Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 15 dicembre 2013

Il Giornaletto di Saul del 16 dicembre 2013 – Domenica a Spilamberto, metodo Stamina, tao e psiche, forconi e governo, era glaciale, causa vera della crisi è il MES


Lavoro redazionale del Giornaletto di Saul

Care, cari,

Prima domenica a Spilamberto – Scrive Caterina Regazzi: "La sera del sabato 14 dicembre 2013 sono andata a dormire prestissimo, non mi sentivo tanto bene, ero molto raffreddata e piena di brividi. Si vede che Paolo mi ha contagiato con la sua influenza. Questa è la prima domenica da quando siamo partiti da Treia e  temevo di doverla trascorrere a letto. Stamattina per fortuna mi sono sentita rinascere ed è stato un bene perché avevamo in programma di andare a fare un giretto al mercatino delle cose vecchie o antiche e usate di Spilamberto, che si tiene ogni terza domenica del mese ed eravamo invitati all'annuale ricorrenza del pranzo di Chester e Lucia a Montebudello. Così dopo una bella colazione a casa e un po' di lavoretti (Giornaletto per Paolo e crostata per me), verso le 11 e tre quarti siamo usciti e ci siamo addentrati per il centro di Spilamberto, attraverso le stradine colme di bancarelle, piene di merci le più varie e di colori..." - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2013/12/prima-domenica-pre-natalizia.html

Panta Rei - Scrive Sonia Baldoni a commento del resoconto dell'8 dicembre - http://retedellereti.blogspot.it/2013/12/treia-la-festa-dell8-dicembre-20013.html -: "...ho letto con tanta gioia il resoconto... gli animali invocati sono l'aquila per l'est e l'inizio dei pensieri che sia come il suo volo e il sud il cojote che ci invita a ridere quando le cose vanno diversamente da come ci siamo adoperati... l'orso per l'equilibrio e il cervo per trasmutare le debolezze in punti di forza. Sono stata TANTO CONTENTA di stare insieme a voi e ogni volta si rinnova la magia sempre con sfumature diverse. Il tema del seme è stato meravigliosamente illuminante per tutto ciò che è il mio lavoro. LA NOTTE DELLA VIGILIA DI NATALE A PANTA REI farò i riti, locandina sul blog di Vivere con Gioia"

Pro Metodo Stamina – Scrive Jason Fontana: "Il metodo Stamina è una terapia ideata da Davide Vannoni, presidente di Stamina Foundation —una ONLUS che si occupa di curare un vastissimo spettro di malattie neurodegenerative utilizzando cellule staminali. Il prof. Vannoni promette di curare (con recuperi dal 70 al 100%) pazienti affetti da ictus, lesioni spinali, paralisi cerebrale, sclerosi multipla, sclerosi laterale amiotrofica, morbo di Parkinson (mi fermo qui ma la lista potrebbe continuare). .." - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2013/12/metodo-stamina-quel-che-i-media-e-la.html

Viterbo. Pro acqua potabile – Scrive Peppe Sini: "La mattina di sabato 14 dicembre in piazza del Comune a Viterbo si è svolta una manifestazione pubblica per il diritto all'acqua potabile. All'iniziativa è intervenuta la dottoressa Antonella Litta, dell'Associazione italiana medici per l'ambiente, che è da anni figura di riferimento a livello nazionale dell'impegno per il diritto all'acqua potabile."

Mio commentino: "Vedi anche nostro articolo pubblicato qui: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2013/12/calcata-caput-mundi-prima-in-ogni-cosa.html"

Nuovi blog – Scrive Antonello: "Gentile Paolo D'Arpini, il blog IN/OLTRE debutterà a giorni. Sarei lieto di ospitarti sulle nostre pagine. Se ti va mandaci una proposta a ideeinoltre@gmail.com e saremo lieti di averti a bordo. Aperti a tutti gli argomenti, lunghezza direi entro le 4500 battute. Facci sapere!"

Mia rispostina: "Caro Antonello, ti auguro buona fortuna con il tuo nuovo blog... Inserisco il tuo indirizzo nella lista dei riceventi il nostro Giornaletto di Saul... da lì potrai attingere ciò che vuoi senza ulteriori autorizzazioni. Buon lavoro"

Tao e Psiche - Nel Hua Hu Ching è detto: "Agli altri esseri comuni spesso si richiede tolleranza. Per gli esseri integrali non esiste una cosa come la tolleranza, perché non esiste nessuna cosa come le altre. Essi hanno rinunciato a tutte le idee di individualità e ampliato la loro buona volontà senza pregiudizi in qualunque direzione. Non odiando, non resistendo, non contestando. Amare, odiare, avere aspettative: tutti questi sono attaccamenti. L'attaccamento impedisce la crescita del proprio vero essere. Pertanto l'essere integrale non è attaccato a nulla e può relazionarsi a tutti..." - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2013/12/tao-e-psiche-etica-e-felicita.html

