Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 4 settembre 2012

Il Giornaletto di Saul del 5 settembre 2012 – Visita a Calcata, basta banche, scoperte cinesi, yoga, per stare in salute, orgonomia, shoa ungherese..




Care, cari,

Calcata aspettaci - Appena terminata la marmellata di prugne, Caterina ha anche fatto bollire i barattoli per sicurezza... Mancano appena due giorni dalla nostra partenza. Uffah, uffah.. ed uffah mi tocca proprio passare una notte a Calcata. La vacanza treiana volge al termine... Ieri sono stato alla Proloco di Treia per informarmi sui pulman da e per Ancona (Via Macerata) in modo da essere pronto per il mio eventuale ritorno in solitario... quando dovrò essere qui nuovamente ad ottobre. Il sette settembre Caterina ed io ci mettiamo in viaggio verso Calcata. Figli e nipoti mi aspettano.. Non posso tradire la loro aspettativa, in fondo un pezzo di me è rimasto  lì, nella valle del Treja.. E di me si ricorda anche il comune di Calcata che continua a mandarmi bollette arretrate e nuove (per questo o per quello, malgrado io non sia più lì residente). Dei vecchi abitanti invece non ho avuto più notizie (nemo profeta in patria).. intrattenendo contatti solo con chi venendo da lontano  mi conobbe  visitandomi nella vecchia sede del Circolo Vegetariano, in quel locale che meriterebbe  ancora  di essere vissuto... - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/09/calcata-sette-settembre-2012-incontro.html

Commento di Diana Passattutto: “...ma come non sei neanche un pochino contento?
....non ti manca neanche un po' quel posto meraviglioso dove stavi?”

Mio commentino: “...dopo essere stato in trincea per oltre trent'anni... non saresti contenta anche tu che la guerra è finita?”

Basta signoraggio bancario - Scrive Claudio Marovelli: "Via Antiche Mura, 43 -10057-S.Ambrogio (TO). Venerdì 21 settembre ore 20,45, presso l’aula consiliare del Comune di Sant’Ambrogio, Piazza XXV Aprile, 4 - un incontro pubblico sul Tema: “Basta Signoraggio a Bankitalia spa!” (che impone ai governi di tassare il popolo per dare ai ricchi!!!). Ospiti e relatori principali della serata: Massimo Garavaglia e Leo Siegel. Info. tel. 011/939838 - cell. 3407763750 - e-mail: primulaverde@alice.it"

Yoga Integrale a Napoli - Scrive Franca Chichi: "Sabato 8 settembre 2012, ore 18.00 – 22.00 - commemorazione e festa yoga nella nascita di swami SHIVANANDA Saraswati, divulgatore dello Yoga Integrale, fondatore di The Divine Life Society-Yoga Vedanta Forest Academy di Rishikesh, Himalaya, India. Meditazione, Canto di Mantra, Puja, Video. Portare: una piantina, un frutto, un'offerta; indossare abiti bianchi. Info. 081 5704809"

Scoperte cinesi – Scrive Fulvio Di Dio: “Gli antichi Cinesi avevano scoperto i segreti della forza intelligente che scorre in tutte le cose ed è l’origine della vita stessa: il Chi. Nell’organismo umano tale energia scorre secondo due qualità, lo Yin e lo Yang, attraverso canali invisibili, detti meridiani. Se questa energia fluisce bene, abbiamo salute, benessere e longevità; se scorre con difficoltà invece finisce col formare dei blocchi energetici che alla lunga possono dare origine..” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/09/04/canali-mediani-energetici-chi-tao-yin-e-yang-le-scoperte-spirituali-e-medicali-dellantica-cina/

Discariche strane - Scrivono Comitati Spezzini: "Attenzione alla Discarica di SATURNIA a Pagliari poiché la Liguria, da sempre in emergenza rifiuti, porterà quelli di Napoli da noi e c'è il rischio che ce li propinano anche a Pagliari e Pitelli, nelle colline dei veleni (da risanare). Vigiliamo tutti perché, come al solito, non ci si può fidare di nessuno al potere. Lo scandalo impunito di Spezia e il disastro paesaggistico di Pitelli insegnano! Info. miura7@libero.it"

Cure canore - Scrive Nora: "Flavia Vallega Krystael e Francesc Sàez durante il loro tour italiano in corso, saranno dal 7 al 10 settembre 2012 al Centro "Ganesh" Via Porta Merlonia 1 (trasversale di corso Diaz) a Forlì!!! Da venerdì 7 settembre 2012 dalle 21 alle 23, dove terranno la presentazione a ingresso libero dei loro seminari e concerti e del lavoro di Riconfigurazione Sonica 432hz che stanno portando avanti a livello internazionale. Info. flaviavallega432hz@gmail.com"

Yoga e salute – Scrive Chiara D'Ottavi: “Cari tutti, è in edicola la guida Yoga e Pilates, in allegato a Ok salute di settembre. Mi è stato chiesto di posare al servizio yoga e di offrire mia consulenza nella scelta delle sequenze e redazione dei testi...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2012/09/chiara-dottavi-yoga-e-salute.html

