Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 22 dicembre 2013

Il Giornaletto di Saul del 23 dicembre 2013 – Campagna tesseramento al VV.TT., auguri sobri, vivere con fiducia, Russia pronta alla pugna, strenna per un solstizio



Care, cari,

Caterina sembrava tenerci molto a questa iniziativa della casa dell'acqua a Spilamberto: "..così avrai l'acqua frizzante senza dover ricorrere all'idrolitina né all'acqua minerale della Coop". In effetti quando abbiamo lasciato Treia, che era tutta in fermento per l'anticipo della campagna elettorale dopo le dimissioni del Sindaco, ci eravamo chiesti, Caterina ed io, come poter contribuire con idee nuove, al miglioramento della qualità della vita nel nostro bel paesino marchigiano. Treia dal punto di vista architettonico e paesistico è sicuramente molto più affascinante di Spilamberto, però non c'è (o non c'è ancora) una efficiente e funzionale biblioteca comunale, un sentiero natura completamente libero da automobili e impicci tecnologici, un bel percorso ciclabile, una rete urbana ed extraurbana di mezzi pubblici funzionante, una messe di iniziative culturali che si svolgono in vari luoghi pubblici durante tutto l'anno ed ora anche uno stallo per l'acqua pubblica con l'acqua frizzante praticamente aggratise. - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2013/12/da-spilamberto-treia-alcuni-esempi-di.html

Auguri sobri – Scrive AK: "Con questa crisi finanziaria infinita che ci attanaglia da oltre tre anni, certamente pranzi e cene festaiole saranno molto più sobrie del passato, tuttavia ricordandoci dell'ambiente naturale potremmo evitare di esagerare nelle pietanze, limitandoci a quelle tradizionali essenziali anche se ben elaborate, evitando anche di usare piatti, bicchieri e tovaglioli usa e getta. A Capodanno poi sarebbe un bene evitare di sparare botti e fuochi frastornanti, quest'antica e ormai superata usanza, procura forti disagi e traumi al mondo animale. Limitiamoci quindi a stappare a mezzanotte un buon spumante e al massimo accendiamo qualche innocuo bengala luminoso non rumoroso. Ricordiamo di portare dolci e bevande avanzate e ancora sigillate a qualche centro raccolta alimentari per i poveri. E alla fine non sarebbe una cattiva idea regalare un'iscrizione ad una associazione come la nostra....."

Mio commentino: "Ad esempio: Tessera annua – Euro 50,00 (cinquanta). Inviare a mezzo conto corrente postale N° 84177153 intestato a Paolo D’Arpini, Via Mazzini, 27 – Treia (Macerata) – CAP: 62010. Coordinate Bancarie Nazionali: CIN:B – ABI: 7601 – CAB:14500 - Codice IBAN: IT62 BO76 0114 5000 0008 4177 153 - Inviate una email di “Conferma adesione al Circolo” scegliendo l’apposita voce nel modulo della pagina Contatti di sito del Circolo VV.TT. (http://www.circolovegetarianocalcata.it/contatti/) inserendo i vostri dati ed il vostro indirizzo e riceverete la tessera a mezzo posta."

Altro Natale – Scrive Fabrizio Belloni: "A Milano arrivava, per noi bambini, Gesù Bambino. Sono stato un bambino fortunato: ero il più piccolo della famiglia e godevo della posizione privilegiata. In più, a quei tempi, la famiglia era Famiglia. Non sto a descrivervi l’emozione dell’avvicinarsi, in pigiama, all’Albero, ai cui piedi, radici magiche, risplendevano le carte colorate dei pacchetti portati dal Bambino. Era felicità pura….” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2013/12/altro-natale-2013-di-fabrizio-belloni.html

Giornaletto e Pound – Scrive Nereo Villa: "Caro Paolo, vorrei proporti la seguente riflessione. Dichiarando che "sarebbe sufficiente [...] ricominciare a emettere il denaro in forma diretta, tramite il Ministero del Tesoro" si evoca, mediante il termine "ricominciare", un tempo migliore che mai c'è stato: quello in cui il monetaggio (creazione dei soldi) sarebbe stato giusto in quanto governativo, e che poi sarebbe stato dismesso. In realtà il monetaggio iniquo (signoraggio) c'era infatti anche con la lira e prima dell'avvento della moneta unica....." - Continua in calce:

Mio commentino: "Giusto.... anche se al tempo di Aldo Moro almeno il biglietto da 500 lire era emesso dal Ministero del Tesoro"

Mosca. Pronti alla pugna – Scrive Dmitrij Litovkin: "Sergej Shojgu ha assunto la carica di Ministro della Difesa della Russia in una situazione molto difficile. Il suo predecessore Anatolij Serdjukov aveva letteralmente spezzato il solido e comprovato modulo bellico "sovietico" delle forze armate. Allo stesso tempo, Shojgu è divenuto il responsabile dell'efficienza di tali decisioni. Ecco perché il comandante supremo, il Presidente Vladimir Putin, ha deciso di condurre inattesi test di prontezza al combattimento dell'Esercito e della Marina per la prima volta in 20 anni..." - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2013/12/mosca-e-pronta-alla-pugna-corsa-al.html

