Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 3 novembre 2012

Il Giornaletto di Saul del 4 novembre 2012 – Apparato che scricchiola, Gianni Lannes e la biosfera, Tobin Tax, dimagrire fa male, poesie spirituali


Treia - Torre Onglavina di notte durante una passeggiata


Care, cari,

Scricchiolii dell'apparato – Qualcosa di buono la Lega lo ha fatto, è riuscita ad ottenere che i Comuni possano disdire l'esazione coatta imposta dal monti attraverso equitalia spa. Speriamo che prossimamente si possa scardinare anche il potere di bankitalia spa che costa ben di più al popolo italiano, in forma di utili da signoraggio bancario ed altre delicatezze usuraie. Così eliminando le varie spa (zzature) forse potremo risollevarci dallo schiacciamento in cui siamo ridotti. Sperando di non fare la stessa fine dei poveri militari siriani fatti prigionieri dai “ribelli” (truppe mercenarie pagate da usaisrael ed emirati petroliferi) prima presi a pugni e calci e sputi e poi trucidati a terra mentre inermi chiedono pietà. La democrazia avanza pure in Siria grazie anche al forte aiuto portato dalla portaerei Italia (al servizio nato). Ma la casta non arretra dall'occupazione del potere.. Il Porcellum, con la nomina dei deputati a cura dei capibastone, resta. Si discute solo del premio di maggioranza (relativa), ora caro a bersani che spera di ottenerlo per sé ed inviso al berlusca che precedentemente lo aveva voluto. La mossa di Grillo su Di Pietro va nella direzione di una coalizione (visto che il Porcellum premia l'eventuale coalizione), altrettanto fa il pd che si alliscia il casini, il fini, il rutelli, il montezemolo, ed altre alicette tenere Molto criticata, dagli istituzionalisti doc, è l'azione del Grillo di sponsorizzare Di Pietro come nuovo presidente della Repubblica... ma voi che ne pensate, sarebbe meglio l'accoppiata di un casini premier con monti a presidente della Repubblica (e fioroni a ministro dell'educazione religiosa)? E cosa bolle in pentola pdl? - Continua:

Albisola. Areofagia - Scrive Laura: "Corso areofagia ad offerta libera. SI TERREBBE IL 3-4 DICEMBRE 2012 AD ALBISOLA INFERIORE (Savona), SE QUALCUNO/NA è INTERESSATO/TA CONTATTI GIAMPAOLO ABRATE. Info. info@areofagia.it"

Senigallia. Economia solidale - Scrive Loris: "La nuova agricoltura ecologica nell'economia solidale 10-11 Novembre 2012 - Senigallia. Lo scopo principale del Convegno è di promuovere e favorire l'incontro e il collegamento in rete fra tutto l'ampio movimento associativo e produttivo dell'Agricoltura ecologica, di vecchia e nuova costituzione, e fra questo e il recente ma dinamico mondo dell'Economia solidale: RES, DES, GAS, etc. Info. lorisasoli@alice.it"

Sovvertire le priorità – Scrive Gianni Lannes: “La biosfera può soddisfare i bisogni di tutti se l’economia globale rispetta i limiti imposti dalla sostenibilità e dalla giustizia. Come ci ha ricordato Gandhi: “La terra ha abbastanza per i bisogni di tutti, ma non per l’avidità di alcune persone”. Dunque: sovvertire le priorità: allo sfruttamento delle risorse è necessario contrapporre la tutela dei beni comuni. Io non ho una ricetta per la felicità, una soluzione in tasca che valga per tutti. Credo fermamente che ognuno di noi possa fare la sua parte per riconquistare il senso e la misura delle cose. Ma senza perdere tempo occorre passare al fare, uniti, insieme.” - Continua:  http://retedellereti.blogspot.it/2012/11/sovvertire-le-priorita-allo.html

Libia. Dopo la conquista la razzia - Scrive Antonio: "La notizia del 1 Novembre è buona solo per la BP (British Petroleum) la compagnia petrolifera che - per chi non se lo ricordasse - ha impestato il Golfo del Messico col petrolio estratto da un suo pozzo che non è riuscita a controllare per mesi. La zona interessata dalla catastrofe, copre gli Stati americani della Luisiana ed Alabama, oltre al Messico. Si è trattato del disastro ambientale più grande mai occorso nella storia delle perforazioni off shore. LA STORIA NON INSEGNA. In Libia, a parziale rimborso delle spese sostenute per la sovversione del legittimo governo in carica, non essendo evidentemente bastati i dieci milioni di euro passati dall'Unione Europea alla società britannica di sicurezza G4 (che aveva tra i contratti la difesa del consolato USA di Bengazi), la BP ha ottenuto la concessione di perforazione di 17, diconsi diciassette, pozzi di petrolio"

Amelia. Festa grande per Premananda – Scrive Rosa: “Cari amici, sabato 17 novembre, alle 18.30, nel Centro di Unità Premananda di Amelia: CELEBRAZIONE DELL'ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DI SWAMI PREMANANDA. Programma: offerta di fiori ai piedi del Maestro,bhajan e benedizione con il Lingam, lettura di un insegnamento di Swami Premananda, bruschetta con l'olio nuovo e torta di anniversario. Info. info@centrounitapremananda.it”

