Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 5 settembre 2012

Il Giornaletto di Saul del 6 settembre 2012 – Beppe Grillo, Lista Civica Nazionale, settimana vegetariana, Michelle Obama, fato e conoscenza...



Care, cari,

Beppe Grillo fa paura – Scrive Adriano Colafrancesco: “Carissime/i, chiunque abbia a cuore la democrazia non può fare a meno di non reagire dinanzi alla campagna denigratoria di queste ultime ore da parte di tutti i media nei confronti di Beppe Grillo....” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2012/09/adriano-colafrancesco-chi-ha-paura-di.html

I dirittumanisti dichiarano guerra alla Russia? - Scrive Enrico Galoppini: "Chi tira le fila dell’azione delle marionette “Pussy Riot” non demorde, ed anzi rilancia con una maggiore “mobilitazione” contro la Russia. Il circo della “libertà d’espressione” mobilita i suoi pagliacci, ma evidentemente sarebbe più corretto dire che ad essere mobilitati sono dei veri e propri delinquenti senza scrupoli. I pagliacci, per carità, hanno continuato a svolgere il loro mestiere, che è per l’appunto quello di far sbellicare dalle risate..."

Bracconieri vincenti - Scrive Andrea Rutigliano: "Il 2 settembre, si è concluso il secondo campo del CABS per la protezione degli ortolani in Francia. Abbiamo ampliato enormemente la portata della nostra azione. Talmente tanto che i cacciatori hanno iniziato a spararci addosso e inseguirci, bloccarci, bucare le gomme delle auto. La Gendarmeria ci ha avvisato più volte che se proseguivamo con la nostra azione (legale), ci avrebbero messo in galera per "interruzione di bracconaggio". Alla fine il prefetto ci ha rilasciato un foglio di via perché non più in grado di proteggerci dai cacciatori. Nostra unica colpa è stata non accettare che una specie protetta venisse bracconata!!! A breve proseguiamo con Malta, Cipro, Brescia e Spagna..."

Per una Lista Civica Nazionale – Scrive Gianni Principi: “La Terra è in rosso: fermiamo la distruzione del pianeta e creiamo nuovo lavoro! Il 5 settembre a Bruxelles Globe EU – l'organizzazione di parlamentari sensibili al tema ambientale - e il Global Footrpint Network – l'organizzazione internazionale con sede in California che collabora con i governi per la riduzione degli impatti - organizzano un incontro per parlare della risposta dell'Europa all'Overshoot day che..” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/09/per-una-lista-civica-nazionale-fa-il.html

Settimana Mondiale Vegetariana - Scrive Organizzazione: "Settimana vegetariana mondiale 1-7 ottobre. In occasione della Settimana vegetariana mondiale 1-7 ottobre 2012 la Vegetarian Week promuove per il secondo anno un concorso. Avete qualche idea da realizzare che pensiate sia efficace per rappresentare e promuovere la scelta vegetariana? Video, fotografie, fumetti, poesie, slogan, depliant informativi, musica, ecc.. Inviate i vostri lavori entro il 20 settembre a http://www.vegetarianweek.org/Page-25-Vegetarian+Week+contest+Guidelines.html - Info. giodis.z@gmail.com"

Stage sulle proprietà terapeutiche degli alimenti - Scrive Associazione 1virgola618: "Firenze, 5 (ore 15,00) 6 e 7 ottobre 2012. Seminario teorico aperto a tutti; destinato a coloro che hanno a cuore il proprio e l'altrui benessere, attraverso la consapevolezza quotidiana della scelta di sani alimenti, di una buona cucina e di una corretta alimentazione come prevenzione alle disarmonie del corpo e della mente; e ai terapeuti naturali che ne vogliono approfondire l'aspetto curativo. Relatore: Dr. Demetrio Iero. Info. Gianna 349 4248355 - info@1virgola618.it"

Cardinal Martini morto – Commento di Luigi Crocco: “Sono colpito dalla notizia della Morte del Cardinal Martini. Tempo fa gli avevo dedicato una poesIy alle VII Virtù Cardinali, che dalla sua cultura di teologo aveva più semplicemente e brillantemente esposto. E devo dire che da così lontano....” - Continua in calce:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/09/04/milano-il-cardinale-martini-carlo-maria-riposa-in-pace-senza-accanimento-terapeutico/

