Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 2 dicembre 2013

Il Giornaletto di Saul del 3 dicembre 2013 – Dettami da un dio crudele, appartenenza alla Terra, legge disparata, Grillo anti-euro, balenottere mediterranee, taoismo e spiritualità laica


Francesco?


Care, cari,

Povera chiesa – Scrive M. T.: “Papa Francesco aveva promesso una chiesa povera, ma sino ad ora non abbiamo visto ne’ smantellare lo IOR, né vendere i tesori per distribuire il ricavato ai poveri: secondo voi perché?”

Mio commentino: “La chiesa cattolica non rappresenta più il messaggio di Gesù... Tra l'altro, pour parler, se Gesù è realmente esistito ed ha condiviso la stessa conoscenza e natura di tutti gli altri grandi saggi, allora il suo messaggio avrebbe lo stesso valore di quello del Buddha, di Krishna, etc. che trasmisero vie spirituali e religiose per ricondurre l'uomo alla Sorgente. Due sue frasi, riportate dai vangeli, lo dimostrerebbe: "Io ed il padre mio siamo Uno" – "Il regno dei cieli è dentro di te". . In conclusione personalmente ritengo che un "Gesù" esistette in qualche forma, purtroppo la sua storia e la sua figura ed anche il suo insegnamento sono andati persi o travisati in duemila anni di manipolazioni a cominciare dal Concilio di Nicea in poi. Infatti il messaggio cristiano si è manifestato chiaramente nel momento il cui l'"esponente" era in vita, attraverso le sue opere ed esempio, per un certo periodo il messaggio da lui lasciato ai suoi discepoli, toccati dalla sua Grazia, avrà continuato a manifestarsi. Poi pian piano la manipolazione dovuta ad interessi altri, legati al potere temporale della chiesa, lo ha cambiato e distorto fino quasi a completamente cancellarlo. Per questo nella teoria degli "avatars" si ritiene necessario che la Verità prenda forma in ulteriori "messia". Essi sono lo stesso Uno senza secondo, indipendentemente dal nome e dalla forma assunta.”

Dettami da un dio crudele – Scrive Joe Fallisi: “Terribile e DEFINITIVO come una condanna a morte, vi è un passo della Genesi (IX, 1-5) che elimina ogni dubbio: "Iddio benedì Noè e i suoi figli e disse loro: 'Siate fecondi, moltiplicatevi e riempite la terra, e incutete paura e terrore a tutti gli animali della terra e a tutti gli uccelli del cielo. Essi sono dati in vostro potere con tutto ciò che striscia sulla terra e con tutti i pesci del mare. Tutto ciò che si muove e che ha vita vi sarà di cibo: Io vi do tutto questo come vi detti l'erba verde; solo non mangiate carne che abbia ancora la vita sua, cioè il suo sangue." L'animale annichilito, dissanguato, la sua spoglia (presto) putrefatta, ecco il cibo orrido che spetta al rappresentante in terra di Dio. L'”erba verde” potrebbe far ipotizzare che l'alimentazione del "Paradiso Terrestre", prima della "caduta", fosse per tutti gli esseri animati frutto-vegetaliana...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2013/12/02/carne-dissanguata-nei-dettami-di-un-dio-crudele-per-gli-animali-non-umani-lerba-del-vicino-non-e-mai-verde/

Sondaggi o sondini – Scrive Dago: “Un Paese diviso in 3 minoranze: Al-fini vale il 5% ma la scomposizione permette ai due partiti post Pdl di recuperare quasi 6 punti al centrosinistra – Il Pd paga la non vittoria alle elezioni e una campagna per le primarie al cloroformio con Renzi imbrigliato nella parte del vincitore annunciato – Il M5S tiene (ma è sottostimato)…Intanto gira una email tra gli alfaniani: “Abbiamo costituito un nuovo gruppo politico con sofferenza, nonostante l’odioso voto sulla decadenza di Berlusconi. Ma se il partito di cui siamo alleato cambia equilibri con l’arrivo di Renzi, dovremo ricostituire l’unità del centrodestra intorno a Forza Italia, unico baluardo dei moderati italiani” - Il documento è senza firma”

Mio commentino: “Fra il “nostalgico”, le “tre scimmiette” e “thor”.. chi potremmo scegliere? Sono solo opzioni di un gioco a perdere che si chiama Sfascio”

Genova. V3day. - Beppe Grillo e M5S a Genova: “Siamo qui a dare l’estrema unzione”. Così Beppe Grillo ai microfoni di Sky Tg24 prima di salire sul palco del terzo Vaffa day a Genova. Il leader del M5S se la prende con il sistema: “Siamo entrati in Parlamento e abbiamo tolto la falsa sacralità”. Punta al governo Gianroberto Casaleggio che dice: “Alle prossime elezioni ci proponiamo come forza di governo” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2013/12/genova-terzo-vaffanculo-day-grillo.html

Commento di A.C.: “Al V3D Beppe è stato grande, fantastico. Per le cose che ha detto e soprattutto perché ha anticipato tutti sulle elezioni europee: così, l'anno prossimo, conquisteremo Bruxelles. Cacceremo a calci in culo i banchieri sanguisughe!”