Speranza – Scrive Renato Tittarelli: "Se osserviamo la situazione italiana e mondiale con gli occhi e la mente analitica non troveremo una valida via d’uscita .... Se invece facciamo passare in noi il pensiero che dalla crisi e dall’ombra sia individuale, sia collettiva si può uscire, allora tutte le cose assumeranno una prospettiva diversa. E nulla sembrerà impossibile. Noi come esseri umani siamo assai limitati, ma le forze psichiche e spirituali benevole che possiamo respirare e cogliere attorno a noi attendono un nostro piccolo gesto o richiesta di aiuto per mettersi in moto e collaborare con noi, senza mai sostituirsi al nostro libero arbitrio."

Calo Agricolo nel 2012 – Scrive INEA: "L’agricoltura registra una riduzione di reddito complessiva del -4,4%, in parte legata al forte ridimensionamento degli investimenti aziendali (-9,6%) causati dalla stretta creditizia e alle difficili condizioni di contesto (cattivo andamento climatico e diffusione di alcune fitopatie). A livello settoriale risultano penalizzate le coltivazioni agricole.." - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2013/12/lagricoltura-diminuisce-la-fame-aumenta.html

Pazienza – Scrive V.M.: "La Boldrini: l'avete sentita? Una macchietta. "Non approfitti della pazienza del parlamento" ha detto, questa, che è appena andata in Sudafrica coll'aereo di Stato col fidanzato come Mastella andava a vedere il Gran Premio con Rutelli, Silvio con Apicella e il Comandante della Finanza con le spigole coi voli di Stato. La pazienza di una banda di ladri che, diversamente dai ladri, che sono persone oneste e rischiano la pelle, se vengono beccati, non rischia niente"

Matrimoni misti – Scrive Marina: "...sono dell’idea che queste proposte riguardanti il documento "Linee guida per un'informazione rispettosa delle persone LGBT", a cura del Dipartimento delle Pari Opportunità, Il testo dichiara di voler contribuire all'abolizione degli stereotipi e dei discorsi pregiudizievoli nei confronti dei matrimoni delle persone LGBT (lesbiche, gay, bisessuali e transessuali) vadano ben oltre l’ovvio..."

Mio commentino: "Andrebbe vista la cosa da un punto di vista opposto...  meglio eliminare tout court l'istituto matrimoniale, per chiunque, non c'è bisogno di "legalizzare" qualsiasi tipo di rapporto sessuale o amoroso (etero, omo, etc.)"

Se il supervulcano si risveglia – Scrive Gabriele La Malfa: "..c'è una categoria di vulcani che solo a nominarla fa paura: i supervulcani. Quest'ultimi hanno una potenza eruttiva di 1500/2000 volte maggiore di quella del Monte St. Helens che nel 1980 negli USA esplose causando la distruzione totale della grande foresta circostante, nonché ingenti danni alle cose e alle persone. I vulcani "normali", come quello del Monte St. Helens, constano di una camera magmatica che può raggiungere i 2 o 4 Km di diametro, i supervulcani invece sono caratterizzati da laghi sotterranei di magma che possono andare da 10 a 50 km di estensione..." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2013/12/22/yellowstone-o-campi-flegrei-se-il-supervulcano-si-risveglia/

Vivere senza riserve - Scrive Lorenzo Filippi: "Come diceva il poeta Henry David Thoreau: Vivere con saggezza, vivere in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e non scoprire, in punto di morte, di non aver vissuto”

Strenna - Stiamo per festeggiare l’inizio di un nuovo anno, questo dal punto di vista astronomico è corretto in quanto il momento corrisponde al solstizio invernale ed alla ripresa dell’allungamento delle giornate.  Tra l’altro, in chiave religiosa, la nascita di Gesù sta a significare l’avvio di una nuova stagione  umana e quindi si può dire che con lui nasce un “nuovo anno”  morale. Queste alcune delle sensazioni da noi vissute il 21 dicembre 2013 alle festa solstiziale tenuta a Modena dall'ass. Senza Nome. Molti colori, molte luci, molti lumini accesi, una bella stufa a legna scoppiettante. Tanti pensieri di buon auspicio ed una meditazione guidata per sentirci tutti buoni ed in armonia, con il veniente nuovo anno. L'anno di una nuova era all'insegna della "fiducia"..... - http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2013/12/strenna-senza-nome-per-un-nuovo-anno.html

Abbandoniamo la speranza senza rinunciare alla fiducia! Ciao, Paolo/Saul

.....................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Se ci diamo la mano i miracoli si faranno, e il giorno di Natale durerà tutto l'anno" (Gianni Rodari)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.