Realtà virtuali – Scrive Ralf: “"Le uniche realtà che noi conosciamo, sono quelle che il nostro cervello fabbrica. Un cervello riceve milioni di segnali ogni minuto
E noi li organizziamo in ologrammi che proiettiamo "fuori" di noi e li chiamiamo "realtà" - Anche la corteccia cerebrale è un ologramma....la realtà è un fenomeno nella nostra testa....." - filosofia e anche .....FISICA QUANTICA dove il livello ultimo ultimo della realtà è fondamentalmente vuoto. "la scienza è impigliata in una impresa percettiva materialistica. non primariamente nel guadagnare conoscenza. La conoscenza appare ma è un sottoprodotto..." (matrix)"

Un po' di chiarezza – Scrive Claudio: “..ma lo sanno i talebani dell'economia di stato che se non ci fosse un minimo di nero in questo paese saremmo già al collasso? Lo sanno che le tasse in Italia servono soprattutto a mantenere la estesa casta dei parassiti? E quindi più tasse = più parassiti? E lo sanno che una società senza contante sarebbe una dittatura, altroché il grande fratello di Orwell. Quando si pensa e si propone qualcosa in ambito economico e monetario bisognerebbe vedere oltre al proprio naso..."

Malattie del kiwi nostrano – Scrive Unituscia: “Attraverso un complesso studio durato quasi 3 anni, sono state acquisite fondamentali informazioni e chiariti importanti processi biologici in merito a Pseudomonas syringae pv. actinidiae (Psa). In particolare, lo studio ha evidenziato come il batterio fitopatogeno penetra e come si diffonde nelle piante di Actinidia spp. e come le stesse piante reagiscono all'azione di Psa. Lo studio finanziato dal Ministero Italiano per le Politiche Agricole e Forestali..” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/09/05/malattie-del-kiwi-nostrano-studiate-a-viterbo-lo-studio-ha-evidenziato-come-il-batterio-fitopatogeno-penetra-e-come-si-diffonde-nelle-piante-di-actinidia/

Racconto itinerante nei luoghi di Luigi Pirandello a Soriano - Scrive Antonello Ricci: "Passeggiata commemorativa con la partecipazione di Pietro Benedetti e Olindo Cicchetti della Banda del Racconto, partenza dal Castello Orsini Soriano nel Cimino
appuntamento ore 17.00. Durata dell'evento 2h circa. Info. 320-6872739"

Commitment - Michelle Obama write: "Paolo -- I know your life is full -- with work, or school, or family -- and yet you still find the time to help out when you can. You may have a tight budget, but you give what you can afford. A woman recently told the campaign her family skipped a pizza dinner at their favorite place so that they could make a difference in this election. That is the commitment that drives this campaign. Thanks, Michelle. P.S. -- It meant a lot to me to speak with you and everyone else last night. Thank you for everything you do"

Un articolo illuminante - Scrive John Infotricks: "Il premio Nobel Paul Krugman, in un articolo uscito in questi giorni sul New York Times. Spiega ciò che è ormai chiaro a tutti, ovvero che le politiche di austerity non hanno senso dal punto di vista economico, al contrario: l’austerity è solo la scusa per smantellare i programmi sociali su scala globale"

No alla predazione di organi – Scrive Franca Chichi: “Da un inizio in aiuto alla conservazione della nostra identità filosofica...ad un aiuto di preservazione conservazione e riaffermazione dei nostri diritti e del profondo rispetto che ci è dovuto quando stiamo per attraversare "la soglia"...alla comprensione di "dove" andiamo...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/09/opponiamoci-allespianto-ed-al-commercio.html

Assemblea Generale OLIS - Scrive Michele Meomartino: "Domenica 23 Settembre 2012 - ore 18.00. OliS Via Toscanini, 14 - Montesilvano (Pe). L' Assemblea annuale di OliS non è rivolta esclusivamente ai soci, ma anche ai tanti amici e simpatizzanti che partecipano agli incontri. Durante l'Assemblea generale si farà una rapida analisi sulle tante attività svolte e si abbozzeranno le prossime iniziative. Tutti, a partire dagli operatori olistici, hanno il diritto di fare le proprie proposte. Come sempre, una festicciola conviviale concluderà la serata. Dopo la parentesi estiva è giunto il momento di ripartire"

Fato e conoscenza - Scrive Giuseppe Turrisi: "Spesso ci arrovelliamo le cervella sulle sorti e l'andamento della nostra vita, della nostra comunità del nostro paese e pensiamo subito alla sorte, al destino fino poi arrivare anche a Dio per qualcuno. La battaglia della natura umana in fondo si può sintetizzare in una lotta contro il fato. Ma chi è questo fato oscuro che diventa benevolo o cattivo per una parte dell'umanità e cattivo per l'altra? La battaglia fin dalla nascita è quella di strappare tempo e certezza in una dimensione materiale che ci costringe a vivere in una finestra di tempo veramente ridicola se consideriamo i miliardi di anni che il nostro universo si porta con tanta facilità..." - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/09/spiritualita-umana-laica-come-si-puo.html