In difesa dei comunisti – Scrive Gianni Donaudi: “Il vecchio PCI con tutti i suoi difetti, errori e, purtroppo anche ORRORI, per lo meno difendeva ancora i più deboli e le classi produttive (non solo il proletariato ma anche le piccole imprese) negli anni 50 diversi piccoli industriali si iscrissero al PCI perché si sentivano minacciati, già allora, dai mercati ameriKani), e questo gente come STANIS RUINAS, FIDIA GAMBINI, PIERO VIVARELLI, IL GEN. NOBILE, EMILIO CANEVARI e tanti altri lo avevano capito. Oggi la c.d. "sinistra" fa solo il gioco delle BanKe Internazio/ Anali e delle misteriose lobbye$ d'oltre oceano o forse di oltre pianeta..”

Balenottere mediterranee – Scrive AK: “Lo studio ISPRA nel Tirreno Centrale ha messo in relazione le concentrazioni nelle acque marine di clorofilla CHL, che è legata alla presenza di fitoplancton (nutrimento primario per zooplancton e piccoli pesci), con gli avvistamenti di balenottera. Nei cinque anni di studio gli avvistamenti delle balene erano distribuiti unicamente dove maggiore era la concentrazione di clorofilla...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2013/12/il-tirreno-centrale-e-utilizzato-come.html

Legge disparata – Scrive Paolo Danieli: “La legge di stabilità, che fino a poco tempo fa si chiamava finanziaria, con ogni probabilità verrà approvata anche alla Camera con il voto di fiducia. Molte oche starnazzano: è dura a morire l’inveterata abitudine dei parlamentari di utilizzarla come occasione per far marchette da vendere sul territorio. Marchette, le più disparate, che nel corso degli anni sono costate miliardi agli italiani...”

Cosa succede se si abbandona l'Euro? - Scrive M5S: “Come sanno i pubblicitari ci sono 2 modi per lanciare un messaggio: il piacere o il dolore. Si può promettere il piacere per chi acquista un prodotto, oppure prospettare il dolore se non lo si acquista. La storia dell'Euro è iniziata promettendo piacere, la moneta unica che doveva renderci tutti più ricchi e felici. Ora dato che le promesse di piacere sono state disattese, i pubblicitari dell'euro minacciano il dolore nel caso si uscisse....” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2013/12/02/guida-non-terroristica-su-cio-che-accade-veramente-uscendo-dalleuro/

Euro, storia di un imbroglio - Scrive Renato Brunetta: "Dalle bugie su banche e spread fino alla bacchettata Usa inflitta alla Merkel, la verità è emersa: la moneta è finita ko per colpa della Germania e l'Italia è stata commissariata"

Euro, arriva la conferma dell'UE: ci hanno sempre truffato – Scrive Francesco Filini: "Finalmente arriva la risposta all'interrogazione presentata dall'Europarlamentare Marco Scurria sulla natura giuridica dell'€uro, e finalmente arriva la conferma: ci stanno truffando"

L'uomo appartiene alla Terra – Scrive Lorenzo Pennacchi: “Questo è il discorso del Capo Seattle nel 1854 in preparazione dei trattati tra il governo federale e le tribù indiane. Seattle parlò nella sua lingua nativa Duvamish e il dott. Smith, sottolineò che il suo inglese era inadeguato per rendere, nella traduzione, la bellezza del pensiero e dell'immaginazione del capo indiano. A distanza di anni, varie traduzioni in tante lingue sono state fatte, ne riporto qui una trovata online, dopo essermi imbattuto in questo meraviglioso discorso nel libro "L'ecologia profonda, lineamenti per una nuova visione del mondo" di Guido Dalla Casa: "Come potete acquistare o vendere il cielo, il calore della terra? L'idea ci sembra strana. Se noi non possediamo la freschezza dell'aria, lo scintillio dell'acqua sotto il sole come e' che voi potete acquistarli?” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2013/12/la-terra-non-appartiene-alluomo-bensi-e.html

Pompei crolla – Scrive Doriana Goracci: “...la pioggia il vento e la "verzura spontanea" nata sul muro della domus al civico 29 dell'Insula 9 della Regio VII di Pompei, ha fatto si che il muro venisse giù, solo soletto... La zona è chiusa al pubblico ed è inserita nei lavori del «Grande Progetto Pompei» con un finanziamento di quattro milioni di euro...”

