Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 10 settembre 2012

Il Giornaletto di Saul dell’11 settembre 2012 – Lago di Vico sporco, Corchiano a 5 stelle, banchieri e fascisti, disinformazione sulla spirititualità



Care, cari,

oggi ricorre l’anniversario della grande truffa “Twin Towers” (l’attentato è finto i morti sono veri). Dopo essere stato un paio di giorni in visita a Calcata, in cui tra l'altro ho avuto un dialogo con il sindaco Luciano Sestili e con diversi amici del borgo, ed essendomi poi recato a Faleria ospite dell'amico Armando, mi sono fermato un giorno anche sui Monti Cimini dove il Circolo Vegetariano VV.TT. aveva organizzato una manifestazione culturale, a Villa Lina di Ronciglione (l'8 settembre 2012), sul tema del vegetarismo e dell'ecologia. Ronciglione si trova sulle sponde del lago di Vico di cui sovente ci siamo occupati a causa dell'inquinamento causato da concimi chimici e diserbanti e dalla vicinanza di depositi chimici dell'esercito. Ora giunge notizia di una interrogazione effettuata dall'on. Rinaldi sulle condizioni di salute del lago (le cui acque vengo usate anche per usi civili). Segue un comunicato ISDE e interrogazione di Niccolò Rinadi alla UE. – Continua:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/09/il-lago-di-vico-meriita-attenzione.html

Commento di Caterina: ”Ho riletto due volte questo “pezzo” per trovarne il filo conduttore…. ma non l’ho trovato!”

Referendum in vista - Scrive Italia dei Valori: "Oggi, 11 settembre, alle ore 10.30, una delegazione, composta da rappresentanti delle forze sociali e politiche, da intellettuali e da giuristi, presenta in Cassazione i quesiti referendari per i due referendum sul lavoro: il ripristino dell’art. 18 dello Statuto dei Lavoratori, cancellato dal governo Monti con la riforma Fornero e il ripristino del valore universale dei diritti previsti dal contratto nazionale di lavoro, cancellato dal governo Berlusconi con l’art.8 del decreto-legge n.138 del 2011. La raccolta delle firme, che inizierà a metà ottobre, andrà di pari passo con quella ai due referendum IdV contro la Casta: abolizione della diaria dei parlamentari e abrogazione del finanziamento pubblico ai partiti..."

Passeggiata in Sabina – Scrive Avventura Soratte: “Sabato 15 Settembre 2012, ore 10.00 – Roccantica (RI). Interessantissimo itinerario che, partendo dal ridente borgo di Roccantica (uno dei più belli della Bassa Sabina), raggiunge, attraverso sentierini e strade di campagna, prima i resti di un mulino ad acqua, lungo l’alveo del fosso di Galantina, che incide una spettacolare gola, poi l’eremo rupestre di San Leonardo, incassato nella roccia e a picco sulla valle sottostante, e infine la grotta di San Michele, piccolo e suggestivo santuario situato ai piedi del Tancia, nel territorio di Monte San Giovanni in Sabina. Il percorso, immerso nei floridi boschi della zona, ha rappresentato in passato un’importante via di comunicazione per i pellegrini, che lo utilizzavano per raggiungere questi romitori. Info. 329-8194632”

Alfonso Luigi Marra risponde ad Aldo Grasso, che lo attacca dalle pagine del Corriere della Sera: “Mentre tu ti chiedi, caro Grasso, se sono un ciarlatano patentato o un genio misconosciuto, io non ho invece dubbi che tu sia solo un piccolo, incolto sciacalletto di regime. In dettaglio, sei un critico di un tal livello che, dopo due anni trascorsi a girare intorno alle mie opere, giungi ora, verso me che, a tuo dire, potrei anche essere un genio, a rubare spazio sulla prima pagina del massimo giornale italiano per sforzarti di denigrarmi nel mentre però ostenti di non conoscere il contenuto dei miei scritti, e banalizzando inoltre argomenti come il signoraggio e lo strategismo sentimentale, che, per tua norma e regola, è proprio vero che, come vado ripetendo da tempo, è la principale chiave di lettura del comportamento, e la principale causa del malessere della società moderna. Che farai ora?” – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/09/10/alfonso-luigi-marra-risponde-ad-aldo-grasso-che-per-incarico-di-chissa-chi-lo-attacca-dalle-pagine-del-corriere-della-sera/

