Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 18 dicembre 2013

Il Giornaletto del 19 dicembre 2013 – Augurale di Natale, Veg e lavoro, scudo USA in Europa, povero Putin, belle idee ed equitalia, natale bonario, religione e libertà di pensiero


Chiaro di Luna  di Franco Farina

Care, cari,

augurale di natale ed anno nuovo – Scrive Anthony Ceresa: "Carissimi Caterina e Paolo, cercavo una frase diversa dalla consuetudine per augurare a tutti i miei parenti, amici e conoscenti un Meraviglioso Natale ed un Felicissimo anno Nuovo 2014. Purtroppo non ho trovato nulla di più ripetitivo delle frasi fatte dalla tradizione ultra millenaria che ci guidano in modo convenzionale al Buon Giorno, Buona Sera, Buon Appetito, Buon Natale e Felice Anno Nuovo, anche se poi quell’augurio è sostanzialmente condizionato dal Meteo o dalla Nostra Stella. Per rompere la tradizione ho trovato un modo migliore, più effettivo, augurare di prepotenza cambiando le abitudini e vi ordino dal profondo del mio cuore di trascorrere il Natale e tutti i trecento sessanta cinque giorni del nuovo anno con tanto benessere e felicità da spartire con i Vostri cari. Se avete dei nemici, andate a trovarli e offrite loro un caffè con lo zucchero, la correzione ed una stretta di mano dicendo: Me l’ha ordinato il mio angelo custode. Se avete dei parenti in Politica, mandateli a quel paese, poiché essi provengono tutti dalla medesima scuola: Saint Mary  Yuol e non conoscono povertà, sofferenza e neanche il Natale, che per il mondo intero è la più bella Festa di tutti i tempi. TANTI AUGURI!"

Veg e lavoro – Scrive Franco Libero Manco: "Considerando che almeno un terzo della popolazione mondiale è per vari motivi vegetariana fa capire che chi non esercita il mestiere di macellaio fa qualcos’altro. Se la preoccupazione principale è quella del posto di lavoro, indipendentemente dal fatto che un determinato settore lavorativo sia o meno dannoso per la salute, l’ambiente, l’economia, la civiltà, la coscienza degli individui, allora si renderebbe giustificabile qualunque attività criminosa purché rimunerativa... " - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2013/12/18/alimentazione-ed-economia-vegetariani-e-vegani-danno-lavoro/

Causa Prima – Scrive Joe Fallisi: "Il bello (si fa per dire) è che la mente umana, abituata al finito e dunque alla scansione temporale, dove tutto ciò che viene "dopo" risulta prodotto da qualcosa che si situa "prima", ha il bisogno di immaginarsi una "causa prima", appunto, che origini tutte le cause finite (Dio, il "motore immobile" di Aristotele); ma così facendo proprio questa necessità razionale collassa, perché, per non dover escogitare una causa, a sua volta, della Causa, dà a quest'ultima la proprietà dell'in-finito, e in tal modo... l'annulla: ciò che è infinito è atemporale, non conosce né un prima né un poi, e NON PUO' GENERARE NULLA, contenendo in sé già tutti i possibili."

Ricchi e poveri – Scrive Clement Goillou: "Il Credit Suisse e la Croce Rossa ci informano che "nei 22 paesi presi in considerazione, il numero di persone che dipendono dalle distribuzioni alimentari della Croce Rossa è aumentato del 75% tra il 2009 e il 2012". Ed ecco alcune cifre sulle quali vale la pena di avviare una seria riflessione: ll 46% del patrimonio mondiale si trova nelle mani dell'1% ..." - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2013/12/ricchi-sempre-piu-ricchi-poveri-sempre.html

OGM. Memento – Scrive Giuseppe Altieri: "Rammento che nessun OGM (semente o alimenti e/o derivati) è stato mai autorizzato con il voto a maggioranza qualificata dall'Organo deliberante, ovvero il Consiglio dei ministri UE...e che il Parlamento UE può mettere il veto alle decisioni... senza autorizzazione... della Commissione UE...e può in ogni caso farlo anche il parlamento Italiano, votando una legge ad hoc per il bando di tutte le importazioni OGM... cosa aspettiamo a portare nei parlamenti una legge che bandisca gli OGM e istituisca il referendum consultivo obbligatorio in materia?"

