Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 30 settembre 2012

Il Giornaletto di Saul del 30 settembre 2012 – Libri (poco) sacri, Siria e Venezuela, il pasto di Ezechiele, agricoltura contadina, oasi OGM free…

Duni - Colage di Vincenzo Toccaceli


Care, cari,



ieri sera sono stato, assieme a Caterina, a Vignola al Centro Paradisi, ad ascoltare il concerto di Krishnadas, il maestro di musica e manta di Mara Lenzi, una persona affabile e sorridente, molto esperto di strumenti indiani: sarangi, sitar, harmonium, etc. Una seratina veramente piacevole comprensiva di buffet all’indiana alquanto variegato, con pietanze numerose e riso, da bere c’era anche l’acqua minerale frizzante. Siamo rimasti lì fino ad oltre la mezzanotte… e perciò stamattina ce la siamo presa comoda.


Notizie dal mondo sottosopra – Stamattina scrivo poco, al baretto ci sono rimasto pochi inuti… mi sono subito nauseato delle notizie del sistema… I giornalacci asserviti riportano la notizia che gli USA aumentano gli aiuti “umanitari” ai ribelli siriani e subito appresso annunciano che ora i ribelli hanno preso a bombardare Aleppo. Come dire che gli aiuti umanitari servono a procurare armi ai mercenari che combattono per gli interessi degli USA in Siria.


Commenti all’editoriale di ieri http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/09/28/in-nome-del-popolo-emiliano-voci-dal-baretto-di-spilamberto-del-28-settembre-2012-a-qualcuno-piace-caldo-il-cappuccino/  - Scrive C. S.: “mi piace che stavi leggendo "un giornale del sistema.." poveri noi come facciamo che siamo circondati dal sistema ???? Ma a me Monti piace.. peccato che non si riesca a vedere tutto ma solo una parte dei problemi”

Scrive Vittorio Marinelli: “Esiste probabilmente un livello superiore dove noi siamo solo, non so neanche cosa, situazioni insignificanti. Da li, il porsi di fronte all'ignoto con fede fideistica e dogmatica, impermeabile al dubbio…”

Libri sacri ma inaccettabili – Scriveva Pio XI: “I libri santi dell Antico Testamento sono tutti parola di Dio, parte organica della sua rivelazione. Conforme allo sviluppo graduale della rivelazione, su di essi si posa il crepuscolo del tempo che doveva preparare il pieno meriggio della redenzione. In alcune parti si narra dell’imperfezione umana, della sua debolezza e del peccato, come non può accadere diversamente, quando si tratta di libri di storia e di legislazione. Oltre a innumerevoli cose alte e nobili, essi parlano della tendenza superficiale e materiale, che appariva a varie riprese nel popolo dell’antico patto, depositario della rivelazione e delle promesse di Dio…” – Continua con salace commento “blasfemo” di Joe Fallisi:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/09/29/antichi-testamenti-libri-sacri-ma-inaccettabili-alla-ragione-ed-alla-morale-umana/


Venezuala – Siria – Scrive Luca Martinelli: “Il ministro del petrolio e della ricchezze minerarie siriano, Sufian al-Allao, ha annunciato che una nave venezuelana carica di 35.000 tonnellate di petrolio combustibile era arrivata in Siria per rompere l’embargo unilaterale istituito illegalmente dagli occidentali. Il Venezuela sta preparando una nuova petroliera che si recherà presto nel paese, ha detto in una conferenza stampa. Affrontando la questione del gas, il signor al-Allao ha detto che la produzione di gas in Siria soddisfa il 50% dei bisogni locali, rilevando a tale proposito che sono in corso discussioni con l’Iran e l’Algeria per garantirne il completamento (grandissime riserve di gas sono state scoperte in Siria, ma il paese non è ancora in grado di sfruttarle. ndr.). Ha osservato che il comitato congiunto siriano-russo riunito a Mosca, esamina la possibilità di firmare un contratto a lungo termine con la Russia per esportare petrolio e gas in Siria”


