Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 12 dicembre 2013

Il Giornaletto di Saul del 12 dicembre 2013 – Luce eterna, Letta governo antipopolare, salvare i semi, decrescita e felicità, la Cina muore, la santa mucca di Ramana


Spilamberto - Paolo D'Arpini un po' ammalato


Care, cari,

A qualcuno che chiede mie notizie dirò che sono un po' ammalato e pertanto il Giornaletto esce a rilento. Attualmente sto a Spilamberto a casa di Caterina. Ricorre domani, 13 dicembre 2013, la festa di Santa Lucia. Avvenne che il 13 dicembre 2007 il Sito del Circolo Vegetariano VV.TT., aprisse i battenti. (http://www.circolovegetarianocalcata.it/) In riferimento evocativo, visto che Santa Lucia è considerata la santa della Luce, inserisco questa poesia di Rumi intitolata “Le lampade sono diverse la luce è la stessa”.

Ci sono così tante luci abbaglianti
nel negozio di lampade
del cervello morente;
dimenticati di loro.
Concentrati nell’essenza,
concentrati nella luce.
La luce fluisce verso di te da tutte le cose,
tutte le persone, tutte le possibili combinazioni
del bene e del male, tutti i pensieri
e tutte le passioni.
Le lampade sono diverse ma la luce è la stessa.
Una sostanza, un’energia, una luce, una mente-luce,
che emette tutte le cose, senza fine.
Un diamante rotante e bruciante,
uno, uno, uno.
Spogliati davanti al silenzio avvolgente ed amorevole.
Resta lì,
finché non vedi la luce con i suoi stessi occhi eterni.

Forza Matteo... che ce la fai!? - Scrive Adriano Colafrancesco: "…dai che si può fare, Matteo! Metti insieme le gambe di Coppi e Bartali, il genio di Rita Levi Montalcini, la simpatia di Renzo Arbore, la signorilità di Vittorio De Sica, l’onestà intellettuale di Enzo Biagi, la passione dei fratelli De Filippo, le armonie di Fabrizio De Andrè e Roberto Murolo, lo spirito di servizio di Alcide De Gasperi, l’umanità di Don Gallo e le canzoni di Gino Paoli, la voce di Mina e quella di Lucio Battisti, la professionalità di Fabio Fazio, la rabbia di Beppe Grillo, il patriottismo di Enrico Mattei, l’amore giullare di Roberto Benigni, le nostre lacrime per Falcone e Borsellino, il nostro orgoglio per Federico Fellini, la testardaggine di Antonio di Pietro.." - Continua:

Mio commentino: ".. "Purtroppo" e con "rabbia" l'ho votato anch'io l'8 dicembre"

Governo contro il popolo – Scrive Vincenzo Mannello: "- "Non consentiremo che le città vengano messe a ferro e fuoco". Così ragliò l'alfiere Alfano, a nome e per conto di un governo senza legittimazione alcuna. Legale, politica e morale che sia. A lui si sono uniti i difensori del sistema partitocratico al potere, Napolitano e Letta in testa. Con la coorte mameliana di magnacci di regime formata da giornalisti pubblici e privati, sindacalisti, professoroni e prostituti vari. Tutti uniti in difesa della "costituzione repubblicana" che per loro significa privilegi e magna-magna delle caste. E, guarda caso, proprio nei giorni in cui il governo italiano intima, assieme ai magnaccioni dell'europarlamento, all'esecutivo ucraino di arrendersi alla violenza dei manifestanti pro-euro." - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2013/12/lotta-dura-del-governo-lettaalfano.html

Commento di Angela Patrizia: "Masse di persone che chiedono giustizia… ma che in realtà si stanno per dare in pasto a famelici assassini. Non cadete nella trappola che è stata abilmente fatta da anni di provocazioni. Vogliamo fare casino e protestare e così compromettere l’onore dell’Italia, o avere reali e concrete soluzioni usando gli strumenti di legge MAI USATI dal popolo? mobilitamoci si, ma non a  favore dei criminali coperti dalle leggi!"

