Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 28 dicembre 2013

Il Giornaletto di Saul del 28 dicembre 2013 – Carpi by night, Notte senza Tempo preparativi finali, Italia del vendo oro, cancellazione debito pubblico, filosofia euclidea, canapa salvifica


Carpi - Noè Socha (o Sokah) al Mirò Cafè

Care, cari,

"Quanto dista Carpi da qui, cento chilometri?" - "Ma no, di meno.." - "Forse 80?" - "Macchè ci vorrà un'oretta di macchina, saranno solo una cinquantina di kilometri". Così era iniziato il discorso fra me e Caterina il momento che avevamo deciso ieri sera di metterci in viaggio per andare a sentire il concerto blues di Noè Sokah (o Socha) che si teneva in un locale di Carpi nell'alto modenese. Se ne parlava da almeno due giorni di questa gita e veramente io non ero molto convinto sia perché non mi piace viaggiare di notte sia perché il blues non è la mia musica preferita... Ma il ricordo delle serate trascorse ad ascoltare Roberto Ciotti, che suonava in pazza a Calcata, mi ha alla fine convinto... e d'altronde non potevo mandare Caterina da sola, non è da cavaliere. Per fortuna il viaggio è stato più breve del previsto ed anche trovare il luogo non è stato difficile, stava proprio sulla strada appena fuori dell'autostrada del Brennero, a fianco di un distributore Agip. Mirò Cafè, si chiamava il locale, ed in fondo ad un lato mi è anche sembrato di notare una stampa di Mirò. Ci siamo seduti proprio a fianco dei suonatori, che erano due chitarristi, maestro e discepolo, solo che il maestro ora è destinato a restare un semplice suonatore di provincia mentre il discepolo, Noè, un ragazzo non vedente, figlio della amica Paola Torricelli, già da tre anni si è trasferito in USA e sembra destinato al successo. In verità ho apprezzato la musica e l'estro di entrambi, ho persino tamburellato il tempo, guardando il pubblico come da un palcoscenico. Caterina ha scattato qualche foto. E si è anche mangiata una zuppa d'orzo. Io invece mi sono limitato a gustare la musica. Il viaggio di ritorno è stato anche più breve dell'andata, conoscevamo ormai la strada, e durante il tragitto ci siamo scambiati accesi pareri sull'euro, sull'economia, sui consumi, sulle condizioni di vita e sui mercati nei paesi a moneta "debole" come era prima l'Italia. In men che non si dica siamo giunti a casa senza aver trovato un pieno accordo sui punti discussi. To be continued....

Ultimo avviso per la Notte senza Tempo – Scrive Caterina: "Cari amici, come forse avrete visto nel nostro resoconto della perlustrazione fatta sul sentiero al Panaro http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2013/12/spilamberto-perlustrazione-al-panaro-in.html, abbiamo riscontrato che il tragitto precedentemente previsto non è agibile. Comunque abbiamo intenzione ugualmente di fare un percorso alternativo sempre qui a Spilamberto per la passeggiata notturna del 31 dicembre, vedi http://www.circolovegetarianocalcata.it/2013/12/17/spilamberto-fra-il-31-dicembre-2013-ed-il-1-gennaio-2014-%E2%80%9Cla-notte-senza-tempo%E2%80%9D.   Al momento siamo uno sparuto manipolo di temerari e siccome dobbiamo decidere se cenare da noi o da altri amici, prima della passeggiata notturna, rinnoviamo l'invito con preghiera di confermarci la vostra partecipazione. Cell. 333.6023090"