Roma antivivisettoria – Scrive AVA: “Roma, 3 ottobre 2012, h. 20.30 presso sala conferenze della Città dell'altra economia, Largo Dino Frisullo, Testaccio; conferenza di Massimo Tettamenti. "Antivivisezionismo etico o antivivisezionismo scientifico?" INGRESSO GRATUITO. Info: trediciantispecista@gmail.com”


La fine del povero Ezechiele.... – Scriveva Voltaire: "Chiunque ama le profezie di Ezechiele merita di far colazione con lui." - Il grande Voltaire su Puzzoezechiele (i giorni dell'orrida dieta, però, sono 200 in meno rispetto a quelli attribuiti dal filosofo). Ezechiele, schiavo presso i caldei, ebbe una visione accanto al fiumicello Chebar, che si perde nell'Eufrate. Non c'è da meravigliarsi che egli abbia visto animali con quattro teste e quattro ali, con piedi di vitello, né delle ruote che andavano da sole e avevano in sé lo spirito di vita; anzi, questi simboli piacciono all'immaginazione. Ma molti critici si sono ribellati contro l'ordine che il Signore gli dette di mangiare, per trecentonovanta giorni, pane d'orzo, di frumento e di miglio, spalmato di merda.” – Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/09/le-allucinazioni-del-profeta-ezechiele.html  


Hanno venduto l’anima al diavolo – Scrive E.G.: “A chi non è abituato ad andare oltre la realtà sensoriale, può sembrare una battuta, ma è un punto centrale che permette di capire che l'importante non sono le "classi", le "nazioni" ecc., ma le affiliazioni a settacce malvage…”


Agricoltura contadina a Milano, il 6.10.12 – Scrive Roberto Schellino: “Ciao a tutti vi rinnovo la comunicazione per la partecipazione all'INCONTRO ANNUALE DELLA CAMPAGNA PER L'AGRICOLTURA CONTADINA Scaletta: - una breve relazione (a cura di R. Schellino) e l'ORDINE DEL GIORNO - uno schema su dati di partecipazione delle singole Associazioni -un bilancio economico - l'ultimo aggiornamento sulle attività svolte (già inviato a luglio) - la proposta di legge regionale in Piemonte. Pur nella necessità fondamentale della partecipazione di tutti, qualora qualche Associazione fosse impossibilitata alla partecipazione è pregata di comunicarlo e sopratutto di far giungere proprie indicazioni in merito ai temi da affrontare, in modo da essere comunque discussi. Ciao e a sabato a Milano” – Programma: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/09/14/milano-5-6-7-ottobre-2012-genuino-clandestino-e-agricoltura-contadina/  


Appello al Governo per fare dell’Italia un’Oasi OGM Free - Occorre fermare la avanzata delle coltivazioni in Europa delle specie geneticamente modificate... Soprattutto alla luce delle nuove normative CE che –contrariamente alle sue finalità di conservazione naturalistica- sembra diano il via libera a questa propagazione.  L'Italia può ancora fare qualcosa magari avvalendosi delle peculiarità del suo ambiente mediterraneo e montano, proponendosi come un paese conservatore di antiche sementi e della biodiversità bioregionale. E questo vuole essere un invito al Governo in carica per dichiarare la nostra penisola in un'Oasi OGM Free. Una sorta di riserva mondiale della natura. Un tempio della Natura… - Continua:  http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/09/appello-della-rete-bioregionale.html


Commento di Roberto (Lista Civica Nazionale): “Sono totalmente d'accordo! Uno dei punti di forza dell'Italia (il nostro petrolio, alla faccia di Passera... che preferisco chiamare con la pronuncia francese) è la bellezza del paesaggio e il buon cibo. Detto questo è detto tutto. Se puoi fare una proposta in forma "programmatica..." la inseriamo al posto di quella abbozzata…”


Mia rispostina: “Grazie per la condivisione, Caro Roberto,.... Non sono però molto pratico del linguaggio "programmatico", il testo inviato mi sembrava già abbastanza completo, non so cosa intendi per "programmatico".... Forse si tratta solo di agguungere qualche frase... di "intenti"... Magari lo potrà fare l'addetto tecnico del movimento...”


