Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 30 novembre 2012

Il Giornaletto di Saul del 1 dicembre 2012 – Palestina, Arunachala, NATO/ILVA, mafia e tasse, primarie PD, Europa fermati, ecologia mentale


Barricate dal 5 dicembre in edicola


Care, cari,

Barricate. Chi sono, dove sono? - Scrive Giuseppe Turrisi: "Ciao Paolo mi dicono di dare più dettagli  su questo giornale BARRICATE, chi è l'editore, chi è il distributore, c'è un telefono, una mail, un sito?"

Mia rispostina: "Caro Giuseppe, il sito è qui: http://www.barricate.net/ - c'è segnalata anche la mail. Il giornale contiene anche un mio articolo sul Bioregionalismo ed è nato nell'ambito della formazione di una lista civica nazionale, portata avanti da alcuni amici, fra cui Italo Campagnoli. Direi che ci si può fidare... sicuramente... è una struttura ancora in movimento e non so quali reali possibilità di riuscita politica possa avere a livello nazionale.. ma vale la pena tentare... Chiedete la rivista al vostro edicolante di fiducia!"


Scrive Caterina: ".. per favore potresti tradurmi questo scritto?"
Risponde Paolo: "Amore mi hai chiesto qualcosa che mi ha tenuto alquanto impegnato, l'ho fatta per amor tuo, allo stesso tempo sono contento perché questo messaggio è genuino e valido, per te per me per chiunque altro..."
Replica di Caterina: "Eh si, ed io te l'ho chiesto per questo, perché ero certa che era un messaggio importante. Ieri, dopo aver parlato con questo e con quello ed essere andata da Luca a fare quel massaggio e intanto parlavamo, sono tornata a casa e ho letto su FB un post di Mushing Muga sul femminismo ed io l'ho commentato dicendo più o meno che il femminismo aveva anche portato a maschilizzare (non mascolinizzare) la donna ecc. e che la donna dovrebbe avere un altro modo di fare, più "dolce", meno "asciutto" come mi aveva fatto notare Luca e Devachen Mirandina Pecci aveva commentato il mio commento e poi ha scritto che aveva postato sul suo profilo un pezzo, in francese, di questo Foster che le sembrava in sintonia con l'argomento ed eccolo qua, per me, per te, per tutti e grazie del tuo lavoro.." - Scritto menzionato: “(Non è la libertà che manca; mancano gli uomini liberi. Leo Longanesi). Accettazione di sé ... significa saper dire anche "NO"! Vorrei oggi parlare di qualcosa che sembra ampiamente frainteso nella comunità "spirituale".” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/11/spiritualita-laica-e-liberta-espressiva.html

Il salasso continua – Il salasso continua.... mentre Bersani e Renzi si divertono in TV, il berlusca gioca a monopoli ad Arcore ed il monti telefona, per tranquillizzarlo, a bibi (בנימין נתניהו).... l baretto di Treia è una continua fonte di commenti pepati d'intelligence. L'ultimo sulla telefonata "tranquillizzatrice" del monti a padron Bibi, dopo che l'Italia ha votato a favore dell'ingresso della Palestina all'Onu (una scelta "deludente" dice Bibi). Ma non è di questo che voglio parlare, bensì vorrei trattare argomenti di "cosa nostra"..... Continuo a ricevere lettere su lettere di amici e conoscenti e persino di sconosciuti che si lamentano dello stritolamento al quale sono sottoposti da parte dello stato, anzi da parte della Società per Azioni (che agisce su delega dello stato) chiamata equitalia. Questa SPA ha un direttore miliardario, dispensa premi produzione ai suoi dirigenti, apre agenzie, acquisisce immobili e li cede ai migliori offerenti ("migliori" alla vecchia maniera, quella "migliorista"). Un poveraccio scrive che certe multe ricevute in passato sono levitate sino a diecimila euro e siccome non ha i soldi per pagarle ecco che la SPA gli sequestra la casa.. "Dovrò andare a dormire sotto i ponti..." afferma sconsolato.-- - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/11/il-salasso-continua-mentre-bersani-e.html

Palestina all'Onu -  L'Italia, stranamente, ha votato a favore del riconoscimento della Palestina, come stato osservatore senza diritto di voto, ma è già un passo avanti. Non si è fatta aspettare la reprimenda di israele che ha definito “inconcepibile” il passo italiano. Inconcepibile sembra invece la protervia con la quale israele continua a soggiogare un popolo uccidendone spietatamente i suoi figli. Ora tocca anche ai rappresentanti palestinesi riuscire a mantenere una posizione saggia ed univoca sul futuro della Palestina. E -come scrivono alcuni commentatori- capire che il riconoscimento non è una ricompensa, ma una fatica... – Continua con vari commenti: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/11/onu-benvenuta-palestina-iniziata-la.html

Commento di Adriano: "...inconcepibile è come si possa definire inconcepibile un diritto elementare! grazie della bellissima immagine... e del messaggio, ovviamente!"

Lettera da Arunachala – Scrive Upahara: “Dear P, thanks for your reply. It seems that I will have to bring you a new ashram book this year, maybe you could tell me which ones you already have ? The Deepam jyothi is burning bright, yesterday we went for a very long pradakshina ....Of course i wll give something from you to Vasundarakkai if we go to J'mudi...we are not yet sure if we will go, I hope so...A big hug to you and your beloved..”

Mia rispostina: “Carissimo Upa, bello immaginarti durante la Pradakshina... mi ha
ricordato di quella volta con te e Felix piccolino.. Se vuoi portare un libro specifico sulla vita di Ramana Maharshi te ne sarò grato”

Copasir. Indagine sulla Sicurezza – Dagli atti della Camera: “ Il COPASIR (Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica) ha svolto un'indagine approfondita su una delle questioni che più condizionerà lo scenario di sicurezza internazionale e nazionale nel prossimo futuro. La diffusione esponenziale dei sistemi e degli strumenti informatici e tecnologici porta con sé anche una maggiore vulnerabilità delle infrastrutture critiche nazionali, oltre che mettere a rischio le tutele della riservatezza e delle libertà dei cittadini, accrescere lo spazio di manovra delle organizzazioni criminali, creare un'area porosa nell'attività di salvaguardia della proprietà intellettuale, dei segreti industriali e delle informazioni che attengono la sicurezza nazionale... (continuerebbe, ma interrompo...)”

Scie chimiche – A commento dell'articolo di Lucilla Pavoni scrive Fabio Pierantozzi: "Le Scie le noto anche io da un bel po, ma non riesco a spiegarmi, forse per scarsa informazione, alcune cose: Cui Prodest? Ci sono talmente tanti interessi in ballo sul controllo climatico che non ho ben capito a chi gioverebbe e perché e come questa ristretta lobby possa spuntarla sulle altre. Lo Scopo: non ho capito se si vuole combattere il surriscaldamento del pianeta o lo si vuole provocare?” - Continua in calce: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/11/scie-chimiche-san-severino-marche.html

Taranto. NATO e ILVA – A commento dell'articolo http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/11/taranto-nato-al-posto-dellilva.html scrive S.M.: “Se la magistratura si muove è perché ha ricevuto il beneplacito da forze superiori come quando Di Pietro innescò mani pulite volevano modificare l'assetto politico ed economico dell'Italia e ci sono  riusciti facendo credere di fare giustizia hanno svenduto l'Italia e al governo abbiamo avuto sempre le stesse persone anche dopo mani pulite, adesso al posto dell'Ilva vogliono mettere una base Nato e chiudendo l'Ilva bloccano l'industria italiana così mettono in ginocchio una nazione se avessero voluto fare qualcosa si sarebbero mossi 5 anni fa per bonificare e mettere a norma e invece hanno aspettato che il bubbone scoppiasse....”

Ilva, mafia e tasse – Scrive Anthony Ceresa: “In Italia non abbiamo né Democrazia e neanche un motore ma un cane che si morde la coda azionato dalla Mafia Istituzionalizzata. La Giustizia dovrebbe arrestare la Giustizia perché non arresta i grandi delinquenti. L’Ilva pagava Politici e Sindacati per tacere, mentre la gente moriva. La Giustizia sapeva ma non interveniva. A me hanno rubato la casa e la pensione per regalarla al PD e Compagni. Gente: correte a votare per non cambiare il marciume che affossa sempre più il Paese!?” - Continua:

Arte su misura – Scrive Roberto Cascone: “Buongiorno a tutti. Sto lavorando ad un servizio giornalistico per Of Arch, centrato sul rapporto tra opera d’arte e spazio (non necessariamente tra scultura e spazio). In particolare mi interessano lavori artistici definiti site specific, studiati e realizzati "su misura" per un determinato ambiente o funzione. E' gradita la segnalazione di uno o più progetti anche di autori diversi. Inoltre mi farebbe piacere una riflessione: se l’opera d’arte "site specific" nasce e viene realizzata per un certo luogo, una volta installata in uno spazio diverso perde qualche cosa o semplicemente assume una dimensione estetica diversa? Grazie per l'aiuto. studiorentwork@gmail.com

Vittorio Marinelli premiato a distanza – Scrive l'amico Vittorio: “Cari tutti, penso Vi farà piacere sapere che ieri sono stato “premiato” dal comune di Roma e dal Forum permanente per il Sostegno a distanza che, su segnalazione delle varie associazioni, ha scelto il sottoscritto come sostenitore modello. In pratica, da un po’ di anni aiuto “La Casa di Ibrahima” che, tra le varie cose, gestisce un orfanatrofio in Senegal, a 25 km da Dakar, fornisce un pasto giornaliero a un centinaio di bambini di strada e svolge altre attività meritorie nel difficile paese africano....” - Continua:  http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/11/premiato-vittorio-marinelli-sostenitore.html

Ecovillaggi – Scrive Annamaria Tartarella: “..riporto la frase di un esperto di ecovillaggi, che ad un incontro ha detto: se volete fare un ecovillaggio sceglietene uno già esistente e andateci a vivere! Questo per dire che ha poco senso iniziare ognuno una situazione e essere in 4 gatti, quando ci sono tantissime realtà che con piacere sono aperte ad accogliere gente che vuole sperimentarsi a nuove esperienze e vita nuova... perciò buon viaggio..puoi andare a spulciarti il sito della RIVE, aamterranuova.... cerca questo e poi vai su ecovillaggi.. mappa..ecc.”

