Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 4 dicembre 2013

Il Giornaletto di Saul del 5 dicembre 2013 – In attesa dell'Avvento, Viterbo/Baku, Malagrotta 2, altro natale, specie aliene, logica post taoista, vivere senza rimpianti...


Caterina Regazzi nel 1973


Care, cari,

In attesa dell'Avvento – Scrive Caterina Regazzi: “Quando ero giovane e femminista (non che adesso non lo sia, nella realtà, ma non amo nessuna etichetta), negli anni ‘70, era molto in voga uno slogan: “Finalmente siamo donne, non più puttane, non più madonne”. All’epoca veramente non mi sentivo né puttana, né madonna, ma neanche Donna. Solo un esserino in formazione continua, con tutte le gioie e i dolori che un’adolescente, con la sua sensibilità acerba, può vivere...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2013/12/pensierino-per-lavvento-di-caterina.html

Cenaia. Canapa - Scrive Tenuta agricola Torre: "A Cenaia Via Delle Colline 63 Cenaia (PI) - 7 Dicembre 2013 start ore 9 - Ecocity e Toscanapa, incontro dibattito aperto al pubblico, per comprendere gli utilizzi di questa pianta e i motivi per cui dovremmo ricominciare ad utilizzarla. Info. hempconsulting54@gmail.com"

Pescara. Canapa – Scrive Primo Vere: “PRIMO VERE: Via San Donato, 1 – PESCARA. 6 Dicembre, ore 18.00. Dal petrolio alla canapa, la pianta dalle mille virtù. Marco Sborgia, geologo. Ingresso libero. Info. 085.4311217”

Gole del Farfa - Scrive A.S.: "Sabato 7 Dicembre 2013, ore 10.30 – Castelnuovo di Farfa (RI). Suggestiva e sorprendente escursione autunnale in uno degli angoli più integri, spettacolari e meno conosciuti della Bassa Sabina: le “Gole del Farfa”, dichiarate Monumento Naturale dalla Regione Lazio. Info. 329-8194632"

Viterbo. Macchina di Santa Rosa a Baku – Scrive Michele Bonatesta: “Ed oggi la storia, il bluff, la farsa si ripete a... Baku. Essì. Eggià. Epproprio. A… Baku! A Baku dove l’Unesco conferirà i riconoscimenti 2013 alle Macchine a spalla degne di entrare nella rete (Unesco, per l’appunto). E noi… noi abbiamo la Macchina di Santa Rosa, la grande Macchina a spalla per eccellenza, quella che da secoli diciamo essere ‘unica al mondo‘ (ed è una ovvietà visto che non se ne conoscono altre di… Macchine di Santa Rosa)...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2013/12/viterbo-la-macchina-di-santa-rosa-e.html

Macchina del tempo in politica – Scrive F.R.: “Gli ex DC candidano Renzi Matteo, rampollo demitiano, alla segreteria dell'ex PCI; il Berlusca, rifonda Forza Italia; Bossi, si ricandida alla Segreteria della Lega Nord; Di Pietro viene riesumato dai media; Vendola, Ferrero e Diliberto si ri-contendono la proprietà del loculo dei comunisti da arredamento ... Boh!?”

E' tutto vero? - Scrive M.B.: “E’ tutto vero, ma anche tutto normale. Con la Seconda Repubblica, un vero colpo di stato dei banksters, i partiti politici sono stati, “anglosassonizzati”, ovvero sono stati privati delle loro peculiarità ideologiche (sia pure false, perché il Pci non era marxista, così come il Msi non era fascista), e delle loro aggregazioni sociali (per esempio le grandi masse operaie nel Pci, quelle cattoliche nella DC, ecc.). Privati della loro essenza ideologica e sociale, sono divenuti semplici botteghe. Come le botteghe, chiudono e aprono, si ricompongono e si riformano, cambiando prodotti e clienti. Bisogna che ci mettiamo tutti in testa che oramai si entra in politica solo per un interesse personale. Un negozio appunto.”