Firenze. Disobbedienza Civile contro OGM – Scrive Gianni Principi: “Firenze aderisce al progetto di DISOBBEDIENZA CIVILE per la Libertà dei semi tradizionali e del loro scambio. Il 7 ottobre, in piazza della Signoria dalle 16:30 alle 18:30. Accogliamo l’appello lanciato da Vandana Shiva e SeedFreedom” – Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2012/09/firenze-7-ottobre-2012-giornata-della.html  


Vino “biologico” consentito – Scrive Giuseppe Altieri: “Via libera al vino biologico. Grazie alla pubblicazione di un Decreto Ministeriale che ne autorizza e regola la produzione in tutta Italia. Il decreto (DM n. 15992), in attuazione della normativa europea, fissa i limiti consentiti di anidride solforosa – per bianchi e rosati 150 mg/litro a fronte dei 200 mg/litro per i vini convenzionali mentre per i rossi 100 mg/litro a fronte di 150 mg/litro nei vini convenzionali. I solfiti sono da sempre sotto accusa perché possono causare reazioni allergiche o disturbi come nausea e mal di testa. Non tutti sanno che, grazie al ricorso a tecniche di vinificazione altamente qualificate, già ora siamo in grado di produrre vini biologici e biodinamici senza l’ausilio della solforosa….”

Il Giornaletto e la vitamina C – Scrive Luigi Crocco: “A leggere molte volte il Giornaletto e a scriverci in tante, dimenticavo di rispondere sulla esigenza di chi scrive a notizie, biografie, esperienze, letture, suggerimenti, sfoghi d'animo, filosofie e impressioni, per una vita migliore. Ebbene se è così cosa centra penetrare negli affranti della politica anche pretendere che qualcuno risponda al applicazione di petizioni referendum ecc. che non hanno nulla a che che vedere con le nostre esigenze più umili es: Perché la vitamina C mio unico antiossidante efficace sul invecchiamento sino ad ieri la vendevano 3,25 oggi 5,65 euro, e sono andato informarmi da un amico farmacista che sembrava non corrotto dalla politica, rispondendo semplicemente, il ricavo per alcuni prodotti arriva al 35% ma dobbiamo levare le spese che occorrono a noi e alla gestione della farmacia così avvicinandomi al banco ho estratto dal portafoglio 5 euro, ma guardandole le ha prese con avidità dicendo, ti faccio lo sconto di una pasta , ma ho risposto, la pasta costa 1.20, eh si rispose per l' inflazione! Morale: Ho preso la Vit C pensando quando la vendeva a 200 lire” – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/09/luigi-crocco-e-quando-la-vitamina-c.html  


E’ ora, è ora… Ciao, Paolo/Saul


…………………..


Pensieri poetici del dopo Giornaletto:


"Brahman e Shakti sono inseparabili. Se non si accetta Shakti, l'intero universo sembrerà irreale - Io, tu, casa, edifici, affetti. Il mondo è solido, perché l'Energia Primordiale sta dietro di esso. Se non vi fosse alcun palo di sostegno, non potremmo avere alcun quadro, e senza il quadro non ci può essere alcuna bella immagine di Durga” (Sri Ramakrishna)


……………


“Rallenta il ritmo della mia vita, Signore. Calma il battito del mio cuore acquietando la mia vita.
Rallenta il mio passo frettoloso con una visione delle eterne distese del tempo.
Dammi in mezzo alla confusione la calma stabilità della montagna millenaria.
Spezza la tensione dei miei muscoli con la serena musica del canto degli uccelli.
Aiutami a conoscere il magico potere del sonno.
Insegnami l’arte di prendermi brevi momenti di pausa,di rallentare il mio ritmo per osservare un fiore, accarezzare un animale, leggere un buon libro.
Ricordami ogni giorno la favola della lepre e della tartaruga perchè possa imparare che nelle corse non sempre vince chi va più veloce e che nella vita si può fare qualche cosa di meglio che aumentare la propria velocità.
Fà che io alzi lo sguardo alla grande quercia e sappia che essa è diventata grande e forte perchè è cresciuta lentamente e bene.
Rallenta il ritmo della mia vita, o Signore, e ispirami ad affondare le mie radici affinché io possa innalzarmi verso le stelle del mio più grande destino”

(‎Preghiera Sioux)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.