Scudo USA, in Europa – Scrive Manlio Dinucci: "In novembre il Pentagono ha confermato che le centinaia di bombe nucleari B61-11, che gli Stati uniti mantengono in Europa (Italia compresa), vengono trasformate in B61-12, utilizzabili anche come bombe anti-bunker. Ufficialmente sono classificate come armi nucleari «tattiche» ma, essendo dislocate in Europa e quindi facilmente avvicinabili al territorio russo, sono di fatto strategiche (categoria che comprende le armi con gittata superiore ai 5500 km): esse si aggiungono alle 2150 testate nucleari strategiche Usa e alle oltre 500 francesi e britanniche pronte al lancio, contro le 1800 russe. Subito dopo la Lockeed Martin ha completato il test in orbita del secondo satellite Muos (lanciato a luglio), che viene «affidato per l’uso operativo al Comando strategico», il quale riunisce il comando delle forze nucleari con quello delle operazioni spaziali. A questo punto non c’è da stupirsi che Putin abbia cancellato il gruppo di lavoro, istituito nel 2011 per trovare forme di collaborazione con la Nato nel settore della difesa missilistica. .." - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2013/12/grazie-allo-scudo-usa-siamo-in-una.html

Povero Putin – A commento dell'articolo http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2013/12/russia-sotto-assedio-missilistico-gli.html scrive Marco Bracci: "Se le profezie dicono la verità, Putin avrà un bel da fare ad opporsi. La tattica occidentale per scardinare la Russia non sarà la guerra o guerriglia come in altre nazioni più deboli o piccole, perché la Russia è troppo grande e potente e alleata del “Generale Inverno”, ma con la fame. Tanto che alla fine la Russia sarà costretta a uscire dai suoi confini per cercare cibo e invaderà Israele, ricco di potassa, per ottenere concime per le sue terre. Con l’aiuto dei Paesi arabi. E si scatenerà l’inferno."

Commento di S.S.: "Non intendo certo prendere le parti di nessuna super potenza che in una maniera o nell’altra gioca a farsi gli affari suoi, semplicemente il termine “povero” non si addice a un leader autoritario e dispotico che non ha mai esitato ad usare i carri armati per risolvere le questioni, è allergico all’opposizione spedendo in galera o eliminando fisicamente chi gli è contrario, e fa approvare leggi che calpestano i diritti umani. Saluti"

Mia rispostina: "...capisco... ma è solo questione di metodi.. la dittatura si maschera spesso anche da liberismo, in quel caso l'aggettivo di povero va bene, non solo per Putin ma anche per Obama, cari saluti...."

Pensieri spirituali ed espansione aura – Scrive Marco Bracci a commento dell'articolo
http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2013/12/espansione-dellaura-pensieri-spirituali.html -: "....la motivazione per cui i generatori della “cultura” e della “scienza” imperanti ostacolano il concetto che promuove l’indissolubilità del “fisico” dal pensiero, dallo “spirituale”, è che il pensiero e lo spirito non sono brevettabili, quindi non sono fonte di stratosferici guadagni, come invece lo sono le medicine chimiche, quelle omeopatiche e gli integratori..." - Continua in calce al link segnalato