Repubblica di San Marino - Scrive Società Vegetariana: "Partecipiamo alla conferenza pubblica (relatori prof. Leonardo Pinelli, Francesco Castorina, Emanuela Stolfi) organizzata dalla Giunta di Castello di Domagnano in collaborazione con APAS: “Alimentazione vegetariana: come e perché. La scelta veg per la nostra salute ed il rispetto della vita” - Venerdì 21 settembre 2012, ore 20:45, presso la Sala Montelupo di Domagnano. Info. info@societavegetariana.org"

Bagni di Gong ad Amelia – Scrive CUP: “Cari amici, dal 14 al 16 settembre 2012 nel Centro di Unità Premananda di Amelia, SEMINARIO “VIBRAZIONI CELESTIALI” Bagni di Gong, Campane tibetane, ecc. con Gong Master Massimo Piazza e Qi Gong Master Elisabeta Ghelber. Info. info@centrounitapremananda.it"

Orgonomia - Scrive Francesco D'Ingiullo: "Con piacere vi inoltro una breve relazione della settimana di studio in orgonomia presso il C.O.R.E. di Peter Jones a Preston, Inghilterra. Probabilmente un'altra settimana sarà presto programmata per il mese di marzo prossimo. A tutti gli interessati, fatevi avanti! Dopo essere stato a Preston, ho trascorso un'altra settimana in Galles imparando la realizzazione dei tetti in cannuccia o in paglia. Di questo spero presto potervi dare gli incredibili dettagli di un'arte portata avanti nei secoli con 3 o 4 strumenti, molta motivazione e la meravigliosa disponibilità di preziosi materiali offerti da Madre Terra...." - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/09/core-preston-ed-orgonomia.html

Ricordi da Vignola - Scrive Luigi Crocco: "caro Paolo, ringrazio te e la simpatica Caterina che, oltre essere ottimi redattori del Giornalino o Giornaletto (come si dice qui in Veneto) siete pure in Emilia vicino a Vignola, terra cara ai miei ricordi...."

Eurasia - Scrive Enrico Galoppini: "E' prossimo all'uscita il nuovo numero della Rivista di Studi Geopolitici EURASIA (3/2012), interamente dedicato al Kazakistan. I numerosi articoli presenti al suo interno, per un totale complessivo di 280 pagine, affrontano il complesso scenario del Paese centrasiatico dai diversi punti di vista dell'etnografia, della strategia, dell'economia, della politica internazionale e della sicurezza collettiva. Info. insegnadelveltro1@tin.it"

Shoa Ungherese – Scrive Il Piccolo: “Una nuova tempesta internazionale, con nubi gonfie di polemiche e velate accuse di antisemitismo, si è addensata sopra i cieli di Budapest. Causa della perturbazione, una mossa del governo di Viktor Orban. Mossa che potrebbe portarlo in rotta di collisione con le organizzazioni ebraiche. Tutto nasce da un comunicato, pubblicato lunedì sul sito del governo ungherese e firmato dal ministero della Pubblica Amministrazione e della Giustizia. L’annuncio...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/09/dipinto-di-franco-farina-una-nuova.html

Passeggiate per Santa Rosa - Scrive Antonello Ricci: "Domenica 9 settembre 2012 Appuntamento a Viterbo in Piazza San Francesco ore 8,00 per partire a piedi in direzione di Soriano nel Cimino. Lunghezza del percorso 18 km circa - Tempo di percorrenza: 7 ore circa. Domenica 16 settembre 2012 Appuntamento a Soriano nel Cimino Piazza Vittorio Emanuele ore 8,00 per partire in direzione di Vitorchiano. Lunghezza del percorso 20 km circa - Tempo di percorrenza: 7,30 ore circa. Domenica 23 settembre 2012 Appuntamento a Vitorchiano sotto il Palazzo Comunale ore 8,30 per partire in direzione di Viterbo. Lunghezza del percorso 15 km circa - Tempo di percorrenza: 6 ore circa. Info. Silvio 338 2129568"

Martini morto senza accanimento – Scrive Fabrizio Belloni: “E' deceduto il gesuita ex Arcivescovo di Milano, cardinal Martini. Pace. I media hanno dato enorme, spropositata rilevanza sia alla morte che alle esequie. Ognuno la prenda come vuole.
Ma. Ma è stato detto che il sig. Martini Arcivescovo Cardinale soffriva da tempo del morbo di Parkinson. Brutta malattia, di cui ho esperienza diretta familiare, avendo mia Madre sopportato per decenni la malattia degenerativa. E fin qui ci può essere solo solidarietà umana. Quello che non capisco invece sta nella notizia che il sig. Martini Arcivescovo Cardinale, ad un certo punto abbia rifiutato l'accanimento terapeutico, chiedendo di essere lasciato in pace, di crepare come a lui comodava....” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/09/04/milano-il-cardinale-martini-carlo-maria-riposa-in-pace-senza-accanimento-terapeutico/

Con questa notizia passo e chiudo, ciao Paolo/Saul

…...............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Just wait a while, turn your back and
remember what you have forgotten.
Try to find if you've lost,
apologize if you've hurt,
forgive if you have been hurt.
Because life is too short”
(Rumi)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.