Sguardi Sonori – Scrive Faticart: “Dedicato a Gino De Dominicis. Alessandro Pintus e FATICART in Anonimus Elios MITA MEDICI Lettera sull’immortalità del corpo di Gino De Dominicis 15 - 30 SETTEMBRE Mole Vanvitelliana Ancona, Inaugurazione 15 settembre dalle ore 17. Info. faticarte@gmail.com”

Moneta debito e sindrome di dio – Scrive Giuseppe Turrisi: “Sfatiamo un'altro blocco sopratutti per dei poveri sprovveduti se non ignoranti in materia, in quanto continuano a tacciare di "fascista" chi si occupa di signoraggio, il sol perché sono venuti alla ribalta alcuni autori di "destra", uno per tutti Ezra Pound, che ne hanno parlato con un certa "potenza". In oltre la storia recente vuole che la terza internazionale (sinistra!!) prese posizione per non dire fece una "alleanza" a favore degli ebrei, e siccome alcuni banchieri (non tutti) erano ebrei, è stato facile chiudere il cerchio, e fare il sillogismo più stupido del mondo; se parli male dei banchieri privati che emettono moneta (poiché alcuni banchieri sono ebrei e siccome il fascismo ha perseguitato gli ebrei) tu sei fascista a prescindere, senza possibilità di difesa!” – Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/09/signoraggio-moneta-di-stato-e-moneta.html

Dal debito di stato alla moneta di stato - Scrive Rudo de Ruijter: “Brussel vuole le chiavi delle tesorerie nazionali dei 17 paesi dell’Eurozona. Dicono che è l’unico modo per salvare l’Euro. Il trattato MES è già stato firmato. Se i parlamentari nazionali lo ratificano, sarà la fine delle nostre democrazie sovrane. Vogliamo questo? C’è un’alternativa? Per chi conosce come funziona il sistema monetario, la soluzione logica ai problemi di oggi è estremamente semplice. Una riforma bancaria. In televisione, almeno nei Paesi Bassi, l’argomento è ancora tabù, ma se interessa sapere come funziona, si può trovare qui una spiegazione. (E se già si sa tutto, si può passare direttamente alla Riforma delle banche)”…

Protesta davanti alla sede RAI di Torino – Scrive Accademia della Libertà: “22 settembre 2012, 'MANIFESTAZIONE PACIFICA DAVANTI ALLA SEDE RAI DI TORINO A PER ESPRIMERE A GRAN VOCE IL NOSTRO DISSENSO VERSO L'INACCETTABILE CENSURA DEI MEDIA CHE, ASSERVITI AL POTERE, METTONO IL NOSTRO PAESE IN UNA POSIZIONE DI “CECITA'', PER CIO' CHE CONCERNE LA CORRETTA INFORMAZIONE DI QUANTO STA VERAMENTE ACCADENDO IN ITALIA E NEL MONDO. LE SEDI RAI ED I LORO GIORNALISTI SONO CONSAPEVOLI DI ESSERE FAUTORI di un nuovo olocausto moderno e spietato. Loro hanno la grave responabilità, al pari dei politici, di non fare un’informazione CORRETTA” – Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2012/09/22-settembre-2012-protesta-davanti-alla.html

monti grande economista, anzi grandissimo - Scrive Maurizio Blondet: "Non dimentichiamo – non dimentichiamo mai – che il grande economista, il bocconiano, bilderbergheriano, trilateralista e commissario europeo Mario Monti, quando andò al governo, credeva che il solo vero ostacolo allo sviluppo economico italiano fossero i tassisti non liberalizzati, seguiti dai farmacisti. Insomma seguiva il programma suggeritogli da Bersani con le sue «liberalizzazioni» dei piccolissimi imprenditori. Monti – i media ce lo ripetono ogni giorno – è un grande economista. Abbiamo bisogno di un economista ancora più grande: uno, magari, che s’accorga che un forte intoppo alla competitività italiana è il fatto che l’elettricità qui da noi costa alle imprese il 30% in più che in Germania. Mario Monti sta diventando un economista ancora più grande. Grazie al fatto che i lavoratori sardi sono in agitazione, perchè la multinazionale Alcoa sta per chiudere la sua fabbricona in Sardegna e la trasporta in Arabia Saudita, dove l’energia costa niente, ha scoperto che non solo i taxisti sono il problema, ma anche il costo dell’elettricità…. (continuerebbe ma non si può..)"

