Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 30 dicembre 2013

Il Giornaletto di Saul del 31 dicembre 2013 – Roma mai perseguitò i cristiani, Incontro Collettivo Ecologista 2014, salviamo l'agricoltura, discorso di fine anno al napoletano, libero arbitrio e consapevolezza di Sé...


Spilamberto - Rosa canina sul Panaro

Care, cari,

Questo è il giorno fatidico della Notte senza Tempo. Basta perlustrazioni. La passeggiata notturna sul Panaro si farà in qualsiasi condizione atmosferica. Chi vuole partecipare si trovi alle h. 23.14 all'ingresso del Sentiero Natura, presso la rotonda di Via Gibellini a Spilamberto. Chi aderisce alla cena che si tiene prima della partenza chiami urgentemente al 333.6023090. Venire muniti di ombrello, scarponi, abiti caldi, torcia elettrica, fiammiferi asciutti, legnetti per accendere il fuoco. Programma: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2013/12/17/spilamberto-fra-il-31-dicembre-2013-ed-il-1-gennaio-2014-%E2%80%9Cla-notte-senza-tempo%E2%80%9D/

Giornaletto ed augurio per il nuovo anno – Scrive Anthony Ceresa: "Carissimi Caterina e Paolo, Fingendomi esperto d'arte, provo a descrivere la Vostra fotografia nel Giornaletto del 30 Dicembre 2013. Innanzi tutto é bello vedere due persone che si amano, Caterina non parla ma i Suoi occhi raccontano l'infinito. Tu Paolo non dici nulla ma é ben chiaro, sei una fabbrica del pensiero, sulla tua testa crescono la poesia, la saggezza e persino le piante. I colori si intonano col colore del cielo. Con affetto, rinnovo i miei auguri per il nuovo anno."

Giornaletto 2 – Scrive Laura Reggiani: "Il pensiero poetico merita un grazie, senza minimizzare le altre notizie, che, diversamente da quelle dei giornali comuni, portano la mente di chi le legge a indagare e elaborare. Questa si è la cultura, a partire dal modo di scrivere"

I cristiani non furono mai perseguitati da Roma - Sul tema della "persecuzione" dei primi cristiani da parte delle autorità romane mi ero già espresso in altri articoli. Ma una premessa prima di sottoporvi il testo che segue mi sembra necessaria. I primi cosiddetti cristiani non erano altri che appartenenti ad una setta ebraica che rifiutava il potere romano, anzi lo considerava "nemico", anche in seguito alla distruzione di Gerusalemme completata da Vespasiano e Tito  ed alla conseguente "diaspora". In verità  la "diaspora" era una realtà assodata da tempi molto anteriori alla distruzione di Gerusalemme. Ebrei di varie sette già da secoli popolavano diversi paesi del mondo antico. La persecuzione dei romani contro queste sette  furono semplicemente una risposta alla mancanza di riconoscimento dell'autorità imperiale da parte dei suoi appartenenti. Presso i romani non esisteva alcuna persecuzione religiosa nei confronti di alcun credo. Infatti i romani furono maestri di sincretismo, ogni popolo aveva il diritto di conservare i propri dei ed usanze, purché riconoscesse l'autorità politica rappresentata dall'Impero. E qui sta il nodo.  Gli appartenenti ad alcune  specifiche sette ebraiche, che poi si definirono cristiane, non riconoscevano l'autorità imperiale e quindi erano condannati come "sovversivi" politici e non come " praticanti d' una religione". Le cose cambiarono allorché queste sette ebraiche, che inizialmente, mantenevano la tradizione di appartenenza etnica alle "tribù d'Israele" e quindi a tutti gli effetti facevano parte dei giudei circoncisi, decisero di "convertire" anche i Gentili al loro credo e quindi accettarono nelle loro file anche i non giudei. Ovviamente questo segnò una linea di demarcazione fra i "giudei puri" (discendenti da madri ebree) e quelli "spuri" che si mescolavano ed accettavano i Gentili come correligionari. Ad un certo punto la frattura diventò insanabile ed i cristiani,  pur avendo accettato  in toto l'antica tradizione biblica, per la loro promiscuità genetica  si distinsero dai giudei e pian piano conquistarono terreno nelle classi povere e derelitte dell'impero fino a diventare una maggioranza numerica. A quel punto le cose avevano assunto una forma completamente diversa e gli ultimi imperatori romani trovarono più conveniente usare il "cristianesimo" come legante per l'Impero. Ovviamente i capi cristiani stessi facilitarono questo gioco, interrompendo qualsiasi antagonismo con il potere politico, anzi pian piano con la decadenza si sostituirono ad esso. Infatti i papi di Roma erano in un certo senso considerati  gli eredi degli imperatori. Ma tornando al discorso iniziale delle cosiddette persecuzioni contro i "cristiani" mi permetto di fare una citazione del prof. David Donnini – Continua:

Montesilvano. Precisazioni per Incontro Collettivo Ecologista 2014 – Scrive Michele Meomartino: "Caro Paolo, ho letto le indicazioni in proposito dell'incontro del 21 e 22 Giugno
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2013/12/29/montesilvano-pescara-temi-e-modi-per-lincontro-collettivo-ecologista-2014/ - Molto bene, mi sembra che le ultime notizie siano incoraggianti. Alcune informazioni utili per l'incontro: la struttura che dista 400 metri da OLIS si chiama Penelope ed è un B&B. Il costo comprensivo di 1° colazione è di 25 euro. Qualche sconto di 2 - 3 euro potremmo ottenerlo nel caso occupassimo tutti e 7 i posti disponibili.Per chi vorrà dormire nelle stanzette di Olis, al momento non dispongo di tatami. Il pavimento è in materiale ecologico, in linoleum. Prevedo di acquistare qualche tappetino come quelli che si utilizzano per fare yoga. E' una situazione spartana perchè il bagno è fuori e non ha la doccia. Ma per una notte il sacrificio si può fare. Invece, per chi vuole sistemarsi in tenda, c'è una zona ( vicino agli alberi di Pioppo) a 20 - 30 metri da Olis che si presterebbe ottimamente."

Commento sullo stesso tema – Scrive Roberto Anastagi: "Caro Paolo. Ho letto sul tuo Giornaletto di Saul l'articolo sul incontro collettivo ecologista di giugno 2014. Mi ha fatto riflettere perché se realizzabile potrebbe creare un grande cambiamento positivo. Aprire la nostra mente alla consapevolezza di convivenza in tutto il pianeta, un progresso tecnologico che non si contrapponga più con la vita del nostro pianeta, chiedendoci ogni volta se ciò è ecologicamente compatibile per i macchinari, le fonti energetiche, lo smaltimento dei sottoprodotti e dei rifiuti. Perciò rivedere tutta la produzione alimentare e riqualificare l'industria e l'agricoltura. Temo però che i cambiamenti richiesti siano completamente contrari alle economie attuali, e perciò vorrebbe dire di modificare tante cose soprattutto nelle economie più avanzate. In ogni modo ho cercato di immaginare cosa avrei fatto in merito se avessi avuto un discreto numero di decine di anni in meno e sicuramente sarei venuto a quell'incontro per cercare di percepire a cosa si potrebbe sperare di arrivare..."

Mia rispostina: "Caro Roberto, i cambiamenti -come dice I Ching- si operano prima nel mondo delle idee e poi nel mondo delle forme. La creazione di "forme pensiero" idonee" è necessaria come pure è necessario un retto comportamento di conseguenza. A questo proposito suggerisco la lettura di questo mio vecchio articolo: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2013/12/bioregionalismo-spiritualita-laica-ed.html"

Napoli. Il governo autorizza le trivelle – Scrive Marco Tiberti: "Mentre lo Stato ha autorizzato di trivellare il più pericoloso e più grande vulcano d’Europa - il Marsili - sommerso proprio nel Mar Tirreno, ad un soffio dalla costa italiana e non contenti, i bontemponi hanno pure concesso di trivellare gli esplosivi Campi Flegrei...le scosse sismiche di questi giorni, arrivate ieri a magnitudo 4.9 vi dicono nulla?"