Montespertoli (Fi). Saponi - Scrive Linda Santucci: “Laboratorio di saponi naturali" 9 dicembre 2012,dalle 14.00 alle 19.00 tentuoda Carolina Lombardini (giovane saponiera) al centro della cultura del vino, via Lucardese 74 Montespertoli (Fi); materiale da portare: un grembiule e occhiali di sicurezza. Info e iscrizioni pacciamama@hotmail.it - 329\1959253”

Merate (Le). In mostra - Scrive Franco farina: "I giorni 7-8-9 Dicembre 2012 a Merate in provincia di Lecco. in Viale Lombardia, 14 alla Sala Mostre "Guido Frisia" (sopra la sala civica, entrata laterale), espongo i miei quadri ed i miei libretti con acquerelli. Ho invitato ad esporre con me due bravi fotografi: Stefano Palma e Andrea Ganzerli. Orari: Dalle 9.45 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 19.00"

Europa fermati e chiediti: sei felice? - Scrive Luca Aterini: "Sostenibilità ambientale determinante per la qualità della vita dei cittadini Cali di oltre il 20% dei livelli di ottimismo e felicità sono riportati in alcuni paesi dell'Unione europea, e oltre un terzo delle persone indicano un peggioramento della loro situazione finanziaria nel corso degli ultimi cinque anni. Questi sono solo alcuni dei risultati raccolti nell'European quality of life survey 2012. Quality of life in Europe: impacts of the crisis, risultati che riflettono in larga misura - ma con qualche eccezione - la situazione economica europea, con i più alti livelli di ottimismo riportati in Danimarca e Svezia, e livelli più bassi in Grecia, Italia e Portogallo. Condotto dall'organismo europeo Eurofond - Fondazione per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro - l'indagine mette a fuoco un'amara realtà. L'Unione europea è ancora un paradiso dove vivere rispetto ad altre fette del pianeta..." - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2012/11/ue-la-felicita-non-abita-piu-qui.html

Bergamo vegana - Scrive Promiseland: "Il team della certificazione etica VeganOK ancora una volta colpisce nel segno: sarà presente il 3 dicembre ore 20.30 presso il Teatro Civico (Dalmine), sul palco insieme a Sharon Gannon per un evento speciale e dal respiro internazionale. Ed a condurre la serata condotta sarà la nostra Renata Balducci Presidente dell’Associazione Vegani Italiani Onlus che consegnerà personalmente a Sharon il prestigioso riconoscimento “VeganOK Spiritual Award 2012” insieme alla tessera di "Socio Onorario" dell'Associazione Vegani Italiani ONLUS. Vi aspettiamo quindi numerosi Lunedì 3 Dicembre a Dalmine/Bergamo al Teatro Civico, via Kennedy 3. Info. info@promiseland.it"

Scuole private e soldi pubblici – Scrive Pierpaolo Farina: “Non si capisce proprio perché le scuole private cattoliche debbano avere denaro e privilegi in più rispetto non solo alla scuola pubblica, ma anche a qualsiasi altra scuola privata. Se le scuole cattoliche chiudono non è un problema di Stato: lo è se chiudono quelle pubbliche. La Sinistra, su questo fronte, latita. Il Partito Democratico esultava per aver assicurato 223 milioni alle scuole private: e quelle pubbliche? I soldi per le scuole cattoliche li diano i papi, i cardinali e i democristiani....”

Ecologia mentale e telepatia - Parlando un giorno con Caterina Regazzi, mia compagna di vita, delle capacità telepatiche, menzionate dalla neurochirurga Milena Auretta Rosso, mi sono ritrovato a spiegare come i 5 elementi contribuiscono a comunicare attraverso le loro energie. Ognuno dei 5 elementi tradizionalmente riconosciuti (sia in Cina che in India) rappresenta uno dei 5 sensi e noi sappiamo che i cinque sensi sono diversi canali e modi comunicativi fra la mente interna e quella esterna. Ma esistono anche cinque elementi più "spirituali" o psichici che superano la comunicazione fisica dello stato di veglia, questi 5 elementi definiti in sanscrito Tanmatra - 5 potenzialità sensoriali o elementi sottili - precedono i cinque Indrya, o sensi, ad essi subordinati. Vediamo così che è possibile che le emozioni, i pensieri astratti, le sensazioni inconsce, possono essere trasmesse e percepite negli strati profondi della mente in forma di pulsazioni psichiche o telepatiche. Ma sulla base degli elementi di nascita che noi manifestiamo in forma congenita (sono diversi per ognuno) possiamo diversamente percepire e trasmettere queste pulsazioni psichiche o telepatiche...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/11/pulsioni-telepatiche-nei-vari-modi.html

Mi sa che anche oggi possiamo salutarci qui, ciao, Paolo/Saul

........................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Il passeggiatore invisibile beve una tazza
di the tranquillo alle cinque della sera.
Tace. ascolta gli altri e in un momento
di debolezza dice che il corpo
è una menzogna e la verità è nello spirito.
Discreto attende l'esito del giudizio
all'ombra del presente.
Saggia un biscotto del mistero
e nel più intimo dell'intimità
è generoso perfino con i turbolenti.
Odia il pensiero sciacallo
non riconosce le tracce del potere
e bussa ogni notte alla porta dell'irreale

(Oronzo Liuzzi)

giovedì 29 novembre 2012

Il Giornaletto di Saul del 30 novembre 2012 – No alla guerra, Barack Obama c'è, Barricate in edicola, davanti al camino di Treia, sopravvivenza....



Care, cari,

Italia si prepara alla guerra? - Questa è la notizia riportata da Pubblico su una nota della Presidenza della Repubblica. Cosa abbiano detto veramente nella riunione di ieri non lo so. Vista l'accelerazione sulla crisi della Siria nelle ultime settimane, non escludo stiano studiando questo nuovo intervento: "L' Italia è pronta a dare il suo contributo anche in nuove missioni militari decise dalla comunità internazionale. Lo ha stabilito il Consiglio supremo della Difesa che stamani si è riunito al Quirinale presieduto dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Presenti il premier Mario Monti e i ministri interessati. «Ribadita la validità e l’opportunità del processo di riqualificazione e razionalizzazione del nostro impegno nelle missioni internazionali, già da tempo avviato in linea con i più stringenti vincoli di bilancio, si è convenuto – spiega una nota della Presidenza della Repubblica – sull’esigenza che le Forze Armate italiane restino comunque pronte a fornire nuovi contributi ad interventi militari della Comunità Internazionale, qualora se ne evidenziasse la necessità». E intanto la UE progetta in Siria di armare i “ribelli..." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/11/29/la-ue-si-prepara-ad-armare-i-ribelli-siriani-e-intanto-litalia-si-attrezza-per-nuovi-interventi-militari-internazionali/

La bufala dei bombardamenti di Assad - Scrive F. S.: "A giudicare da certe informazioni giunte dalla Siria sembrerebbe che il presunto bombardamento effettuato dall'esercito regolare contro i bambini è un’altra bufala. Finte le foto delle bombe a grappolo su un campo dove giocavano a calcio bambini siriani?"

Mia rispostina: "Sicuramente è una bufala.... Da notare che tutte le foto apparse sui giornali riprendono solo bombe messe appositamente in fila sul terreno, nessuna traccia di morti e feriti... Più o meno la stessa cosa è avvenuta in Palestina (al contrario), in cui le immagini delle 150 e passa vittime palestinesi non sono mai state divulgate adeguatamente mentre le foto di repertorio dei feriti israeliani venivano flashate su tutti i giornali"

Barack Obama c'è... - Scrive Thyessan: “Disponendo d’una legittimità rafforzata dalla sua rielezione, il presidente Barack Obama si prepara a lanciare una nuova politica estera: nel trarre le conclusioni dalla relativa debolezza economica degli Stati Uniti, rinuncia a governare da solo il mondo. Le sue forze continuano la loro partenza dall’Europa e il loro ritiro parziale dal Medio Oriente, per essere posizionate intorno alla Cina. In questa prospettiva, vuole allo stesso tempo allentare l’alleanza russo-cinese in corso di formazione e condividere il fardello del Medio Oriente con la Russia. Pertanto, è pronto ad attuare l’accordo sulla Siria, concluso il 30 giugno a Ginevra (dispiegamento di una forza di pace dell’ONU, composta in prevalenza da truppe dell’OTSC, mantenimento al potere di Bashar al-Assad se viene plebiscitato dal suo popolo)....” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/11/barack-obama-ce-e-si-prepara-cambiar-le.html

Modena. Solstizio d'inverno - Il Solstizio d’inverno è il momento per piantare il seme che sarà proposito guida del Nuovo Anno. Per questo meditiamo in gruppo affinché la Luce illumini il nuovo cammino, l’Amore ci guidi e la Volontà di Bene ispiri i nostri propositi. Siete invitati a portare un dono a testa che sarà messo in comune e scelto a conclusione della meditazione. Ci vestiremo di chiaro per riflettere la luce e, chi desidera, porterà un dolce o ciò che più piace, per festeggiare tutti insieme. 21 dicembre 2012, h. 21. Presso la sede dell'Associazione "senzanome" in Via Vignolese 1070 - Modena. Info. e prenotazioni: associazionesenzanome@gmail.com"