Roma. Malagrotta 2 – Scrive Ennio La Malfa: “Quello che a noi è sempre e solo interessato è stato, e lo è tutt'ora, l'interesse dell'uomo nel contesto dell'ambiente naturale. Né isterismi, ma neppure accomodamenti "social politici". Puntando sempre sulla realtà delle cose e non sulle false notizie e menzogne costruite per nascosti o manifesti utilitarismi di "setta". Con questo spirito il 28 novembre siamo andati a visitare a Roma gli stabilimenti di Malagrotta 2...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2013/12/04/roma-malagrotta-2-un-problema-o-una-soluzione-resoconto-della-visita-di-accademia-kronos/

Quel che succede in Ucraina – Scrive Aldo Barbona: “La decisione del governo ucraino di interrompere il processo di integrazione con l'Unione Europea fa parte di una dinamica globale verso "una definizione completamente nuova di civiltà", ha dichiarato l'economista americano Lyndon LaRouche il 30 novembre u.s.. Il mondo è attualmente diviso in due parti, ha osservato LaRouche nel corso della trasmissione settimanale del LaRouchePac. Da una parte c'è l'Asia con una dinamica positiva, mentre dall'altra c'è la regione transatlantica in piena disintegrazione sotto il sistema monetario e finanziario anglo-olandese....”

Karma e famiglia – Ad integrazione e commento dell'articolo sullo zodiaco karmico http://retedellereti.blogspot.it/2013/12/il-calendario-indiano-sotto-il-segno.html scrive Marco Bracci: “Caro Paolo, scusami se faccio la seguente precisazione, ma la ritengo un dovere di cronaca. Quando si parla di karma ci si riferisce sempre ai testi e alle credenze indiani, mentre invece, come tutte le verità, sono parte della vita di tutti gli esseri umani e delle conoscenze di tutte le filosofie e religioni, anche se poi per alcune tale verità è stata insabbiata e occultata ai fedeli...” - Continua in calce al link

Visione karmica guidata – Scrive M.M.: “OLIS: Via Toscanini, 14 – Montesilvano (PE). Domenica 8 Dicembre, ore 18.00. Visualizzazione guidata: regressione a vite precedenti con Antonio Masella. Ingresso libero. Info. 393.2362091”

Karma e genetica – Domanda di Scuola interculturale a proposito dell'articolo http://www.aamterranuova.it/Blog/Riconoscersi-in-cio-che-e/Non-e-la-religione-che-puo-salvare-l-uomo-ma-la-consapevolezza-di-Se -: “Cosa intende lei esattamente con l'aggettivo "sottile"? (riferito al bagaglio karmico)"

Mia rispostina: "In sanscrito si chiamano "samskaras", le passate impressioni connaturate nella mente inconscia che contribuiscono, attraverso il desiderio e la repulsione, a concretizzare il karma"

Sbattezzo – Scrive Giuseppe Turrisi a commento dell'articolo sul come sbattezzarsi http://paolodarpini.blogspot.it/2013/12/modulo-per-lo-sbattezzo-da-presentare.html -: ”Quanto è responsabilità degli evangelizzatori e quanto del dono della fede? Ad oggi nessuno mi ha dato una risposta ragionevole.... e sopratutto quando dei praticanti cominciano a guardarti dall'alto in basso quasi come da compatire perché tu non hai capito o non hai fede comportandosi di fatto come lor signori..... le cose sono due o il dio è unico ed allora per forza di cose gli altri sono sbagliati oppure non c'è un dio onnipotente ma solo una suddivisione delle pecore a degli arconti di gerarchie diverse più o meno forti! (molti POI vogliono marchiare le proprie pecore..... o con il taglio del prepuzio o con il battesimo o con altro... ma il principio non cambia)." - Continua con altro commento in calce al link segnalato