Italia dei poveri e del vendo oro - Siamo poveri? Eppure L’Italia potrebbe contare su quasi 2.500 tonnellate di oro, la quarta riserva al mondo dopo Usa, Germania e il Fondo monetario internazionale, per un valore stimato intorno ai 102 miliardi di euro. Ma quest’oro sta pian piano scomparendo, non si sa dove non si sa come. Anzi praticamente non esiste più. A parte che non viene conservato in Italia ma è suddiviso fra Inghilterra, USA e Svizzera, nel frattempo sono scese le riserve in oro, diminuite in valore di 5,669 miliardi a 98,123 miliardi al 31 marzo 2012. Si vendono l’oro e senza dire niente ai cittadini!? Dov’è finito quell’oro? Ed a parte l’oro scomparso cerchiamo di capire come mai dal Bilancio in Attivo del 1945 (consegnato agli americani dall’allora Ministro Pellegrini della RSI) si è passati ad un debito pubblico che pesa sulle spalle di ciascun italiano per circa 33.000 euro? Risponde Antonio Pantano: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2013/12/27/italia-dei-poveri-e-del-vendo-oro-dove-e-come-inizia-il-debito-pubblico-intervista-con-antonio-pantano/

Marines stipendiati – Scrive Ouday Hr Soso: "Secondo me, la stragrande maggioranza degli Italiani ha bisogno di leggere "I Promessi Sposi" per non fare la fine dei polli di Renzo. Mi viene da ridere quando penso che faccio di tutto per dimostrare a tutti che i Comunisti non sono come Vendola, Ferrero, Ferrando..ecc..., ma vedo che non serve a niente, perché è puntualissima la provocazione da ogni parte.  Che vi devo dire! Se a voi sta bene continuare a polemizzare per avere letto la storia sui mezzi di stampa pilotati dimenticando che il vs paese è occupato da 113 basi americane è un vostro sacro diritto. Fate Vobis e scannatevi continuando! Buon scannamento a tutti, in tanto, che siate comunisti oppure fascisti nulla potete davanti ad un marines che occupa i vs territori. Per giunta gli pagate pure lo stipendio!"

Appello per la cancellazione del debito pubblico, preghiera alla Madonna dei debitori – Scrive Sabatino Ponziani: "Gli Italiani sentono risuonare l`appello del giubileo per I'inizio di una nuova era. Siamo consapevoli del fatto che il sistema economico globale ha impoverito le famiglie Italiane. In passato noi Italiani abbiamo già cambiato il mondo, è giunto il momento di cambiarlo ancora. Pieni di speranza, perseveriamo nell'obiettivo di superare l'ingiustizia Nazionale e di stabilire relazioni eque tra quanti vivono sul territorio Italiano. Un passo obbligato in questa direzione è che la crisi del debito venga risolta secondo criteri di giustizia..." - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2013/12/preghiera-alla-madonna-dei-debitori.html

Persecuzioni cristiane - Scrive M.B. a commento dell'articolo sulle nefandezze in nome di Cristo http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2013/12/caldo-natale-cristiano-come-per-vanto.html -: "Gesù parlò di fede, necessaria sì, ma anche inutile e anzi dannosa se non accompagnata dalle azioni. Cioè dall’agire nel rispetto dei 10 Comandamenti e del Discorso della Montagna. Cosa che la casta sacerdotale cattolica accenna solamente invece di ribadire con fermezza ed afferma che basta credere in Gesù e confessarsi ogni tanto per andare in Paradiso. Ehhh, ci vuole ben altro!"

Mio commentino: "Qualcuno mi ha scritto che nel paganesimo si compivano sacrifici cruenti e che i cristiani hanno condannato i pagani per questo. Beh, i pagani se hanno compiuto dei sacrifici lo hanno fatto in uno spirito naturale antico, come facevano anche gli ebrei, per ingraziarsi la natura o il dio... Successivamente i cristiani non hanno ucciso per le stesse ragioni ma solo per motivi di "presunta superiorità ideologica e religiosa" e per punire i miscredenti o coloro che non si uniformavano ai dogmi stabiliti dalla chiesa stessa, non da Gesù, ... il che rende la persecuzione cristiana particolarmente disumana e sgradevole dal punto di vista religioso.. C'è un abisso..."