Taranto. Ilva, Bersani e Vendola - Scrive Affari Italiani: "Bisogna dargli una mano a Vendola perché se no ti saluto eh!". Il gip Patrizia Todisco: "Perfetta unità di intenti sull'asse Vendola-Ilva". Nelle carte dell'inchiesta sull'impianto siderurgico di Taranto emergono i rapporti tra la famiglia Riva e il mondo politico. A partire dalla Provincia: "I vertici aziendali erano partecipi dei processi decisionali". Per arrivare alla Regione, "Dure pressioni sul direttore dell'Arpa Assennato" e poi fino a Roma. L'email del patron a Bersani, le intercettazioni con il governatore della Puglia, il presidente della Provincia di Taranto e due parlamentari, uno del Pd e uno del Pdl. I decreti su misura, le mazzette e i controlli addomesticati. Tutte le relazioni pericolose delle istituzioni con l'azienda che secondo i magistrati ha avvelenato un'intera regione"

Barricate in edicola. Appello – Scrive Italo Campagnoli: “carissimo paolo, dopo mesi di lavoro, problemi e fatiche varie BARRICATE vede la luce! Ti chiedo di sostenerci come puoi. La cosa più importante è chiedere a tutti di andare in edicola prima del 5 e richiedere della rivista (solo così abbiamo qualche speranza che gli edicolanti non la rispediscano subito indietro! - ormai paiono interessati solo al gossip, tette e culi -). Poi magari se ne comprano anche una copia ci aiuterebbero ancora di più.. vedi anche il sommario in modo che tu possa farti una idea dei contenuti...” - Continua:    http://retedellereti.blogspot.it/2012/11/barricate-in-edicola-la-prima-rivista.html

Cornizzolo (Lecco). Salvo – Scrive Roberto: “Salve, ieri il Consiglio Provinciale di Lecco ha deliberato all'unanimità un ordine del giorno sul Piano Cave provinciale in cui si dice che deve essere escluso "lo sfruttamento di nuovi siti di estrazione", pertanto il Piano Cave dovrà escludere la cava sul Cornizzolo”

Commento di Teodoro: “Un'altra vittoria magnifica! E c'eravamo anche noi di Civiltà Contadina, sì, ci siamo stati anche noi alla manifestazione e nelle raccolte firme.  Un altro schiaffo potente ai geocidi così come la vittoria contro il supermercato nell'area cascata Vallategna”

Si pagherà in verdura? - Scrive C.M.D.: "In percentuale la spesa alimentare incide sui consumi delle famiglie solo del 14% negli Stati Uniti, contro il 20% per la maggior parte delle grandi nazioni europee e del Giappone. Ma sale al 40% in Cina e al 45% in India. Il previsto aumento dei prezzi dei generi alimentari unitamente all'elevata disoccupazione giovanile e povertà famigliare potrebbe generare conflitti sociali e civili aspri, se le nazioni non sapranno provvedere all'autosufficienza alimentare ed un minimo di garanzie"

Roma. Alberi in marcia – Scrive Riccardo Oliva: “Gli Alberi sono le Colonne che sorreggono il Mondo! Gli Alberi sostengono la nostra vita e non sempre siamo in
grado di ricordare quanto siano indispensabili per la nostra sopravvivenza, non necessariamente lo siamo noi per la loro, anzi. Domenica 2 dicembre 2012 alle 11.00, a Piazza San Silvestro a Roma, ci faremo carico del loro buon peso per renderli protagonisti...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/11/marcia-degli-alberi-roma-2-dicembre.html

Roma. Per una nuova politica – Scrive Foro 753: “Ti invitiamo a un momento di riflessione e discussione pubblica che parte dal documento, intitolato “Per una Nuova Politica”. Si tratta di una bozza in itinere firmata dal Prof. Giuliano Borghi, che condensa il meglio della sua pluridecennale riflessione di filosofo e uomo politico, nell'intenzione di apportare migliorie e suggerimenti a quello che deve presentarsi come il risultato di uno sforzo comune. Sarà presente l'autore e saranno graditi tutti quegli interventi volti ad un miglioramento di quanto già realizzato.
Foro753 - Via Beverino, 49 – Roma, h. 21.00. Info. info@753.it

Treia. Davanti al camino acceso - Un pomeriggio freddo e uggioso me ne sto a Treia, davanti al camino acceso, a meditare? Diciamo a "sonnecchiare" rielaborando pensieri e sensazioni. Questo è un buon esercizio riflessivo, uno si lascia andare, osserva la fiamma, poi pian piano si appoggia allo schienale della sdraio... ed è fatta! Trovo che in questo modo si riesca a "percepire" la vera sostanza dei nostri pensieri, delle nostre pulsioni o preoccupazioni. Certo tutti i pensieri sono passeggeri ed effimeri ma alcuni rappresentano positivamente "quella forza" che spingerà successivamente la "persona" ad attuare quanto è stabilito nel suo destino. La meditazione consente di far chiarezza fra quelle che sono semplici proiezioni immaginarie o problemi inventati e quei pensieri che invece definiscono in germe "il veniente"... ciò che deve accadere. La creazione di problemi “fittizi” è... - Continua:    http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/11/paolo-darpini-riflessioni-spirituali.html

Commento di Ornella: “Grazie davvero per questi spunti di riflessione sulla meditazione e sul vero e molteplice Sé. Buona giornata”

Mia rispostina: “Grazie a te per aver letto e cor-risposto”

ONU e internet - Scrive M.L.: "La prossima settimana sarà decisiva per il futuro di Internet. Le Nazioni Unite hanno reclamato il potere di controllo centralizzato delle rete globale di comunicazione attraverso il proprio ente di riferimento (ITU). Ad agitare i lavori è arrivata in queste ore una mozione a firma di alcuni parlamentari europei per opporsi al trasferimento all’ITU, l’International Telecommunications Union(l’organismo per le telecomunicazioni dell’ONU)"

In attesa di un Nuovo Messia... - Parecchi anni fa aiutai l'amico Peter Boom a rendere in italiano “2020 - Il nuovo Messia” un libricino di fanta-ecologia in cui si immagina la fine del mondo in seguito ad una serie di catastrofi ecologiche causate dall'uomo. A quel tempo, primi anni '90 del secolo scorso, già facevo parte del nascente filone bioregionale e della “deep ecology” (come allora si diceva), e trovai interessanti le tesi di Peter, che immaginava un goffo tentativo da parte dei potenti di salvarsi dalla distruzione planetaria per mezzo di “una nuova arca” (che accogliesse loro stessi e le loro donne) e finì miseramente in un boato atomico autodistruttivo. Insomma l'interrogativo era ed è se gli umani saranno in grado di ereditare la terra. I mondi dell'uomo sono molteplici ma tutti nel pensiero.. uno solo è reale: questa Terra. Se non siamo in grado di conservare la nostra vita onorevolmente sulla Terra come potremo sperare la salvezza emigrando su altri pianeti? Come potremo sperare di essere accolti nel consesso della vita universale extraterrestre se non siamo stati in grado nemmeno di mantenere la vita sul nostro piccolo pianeta? Con ciò ritengo che l'esperimento della nostra sopravvivenza deve potersi avverare qui dove siamo... - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/11/2020-il-nuovo-messia-arriva-giusto-in.html

Commento di Franco Paolinelli: “Caro Paolo, Ci sono due fenomeni paralleli in atto, l'incremento di minaccia all'ambiente e l'incremento di complessità dei sistemi umani. Se prevale il primo ripartiamo da zero. Se prevale il secondo arriviamo al "salto di scala". C'è una terza via ? Bimbi permettendo ti vengo a conoscere domenica a Testaccio. Buon pomeriggio”

Mia rispostina: "Caro Franco, ti ringrazio per avermi scritto. La perplessità purtroppo non sarà sufficiente deve tramutarsi in cambio abitudini e allontanamento dalla sudditanza al sistema. Si chiama "sopravvivenza bruta", cioè bisogna essere pronti a rinunciare in toto ad appoggiarsi a questa società consumista.  All'inizio sarà una ribellione di "cantina" ovvero basata solo sul non incremento della nostra adesione al sistema.. poi pian piano sarà necessario uno scollamento definitivo e non so se questo potrà avvenire a livello globale ma sicuramente deve avvenire a livello personale. Intanto si può partire da piccole cose interrompere gli acquisti di qualsiasi bene innecessario, abiti, oggetti, macchine, vizi, etc. e limitarsi agli alimenti di sopravvivenza. Nel frattempo tentare di incrementare l'indipendenza alimentare attraverso piccoli orti, anche sui terrazzini di casa, raccolta erbe selvatiche, scelta vegetariana, etc.  Non so ancora per quanto avremo modo di continuare ad usare internet, forse bisognerà tornare alla posta cartacea oppure alla telepatia.... Non sarò al Testaccio ma se ti fa piacere puoi venire all'incontro dell'8 dicembre 2012 a Treia: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/10/treia-8-dicembre-2012-verso-il.html

Commento di M.B.: “Voltaire diceva: LA TERRA E' IL LUOGO DOVE TUTTO L'UNIVERSO MANDA I SUOI MATTI. E' chiaro che, finché rimarremo matti, l'Universo non ci riprenderà indietro”

Commento di N.L.: “Io voto per la telepatia, a patto che... i pensieri veri e compresi siano poi confermati dall'utente... Altrimenti non è che si può intercomunicare sempre con se stessi. Io spero che il mondo prima o poi cambierà... Io spero dei cambiamenti anche per me, e mi auguro di cambiare, per la mia crescita e per quella del mondo”

Mia rispostina: “La telepatia esiste già... perché il pensiero ha la stessa matrice per tutti. Ne ebbi esperienza in momenti di totale apertura... e so che è vero!”