Modena. Pro matrimonio interiore – Scrive Manuela: “11 Novembre 2012, dalle 10 alle 18, seminario con Gianfranco Bertagni a Modena in Via Vignolese 1070. Tra gnosticismo e mistica cristiana; tra qabbalah e alchimia; tra tantrismo e psicologia junghiana... Un matrimonio nel quale gli opposti (rappresentati dagli archetipi maschile e femminile) vengono riconosciuti, per poi annullarsi; nel quale i complementari si abbracciano, alto e basso si uniscono, conducendo la dimensione psichica e quella spirituale a una identità. Info. 338.6333218”

Firenze. Social Forum - Scrive Gloria Germani: "Abbiamo il piacere di annunciare i seguenti eventi. 1. Social Forum Giovedì 8 Novembre, ore 20.30-22.30, presso la sala Nazioni: proiezione/presentazione/dibattito "L'Economia della Felicità", alla presenza dell'autrice/regista, Helena Norberg Hodge 2. Social Forum Venerdi 9 Novembre ore 10- 16 Helena parteciperà al meeting Forum against large, useless and imposed projects: meeting of the European network. 3. Social Forum. Sabato 10 Novembre ore 11 presso La Polveriera. Proiezione filmato e presentazione libro: Tiziano Terzani la rivoluzione dentro di noi - Decrescita, Digiuno, Non violenza, alla presenza dell’autrice Gloria Germani. 4. Social Forum Sabato 10 Novembre ore 19.00 - 22.00 in piazza Santo Spirito con Helena Norberg Hodge"

Tobin Tax. Pro George Soros – Scrive Angelo Ruggeri : “Il sostegno alla “tassa Tobin” è solo un ennesimo errore della “ex-sinistra” politica e sindacale. Gli stessi Tobin, FMI ed “esperti” dicono impraticabile la pur simbolica tassa “se non applicata simultaneamente e con le identiche modalità in tutto il mondo, compresi i ‘paradisi fiscali” dei finanziatori di Renzi”; altrimenti il capitale continuerebbe a volare dove è ancor più libero che nei paesi dove è stato statalisticamente liberalizzato con leggi dello stato volute in Prims da Blair in GB e centrosinistra in Italia.Dunque, una nirvana-tassa. Ciò nonostante otterrebbe il risultato, ricercato e voluto dal grande capitale monopolistico finanziario di speculatori come il Soros, di centralizzare ulteriormente il mercato mondiale delle operazioni di arbitraggio in...” - Continua:  http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/11/03/tobin-tax-che-piace-tanto-a-george-soros-perche/

Indignazione contro i para-monti – Scrive Ivan Rota: “Caro Paolo, negli ultimi giorni il "sistema di poteri" ha cercato di infliggere un colpo mortale all'unico partito non addomesticabile presente nelle Istituzioni; lo hanno fatto costruendo falsità su Antonio Di Pietro. Cinismo e ipocrisia si sono evidenziati in tutta la loro forza distruttiva; ma i Cittadini onesti vogliono informarsi e capire per giudicare, vogliono che la verità sia affermata. E la verità può essere colta leggendo gli atti che trovi al link: http://bit.ly/TYvK1S - Io sono fiero di essere in Italia dei Valori e sono orgoglioso di avere un presidente a cui si riconosce il merito di essere il "politico più onesto". Qualcuno, anche in IDV, ha voltato le spalle prima che il gallo cantasse tre volte? Pazienza il cammino sarà ora più leggero senza zavorre e arrivisti"

Controllo d'opinione. Totale – Scrive Antonio Caracciolo: “Sarà a voi certamente nota la presentazione del Disegno di legge al senato per introdurre anche in Italia la stessa legge vigente in Germania, dove dal 1994 ad oggi ha prodotto ben 200.000 procedimenti penali per reati di opinione... La civilissima Germania che ci viene proposta dalla comunità ebraica come modello da seguire! Dico la "comunità ebraica" perché da questo momento siamo legittimati a chiamarla in causa senza lasciarla agire per interposte persone! Non è un mistero, infatti, che a ciò spinge la Comunità ebraica d'intesa con lo stato di Israele, che conta su leggi come queste per stroncare qualsiasi minima critica ed opposizione. Presto, se non lo è già, sarà equiparato per legge l'antisionismo con l'antisemitismo e quindi si andrà in galera ogni volta che qualcuno osi criticare lo Stato «sionista» di Israele, teorizzato da alcuni idioti come l`«ebreo collettivo»... Dico stupidi ed idioti, perché anche se la legge passasse, si porranno poi ulteriori e più gravi problemi....” - Continua:

Mio commentino: “E sempre dalla Germania, asservita, parte il messaggio dell'omologazione religiosa o meglio del ritorno alla matrice giudaica. Proprio nella città simbolo di Berlino è in costruzione il primo tempio suprematista, misto giudeo cristiano islamico, con al centro l'altare del culto più importante quello del padre Jawè, con alla sua destra il secondo nato, il cristianesimo, ed a sinistra il terzogenito musulmano. Così viene stabilita la gerarchia nella famiglia monoteista abraminica”