Corchiano a 5 stelle – Scrive Livio Martini: “Carissimi, sono lieto di invitare gli amici di Salviamo il paesaggio alla sesta edizione del premio nazionale dei Comuni a 5 stelle. Quest'anno il premio, promosso dall'associazione dei Comuni virtuosi, si terrà a Corchiano in provincia di Viterbo nelle giornate del 22 e 23 settembre. Info. 340 7279256”

Energia sporca ed agonia del pianeta – Scrive Giuseppe Quartieri: “Come ben sanno gli esperti in energia (fisici, ingegneri e tecnici), le energie naturalmente rinnovabili, ossia energia solare, eolica hanno carattere aleatorio (leggermente variabile) e discontinuo durante il giorno e la notte. Questo tipo di produzione di energia elettrica è assoggettato ai crucci dei fattori ambientali variabili e incontrollabili. Quindi la resa e l'efficienza energetica solare ed eolica sono influenzate dalla disponibilità della radiazione solare e del vento. Quando la variabilità dei fattori ambientali produce calo di produzione di energia elettrica solare ed eolico, diventa necessario sopperire con la produzione alternativa di energia elettrica da sorgenti convenzionali fossili e/o energia nucleare in modo da garantire la fornitura di energia elettrica continua..” – Continua http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/09/10/bisogni-energetici-nella-societa-dei-consumi-ed-agonia-del-pianeta-di-giuseppe-quartieri/

Ariccia in Transizione – Scrive Nicoletta Carlan: “Incontro pubblico per presentare il movimento delle Transition Town, per iniziare a creare una società senza petrolio, più solidale e resiliente alle crisi economiche e ambientali. 14 Settembre 2012 Casa delle Associazioni – Ariccia - ore 18.00 - 21.00 •Proiezione del film video Transition Town 2.0 •Laboratorio collettivo a cura del Gruppo Cantiere Ecologia. 16 settembre Cantiere Ecologia Day Un giorno per pensare insieme a un futuro sostenibile! Dalle ore 10.00 alle ore 19.00. Casa Piamarta, Via Rufelli, 81 Ariccia Per mangiare ognuno porta qualcosa (+posate, bicchiere e piatto). Info. nicoletta.carlan@gmail.com”

Produzione in serie del democratico perfetto - Scrive Enrico Galoppini: "Che la “democrazia”, esito inevitabile degli “immortali principi dell’89” (Liberté, Égalité, Fraternité), vada configurandosi come una parodia, un’inversione a 180 gradi della civiltà tradizionale (di cui l’”Ancién Régime” abbattuto con la Rivoluzione Francese era solo una pallida sopravvivenza), lo dimostra anche una serie di provvedimenti di carattere “culturale” e “pedagogico” adottati dalle cosiddette “autorità”. Gente che nel migliore dei casi naviga a vista, subendo le suggestioni della sua epoca, ma che nel peggiore è cosciente di dove va a parare nei rispettivi ambiti, contribuendo col proprio apporto ad un perverso progetto che mira a realizzare un uomo nuovo seriale completamente sconnesso dalla sua Fonte, dall’Origine, senza più speranza e completamente immerso in questo mondo”

Manipolazioni contro la spiritualità libera – Scrive Paolo Franceschetti: “Parallelamente alla privazione di qualsiasi contenuto spirituale, i mass media operano spesso attacchi verso chi potrebbe elevare la spiritualità degli individui. I maestri spirituali che emergono con prepotenza nella società vengono regolarmente attaccati e viene distorto il loro messaggio. Ai tempi in cui il movimento hippie si ispirava a Paramahansa Yogananda, partì l’operazione mediatica Charles Manson e gli hippie divennero automaticamente nullafacenti assassini. Di Osho, che verrà assassinato dalla CIA mediante avvelenamento da tallio, le tv e i giornali in genere puntano il loro indice contro le sue 99 Rolls Royce e contro le (presunte) orge che si effettuavano all’interno della comunità degli arancioni. Il movimento degli Hare Krishna viene presentato come un movimento di rincoglioniti che tutto il giorno si limita a cantare hare krishna hare hare..” – Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/09/disinformazione-sulla-spiritualita.html

Con ciò pure oggi vi saluto, ciao, Paolo/Saul

…………..

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Non preoccuparti di salvare queste canzoni
e se uno dei nostri strumenti dovesse rompersi, non importa.
Noi siamo caduti in un posto dove tutto è musica.
L’arpeggio e le note del flauto si levano nell’aria
e se anche l’arpa del mondo bruciasse
vi sarebbero ancora altri strumenti nascosti.
Quest’arte del canto è schiuma di mare.
Questi moti gentili sorgono da una perla del fondo marino,
essi nascono da una radice forte e potente che non vediamo.
Ora basta con le parole.
Apri la finestra nel centro del tuo cuore
e lascia che gli spiriti volino dentro e fuori….

(Rumi)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.