E con ciò anche oggi via saluto, vostro affezionato, Saul/Paolo

...................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


Dal cassetto

Volevo appenderla a un muro della stanza.
Ma l'umidità del cassetto l'ha guastata.
Non la metto in un quadro questa foto.
Dovevo conservarla con più cura.
Queste le labbra, questo il viso...
ah, per un giorno solo, per un'ora
solo tornasse quel passato.
Non la metto in un quadro questa foto.
Mi fa soffrire vederla così guasta.
Del resto, se anche non fosse guasta,
che fastidio badare a non tradirmi...
una parola, o il tono della voce...
se mai qualcuno mi chiedesse chi era.

(Costantino Kavafis)

mercoledì 28 novembre 2012

Il Giornaletto di Saul del 29 novembre 2012 – Taranto fra ILVA e NATO, Alex Zanotelli, scie chimiche, Palestina, un santuario per la Madonna


Dare sapore all'assenza - Fulgor Silvi


Care, cari,

Taranto. NATO – Scrive B. A.: “C'è solo da piangere per noi e per il nostro disgraziato paese. La mano assassina dei criminali yankee non ci mollerà mai. Dopo avere reso radioattiva la Maddalena ecco che i cow-boys tornano con una base per sottomarini nucleari, a Taranto. Tranquilli, se non si muore d'ILVA si morirà di NATO... La Psychological War della NATO conosce i suoi polli, quindi era facilmente prevedibile che il lanciare l'esca di un dibattito infinito sull'alternativa tra salute e lavoro avrebbe stanato la legione dei filosofastri sempre in agguato. Nel "dibattito" ovviamente non si è mai mancato di avallare quell'ipocrisia ufficiale secondo la quale le industrie esisterebbero per dare posti di lavoro, perciò, in definitiva la colpa dell'inquinamento è degli operai....” - Continua:

Origine della vita - Scrive Margherita Hack: "Il sole è una stella comunissima. Pensare che le condizioni per la formazione della vita si siano verificate solo sulla terra è assurdo. Sappiamo che ci sono miliardi di pianeti: dal '95 a oggi ne abbiamo scoperti oltre 300, sappiamo anche che quasi tutte le stelle (come il sole) hanno dei sistemi planetari quindi è ipotizzabile che ci siano miliardi di terre solo nella nostra galassia. Se contiamo che ci sono miliardi di galassie..."

Smartphone impiccione – Scrive G.V.: “Sapevate che alcune applicazioni per smartphone ora possono usare il microfono telefonico per registrare le vostre conversazioni e la macchina fotografica integrata per scattare foto senza il vostro consenso? Le nuove condizioni contrattuali da accettare per potere scaricare queste app richiedono il consenso dell'utente affinché il cellulare su cui sono installate diventi un dispositivo di monitoraggio legalmente autorizzato a registrare conversazioni e scattare foto a totale insaputa dello utente.”

Lobby israeliana– Scrive Gordon Duff: “Come può un Presidente degli Stati Uniti annunciare che il governo è infiltrato da terroristi e spie e nessun giornale, rete televisiva o altro dei ne parli ? 5 giorni fa, al momento in cui scrivo, mentre era sull’Air Force One, il presidente Barack Obama ha emesso un comunicato stampa che è stato completamente ignorato dalla stampa occidentale. Il presidente ha pubblicamente annunciato una mossa per punire persone violente all’interno del governo degli Stati Uniti e agenti di spionaggio. Egli non usa i termini “dell’AIPAC” o “lobby israeliana”, ma è altamente improbabile che potrebbe riferirsi a qualsiasi altra cosa. In effetti, non possiamo pensare a nessun altro gruppo. Sono stato informato privatamente su alcuni dei moti vi alla base di questo documento. Su ciò che è noto, non è “ipotizzato”, vi spiegherò: Vi è, attualmente, all’interno delle forze armate degli Stati Uniti, il ramo esecutivo del governo e tra estremisti “mediatori di potere” in America un piano attivo per “modificare” la forma di governo degli Stati Uniti...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/11/gordon-duff-us-army-science-fiction-or.html

Commento di G.V.: "IL FATTO CHE I MEDIA NON NE PARLANO CONFERMA L'INTENZIONALITA' DI OBAMA. IL QUALE PER PARLARNE SIGNIFICA CHE SI è BEN COPERTO LE SPALLE. GIUDA NON PERDONA DA QUESTO PUNTO DI VISTA"

Palestina. Prendere posizione – Scrive Daniele Bricchi: “Vi giro un link ma attenzione il filmato è molto forte ed è per chi vuole vedere la realtà delle cose... in questo caso di come Israele con uno dei più potenti eserciti del mondo si cimenti a bombardare zone urbane Palestinesi massacrando persone inermi oppressi al 100% a cui non rimane altro che la forza della disperazione, tra i tanti innocenti colpiti ho visto un bimbo che mi ha ricordato il mio bimbo e per un istante credevo di impazzire, tutti i bambini sono nostri figli. Non volgiamo lo sguardo altrove... reagiamo e prendiamo posizione: http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=zasofEUsTcc

Milano. Yoga – Scrive Suryanagara - “1 e 2 DICEMBRE 2012 FORMAZIONE INTERNAZIONALE INSEGNANTI YOGA. Yoga PariPurna (più che completo) lo Yoga delle Origini condotto dalla Maestra Emy Blesio formata dai più grandi Maestri (da Paramahansa Swami Muktananda discepolo del guru Bhagavan Nityananda a Chidananda Saraswati, Satchidananda Saraswati, Satyananda Saraswati, diretti discepoli di Shivananda) con interventi di altri maestri ed esperti. Dalle 9.30 alle 18.30 di sabato e domenica. Info. info@corsiyogasuryanagara.com”

Antiplagio. Buone notizie – Scrive G.P.: “Buone Notizie! La sentenza penale della Corte d'Appello di Milano che il 15 giugno scorso aveva assolto il fondatore di Osservatorio Antiplagio, Giovanni Panunzio, dall'accusa di aver diffamato Antonio Ricci, di Striscia la Notizia, è definitiva. La Procura generale infatti non l'ha impugnata...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2012/11/osservatorio-antiplagio-vince-contro.html

Roma. Contro il circo con animali – Scrive AVA: “Ricordo a tutti l’importante manifestazione per un circo senza animali che si terrà il 1° dicembre dalle ore 14,30 con partenza da Piazza della Repubblica, Roma. Evento in occasione dell’udienza che il Papa darà ai rappresentanti dell’Ente Nazionale Circhi. Incontriamoci alle 14,30 di fronte la basilica di S. Maria degli Angeli. Info. 333.9633050”

Debito pubblico e dominio bancario – Scrive Alex Zanotelli: “Ho riflettuto a lungo come cristiano e come missionario, nonché come cittadino, sulla crisi economico-finanziaria che stiamo attraversando, e sono riandato alla riflessione che noi missionari avevamo fatto sul debito dei paesi impoveriti del Sud. Per noi i debiti del Sud del mondo erano ‘odiosi’ e ‘illegittimi’ perché contratti da regimi dittatoriali per l’acquisto di armi o per progetti faraonici , non certo a favore della gente. E quindi non si dovevano pagare! .. Perché abbiamo ora paura di applicare gli stessi parametri al debito della Grecia o dell’Italia? Nel 1980 , il debito pubblico italiano era di 114 miliardi di euro, nel 1996 era salito a 1.150 miliardi di euro ed oggi a quasi duemila miliardi di euro. Dal 1980 ad oggi gli interessi sul debito- afferma F. Gesualdi- hanno richiesto un esborso in interesse pari a 2.141 miliardi di euro!” - Continua:  http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/11/28/alex-zanotelli-fiscal-compact-e-debito-pubblico-per-tenere-il-popolo-in-poverta-e-soggezione/

Giornaletto – Scrive Caterina: “Da Almo a Piumazzo l'altro ieri sera c'era Dominique che era presente al tuo incontro sull'oroscopo cinese di due anni fa e che ti aveva fatto la ramanzina perché era troppo filosofico. Mi ha raccontato che legge sempre il Giornaletto che tu hai ripreso a spedirle dopo aver interrotto per tutta la faccenda di questa estate. Ci siamo incontrate ad un'osteria dove siamo andate a prendere due tisane io e Adele (che ti saluta) e lei appena mi ha vista mi ha apostrofato: "Caterina!", poi mi ha rinfrescato la memoria perché io non l'avevo riconosciuta. Le ho detto anche che forse farai una serie di incontri sull'oroscopo cinese a Modena. Andando via l'ho salutata e le ho detto di fare un resoconto dell'incontro.... “

Mia rispostina: “Amore non ricordo come sia successo ma se Dominique riceve il Giornaletto starà in qualche lista..... Comunque se lei vuole mi scriverà....”