Macerata. Tessitura – Scrive Maria Giovanna: “Evento natalizio 8 dicembre 2013 - 6 gennaio 2014. Museo della Tessitura - Laboratorio la Tela Vicolo Vecchio, 6 (c/o Porta s. Giuliano)- Macerata. Info. museo@latela.net”

Immacolata. Omaggio a distanza – Scrive Chicca: “Buongiorno Paolo, buona settimana di preparazione per l'Immacolata! Sarei venuta molto volentieri al tuo evento dell'8 dicembre ma proprio Sonia (che sarà lì con voi a Treia) mi ha chiesto di organizzare in contemporanea due giornate di vivere con gioia ad ORVIETO...”

Il “vuoto” taoista - ….se il vero Tao al nostro percepire determinista appare come un nulla, che per noi corrisponde alla corsa verso il vuoto del sé, esso segna il ritorno beato nella matrice silenziosa, che attira e proietta l’esperienza del pensiero  empirico e poi lo riassorbe nel nulla da cui proviene. Questa kenosi del Tao procede per sua propria natura e non presuppone alcuna volontà creatrice o distruttrice. E da qui si comprende la non valutazione taoista per un Dio personale.. - Continua:

Intelligenza collettiva - Scrive Aldo: "Da martedì  3 dicembre 2013 alle 22. Una serata Skipe  settimanale per  Vedere e verbalizzare l'invisibile. Realizzata  e a cura dell'associazione Intelligenza Collettiva un caloroso invito per unirci  alla scoperta dell'intelligenza collettiva con l'intento di mettere al centro, in un cesto immaginario, le nostre percezioni invisibili,  per poi scoprire quale risultato e valore intangibile ne può scaturire. E' condivisione nell'accettazione e nell'ascolto di ogni
prezioso contributo. Info. agribioer@email.it"

“Alea iacta est?”. Ovvero: se il Grillo ci riporta in Italia – Scrive Vincenzo Mannello: “Referendum per la permanenza nell'euro; Abolizione del Fiscal Compact; Adozione degli Eurobond (fuori euro?); Alleanza tra i Paesi mediterranei per una politica comune finalizzata eventualmente all'adozione di un Euro 2; Investimenti in innovazione e nuove attività produttive esclusi dal limite del 3% annuo di deficit di bilancio; Finanziamenti per attività agricole finalizzate ai consumi nazionali interni; Abolizione del pareggio di bilancio. Questi i punti essenziali esposti da Grillo a Genova il 1 dicembre 2013. Con in più la sacrosanta richiesta di "impeachment" per Napolitano. Sinceramente tutto, proprio tutto condivisibile. Almeno da parte mia...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2013/12/alea-iacta-est-se-il-grillo-varchera-il.html

Commento di Emilio Palmiero: "E chi ci crede non perché non sarebbe fattibile ma il M5S invocano solo spot pubblicitari hanno interessi occulti anche loro per lo meno i capi bastone sanno cosa vogliono ovviamente si parla di interessi economici. Al contrario penso che il popolo deve fare la rivoluzione riprendersi il potere ci vuole un comitato Resistenza e Liberazione. Esistono due codici uno per il popolo e l'altra per i partiti e i politici....” - Continua nel link segnalato con altro commento

Macerata. Cultura Egizia – Scrive Laura Salvucci: “Conferenza Internazionale: I misteri dell’antico Egitto e la loro influenza sulla cultura europea. Teatro della Filarmonica di Macerata, Via Gramsci, 30 - GIOVEDI 5 DICEMBRE 2013 ore 17.00. INGRESSO LIBERO. Relatori: Robert Bauval, scrittore - David Rohl, egittologo - Jean-Paul Bauval, architetto - Sandro Zicari, astroteologo. Info. 347.6915008”

Milano. Sementi – Scrive Teodoro Margarita: “Ieri, a Milano. Un'amica è arrivata da Cremona, ha recato con sé un involto carico di bustine di sementi, aveva le due figlie. Ha portato anche, da distribuire, gli inviti ad uno scambio di semi che si terrà il 25 aprile! E sia, è la liberazione. La desiderata liberazione della biodiversità passa da gesti come questi, dalla passione e dall'impegno di persone così. A Milano ci sarà Expo 2015, sarà presente la Monsanto. Abbiamo molte cose da fare, in merito...”

Prepariamoci a farle... (quelle cose in merito). Ciao, Paolo/Saul

….............................................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"La mia idea di vita è la sobrietà. Concetto ben diverso da austerità, termine che avete prostituito in Europa, tagliando tutto e lasciando la gente senza lavoro. Io consumo il necessario ma non accetto lo spreco. Perché quando compro qualcosa non la compro con i soldi, ma con il tempo della mia vita che è servito per guadagnarli. E il tempo della vita è un bene nei confronti del quale bisogna essere avari. Bisogna conservarlo per le cose che ci piacciono e ci motivano. Questo tempo per se stessi io lo chiamo libertà. E se vuoi essere libero devi essere sobrio nei consumi. L’alternativa è farti schiavizzare dal lavoro per permetterti consumi cospicui, che però ti tolgono il tempo per vivere." (José Mujica)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.