Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 2 maggio 2013

Il Giornaletto di Saul del 2 maggio 2013 – Erba contadina, esplorazioni nella valle del Treja, cittadini perseguitati, Siria malmessa, ecologia profonda….



Care, cari,

Erba contadina – Scrive Alice Pasin: “Presso la Sala civica ed il magnifico Parco seicentesco di villa Ceriani-Bressi in località Crevenna, in via Ugo Foscolo ad Erba (CO) si terrà domenica 12 maggio 2013 la XI edizione de "Biodiversità in Erba" Giornata della civiltà contadina. Dalle ore 10.00 del mattino alle 21.00 il gruppo locale di salvatori di semi di Civiltà Contadina, coordinamento Alta Brianza Vallassina "Lia Nardini" organizza la consueta giornata di libero scambio di sementi rurali e di piantine ortive ed aromatiche della nostra tradizione…” – Continua:

La Spezia. Cultura – Scrive Accademia Capellini: “Salone Sforza dell'Accademia
in via XX Settembre 148 - La Spezia - VENERDI' 3 MAGGIO, ORE 17,00, dove il Presidente dell’Accademia, Giuseppe Benelli, introdurrà il seminario su ITALO BERNARDINI,  con l’intervento di: Sergio COZZANI,  Valerio CREMOLINI,
Fabrizio MISMAS. Info. webmaster@accademiacapellini.it

Governo inadatto – Scrive Arrigo Colombo: “Se nelle elezioni presidenziali il PD avesse aderito alla saggia proposta del M5S, un’alleanza di Governo con loro sarebbe stata possibile. Qui anche il Presidente Napoletano ha la sua parte di colpa. Poi i ministri incompetenti o anche disonesti: a cominciare da Alfano, un ministro della  Giustizia che ha varato leggi ingiuste, tra cui il famoso Lodo Alfano; poi bocciato dalla Corte Costituzionale. Tra l’altro si è anche opposto allo scioglimento per mafia” – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2013/05/01/governo-letta-enrico-un-governo-di-incompetenti-e-arraffoni/

Aiuto al governo dc, notizie sottobanco  - Scrive chi sa: “Letta può evitare per ora l'IMU perché Bagnasco ha già pagato l' Imu allo Stato Italiano e quindi c' è il 'tesoretto' DC'... per i vampiri UE... inoltre il Vaticano comprerà terre ad Est, in Romania, Bulgaria, Ungheria... e questo si inserisce nella strategia eurasiatica..”

Viterbo in corsa – Scrive Giovanni Faperdue: “Care amiche, cari amici, la “corsa all’oro”  si è scatenata a Viterbo per le prossime elezioni comunali. 14 candidati a sindaco e 600 candidati consiglieri comunali. Sarà una bella lotta. Ringrazio sempre chi mi gratifica di commenti e suggerimenti. Info. giovannifaperdue@libero.it

Parco del Treja. Visite guidate – Scrive Ufficio promozioni: “Cari amici, le visite guidate previste per domenica 5 maggio ....  Ricordiamo che le visite guidate e le altre attività sono a numero chiuso e la prenotazione è obbligatoria e va fatta entro le ore 18 del giorno precedente direttamente agli accompagnatori delle singole visite...” – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2013/05/5-maggio-2013-giovani-esploratori-nel.html

Ciclisti di Bologna, via facebook - Scrive organizzatore: "Sono Gilberto di Salva I Ciclisti Bologna. Assieme a Ciclodi-FIAB di Lodi, stiamo organizzando una pedala da Lodi verso Milano centrale, con alcune tappe: San Donato Milanese, Milano  Rogodero, Milano Porta Garibaldi. Qui trovate l'evento da condividere https://www.facebook.com/events/494665250613783/ (Ci sono anche gli orari di alcuni treni) Sarebbe bello arrivarci tutti compatti. Info. "

Precisazione – Scrive Beppe Grillo: “Vogliamo ribadire che noi NON siamo l'emergenza democratica di questo Paese, noi siamo la conseguenza della finta democrazia di questo Paese. Da oggi le emergenze si dovranno chiamare prima di tutto “conseguenze”, perché le conseguenze prevedono delle responsabilità da individuare...”