Preparativi per un altro natale, diverso.. – Scrive Fabrizio Belloni: “Non guardate la TV, o almeno girate canale quando c'è la bugiardella, altrimenti conosciuta come pubblicità. I Romani, quelli veri, dicevano: "in mercatura licet sese circumvenire", che tradotto vuol dire che un po' di balle si possono dire, in commercio. Ma il bombardamento è vietato dalla Convenzione di Ginevra, unitamente a gas nervini e tossici, alla guerra batteriologica ed affini, alla partitocrazia ed alla mafia...... Proviamo a fare un...... "natale" diverso, con meno cose e più umanità?” - Continua:

Semantica della bestemmia – Scrive Joe Fallisi: “Negli insulti e nelle bestemmie correnti si legge in filigrana tutta la storia, svolta nell'arco di centinaia di millenni e sotto il capitalismo divenuta scientifica e industrial-implacabile, di terrore-orrore-odio-disprezzo-vilipendio-umiliazione-sottomissione-invidia-tortura-sguardo e mano che reifica, divora e annulla del troglobipede nei confronti degli altri esseri viventi e della natura. ANIMALE, bestia, fiera, gallina, coniglio, cane, pollo, topo, verme, ratto, avvoltoio, lombrico, mantide, iena, asino, gufo, oca, orso, becco, sciacallo, lumaca, tigre, mulo, cozza, pecora, corvo, allocco, bue, vampiro, vacca, gorilla, sanguisuga, babbuino, elefante, scimmione, piattola, zecca, cimice, rospo, orango, biscia, rettile, serpente, macaco, squalo... e, in primis, PORCO (cioè sozzo, infoiato), scrofa, troia!... Il rovesciamento di prospettiva – nella prospettiva del superamento – deve disperdere questo linguaggio dell'alienazione insieme con le sue cause.”

Logica post taoista. Considerazioni ulteriori sulla libertà dal pensiero – Scrive Subramanyam: “Caro Paolo, ho interpretato la tua ripubblicazione del mio precedente post “taoista” come un invito a farmi sentire. Da come scrivi, da quello che scrivi, dalle fotografie, ecc. traspare un tuo modo d’essere - improntato sulla spontaneità, sulla sincerità e sull’equilibrio - che apprezzo e col quale mi sento in sintonia. Ciò non vuol dire che condivida tutto quanto circola sul Giornaletto di Saul. Per esempio..” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2013/12/logica-post-taoista-considerazioni.html

Mia rispostina: “Caro Subramanyam, ...in verità mi piace giocare all'alchimista, per questa ragione (e non avendo una specifica preferenza per gli elementi disponibili all'esperimento informativo) sento il bisogno di correzioni ed aggiunte da "altra fonte". A causa della "sonnolenza" nel compimento e della ripetitività degli eventi, ci vuole ogni tanto una sveglia. Chi fa il gioco delle tre carte ha bisogno dell'occhio attento del contendente per non restare incastrato nei soliti vecchi trucchetti. Essere sgamato è quindi un aiuto.... D'altronde fra compari ci si intende!”

Maranello. Specie aliene – Scrive Aldo: “Giovedì 5 dicembre, ore 21, Biblioteca Comunale Mabic: Specie aliene, da dove vengono e quali conseguenze hanno sul nostro ambiente. Relatori: Carla Zampighi del Consorzio di Bonifica Burana e  Luigi Sala dell’Università di Modena e Reggio – Info. 0536-240051"

Roma. Nuova concezione – Scrive Giuliana Conforto: “Caro Paolo ed amici tutti, all'interno del mio progetto ROMA-AMOR sono lieta di invitarti alla mia conferenza a Roma il 7 dicembre 2013 alle ore 18 sul tema: La Feconda Concezione di una nuova Mente per un nuovo Mondo. Info. info@noesisedizioni.com