Lupa in fabula. Appena terminato di scrivere la rispostina arriva la lettera di Dominique: “Ecco, mi è già arrivato il Giornaletto. Come tutti giorni lo leggerò. L'altra sera, ho incontrato Caterina a Piumazzo..... mi sono permessa di parlarle e nominarla come quando si riconosce qualcuno di famoso: Ciao, sei Caterina ? Lei... sorridente mi ha risposto subito. Amo le persone quando rispondono con il sorriso, penso che il sorriso salverà il mondo. Ho riconosciuto Caterina perché l'avevo incontrata all'Almo due anni fa ma soprattutto perché spesso presente con i suoi commenti nel Giornaletto di Paolo e presente anche NEI commenti di Paolo. Dopo la serata sul neurone specchio, mi ha incaricata, sempre col sorriso di scrivere una "relazione" sul tema della serata.... sempre col sorriso. Cavolo! Caterina mi ha incastrata. Comunque vi mando un resoconto.... ” - Continua con annesso intervento di Caterina: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/11/io-sono-il-tuo-specchio-di-davide.html

Mio commentino: “Incredibile... Sono quelle cose che succedono da sole senza che ne siamo consapevoli.... Beh, meglio così, ci sarà una ragione "sottile" evidentemente quell'incontro ad Almo sull'I Ching ha lasciato una traccia e non solo "filosofica", infatti ricordo quel rimprovero che mi era sembrato immeritato. Evidentemente però meritato... ma a mia discolpa posso dire che non si tratta di filosofia... bensì di conoscenza dei modi in cui la mente funziona”

San Severino Marche. Avvistamenti scie chimiche – Scrive Lucilla Pavoni: “Caro Paolo, incoraggiata dalla risposta che hai dato a Roberto Giovannini (http://saul-arpino.blogspot.it/2012/11/il-giornaletto-di-saul-del-28-novembre.html) ripropongo il problema scie chimiche, di cui forse avevo parlato in un tempo in cui pochissimi avevano notato cosa succede sopra alle nostre teste. Ci hanno rubato anche il cielo, e lo stanno usando per modificare il clima, causando nubifragi e terremoti, e per farci ammalare rendendoci zombie con malattie come l'Alzheimer. Io vivo in una zona di montagna, dove l'aria è pulita e dove, fino a pochi anni fa, di solito la gente moriva semplicemente perché era stanca di vivere (per vecchiaia). Forti fino all'ultimo giorno, potevi incontrare vecchi di novant'anni, arzilli e lucidi, che ancora zappavano la terra. Da due o tre anni a questa parte, prima in maniera subdola e poco appariscente, e adesso in maniera sfacciata e plateale, succede che in uno spazio aereo, dove normalmente possono passare un paio di aerei li linea in una giornata, il cielo è letteralmente invaso e disegnato da decine e decine di scie che si intersecano tra loro, fino a formare croci, losanghe, griglie, che s'allargano sempre più e permangono..” Continua con articolo tecnico aggiunto di Angelo Bona: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/11/scie-chimiche-san-severino-marche.html

Pensioni e Sanità. Presto esplode tutto – Scrive Maurizio Lodi: “Dopo le recenti dichiarazioni del monti.... Una curiosità: perché non si possono conoscere i dati “sensibili”? «La conoscenza è potere. E questa è una materia “sensibile”...». Insomma, se gli italiani sapessero la verità finirebbe con i forconi....
«Appunto». Precisazione: la Commissione di Valutazione è stata svuotata dei compiti nel luglio 2011 e i poteri di controllo finanziario sono stati delegati alla Covip. Autorità di vigilanza sui fondi complementari di nomina parlamentare e governativa”

Santuario arabo – Scrive Anthony Ceresa : “Carissimi Paolo e Caterina, non so se vi può interessare di passare il Capodanno in India. Molti anni fa, mia figlia la più grande, per essere più preciso la numero quattro, andò a visitare l'India perché attratta da quel mondo tanto diverso dal nostro. Quando è ritornata mi ha descritto un Paese per alcuni versi stupendo, ma fu scioccata dalla povertà che è molto diffusa. Le dissi che tutto il mondo è Paese, dove alcuni uomini con una sfacciata ricchezza ed altri in condizioni pietose, ma una cosa non ho mai capito, esiste veramente quell'essere supremo Padre dell'Universo che spesso si distrae dai bisogni essenziali della povera gente? Una volta mentre viaggiavo da solo da Ryad verso il Golfo Persico in cielo ho visto una grande Madonna..” - Continua con risposte di Caterina e mia: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/11/28/anthony-ceresa-con-il-pensiero-ho-costruito-un-santuario-per-la-madonna-in-arabia/

Montesilvano (Pe) - Scrive Olis: "Domenica 2 Dicembre, ore 18.00. Il Mistero delle origini, Biagio Russo, studioso e autore del libro “Schiavi degli Dei”. Armonia: modalità pratica per espandere le emozioni Patrizia Masci, counselor. Ingresso Libero – Info: 393.2362091"

Roma. Marcia degli alberi – Scrive Riccardo Oliva: “Ciao Paolo ti mando un altra iniziativa che si tiene a Roma il 2 dicembre 2012, alla quale abbiamo aderito, per il salvataggio degli alberi, che forse ti andrà di pubblicizzare... “ - Continua:
http://retedellereti.blogspot.it/2012/11/roma-2-dicembre-2012-la-marcia-degli.html

Giudizio sulle primarie – Scrive Giorgio Vitali: “LA SCELTA ATTUATA DALLE COSIDDETTE PRIMARIE DOVREBBE COSTITUIRE UN ELEMENTO DI PRESSIONE POPOLARE. UN MINIMO DI CONSENSO CARPITO TRA CONTENDENTI, PER LO PIù FITTIZI. IL PROBLEMA INFATTI è SEMPRE LO STESSO E LA COSIDDETTA DEMOCRAZIA FA ACQUA DA TUTTE LE PARTI. BASTI PENSARE CHE LO SFIDANTE RENZI HA SPESO 2,4 MILIONI DI EURO PER LA SUA FITTIZIA CAMPAGNA ELETTORALE INTERNA AL PD. L'UNICA SOLUZIONE VERA NON PUò CHE ESSERE QUELLA CORPORATIVA, NELLE CAMERE CORPORATIVE INFATTI SI AGISCE IN FUNZIONE DELLE SPECIFICHE PROFESSIONALITA' E COMPETENZE REALI”

Corrispondenze, ricordi di fisiologia e riscontro nel presente – Scrive Caterina: “Caro Paolo, ogni tanto succedono cose piacevoli e un po' "magiche", per esempio, ieri l'altro ho mandato questa mail al mio prof. Di fisiologia I alla Facoltà di Medicina Veterinaria di Bologna (1978), perché....... leggi un po'....” - Continua:

Mi sa che siamo arrivati in fondo, ciao, Paolo/Saul

.................

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

"Non dire tutto ciò che sai; non credere a tutto ciò che ascolti; non fare tutto ciò che puoi. Mantieni dentro di te un giardino segreto" (Alejandro Jodorowsky)

................

Il pleure dans mon cœur
Comme il pleut sur la ville.
Quelle est cette langueur
Qui pénètre mon cœur ?

Ô bruit doux de la pluie
Par terre est sur les toits !
Pour un cœur qui s'ennuie,
Ô le chant de la pluie !

Il pleure sans raison
Dans ce cœur qui s'écœure .
Quoi ! nulle trahison ?
Ce deuil est sans raison.

C'est bien la pire peine
De ne savoir pourquoi,
Sans amour et sans haine,
Mon cœur a tant de peine

(Buon giorno a tutti e godiamo di questa pioggia che da da bere alla terra.... nonché pulisce la mia macchina. Dominique)

martedì 27 novembre 2012

Il Giornaletto di Saul del 28 novembre 2012 – Primarie, Sicilia, chiamata a raccolto, natura sincretica, comici in politica, segreto di dio, coltura e cultura


Dipinto di Franco Farina



Care, cari,

Primarie... Ed io pago! - Allegri, è in arrivo la rata IMU: l'Imposta Mungitura, e presto arriverà anche quella sulla tosatura. Giusto, bisogna pagare la tassa per avere diritto ad un tetto sulla testa. E bisogna pure pagare perché si ha la facoltà di pagare, ovvero si paga la tassa sulle tasse e poi bisogna pagare, come si fa dal barbiere, per farsi tosare ben bene dalle tasse dirette ed indirette. Ovviamente non bisogna trascurare le gabelle e le imposte comunali, provinciali e regionali, i bolli, i dazi nascosti, le assicurazioni obbligatorie, le tangenti, le gomme da masticare per quando si finisce in galera per evasione fiscale... E -non dimentichiamolo- anche il canone tv, l'obbligo di firma autenticata, l'accise benzina a cominciare da quella sulla guerra d'Abissinia, le percentuali alle banche che emettono denaro per nostro conto, i premi produzione per i vari succhiasangue befera e compagni, le spese vitalizie per tutti coloro che ci governano e ci aiutano a mantenere una buona linea, risparmiando sull'estetista.... e soprattutto non dimentichiamo di pagare per poter votare alle primarie..... - Continua con messaggio di Giampiero Cirnigliaro sulle primarie: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/11/primarie-pd-un-parere-altro-da.html

Commento di Massimo Andellini: “MA LA COLPA E' NOSTRA...”

Mia rispostina: “Beh, parlare di colpa è esagerato... diciamo che non abbiamo più l'età...”

Le “primarie”: la politica ridotta a farsa - Scrive Enrico Galoppini: "Saremo brevi perché la cosa non merita molto tempo. Tuttavia due parole vanno spese per commentare le “primarie” del Partito Democratico, alle quali, pare, faranno seguito quelle del Pdl, che non può ancora chiamarsi “Partito Repubblicano” per il semplice fatto che in Italia una “Partito Repubblicano” esiste già. Sennò avremmo già avuto due “grandi partiti”, come in America. Stabiliamo subito che della modalità con cui sono state svolte queste “primarie” e dei vari particolari più o meno “curiosi” ad esse legati non ce ne frega assolutamente nulla. E sommo disinteresse ci provoca il “boom” con cui tutti gli apparati di persuasione di massa presentano questa patetica operazione simpatia...”