Brescia. Dire la verità non è un reato! - Scrive Valeria Sonda: "Scrittore e militante per la pace belga Bahar Kimyongur, di origini turche, in base ad una richiesta di arresto ed estradizione da parte del regime della Turchia il 21 novembre 2013 è stato fermato e rinchiuso nel carcere di Bergamo. Il 2 dicembre il Tribunale di Brescia ha deciso la sua scarcerazione con obbligo di dimora prima a Marina di Massa e successivamente nel comune di Massa"

Abrogazione "temporanea" dell'articolo 18 – Scrive Partito Comunista dei Lavoratori: "Maurizio Landini il "difensore" dell'articolo 18 sposa la sua abrogazione temporanea, proposta da Renzi, per i neo assunti, in cambio di una legge promessa sulla rappresentanza sindacale. La notizia non è solo sindacale, è soprattutto politica. Il gruppo dirigente nazionale della FIOM, dopo aver capitolato alla maggioranza dirigente della CGIL in occasione dell'imminente congresso, si candida a sponda sociale del renzismo, scavalcando Susanna Camusso. ... - Continua:

Vivisezione e malattie – Scrive Linda Guerra: "Caro Paolo, intervengo in merito alla polemica sulle dichiarazioni pro-sperimentazione animale di Caterina Simonsen. Pur nel rispetto della sofferenza di questa persona, è evidente che è stata strumentalizzata. Avrebbe dovuto informarsi sull'argomento prima di prendere posizione. Aggiungo che io sto in sedia a rotelle dalla nascita per una lesione spinale, e camminare sarebbe il mio più grande desiderio, ma non vorrei mai che avvenisse a spese della sofferenza di qualche animale..."

Renzie, il ducetto – Scrive Vincenzo Zamboni: "Che Matteo Renzi fosse un personaggio oscuro e singolare già lo si sapeva, e la conferma non arriva dal M5S o da qualche partito all'opposizione, ma direttamente da due membri del PD, Andrea Pugliese e Cecilia Piazza: ”Se ci fosse stata votazione contraria all’approvazione del bilancio, ci sarebbe stata la richiesta di sospensione dal gruppo democratico del PD” , afferma il primo, mentre Piazza dichiara che: ”lui va in giro a dire che ci vuole fuori.. Lui è un fintissimo democratico. La gente aveva paura a schierarsi per le primarie" Ma non era Grillo il ducetto di regime, come sosteneva qualcuno del PD? Oramai è noto, già da qualche anno, che questo Partito non ha più nulla di Democratico"

Salvare l'agricoltura dalle rapaci mani dell'agroindustria – Scrive AK: "Mentre gran parte dei nostri eurodeputati è alle prese con inviti, pranzi e settimane bianche, uno sparuto gruppo di europarlamentari italiani, tra cui Andrea Zanoni, restano a lavorare al Parlamento europeo, cercando di vigilare e di bloccare le solite "furbate" dei nostri cugini del nord Europa che vorrebbe azzerare la nostra agricoltura. Questo è l'ultimo esempio di come si insiste da parte degli europei del nord a penalizzarci. L'eurodeputato Andrea Zanoni critica la proposta della Commissione europea Plant reproductive Material law sulle sementi e presenta una pioggia di emendamenti al Parlamento europeo..." - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2013/12/europa-giu-le-mani-dalla-nostra.html

Riprendiamoci la Terra – Scrive Teodoro Margarita: "Riprendiamola in mano, riprendiamoci intera la Luna, la Terra, la vita e l'abbondanza. Riprendiamoci la Terra e non lasciamocela portare via. Costruire il Fronte degli Orti liberi, consapevoli, che ciascun nuovo agricoltore assuma la piena coscienza del proprio lavoro. Che i semi che piantiamo, semi di libertà e di autonomia, assicurino la continuazione della discendenza. Finchè i semi frutto daranno nella Terra, agli Ogm guerra, guerra, guerra..."

Discorso di fine anno al presidente illegittimo della ex Repubblica Italiana – Scrive Stefano Davidson: "Signor Presidente (e già su quest’incipit ci sarebbe da discutere poiché come si può definire Presidente della Repubblica un eletto da un Parlamento illegittimo che a sua volta è stato eletto con un sistema di voto giudicato incostituzionale?) sono un cittadino italiano e in questa fine 2013, anno che, anche grazie a lei e al suo operato oramai sessantennale, può tranquillamente essere definito “anno horribilis” per il mio Paese, forse ancor più del 2012, vorrei io, membro della Nazione, parlare a lei. (Attenzione, l’aggettivo “mio” al posto di un “nostro”, relativamente al sostantivo Paese, l’ho usato di proposito poiché ho l’assoluta percezione che questa Nazione non abbia mai rappresentato la sua Patria, diversamente credo si sarebbe comportato in altra maniera durante tutta la sua vita, politica e non.)" - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2013/12/discorso-di-fine-anno-al-presidente.html