Viterbo. Nella merda – Scrive Michele Bonatesta: "Essì, caro sindaco di Viterbo, ing. Leonardo Michelini: “siamo nella mmerda!“. Eppropio, Viterbo, la sua città, la nostra città è (quasi)… sommersa dalla mmerda. Da quella vera, purtroppo. Non solo da quella che si intende per metafora, quando tutto va male. Eggià perché… perché anche in questo caso non è che - a Viterbo -  la situazione si possa intravedere molto differente. Ma oggi non è di ‘merda per metafora‘ che intendiamo parlare" – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2013/12/viterbo-escatologica-ovvero-se-la-merda.html

Udine. Ritrovata la renna scomparsa – Scrive F.P.: "E’ stata ritrovata la renna scomparsa nella serata del 24 dicembre dal centro commerciale Auchan di Udine. La renna, utilizzata da alcuni “babbo natale” per la distribuzione di doni ai bambini che venivano, con i loro genitori, è stata ritrovata intorno alla mezzanotte dai carabinieri del comando della stazione Udine ovest in un campo rom limitrofo: arrostita"

Panaro in piena ed allagamenti - Scrive N.M. a commento dell'articolo http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2013/12/spilamberto-perlustrazione-al-panaro-in.html -: "Allagato anche il tratto di sentiero a Marano sul Panaro..."

Simbolismo della filosofia euclidea – Scrive Vincenzo Zamboni: "Gli Elementi di Euclide costituiscono una interessante sistematizzazione assiomatica della matematica, prevalentemente geometrica, conosciuta dagli studiosi della Grecia classica 2.500 anni fa (e dobbiamo ringraziare gli arabi per averli tradotti e conservati, altrimenti in Europa sarebbero andati perduti, poiché la civiltà cristiana dei primi secoli non li aveva conservati)...." - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2013/12/filosofia-euclidea-ed-osservazione-dei.html

Israele. Lieberman, il soccorrevole – Scrive Fernando Rossi: "Oltre ad essere un complice di Big Pharma e fervido sostenitore del dominio sionista su tutto il pianeta, il Ministro Lieberman ha visitato i terroristi feriti provenienti dalla Siria. Dubito che si sia trattato di una visita caritatevole verso chi soffre o di solo sostegno politico. Penso invece che lui e i suoi collaboratori siano andati a controllare che non ci siano "imboscati" che si fingono ancora convalescenti per non tornare al fronte, nonché a scovare persone vive, date invece per morte dai gruppi salafiti e qaedisti dei vari paesi in cui sono stati ingaggiati, al fine di incassare le indennità pattuite con Israele, Qatar e Arabia Saudita per ogni terrorista morto."

Abruzzo. La canapa ci salverà - Il consigliere regionale Franco Caramanico, depositario della legge sulla coltivazione della canapa, ha spiegato che l’intento è quello di realizzare una filiera agricola regionale per consentire l’avvio del settore e sfruttare gli innumerevoli vantaggi di questa coltura. Ha inoltre raccontato come si possano recuperare e mettere in coltivazione terreni agricoli abbandonati con notevoli benefici per il settore. Senza contare i vantaggi per l’ambiente, dal momento che coltivare la canapa significa anche recuperare suoli contaminati, visto che si tratta di una pianta in grado di assorbire le sostanze inquinanti presenti nel terreno”

Mio commentino: "Per approfondimenti leggere il mio precedente articolo: http://paolodarpini.blogspot.it/2011/05/canapa-pianta-disinquinante-fonte.html"

Incontro su Ecologia Profonda – Scrive Lorenzo Pennacchi : "Buongiorno! Tutto bene? Con il mio gruppo d'attivismo "Istinto Animale" stiamo pensando di organizzare un convegno sull'ecologia profonda nel Lazio, invitando vari ospiti. Saresti interessato? Ci farebbe molto piacere. Aspetto notizie, a presto!"

Mia rispostina: "Caro Lorenzo, perché non uniamo le forze e facciamo un incontro tutti assieme? L'amico Michele Meomartino di Olis ospiterà a Montesilvano (Pescara) in Abruzzo, per il 21 e 22 giugno 2014, un Incontro Collettivo Ecologista, sullo stesso tema (ecologia profonda e bioregionalismo). Vedi anche: http://retedellereti.blogspot.it/2013/11/incontro-collettivo-ecologista-2014.html"

Beh anche oggi ce l'abbiamo fatta! Ciao, Saul/Paolo

...........................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Non importa che tipo di governo ci sia, importa che chi governa sia saggio" (Socrate)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.