Belle idee ed equitalia – Scrive Giuseppe Turrisi: "Nella vita bisogna essere pragmatici e oltre ad avere visioni bellissime ed avveniristiche, a cui bisogna sicuramente tendere, rimane il fatto che nel frattempo e nell'attesa che si creino le condizioni (per cui bisogna lavorare) bisogna vivere ossia è necessario lavorare su cose a breve termine su cui si possa contrattare (salvo avere i coglioni per fare una rivoluzione) ma spesso si pretende dagli altri quel cambiamento che noi non abbiamo il coraggio di esercitare. Il sistema si può combattere e si deve combattere su tanti fronti (come loro fanno con noi) uno dei quali è anche il compromesso....
certamente la demonetizzazione, il cambiamento di paradigmi, il cambiamento di pensiero e di linguaggio che creano la realtà, di amicizie, diventano la società di domani.... L'idea della moneta come contabilità  a costo zero (come già detto tante volte) è stata già formulata da Louis EVEN e riportata anche sul suo famoso libro
L'isola dei naufraghi   nel capitolo  DENARO SEMPLICE CONTABILITA'. Oggi siamo eccitati dalla bellissima e straordinaria idea... ma domani la cartella di EQUITALIA arriva lo stesso, eccola  tra pragmatismo e idealismo... ed in mezzo ci siamo noi che cerchiamo di mediare ogni giorno..."

Natale. Proposta di riequilibrio sociale – Scrive AK: "Se ci riteniamo un popolo democratico, saggio e cristiano, i disagi e le sofferenze che interessano l'80% del popolo italiano, devono essere ripartiti anche al rimanente 20% degli italiani più fortunati, nessuno escluso. Per dimostrare concretamente e non a parole un briciolo di sensibilità verso questa difficile situazione sociale, si chiede che ogni politico, da quello nazionale a quello regionale, nonché tutti i mega direttori dei comparti pubblici e privati, facciano una donazione al popolo che soffre, di 980 euro ciascuno. Un semplice gesto, un piccolo sacrificio economico, ma che servirebbe a cicatrizzare l'attuale dicotomia tra popolo e caste e a smorzare i venti di rivolta che stanno per.." - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2013/12/accademia-kronos-proposta-di.html

Repressione piccante – Scrive Anarres: "Spray al peperoncino in dotazione a poliziotti e carabinieri. La sperimentazione partirà a gennaio a Roma, Milano e Napoli. Via libera, dunque, allo spray che nebulizza un principio attivo a base di Oleoresin Capsicum, sostanza irritante. Lo spray sarà inizialmente assegnato a poliziotti della Polfer Stazione e Volanti di Milano, nonché ai carabinieri dei reparti operativi di Roma e Napoli. Sono esclusi, per ora, i reparti mobili"

Montesilvano. Yoga – Scrive Michele Meomartino: "OLIS: Via Toscanini, 14 – Montesilvano (PE). Domenica 22 Dicembre, ore 18.00. Sahaja Yoga e la Musica Illuminata con Felicia Micolucci. Ingresso Libero. Info: 393.2362091

Religione, libertà di pensiero, spiritualità laica - Dalla nascita alla morte restiamo in una gabbia ed uscirne sembra quasi impossibile. Pian piano l’uomo si sta riconoscendo sempre più abitante della Terra e non particolarmente di una religione od etnia. Questa tendenza alla unità va aiutata attraverso la coscienza di una vera spiritualità naturale e laica, che riporti la libertà personale dell’uomo alla sua originaria manifestazione. I bambini, i neonati, sono i primi sfruttati, in senso ideologico e religioso, obbligati dai loro stessi genitori e dagli obblighi sociali (ormai consolidati) a sottostare alle strumentalizzazioni religiose...- Continua:

Ricicla oggi e ricicla domani, alla fine giungeremo all'origine, ciao, Paolo/Saul

.........................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Questo è il Saluto all'Alba: Prenditi cura di questo Giorno, perché il Giorno è la vita della Vita. In questo Giorno risiedono tutte le Verità e le Realtà della tua Esistenza: - la gloria della Bellezza; - lo splendore della Azione; - la benedizione della Crescita. Prenditi cura di questo Giorno! Perché Ieri è soltanto un Sogno, E l'Indomani solo una Visione. Ma ogni Oggi vissuto bene Trasforma ogni Ieri in un Sogno di Felicità, e ogni domani in una Visione di Speranza. Quindi prenditi cura di questo Giorno. Questo è il Saluto all'Alba." (Hari Atma)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.