Secolarizzazione – Scrive Roberto Anastagi: "Poco fà ho letto una recensione di un libro scritto da Nigel Barber "Why atheism will replace religions"  (perché l'ateismo sostituirà le religioni). La frase che mi ha colpito di più per la sua semplicità, verità e sopratutto perchè la trovo completamente esauriente è la sua definizione della religiosità che è la seguente: Le religioni sono sorte ed hanno fiorito a causa delle difficoltà fisiologiche dei nostri antenati. Dice poi che nei paesi più evoluti si crede sempre meno al supernaturale. Fà anche l'esempio dell'Irlanda che in pochi anni è passata da una nazione molto povera e molto religiosa e come forse nessun' altra nazione è cambiata in una nazione di notevole benessere e di sempre più secolarizzazione. Afferma anche che più il benessere e l'assistenza sanitaria aumenta e sempre più il bisogno di religione scompare, infatti questo stà accadendo in tutti i paesi più ricchi salvo molto meno negli USA dove ci sono ancora grosse fasce della popolazione che vivono in povertà e senza assistenza sanitaria."

Era glaciace o riscaldamento globale? – Scrive Ennio La Malfa: "Se la temperatura della Terra sta aumentando, perché qui in Europa e su tutto il bacino del Mediterraneo fa sempre più freddo? E' la domanda che i più ci chiedono cercando di capire dov'è la contraddizione tra le affermazioni degli scienziati e le realtà meteo che viviamo in questi giorni. Per prima cosa cerchiamo di chiarire che un conto è parlare di situazioni temporali meteo-climatiche, vedi il gelo e la neve che tra il 10 e il 15 di questo mese sono scesi fino all'Africa settentrionale, ed è un'altra cosa è parlare di periodi stagionali prolungati di freddo o di caldo, in quest'ultimo caso si tratta di condizioni climatiche di media e lunga durata, ad esempio un continuum di freddo, gelo e neve che tutti gli anni da novembre può arrivare fino a marzo.." - Continua:

La causa è il MES – A proposito dei vari articoli sui forconi e crisi in corso scrive Barbara: "CIAO PAOLO, SCUSAMI SE MI PERMETTO IL SUGGERIMENTO... A PROPOSITO DI CONTROLLO FINANZIARIO, SIAMO MANOVRATI SI' DAI
MAGNATI DELLA FINANZA AMERICANA (O MAFIA), MA TI SUGGERISCO DI ANDARTI A GUARDARE ANCHE IL TRATTATO DEL MES, DI CUI HA PARLATO ANCHE IL GIORNALISTA PAOLO BARNARD DURANTE UNA TRASMISSIONE TELEVISIVA. BUONE FESTE A TE E A TUA MOGLIE."


Commento di F.B.: "Sui soldi non scherzano, i parassiti. Sono una cosa seria, per loro. Anzi, l'unica. Potevano dare l'indicazione del due per mille od addirittura l'otto già anni fa. Ma era ed è troppo poco. Avete presente la frenesia degli squali quando vi è cibo? Nulla in confronto a quella dei parassiti. Teniamo duro, gente. Il sistema si accartoccia."

Forconi e governo – Scrive Antonio Pantano: "DANILO CALVANI ha scritto che, CONVOCATO il suo movimento 9 dicembre dal governo, non lo incontrerà! Vuole che prima il governo si dimetta, senza condizioni."

In arrivo la cometa di natale – Scrive Gabriele La Malfa: "...non preoccupatevi lo spettacolo di Natale è ancora assicurato: è pronta un'altra cometa che è stata battezzata con il nome di Lovejoy. Questa, dicono gli scienziati, avendo il proprio perielio intorno al Sole molto più lontano di quello di Ison, non verrà distrutta e tra il 22 e il 29 di dicembre 2013 sarà visibile di notte anche ad occhio nudo. Un bel regalo proprio a Natale, non c'è che dire. Speriamo che questo evento astronomico sia il preludio per un 2014 più sereno e migliore del 2013..." - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2013/12/dal-22-al-29-dicembre-2013-altra-cometa.html

Stardust in arrivo e saluti pronti, ciao, Saul/Paolo

.........................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Siate silenziosi, questo comporterà il silenzio degli altri. Non prendete l' abitudine di urlare, parlare a lungo e a voce alta. Riducete i vostri contatti al minimo. Portate con voi un'atmosfera di calma contemplazione, ovunque vi troviate. Alcuni vivono in perpetuo schiamazzo, in un tornado di rumori. Sia che si trovino ad una mostra, ad una fiera, in un albergo o in un tempio a Prasanthi Nilayam, dimenano la lingua senza mai smettere. Questi non progrediranno sulla strada verso Dio."
(Sathya Sai Baba)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.