Moneta complementare o moneta virtuale? - Scrive Giovanni Passali: "Moneta fisica o moneta elettronica? Direi che dipende dalle circostanze e dalle esigenze. E questo mi pare il motivo per cui lo Scec ha successo col cartaceo e il Sardex ha successo con i bit. Secondo me non dobbiamo essere "creativi" in materia, ma concreti. E proprio con questo spirito sostengo e sosterrò qualsiasi progetto di moneta complementare/alternativa (pure col demurrage!): sarà sempre meglio di una moneta-euro che non c'è! Potremmo focalizzarci su problematiche del tipo: i sistemi di moneta complementare faranno un grande salto in avanti nel momento in cui potranno coinvolgere operativamente le amministrazioni locali (a partire dai comuni), accettando la moneta complementare in parziale pagamento di qualche tassa (o qualcosa di simile). Ogni moneta è resa vera moneta in un territorio (oltre dalla fiducia di chi la usa) dal fatto che viene istituzionalmente accettata per il pagamento di qualcosa che riguarda tutti"

Calcata vecchia amata – Ad ulteriore commento all'articolo http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/09/04/paolo-darpini-torna-a-calcata-per-un-giorno-il-sette-settembre-2012/ - scrive Diana Passatempo: “ma essendo ora un osservatore pacifico dovrebbe farti vivere il ritorno serenamente, no? ...perdonami di certo non posso sapere quali siano i tuoi sentimenti verso Calcata ....mi è venuto da dirti così perché io ho un ricordo bellissimo di te a Calcata. Un abbraccio grande!”

Mia rispostina: “Certamente è come dici tu, non ce l'ho affatto con Calcata.. anzi.. se leggi bene la descrizione che ne ho fatto si evince che l'amo e l'ho amata.. ma la storia è finita! E' come con una vecchia amante che si ricorda con affetto. D'altronde lì ci abita mio figlio e nipoti.. quindi in un certo senso ancora ci sono.... Son contento che Calcata ti sia piaciuta, forse ti piacerà anche Treia se un giorno ci verrai. L'importante è la presenza!”

Yoga a Treia – Scrive Mario Foglia: “Stanno riprendendo i corsi di yoga dell' Associazione La Luna e Il Sole. Si riparte martedì 18 settembre a Porto Reacanati e Lunedi 1 Ottobre a Chiesanuova di Treia. Gli orari saranno i seguenti: -Martedì e Giovedì alle 20 30 preso la palestra comunale Diaz di Porto Recanati -Lunedì e Mercoledì presso la sede dell'Associazione La Luna e Il Sole a Chiesanuova di Treia, in Via Milano 9. Per Informazioni: Mario 333.4435361 e Lucia 349.2682483”

Maschile femminile - Scrive Tullia Turazzi: "Se non farai del Tuo Maschio una Femmina, e della tua Femmina un Maschio, se la tua Luna non sposerà il tuo Sole, togli pure i tuoi calzari e posa il tuo fagotto o viandante, perché nessuno ti riporterà a Casa........ shanti om"

Processo all'Albert - Scrive Alex: "...Einstein ha dato un contributo fondamentale all'orrore, d'accordo che ha parlato di tutto e di più, forse senza essere titolato a farlo (ma, del resto, Norberto Bobbio diceva che "il compito principale di un intellettuale non è raccogliere certezze ma seminare dubbi"). Non potrebbe essere che, dopo aver passato tanti anni ad idolatrare (come unico "faro" per trovare la "vera" conoscenza) la scienza e la tecnica, Albert si sia accorto che gli mancava la parte umanistica, filosofica della vita?" - Continua con commento di Giorgio Vitali che tra l'altro scrive: "Einstein NON è l'inventore (creatore) della formula della relatività. Tutto il lavoro, compresa la formula, è stato condotto da Olinto De Pretto, un matematico italiano, che ha presentato il frutto del suo pensiero in un congresso internazionale nel 1904, esattamente un anno prima dell'elaborato di Einstein..” - Segue: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/09/albert-einstein-processo-morale-ed.html

Chiudere, chiuderemo! - Ciao, Paolo/Saul

…...........

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Along with love, compassion is the face of altruism. It is a feeling from deep in the heart that you cannot bear others’ suffering without acting to relieve it. As compassion grows stronger, so does your willingness to commit yourself to the welfare of all beings, even if you have to do it alone. You will be unbiased in your service to all beings, no matter how they respond to you.” (Dalai Lama)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.