Sicilia da abitare – Scrive Selvatico Lapis: “Subito dopo il Rive mi avviai verso la Sicilia, dove mi trovo tuttora, alla scoperta del neonato ecovillaggio Ciumara Ranni! Si tratta di un progetto interessantissimo, nato a marzo scorso, Roberto, il ragazzo catanese che ha iniziato il tutto ne sa un sacco di permacultura, ha girato mezzo mondo, ha trovato questa meravigliosa valle con fiume in comodato d'uso ed è in cerca di persone! Il posto ha mille potenzialità, sparse per i 16 ettari ci sono 12 abitazioni in pietra da ristrutturare tra cui due mulini e tre forni! Io con lui mi sono subito trovato, dal metodo di orticultura sinergica, alla costruzione in terra cruda, alla dieta vegana, per cui mi sto organizzando per stabilirmi qui; c'è una rete di persone siciliane che viene ogni tanto, ma il posto ha bisogno di farsi conoscere oltre la Sicilia secondo me; inoltre tante persone assieme aiuterebbero a dare una "botta" a una o più case per rimetterle in sesto, per ora siamo limitati ad una sola casa agibile (ma è già stato costruito un forno, una compost toilet e tre rocket stove!): per tutti questi motivi ho pensato di fare un appello.. - Info. selvaticolapis@yahoo.it”

Chiamata a raccolto – Scrive Teodoro Margarita: “Siamo stati alla Chiamata a raccolto, ci hanno invitato gli amici di Feltre di "Coltivar condividendo". Ci siamo andati dopo una serie di interventi, partecipazioni a innumerevoli eventi e manifestazioni: questo autunno dalla Vallassina siam partiti, quasi sempre in gruppo, praticamente tutti e a volte anche con bambini e cagnolina al seguito, a volte io da solo, abbiamo viaggiato per la Lombardia, per tutto il nord Italia.” - Continua:  http://retedellereti.blogspot.it/2012/11/chiamata-raccolto-per-una-rete-che_27.html

PDL. Nani, ballerine e guappi – Scrive A. M.: “Gli attivisti del PDL sono divisi tra coloro che manifestano sotto la casa romana di Berlusconi (dove lui non è presente) per esigere le primarie e coloro che invece sono in trepida attesa della profezia berlusconiana che si suppone si espliciterà dopo i risultati delle primarie del PD! Come si vede, una situazione chiara, trasparente, logica e pregna di profondi significati politici, strategici e sociali! Pensate a chi eravamo in mano negli anni passati ed a chi si vorrebbe che lo fossimo negli anni avvenire… Una congrega di incompetenti, guappi, nani e ballerine che hanno portato il paese sull’orlo del disastro e che non saprebbero che ripetere le stesse bestialità nel futuro dati i grandi limiti delle loro capacità”

Mia rispostina: “Il peggio è che il berlusca ha dato disposizione ai suoi di non cambiare la legge elettorale, per cui sicuramente si andrà a votare con il “porcellum” e gli eletti saranno i soliti nominati che fanno comodo ai partiti (destri o sinistri che siano)”

I misteri della fede – Commento di Luigi Crocco: “Il problema Lucifero, angelo cacciato dal paradiso per l'eternità, è il dubbio che ha ossessionato i secoli portandolo al mistero di pensarlo nel male. Ed è per questo che se non si sta attenti ad avere Fede sul Signore Dio , che significa perdono dei Nostri peccati possiamo leggere al infinito pagine e pagine di documenti e testi contrari alla fede senza trovare la chiave. Così se lucifero o satana, meglio le tentazioni continuano a vivere è così a combattere il male dove senza questo non esiste l'altro...." - Continua in calce: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/11/lucifero-elohim-el-sabbah-venerare-il.html

Crocifisso - Scrive Massimo Sega a commento dell'articolo: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/11/cristo-non-e-morto-in-croce-e-forse-non.html - "Caro Paolo, ho letto il tuo messaggio relativo all'oggetto, e naturalmente, pur non conoscendo i fatti specifici, ritengo di condividere le tue indicazioni considerato che esse possono, per me, pienamente rientrare nella cultura e nella storia del cristianesimo. E' da tempo che io ritengo, dopo aver approfondito la relativa dottrina e la sua storia, che la prima sia fondata pienamente su una infinità di mistificazioni nonché di falsità e la seconda sulla sopraffazione, sul terrore e sulla violenza, sia psicologica che fisica. Poiché io so bene che tu ben conosci tutti questi elementi credo di poter soprassedere nel ricordarteli”

Giornaletto – Scrive Gianni Principi: “Carissimo Paolo, anche se non ho ancora trovato il tempo, sarà sempre un piacere, presto, rivedersi… Nell’attesa leggo sempre con vivo trasporto le tue meravigliose conchiglie di saggezza. Un saluto fraterno, a Te, Caterina e gli Amici vegetariani tutti”

Mia rispostina: “Caro Gianni, una buona occasione potrebbe essere quella dell'8 dicembre: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/10/treia-8-dicembre-2012-verso-il.html
Cologna Veneta. Corte Moranda – Scrive Marisa Saggiotto: “DOMENICA 2 DICEMBRE avremo il piacere di avere al WIGWAM CIRCOLO DI CAMPAGNA CORTE MORANDA , a COLOGNA VENETA, Via Casino, 2 ORE 12.00/12.30 la scrittrice VITTORINA DAL SANTO ci presenterà i libri IL MONDO DI VITTORIA e IL FIGLIO DEL DESERTO. Sarà presente il GRUPPO di Lettrici ABC di Legnago e la giornalista Eva Purelli al pianoforte che accompagnerà la lettura di alcuni brani significativi dei libri presentati. Info. marisasaggiotto@hotmail.com”

Nessuna alternativa - Scrive Roberto Giovannini: "Il Ministro dell’Ambiente lancia l’allarme inondazioni: da Venezia alla Sicilia mezza Penisola rischia di finire sott’acqua. «Bisogna essere pronti ora ad affrontare il peggio». Corrado Clini, ministro dell’Ambiente, è visibilmente preoccupato. La scienza non lascia scampo
alle interpretazioni o ai dubbi. Il riscaldamento globale è una realtà, con il suo rovinoso seguito di eventi meteorologici catastrofici, come le inondazioni del centro Italia, l’acqua alta a Venezia o le distruzioni dell’uragano Sandy a New York..."

Mio commentino: “.. e c'è pure l'ipotesi di scie chimiche ed Haarp...”

La natura non è ideologica – Scrive Riccardo Oliva: “Invitiamo gli attivisti che combattono contro la sofferenza animale, singolarmente o in gruppo associativo e/o movimentistico, a confrontarsi e mettersi in gioco, così che ogni realtà che voglia essere partecipe di questo progetto, possa donarsi più all’umiltà e meno all’ego, possa guardare più a ciò che lo circonda e meno a ciò che lo ingabbia e soprattutto possa provare con fatica a fare un primo, piccolissimo passo avanti rispetto alle proprie etichette, colori politici, bandiere, personalismi e idee tentando così di aiutare, fosse anche poco, quegli animali che almeno a parole si dice di voler difendere ed amare...” - Continua http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/11/27/la-natura-non-e-ideologica-per-incontrarla-occorre-andare-oltre-lantropocentrismo-ed-oltre-lantispecismo/

Commento di Dario Vesprini: “Salve, se non vado errato c'incontrammo a Sassuolo, una prima ed unica volta, in occasione di una conferenza sul tema della VIVISEZIONE (rispetto alla quale, ho promosso una Campagna abolizionista, il cui evento cardine è una marcia, annuale, denominata di San Francesco che si tiene sul territorio del mio comune di residenza Prignano sulla Secchia); lei, sempre che non mi sbaglio, era in compagnia di Paolo D'Arpini. Or ora ho visitato il sito della rete bioregionale e credo di avere molte cose in comune con i valori e gli orizzonti, diciamo così, di riferimento … E ho pensato: perché non c'incontriamo? La mia casa è sita sulle pendici del monte Faeto, un bel posto a detta di tutti, non proprio in mezzo ai boschi, ma sono ben in vista. Vi va di venirmi a trovare?”

Risponde Caterina: “Mi ricordo bene di quell'incontro! Mi farebbe molto piacere incontrarci. Paolo, si, è il mio compagno e sarà qui con me a Spilamberto dopo il 12 dicembre, verremo senz'altro a trovarti. Bella la tua iniziativa della marcia, ricordo che ce ne avevi parlato a Sassuolo. Noi siamo in contatto da allora anche con Riccardo Oliva, dell'Associazione Memento Naturae”

Paris. Maison d'Art – Scrive Gianni Donaudi: “Serenella Sossi è presente con due sculture in connubio e opposizione: Luna Nera e Luna Piena, due ardite creazioni , l'una in ardesia nera e l'altra in pietra del Gard. Maison d'Art Muriel Lagneau e Galleria Monteoliveto hanno il piacere d'invitarLa alla serata privée. VERNISSAGE GIOVEDI 6 DICEMBRE alle 19.00. Parigi, rue LAURISTON 40, vicino a l'Etoile"

Comici in politica - Scrive M.B.: "Avete mai visto i redditi di costoro, non parlo solo del Grillo, ma anche di Benigni, etc.? Sono cifre da capogiro. Il fatto è che questi comici e guitti sono guitti “dedicati”, ovvero si scelgono un ambito dove “operare” e lì ci sguazzano. In particolare quelli presunti di sinistra (vedi i Guzzanti), ma non perché quelli presunti di destra siano da meno, ma quelli di sinistra sanno bene che il “terreno di caccia”, l’ambiente di ascolto è più vasto. Il triste è che i coglioni che li sentono, ci ridono e li rendono milionari, che in euro vuol dire miliardari, si compiacciono e si congratulano nel sentire la satira su Berlusconi e altra gentaglia esponente di centro destra, ma non si rendono conto che la stessa cosa varrebbe per i Bersani, i Renzi, i Vendola. Insomma viviamo in mezzo a divisioni artificiali e demenziali. Chi sta sopra questi parlamentari, camerieri dei banchieri, non ha niente da temere"

Civita Castellana. Oroscopi – Scrive Adele Caprio: “Come definire questo mese verso il quale corriamo incontro a viso aperto se non magico? Come primo evento vi segnaliamo la presenza in sede il 3 e 4 dicembre dell'astrologo Paolo Bashir Ansaloni che, con il suo libro Astrologia Siderale, ci introduce una lettura rivoluzionaria che si rifà direttamente all'astrologia vedica ed egiziana. Info. lenuvole.yoga@live.it”