Commento di J.F.: “... sono sempre più convinto che in ItaGlia, all'interno della politica tradizionale, il Mov.5S sia l'unica cosa pulita e sana comparsa sul proscenio... a tutti questi ragazzi, così come a Beppe Grillo, devo solo ripetere: GUARDATEVI LE SPALLE... siete dentro un covo di criminali”

Aiutare i cittadini perseguitati  – Scrive Floriana Baldino: “Intervista a Wally Bonvicini, imprenditrice, fondatrice e Presidente di   Federitalia, associazione che si occupa di aiutare cittadini e imprenditori messi in difficoltà da banche ed Equitalia. Un'associazione che lavora su tutto il territorio nazionale, con grande concretezza e impegno...” – Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2013/05/federitalia-e-nata-per-aiutare-i.html

Assassini anti siriani – Scrive M.B.: “...sto vedendo un servizio dalla Siria, riguarda la sparizione di un giornalista italiano. Fanno vedere bombardamenti dell’esercito siriano, con commenti catastrofistici, ma si guardano bene di far vedere le raccapriccianti infami imprese dei terroristi mercenari, introdotti in Siria dagli occidentali. Per questi farabutti, linguivendoli, un qualunque attentato, anche quelli autoprovocati e quelli equivoci che si verificano in Occidente, sono terrorismo. Lì in Siria, come già avvenne in Libia, invece, non si usa mai la parola “terrorismo” e per sfruttarne gli effetti, ci straparlano sopra per giorni. In Siria invece, niente, non se ne parla, o si parla delle “reazioni” legittime dell’esercito siriano...”

Italia agli sprofondi – Scrive Giuseppe Turrisi: “Poveri italiani che devono subirsi un Letta che sproloquia sulla sovranità, sapendo di mentire spudoratamente. Un governo che nasce con una pesante ipoteca dell’impero finanziario, non potrà che prendere per i fondelli nuovamente gli italiani, ma del resto molti se lo meritano. Gli avvertimenti sono venuti da più parti ma il popolo ha preferito una eutanasia lenta che un riscatto d’onore. Questo governo privo di idee ma figlio e complice di una restaurazione dell’asse Napolitano-Finanza internazionale non può che dare inutili contentini per poi continuare nell’opera della distruzione dell’Italia in primis e poi dell’europa. Un governo privo di idee e solo pieno di tatticismi per far finta di cambiare tutto nell’apparenza propagandistica ma di fatto di non cambiare sostanzialmente niente..." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2013/05/01/governo-letta-lusura-ha-vinto-de-profundis-per-litalia-e-trionfo-per-la-moneta-debito/

Controllo che avanza - Scrive Terra Real Time: "Molti stati occidentali, inclusi Utah, Washington e Colorado hanno vietato alle persone di raccogliere l’acqua piovana nelle loro stesse proprietà. Anche se questo sembra bizzarro le leggi che limitano i privati nel raccogliere l’acqua nelle loro case e terre sono state oggetto di discussione per molto tempo negli stati occidentali. Ma solo recentemente, a causa degli aumenti di siccità e interessi nei metodi di conservazione dell’acqua, le persone hanno incominciato a sbattere le proprie teste contro l’inasprimento delle leggi che riguardano la pratica della raccolta dell’acqua piovana per utilizzo personale. In Utah è illegale raccogliere l’acqua piovana senza una concessione"

Aviaria ritorna – Scrive Gabriele La Malfa: “Sembrava una minaccia di pandemia superata, un rischio per l'umanità scampato dopo le preoccupazioni dell'OMS all'indomani della comparsa nel 1997 del virus H5N1, meglio conosciuto come virus dell'influenza aviaria.  Questo è un virus ad alta patogenicità, veicolato dagli uccelli e trasmesso attraverso le loro deiezioni a tutto il mondo animale che può infettare l'uomo. In Italia questo letale agente patogeno, in una variabile meno aggressiva, si è trasferito ad alcuni umani tra il 2004 e l'anno successivo...” – Continua:

Sui rifiuti – Scrive Marinella Correggia: “Video Le mani del Futuro (sceneggiato da Marinella Correggia)  sulla prevenzione dei rifiuti (NON sulla raccolta differenziata che è solo il male minore): http://www.youtube.com/watch?v=GiWbusdBwUo - Ricordo che in genere si parla di raccolta differenziata e troppo poco di prevenzione. Se vi interessa posso mandarvi un decalogo per amministrazioni, e un decalogo per cittadini… spero che vi piaccia”

L’ecologia profonda. Lineamenti per una nuova visione del mondo di Guido Dalla Casa – Recensione: “Anche se le schematizzazioni sono riduttive, vengono distinti per chiarezza due tipi di ecologia: una “ecologia di superficie” che recepisce le idee correnti in materia, cioè la necessità di evitare gli inquinamenti e salvare “ad isole” gli ecosistemi e le specie animali e vegetali, in quanto utili all’uomo; una “ecologia profonda” che intacca il concetto di progresso e le idee-guida della civiltà industriale, che hanno portato all’attuale modo di vivere e quindi al dramma ecologico….” – Continua:  http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2013/05/lecologia-profonda-lineamenti-per-una.html

E pure oggi è andata bene… abbiamo chiuso! Saul/Paolo

……………………..

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Oh ego, all the evils of the world are from you. To crush you, the kings make laws and the wise give lessons. In spite of their efforts from time immemorial, alas! you are yet alive; you simply go into hiding and reappear again and again. Can there be no end to you? Yea, it is surely approaching. Another Ego has started to kill you. It is the Universal Ego called  I am Brahman" (Ramana Maharshi)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.