Vivere senza rimpianti – Scrive A.B.: “Sì Paolo.. Anche tu hai fatto tutto a modo tuo, come solo tu potevi, come solo tu avresti potuto. A modo tuo hai affrontato tanti lunghi viaggi, tante immense fatiche, tanti amori e tante soddisfazioni. Tu, con il tuo modo così unico e spettacolare di sorprendere la vita, di stupire i cuori delle persone che hanno avuto la fortuna di attraversare il tuo Sentiero. Hai solcato i mari della conoscenza, della coscienza e dell’ignoto per tornare da dove eri partito. E lo hai fatto a modo tuo, con il sorriso sulle labbra e un’inconfondibile luce negli occhi...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2013/12/vivere-senza-rimpianti-ogni-esistenza-e.html

Ognuno fa quel che può e deve. Saluti a tutti, Paolo/Saul

….......................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Aggrapparsi alla Verità è la funzione della consapevolezza del quotidiano. La consapevolezza del quotidiano è libera da azione intenzionale, libera da concetti di giusto e sbagliato, dare e ricevere, finito o infinito ... Tutte le nostre attività quotidiane - camminare, stare in piedi, seduti o sdraiati - rispondono tutte alle situazioni, ai nostri rapporti con le circostanze così come si presentano: tutto questo è il Tao.” (Mazu Daoyi, tradotto da Aliberth)


….............

Ultime notizie - PORCELLUM ARROSTO – Scrive Dago: “ORA "STRICTU JURE" POTREBBERO DECADERE TUTTI QUELLI ELETTI COL PREMIO DI MAGGIORANZA (MEZZO PD) DAL MOMENTO IN CUI NELLA MOTIVAZIONE SARÀ INDICATA LA DECORRENZA DEGLI EFFETTI GIURIDICI DELLA SENTENZA…”


.............................................


Commento ricevuto da Franca Oberti: "Caro Paolo, devo dire che il tuo giornaletto gode di grande successo. Sono molto felice quando vedo che è arrivata la mail e l'impulso sarebbe di rispondere ad ogni intervento...
Mi limito un po' per non essere quella che "rompe" sempre.
Ho condiviso su FB il tuo articolo sulla religione, perché mi è piaciuto molto e trovo che hai affrontato proprio il nucleo del problema di "appartenenza" ad un credo, qualunque esso sia.
Ho scritto direttamente a Caterina per chiederle di pubblicare il suo Avvento sulla rubrica che tengo in questo periodo, dove, di solito, rimango su un piano di neutralità, perché i lettori sono di ogni genere (come del resto dovrebbe essere....).
Ti chiedo se posso inserire anche Fabrizio Belloni, perché mi piace quello che ha scritto, ma vorrei commentarlo, proprio per dare equilibrio al suo pensiero sulle festività.
E poi vorrei dire a Joe Fallisi, che si è rivolto soprattutto alle ingiurie riferite agli animali, che a me disturba molto sentire "porca Eva" e non "porco Adamo", in fondo la mela se la sono mangiata tutti e due. Mi disturba sentir dire: è una "Maddalena" solo perché le donne sono sempre considerate puttane, mentre Sant'Agostino è santo perché ha "capito", come se le donne non avessero un cervello per capire. E in dialetto lombardo si dice "Pelagia" a una prostituta, che era solo una donna eremita vissuta ai tempi dei padri del deserto, arrivata a quella condizione perché aveva capito di essere una peccatrice; gli altri però sono "padri", nessuno dice perché hanno fatto quella scelta, l'uomo nella storia è sempre stato visto molto più spirituale, invece, a mio avviso, è vero il contrario, ma si sa, finora la storia l'hanno scritta gli uomini, quelle poche donne, quando le sento nominare, hanno comunque fama di "donne di vita"!. Grazie Paolo, sei grande! Franca"

Mia rispostina: "Cara Franca. Non c'è bisogno di autorizzazioni per riprendere quanto scritto sul Giornaletto, ... è tutto in "copy left" (con indicazione della fonte). Ciao e grazie per la condivisione. Paolo"

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.