scienze occulte”, si trova tanto
il meglio quanto il peggio, e fra coloro che sono tentati di
dedicarvisi, non tutti sono in grado di fare delle distinzioni.
Chi abbandona il cristianesimo per forme di spiritualità
orientali, adduce come motivazione principale il fatto di trovare
in esse delle discipline e una filosofia: tecniche di meditazione
e di respirazione, oltre alla conoscenza delle leggi del karma,
che chiarisce il senso dei nostri destini. Ma cosa impedisce ad
un cristiano di praticare la meditazione, la respirazione e anche
le varie forme di yoga? E che cosa impedisce ad un cristiano di
accettare la reincarnazione?... Per colui che sa leggere, alcuni
passaggi dei Vangeli possono trovare una spiegazione unicamente
chiamando in causa la reincarnazione."
(Omraam Mikhaël Aïvanhov)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.