Commento di Tullia: "...un vecchio detto recita "LA STRADA PER L'INFERNO E' SPESSO LASTRICATA DI BUONE INTENZIONI" SCIOPERI E MANIFESTAZIONI AD OLTRANZA!? ...Il tutto è pilotato dai nazifascisti italiani (leggi Black Block), per arrivare ad un GOLPE o COLPO DI STATO che esautori Parlamento e Presidenza della Repubblica, stracciando la nostra COSTITUZIONE REPUBBLICANA E DEMOCRATICA. Queste manifestazioni pilotate dal Nuovo Ordine Mondiale, si svolgeranno in quasi tutte le Nazioni del Pianeta e TUTTE appariranno come Pacifiche e Innocue. NAMASTE' - OM SAI RAM"

Salvare i semi – Scrive Navdanya: "A tutte le ORGANIZZAZIONI coinvolte nella battaglia per fermare il sequestro dei diritti degli agricoltori e contro la crescente monopolizzazione dei nostri semi e del nostro cibo, invitiamo ad unirsi in una piattaforma per chiedere un cambiamento radicale della Legislazione Europea sui Semi per assicurare la protezione del diritto degli agricoltori di conservare i semi, la difesa della biodiversità e della democrazia alimentare. .." - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2013/12/salvare-i-semi-per-salvare-la-vita_11.html

Agricoltura contadina. Aiutateci ad aiutarvi - Scrive Giuseppe Altieri: " ..vorrei proporvi di sostenere la nostra Associazione Agernova e la rete ZEROGM  abbiamo bisogno di qualche collaboratore, anche volontario che ci aiuti a organizzare le necessarie vertenze per evitare l'invasione degli OGM e fermare la folle distribuzione di disseccanti e pesticidi in Italia sono stato nel salento e stanno avvelenando gli Ulivi millenari oggi mi hanno chiamato dal viterbese  e stanno morendo i noccioleti a Conegliano Veneto stiamo combattendo contro la Mafia dei pesticidi nel Prosecco... sto seguendo 3 ricorsi ai TAR contro le truffe dell'agricoltura integrata coi fondi destinati al Biologico e all'agricoltura contadina... molti malati di malattie epigenetiche la cui causa principale sono i pesticidi vogliono organizzare una vertenza sul modello amianto per citare le multinazionali per il risarcimento dei danni sanitari... e molto altro. Info. agernova@libero.it"

Due parole contro Renzi, non potevamo farcele mancare – Scrive Gianni Caroli: "DAI BADRONI DEL DIO-DENARO, I SACERDOTI DELLO STERCO DI SATANA, E' STATO SCELTO 'RENZI': CONTINUARE 'LA GUERRA' CONTRO NAZIONI E POPOLI, NEL NOME LIBBBERISTA DEL CLINTON-BLAIRISMO 'VELTRONIAN-MIELISTA', ENTRAMBI BY J.J.ANGLETON, I PADRI COME I FIGLI, UGUALMENTE NAZISTI DI PURISSIMA RAZZA, RICICLATI 'ANTI-FASCISTI', FINGENDO 'INNOVAZIONE', MA E' SOLTANTO UNA PLASTICA FACCIALE!" - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2013/12/matteo-renzi-chi-lo-capisce-e-bravo.html

Commento di A.P.: "RENZI (quello dei polli manzoniani!): La solita RIBOLLITA, ma VECCHIA di decenni: cattocomunisti in SALSA LOGORROICA, ligi al supercapitale ed al vaticano! Insomma un meno rincoglionito napolitano, ma SEMPRE subdolo ed affarista."

Chi sono i forconi in Italia? - Scrive Clarissa Gigante: "Uno, Lucio Chiavegato, è artigiano, presidente dei "Liberi imprenditori federalisti europei" del Veneto e coordina il movimento al Nord. Un altro, Augusto Zaccardelli, è segretario nazionale del "Movimento autonomo degli autotrasportatori"e si occupa del Sud. Infine c'è Mariano Ferro, "inventore" dei forconi e leader in Sicilia e ex candidato alla presidenza della Regioni, oltre che imprenditore agricolo. Sono loro le teste del gruppo, anche se - stando a quanto si legge sulla pagina Facebook - l'organizzazione è fatta di "agricoltori, pastori, allevatori stanchi del disinteresse quando non del maltrattamento da parte delle istituzioni. A ideare il movimento, in realtà, è stato Felice Floris, allevatore sardo e capo dell’associazione dei pastori sardi, da una frase di Mariano Ferro che aveva detto "dobbiamo prenderli a forconate".."