Il segreto di Dio. L’origine dell’Anima – Recensione: Un Viaggio all’origine della Nostra esistenza. Da quando esistiamo, ci interroghiamo sulla forza misteriosa che ha creato l’universo. Per comprendere Il Segreto di Dio, Ruediger Schache ha decifrato la verità comune che si cela dietro tutte le religioni, le filosofie e le tradizioni spirituali. L’essenza che si manifesta è un’immagine tanto chiara quanto affascinante della struttura della nostra Creazione e della nascita della nostra anima. Ci rendiamo conto di come tutto sia perfettamente e perennemente collegato.... - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/11/ruediger-schache-il-segreto-di-dio.html

Momenti quotidiani – Scrive Caterina: “Ho fatto una piccola pausa e sono andata a prendere un caffè in piazza, mi sono seduta con la Stampa per dare un'occhiata ai commenti sulle primarie, ma non ho potuto perché è arrivata una signora che conosco da tanti anni per questioni di lavoro, un brava signora, molto gentile ma con tanti problemi. Beveva. Mi ha raccontato che sono già tre anni che ha smesso, che va al Sert, che va a delle riunioni settimanali che l'aiutano molto per sentirsi meno sola. Ha un figlio che ha avuto problemi di tossicodipendenza, ma ora sta bene anche lui. Mi ha detto: "Certo, io non ho dato il buon esempio", al che le ho risposto "Beh, hai dato l'esempio che si può anche cambiare!". Quando sono andata alla cassa per pagare (volevo offrire il caffè anche a lei), aveva già fatto lei. Mi piace quando le persone si sentono di raccontarmi cose così personali....”

Montecchio. Tuscia misteriosa - Scrive Tesori d'Etruria: "Sulle tracce delle streghe. Escursione a Montecchio del 2 dicembre 2012. Montecchio è un colle che idealmente chiude la catena dei Cimini e si trova appena fuori il paese di Bagnaia. In questo luogo avrebbero dimorato, e forse ancora dimorano, donne dedite ai rituali magici, solitarie abitatrici del bosco, amanti delle danze attorno al fuoco, capaci di ammaliare gli uomini: in una parola, streghe. Info. ufficiostampa@tesoridietruria.it"

Siria ed il gas che fa gola alla Shell - Urge togliere di mezzo BASHAR AL-ASSAD per procedere allo sfruttamento del bacino di gas e petrolio sotto il Mediterraneo levantino - Mediterraneo del sud est.. Nel cui sottosuolo si celano ricchezze ancora sconosciute (a noi, ma conosciute a chi sa..). È ormai chiaro che un giacimento di petrolio e di gas si trova nelle acque del Levante mediterraneo, ed è costituito da più sacche che coprono l’est mediterraneo dal delta del Nilo alla Grecia e tutti cercano di impadronirsi della più grossa fetta possibile. Questa scoperta promette a Israele l’indipendenza energetica per i prossimi cento anni e sta per fare da detonatore a una serie di conflitti latenti che prima affioravano periodicamente e che adesso rischiano di aumentare di intensità e rendersi permanenti. Ad una situazione politica complicatissima da tre quarti di secolo, la sorte è andata a versarci sopra una quantità immane di petrolio e gas. E sapete chi è stato comandato a capo dell'opposizione contro Assad in Siria? Un impiegato della Shell.....” - Continua:  http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/11/altra-siria-urge-togliere-di-mezzo.html

Commento di Giorgio Vitali: “MA IL PROBLEMA è ESSENZIALMENTE GEOPOLITICO. TUTTO DEVE ESSERE VISTO IN QUESTA OTTICA. PERTANTO L'ASPETTO ENERGETICO è UNO DEI TANTI. TUTTAVIA, POICHè LA RUSSIA NON PUò PERDERE L'UNICA BASE MEDITERRANEA E LA CINA è TROPPO VICINA PER DOVER APPRONTARE NUOVE DIFESE AI SUOI TRAFFICI AFRICANI, LA SITUAZIONE RIESTERà COSì. ALMENO FINO AD UNA DEBACLE DI ISRAELE ED AL CROLLO DELLE TEOCRAZIE DEL PETROLIO SAUDITA”

New York - Scrive Irib: "La Siria ha presentato all'Onu la lista di 142 terroristi stranieri uccisi dalle forze governative durante gli scontri avvenuti negli ultimi due mesi in diverse zone del paese. Tra questi, 47 hanno la nazionalità dell'Arabia Saudita, seguiti da quelli di Libia (24), Tunisia (10), Egitto (9), Qatar (6) e Libano (5). L'elenco contiene anche i nomi dei mercenari non-arabi: Afganistan, Turchia, Cecenia, Azerbaijan e Ciad. La delegazione siriana ha inoltre ricordato che in molte occasioni i cadaveri dei terroristi uccisi vengono bruciati dai loro compagni per non lasciare alcuna traccia"

Coltura e cultura bioregionale - Vorrei qui descrivere il percorso della presa di coscienza olistica alimentare ed ecologica che è alla base dell'ecologia profonda. In realtà dobbiamo tener conto del complesso processo di riavvicinamento alla natura avvenuto nel pensiero e nella pratica di pochi precursori o ri-abitatori della Terra (come si dice in gergo) che negli ultimi anni iniziarono un "nuovo" esperimento di vita... Diciamo "nuovo" in realtà si tratta del più antico approccio naturalistico in sintonia con la natura e con la vita. In piena società industriale e consumista ed in varie parti del mondo alcune persone si sono interrogate sul percorso che l'umanità stava compiendo e se tale percorso potesse realmente corrispondere ad un modello evolutivo o era semplicemente un impigrimento legato all'automatismo – Continua:

Avete visto che pure oggi abbiamo chiuso? Siete contenti!? Paolo/Saul

...............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“…per me ecologia profonda vuol dire: amore per la vita, per la natura, per gli esseri viventi, solidarietà umana, ognuno secondo la propria natura e le proprie possibilità: una tendenza a…. nei limiti del possibile. I cambiamenti non avvengono in un giorno, ma ognuno di noi può fare la sua parte” (Caterina Regazzi) 

lunedì 26 novembre 2012

Il Giornaletto di Saul del 27 novembre 2012 – Da Bagnoli a Lago Patria, il caso italiano, Livorno langue, misteri vaticani, storie di cani, morte ecologica


...scusate la finestra.....


Care, cari,

La fine del monti – Scrive Nereo Villa: “La fine del mondo, che secondo il calendario Maya inizia il 21 dicembre di quest’anno, sarà la fine del mondo del… redditometro, cioè del cannibalismo legittimato da coloro che, rifiutandosi di - o essendo stati impediti a - pensare con la propria testa, lo hanno finora voluto. Questo mondo si sta disfacendo proprio perché stiamo riconoscendo che tutti coloro che ci governano sono cannibali, anche quelli che si proclamano non cannibali per poi mangiarci meglio come il lupo nella favola di Cappuccetto rosso. Tutto ciò risulta dalla storia, come continuum che si ripete da sempre. E non mi riferisco solo ai nuovi partiti delle caste filo-montiane, crescenti come metastasi di alienazione essenziale, ma a noi stessi nella misura in cui andremo ancora a votare per qualcuno. Infatti, se non vogliamo i cannibali al governo, perché li andiamo a votare?” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/11/26/nereo-villa-la-fine-del-mondo-comincia-da-monti-mario/

Mio commento: “Il monti dichiara che pensa di proporsi per un “morti bis” dopo le elezioni 2013. Intanto il berlusca si prepara a lanciare il “suo” partito ed annuncia che anche lui è favorevole ad un “morti bis” unendosi in tal modo alla schiera di mortezemoli e mortini vari.... Questa notizia mi riempie di gioia, così almeno il “cimitero” si è accorpato e vedrò bene non votare qualsiasi partito d'appoggio al mortimer. Inoltre per capire chi indicare alle primarie del PD, al ballottaggio di domenica prossima, aspetto di conoscere le dichiarazioni di Bersani e Renzi. E se non saranno consone nel 2013 voterò la compagine che si oppone al “morti bis”, persino per Lega o Grillo se necessario”


NATO. Da Bagnoli a Lago Patria - Di seguito un comunicato dell’ufficio stampa Nato (che alle domande fornisce sempre surreali risposte, certo contraddittorie, ma sicure dell’impunità nella storia e ancor più nel presente). Dopo quasi sessant’anni, la storica base NATO di Bagnoli, centro dello scacchiere degli equilibri mondiali, si trasferisce a Lago Patria. Una solenne cerimonia di chiusura della base sarà celebrata il giorno 3 dicembre 2012 alle ore 16.00. Mi chiedo: non so dove è Lago Patria, ma non si potrebbe improvvisare una bella manifestazione congiunta? - Continua:  http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/11/26/3-dicembre-2012-lago-patria-nuova-sede-nato-dove-la-patria-non-c%E2%80%99entra-nulla%E2%80%A6/

Movimenti di guerra? - Scrive Real Time: "La Russia ha inviato un distaccamento di navi della Flotta del Mar Nero verso le coste della Striscia di Gaza per evacuare i cittadini russi in caso di escalation del conflitto israelo-palestinese. Lo ha riferito una fonte del comando della Marina russa. “Un gruppo di navi da guerra della Flotta del Mar Nero, tra cui l’incrociatore “Moskva “, la motovedetta “Smetlivyj”, le navi da sbarco “Novocherkassk “e “Saratov”, il rimorchiatore MB-304 e la nave cargo “Ivan Bubnov” ha ricevuto l’ordine di recarsi all’estremità orientale del Mediterraneo“- ha comunicato la fonte"

Taranto. Ilva chiude – Scrive Alessandro Marescotti: “Attendevamo un sussulto di giustizia ed è finalmente arrivato: l'Ilva chiude. A Taranto la cupola del malaffare ambientale comincia a crollare, colpo dopo colpo. A noi cittadini spetta il compito di sostenere questa svolta a favore della legalità. Fermo restando la presunzione di innocenza individuale, che è alla base del nostro ordinamento, ci sembra che emerga un sistema complessivo che è assolutamente inquietante e anomalo. Bene ha fatto la magistratura a sequestrare la produzione di questi ultimi mesi, realizzata nonostante il sequestro degli impianti senza facoltà d'uso”