Quanto ci prende la UE? - Scrive F.D.: "Nel 2012, l'Italia ha versato al Bilancio generale dell'Unione europea 15.973,19 milioni di euro ed ha ricevuto 9.768,94 milioni di euro per quanto riguarda le risorse attivate per il FEAGA, i Fondi strutturali, il FEASR il FEP e le altre linee di intervento."

Avanzata NWO – Scrive Robert Letkiewicz: "Regarding the contrivance of an World Internet Organization to regulate the Internet globally: “The Shadow of Cyber Regulation” via ISN, by Lowy Institute’s Jonas Rey. Promoting Australia’s commitment to endless war in Afghanistan: “More to do in Oruzgan ” via The Sydney Morning Herald, by Lowy Institute Non-Resident Fellow, Dr Rodger Shanahan..." - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2013/12/overcoming-cognitive-dissonance-nothing.html

Come fregare il popolo ed instaurare il NWO – Scrive Marco Bracci: "Molti anni fa c’era un certo Allende che governava il Cile, ma fu sbaragliato dal golpe di Pinochet. Tale golpe fu fatto secondo i dettami di un certo economista Nelson Friedman (ovviamnete premio Nobel), che, teorizzando l’elettroshock anche nell’economia, insieme ai ragazzi della cosiddetta “scuola di Cicago”, dall’Università gesuita dove studiavano e lavoravano. Diceva il Friedman, più o meno: ad un malato di mente si fa l’elettroshock per distruggere quello che ha in testa e rimpiazzarlo con quanto dice il medico. Stessa cosa possiamo farla con un intero popolo, ma non possiamo fargli l’elettroshock come lo conosciamo, bensì tramite il sottoporlo a stress inimmaginabili utilizzando paure indotte con violenze fisiche e torture psicologiche. E così fece Pinochet (ben se lo ricordano quelli della mia età). Viste però le reazioni del mondo contro la dittatura cilena, il metodo fu modificato leggermente e si passò al metodo “Russia 1989” e altri fino al “Torri gemelle”, quindi a quello “Afghanistan e Iraq” e poi alle “primavere arabe” di oggi. Ma non solo con metodi violenti si persegue l’obiettivo, bensì anche con quelli pacifici. L’invasione di fastfood nei centri storici e luoghi famosi, specie se antichi, fa parte dello stesso scopo, vale a dire cancellare la memoria storica dei popoli per sostituirla con una “moderna” pro potere mondiale."

Considerazioni sul "libero arbitrio" e sulla "consapevolezza di Sé – Scrive Roberto Anastagi: "....dopo essermi alzato mi sono sistemato in una comodissima poltrona, mi sono messe le cuffie per sentire la mia amatissima musica classica senza disturbare Reinette e ho ripreso la lettura del libro WAR OF THE WORLD VIEWS (guerra dei punti di vista del mondo -- scienza contro spiritualità). Così ho letto 8 pagine scritte dallo scienziato  Leornard Mlodinow sulla evoluzione delle specie e sul libero arbitrio..." (continua) – Interviene Mauro De Cesare sulla piena consapevolezza di Sé: "...Sembra che nel corso della storia vi siano stati solo alcune decine di Budda o risvegliati o illuminati appartenenti a questo livello 7. Non è nel potere dell'uomo "fare", l'uomo come è allo  stato ordinario è poco più di una macchina. Le cose gli capitano, non le decide mai consapevolmente... rimane in Maya , molto lontano dalla Realtà. La distanza dalla Realtà è la principale causa della sofferenza..." - Continuano entrambi: http://retedellereti.blogspot.it/2013/12/considerazioni-sul-libero-arbitrio-e.html

Vi saluto e vi auguro un "New Anno con augurio stabilizzato". Ciao, Paolo/Saul

..........................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


"E' inammissibile che gli scienziati torturino gli animali; che facciano i loro esperimenti con i giornalisti e i politici." (Henrik Ibsen) 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.