Senza protezione chi si mette contro il potere - Scrive Claudio M.: "Migliaia di americani scomodi, tra cui un veterano del giornalismo, hanno pubblicamente dichiarato di essere vittime di aggressioni elettromagnetiche e di intrusioni in casa, atti di vandalismo, e anche l'avvelenamento di cibo, acqua e aria. La legge federale e locale respinge i loro rapporti come il prodotto di illusioni o di malattia mentale e si rifiutano di indagare sulle loro denunce"

Siria. Continua la pulizia etnica e religiosa - Scrive Enrico Galoppini: “Ucciso l’ultimo cristiano di Homs: questo il lapidario titolo di un’agenzia pubblicata il 31 ottobre, nella quale si aggiunge che sono circa centomila i suoi correligionari “evacuati” dalla medesima città dall’inizio dell’“insurrezione” antigovernativa. Il primo dato che emerge dalla scarna agenzia è che non si fa capire chi ha provocato tale “evacuazione”. Insomma, un lettore distratto o disinformato potrebbe pensare che ad ammazzare “l’ultimo cristiano di Homs” sia stato “il regime”. Invece no, sono stati i "ribelli democratici", e questo va detto molto chiaramente"

Karma che ritorna – Scrive Lucilla Casta: “Oggi io sono equilibrata nell'Anima collegata alla mia dimensione Spirituale e tento equilibrare il corpo adesso, ma non facile il corpo essendo all'effetto di una vita sociale inquinata da loschi figuri del potere militare ed esoterico, di basso livello, che emanano scie chimiche ed ogni sorta di robaccia per portare malattie e farne morire più possibili ... Altro che Hitler, lui eliminava solo gli ebrei, perché sapeva che.....” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/11/olocausto-passato-e-veniente-il-dramma.html

Mo' se so' 'nventati pure questa – Scrive Pino: “Dear All, i perfidi albionici detti anche teste di mucche di altissimo livello e lunghezza e la Stealth Attraction che è una forma di guerra elettronica moderna che serve a rintontonire le persone con il sesso facendo loro dimenticare i veri problemi, i veri poteri e i veri "denari". Insomma depravati anglosassoni, oil fuel oriented”

Roma. Tara Bianca – Scrive Isabella Testi: “Carissimi amici, SABATO 10 NOVEMBRE 2012 il Maestro Ghesce Lobsang Sherap Vi attende presso il nuovo CENTRO GIAMZE' in ROMA (Via della Stazione Ostiense, 25), alle ore 19.00  per L'INIZIAZIONE DI TARA BIANCA. Info. isabella.testi@fastwebnet.it”

Apprezzamento spirituale – Scrive Aliberth: “Caro Paolo, nel mandarti i miei saluti cordiali, ti informo che anche in questo aggiornamento di Novembre vi è stato messo un tuo valido articolo: http://www.centronirvana.it/testimonianzealtrefonti218.htm
Un abbraccio...”

Mia rispostina: “Grazie!”

Dimagrire talvolta fa male – Scrive Franco Libero Manco: “L’ennesima dichiarazione scientifica che conferma le nostre tesi. Perdere peso ci si sente meglio ma ha anche un aspetto negativo: potrebbe provocare il rilascio nel sangue di sostanze nocive con un potenziale effetto negativo sulla salute”. Lo hanno scoperto i ricercatori della Kyungpook National University di Daegu (Corea del Sud). I prodotti nocivi (prodotti direttamente dall’organismo e quelli introdotti con l’alimentazione) causano un aumento del rischio di diabete, cancro e demenza senile. Una volta consumati questi prodotti si raccolgono nei tessuti adiposi, dove non sono considerati nocivi, ma la perdita di peso libera queste sostanze trasferendo il loro accumulo nel sangue. La scoperta è stata effettuata mettendo a confronto 1.100 pazienti adulti in un periodo di 10 anni. Le persone che avevano perso 10 kg o più nell’arco di un decennio avevano i più alti livelli di inquinanti nel sangue, mentre coloro che ne avevano guadagnato 10 avevano le minori concentrazioni (dalla rivista medica Il Caduceo)”

Spiritualità laica e poesia - Pensieri ispirati per il ritorno a ciò che siamo sempre stati: Disincagliarsi dalla rete. Chi si aggrappa alla mente non vede la verità che sta oltre la mente. Chi si sforza di praticare il Dharma non trova la verità che è aldilà della pratica. Per conoscere ciò che è aldilà sia della mente che della pratica bisogna tagliare di netto la radice della mente e, nudi, guardare; bisogna abbandonare ogni distinzione e restare tranquilli. - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/11/spiritualita-laica-e-poesia-pensieri.html

Con questo vi saluto, ciao, Paolo/Saul

..............


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


Preghiera universale

Possa il malvagio divenire buono.
Possa il buono ottenere la pace.
Possa il pacifico essere libero da legami.
Possa chiunque essere felice.
Possa ognuno godere di buona salute.
Possa ciascuno avere visioni auspiciose.
Possano tutti essere liberi dalla sofferenza.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.