Confidenze e aperture umane – A commento dell'articolo http://retedellereti.blogspot.it/2012/11/caterina-regazzi-riflessioni-che-non-so.html scrive Lunaspina Di Avalon: “E grazie per aver condiviso queste tue riflessioni con noi. Grazie perché sono anche le mie riflessioni. 48 anni e il tempo vola, quel tempo che prima non passava mai nonostante gli impegni mondani, le cene con amici. Non so dirti bene quando ma a un certo punto della vita, un bel pò di anni fa, mi sono fermata per guardarmi dentro e mi sono trovata. Ho smesso gli impegni mondani che non mi davano nulla e sono tornata ad essere la selvatica che sono. La mia solitudine è sorrisi ed è pienezza perché intorno a me sento l'amore di Madre Natura e di tutte le sue creature.” - Continua, con altri commenti nel link sopra segnalato

Recita di monti mario ad Al Jazeera – Scrive Marinella Correggia: “...ho sentito l'ultima parte dell'intervista di Monti (Mario) su Al Jazeera , post omaggio montiano agli emirati. Eccola; dal 21esimo minuto circa e per pochi minuti si parla di Siria, il Monti legge le risposte, quindi quello ha detto sarà ben studiato e concordato con alte sfere. Al fondo di questa mia email,le parole del Monti che ho fedelmente trascritto. Ma prima, alcune premesse" – Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/11/siria-monti-mario-recita-ad-al-jazeera.html

Barricate in edicola - Scrive Maria Chiara: "Carissimi, finalmente dopo un intenso lavoro e qualche peripezia, BARRICATE dal 5 dicembre 2012 esce in edicola! Chiunque fosse interessato all'acquisto di un certo numero di copie da distribuire può contattarci, sarà nostra premura spedirle e lasciare il 40% del prezzo di copertina ai diffusori. Chi non trovasse la rivista in edicola può contattarci, potremo segnalare l'edicola più vicina con copie a disposizione. Info. mariachiaraballerini@yahoo.it"

Il caso italiano - Scrive Giorgio Nebbia: "Mi permetto suggerirne la lettura - La Fondazione Luigi Micheletti di Brescia annuncia la pubblicazione del volume: “Il caso italiano: Industria, chimica e ambiente”, curato dai due storici Pier Paolo Poggio e Marino Ruzzenenti e pubblicato dall’editore JacaBook di Milano, 522 pagine con allegato un cd. Il rapporto fra industria, chimica e ambiente è uno dei più discussi e controversi nell’ambito dell’ecologia politica e dei movimenti ambientalisti: molte attività industriali e chimiche hanno effetti negativi sull’ambiente, eppure non possiamo fare a meno dei loro prodotti che vanno dalle conserve di pomodoro ai concimi, dall’acciaio alle schede dei telefoni cellulari, dal vetro delle finestre agli inchiostri, dai saponi alla benzina, a tutto quello che, volenti o nolenti, entra nella nostra vita” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2012/11/il-caso-italiano-industria-chimica-e.html

Roma. Cultura al Maxxi – Scrive M. L. Migliardi: “Vi aspetto oggi 27 novembre 2012 al Maxxi, a via Guido Reni 4/a Roma, alle ore 20.15. Marino Sinibaldi intervista Giancarlo De Cataldo, magistrato ed autore di Romanzo Criminale da cui è stato poi tratto un film. De Cataldo afferma di vivere felicemente la sua doppia natura di magistrato e di scrittore e che anzi l’una aiuta l’altra e la compensa. La sua vocazione è quella di raccontare l’Italia e gli italiani. Info. ml.migliardi@euroforum.it"

Sanremo. Concorso poetico – Scrive Arte 2000: “Il Centro di Arte e di Cultura “Sanremo Arte 2000”, bandisce la quinta edizione del premio “PoetiINSanremo” (omaggio ad Angelo Barile), cui possono partecipare poeti e artisti sia italiani che stranieri con opere scritte nella propria lingua, se estera è richiesta la traduzione in italiano. Invio elaborati entro 6 Marzo 2013. Info. info@sanremoarte2000.it”

Intuizione sul sistema - Scrive Cristina: "Mi viene da pensare... non è che in un futuro prossimo, se le cose peggiorassero e fosse oramai palese la dittatura, questi signori scegliessero un personaggio noto e mettessero in piedi un finto colpo di stato.. come scappatoia.. in modo che il popolo pensi di essere stato "salvato" da questo sistema... Che ne pensate?"

Aiutare Livorno – Scrive Ilaria Volpi: “Livorno è una città bella ma maltrattata. Era un gioiello prima della distruzione durante la II guerra mondiale ed era anche di respiro internazionale, dove culture e religioni diversissime convivevano pacificamente, e chi la governata da allora l'ha condotta allo sfascio ed alla involuzione culturale. Vi prego care amiche e cari amici di aiutarci a promuovere una nuova era culturale per la città di Livorno. Info. ilaria.volpi@gmail.com”

Misteri vaticani e adorazione di un falso dio – Scrive Angela Patrizia: “...questo è l’Oculus Omni – l’occhio onniveggente di Lucifero, non Lucifero in quanto spirito, è questa la mistificazione. Si tratta di un simbolo dell’imperatore di Roma, dal 71 d.C. al 117 d.C. E’ oggi il simbolo del Superiore Generale dei Gesuiti, in qualità di Lucifero “Signore Iddio” della Terra dal 1534 – questo è il suo simbolo. Quello è il grande capo. Quindi, se voi foste un massone del 33° grado, avreste una comprensione di tutti questi diversi livelli, tuttavia quella informazione vi sarebbe preclusa. Quindi, si tratta di un test effettuato sulla competenza. Se voi adorate Lucifero o se adorate il Signore Iddio, se andate a leggere l’originale versione greca o latina, da cui affermano di aver tradotto la Bibbia di Re Giacomo, nelle sezioni iniziali della Bibbia non viene utilizzato il termine ‘Dio’ o ‘Signore Iddio’, quella è la traduzione italiana. Loro utilizzano termini come Elohim, El Sabbah, che non si traducono in Signore Iddio – ma che significano qualcosa di assolutamente diverso” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/11/lucifero-elohim-el-sabbah-venerare-il.html

Napoli. Evento eroico - Scrive Makumba: "Sabato 1 dicembre 2012 ore 17-19 e domenica 2 dicembre ore 10.00-18.00 PRESENTAZIONE PUBBLICA GRATUITA: IL VIAGGIO DELL'EROE. Un viaggio alla scoperta di se stessi e del proprio potenziale. Info. contact@makumba.info"

Storie di cani a Calcata - Oggi vi racconto la storia di come  se n’è andata la cana guardiana, ormai vecchia e malandata, che custodivo in un recinto al Tempio. Il fatto stesso di tenerla ristretta in un recinto era motivo di continui interrogatori da parte di nuovi visitatori. “Perché tu che ti dichiari animalista tieni questa cagna rinchiusa? Ma la fai uscire ogni tanto? La porti a spasso, La curi a sufficienza, la spulci quando serve, la fai visitare dal veterinario, quanti anni ha?....” Ed infinite altre domande mi venivano poste senza ritegno… Ed ogni volta ero costretto a raccontare la storia di Vespa, dall’inizio, dalla sua vita “precedente” in forma di un cane denominato Shankar che viveva a Ganeshpuri,  nell’ashram di Swami Muktananda. - Continua:  http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/11/da-ganeshpuri-calcata-storie-di-cani.html

Lugano. Effetti della cura monti - Scrive M.L.: "Migliaia di italiani emigrano a Lugano. Dall'Italia si scappa indipendentemente dal patrimonio... Ormai i nuovi svizzeri sono gente normale, che non ha grossi capitali ma cerca lavoro, stabilità politica e certezze per i figli. Alle quattro scuole private con insegnamento in italiano (Istituto da Vinci, salesiani, steineriane e Scuola americana) non c'è più posto"

Morte ecologica e post mortem - Rende più un cadavere che un vivente, questa è la realtà che si è andata formando in millenni di ipotesi sulla morte. Certo non si spendono più cifre "faraoniche" per la costruzione di piramidi e mausolei, ma in compenso la spesa funeraria è andata "democraticamente" uniformandosi alla massa. E gli affari non si fanno solo sul cadavere ma anche sull’anima del cadavere, che viene allettata da varie religioni a compartecipare ai variegati paradisi ed inferni. Per i "credenti" ci sono le messe di suffragio, le preghiere pro defunti, le cerimonie per gli avi, magari pure il martirio-assicurazione di salvezza. Sapete che furono i cinesi ad inventarsi la prima cartamoneta? Ma non serviva per le transizioni commerciali fra esseri viventi, no, era utilizzabile solo nel post mortem, dove c’erano apposite banche di scambio che finanziavano i piaceri dei cari estinti nei vari paradisi buddisti, taoisti, confuciani od animisti. Roba da mettersi le mani nei capelli…(se ancora resistessero nelle tombe) oppure da sganasciarsi dalle risate (dipende dalle propensioni filosofiche). - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/11/morte-ecologica-e-post-mortem-fra.html

Ed anche oggi chiudiamo. Ciao, Paolo/Saul

.................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Prologo al presente

Apri gli occhi. Svegliati:
il Paradiso sta qui
nella luce effimera.
È (altro non c'è) questa terra:
punto d'incontri,
culla d'assenze.
Il Paradiso sta qui.
Apri gli occhi
che aprano le sue porte.
Svegliati. Sta qui.
Non è la felicità.
È la presenza.

(Edoardo Mitre)