La cina muore – Scrive AK: "Nonostante le buone intenzioni dei governanti cinesi circa la lotta all'inquinamento atmosferico, le loro città sono tra le più tossiche del pianeta. L'uso smodato del carbone, norme antinquinamento delle fabbriche e delle abitazioni, nonché dei trasporti, quasi inesistenti, l'accentuazione del fenomeno delle isole di calore dei centri urbani, ecc. sono tutti elementi che fanno di città come Pechino, Sciangai e tante altre, vere e proprie camere a gas. .." - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2013/12/la-cina-muore-per-troppa-crescita-ma-il.html

Treia, festa dell'8 dicembre – Scrive Sonia Baldoni a commento dell'articolo http://retedellereti.blogspot.it/2013/12/treia-la-festa-dell8-dicembre-20013.html -: "Un abbraccio di IMMENSO e infinito ringraziamento come la notte trascorsa accanto al bagolaro che bruciava e si trasformava in cenere. che abbiamo cosparso nel suo luogo."

Miliardi di galassie ed il vuoto – Scrive Subramanyam a ulteriore commento di
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2013/12/07/prima-del-big-bang-miliardi-di-galassie-erano-compresse-in-uno-spazio-miliardi-di-volte-piu-piccolo-di-un-punto/ -: "Caro Paolo, ti scrivo per aggiungere alcune riflessioni al commento di Guido Dalla Casa. Il Vuoto è tale dal punto di vista della mente dualistica. In realtà non sappiamo nulla. “Miliardi di galassie”, “Big bang”, “Vuoto quantico”: supposizioni, teorie, prospettive limitate che diventano persino irrazionali qualora non siano consapevoli della propria opinabilità. A prescindere da ciò..." - Continua in calce al link segnalato

Felicità e decrescita – Scrive Danilo D'Antonio: "La decrescita è arrivata ... la felicità ancora no. Come mai? Semplice: mancando una equa distribuzione del lavoro, perfino durante la crescita vi è chi s'arricchisce oltre misura e chi continua a patire la fame, pur magari avendo le stesse capacità; a maggior ragione in periodo di decrescita, senza un sistema lavoro concepito per una equa distribuzione tra gli aspiranti, manca una equa ripartizione dei redditi e la felicità rimane utopia." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2013/12/11/la-decrescita-e-arrivata-la-felicita-ancora-no/

Concorso letterario - Scrive Massimo Acciai: "Il concorso è aperto a tutti gli scrittori italiani e stranieri, purché presentino opere in lingua italiana o in dialetto (in questo caso dovranno essere obbligatoriamente accompagnate dalla traduzione in italiano dei testi). Si partecipa con testi a tema libero, editi o inediti, ma che non siano stati mai premiati in precedenti concorsi letterari. Info. massimoacciai@tiscali.it"

Lakshmi. Una santa mucca - Lakshmi veniva all’ashram per pascolare ogni giorno e sedersi nella hall accanto a Ramana. Ramana aveva un grande rispetto per tutti gli animali e disse in un’occasione: «Non è vero che la nascita nello stato umano è necessariamente la più alta, e che la realizzazione possa essere raggiunta soltanto da un essere umano: anche un animale può raggiungere l’auto-realizzazione (Muliadar 2-9-46) ». Una volta Lakshmi entro nella hall mentre Ramana stava leggendo i giornali e iniziò a leccare i fogli. Ramana la guardo e gli disse «Aspetta un momento Lakshmi» .. - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2013/12/lakshmi-un-corpo-animale-in-unanima.html

E con questa bella immagine vi saluto, Saul/Paolo

.........................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Cambiare opinione non è difficile
Cambiare partito è molto facile
Cambiare il mondo è quasi impossibile
Si può cambiare solo se stessi
Sembra poco ma se ci riuscissi
Faresti la rivoluzione ......"

(VASCO ROSSI)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.