Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 7 dicembre 2013

Il Giornaletto di Saul del 8 dicembre 2013 – Pulizia nell'orto di Treia, primarie PD, miliardi di Galassie, piani USA contro la Cina, fede e ragione, spontaneità e chiara visione


Treia - Maria Miani che rastrella


Care, cari,

Scrive Caterina: “Ed è arrivato finalmente anche l'8 dicembre. Ieri io e Maria ci siamo trovate per venire insieme a Treia per questa giornata di condivisione e per raggiungere Paolo che ci aspettava a braccia aperte. Il viaggio è andato bene, tranquillo, senza nessun intoppo. Dopo il pranzetto a base di uno dei minestroni fumanti e buonissimi di Paolo, siamo scesi all'orto a trovare le galline e a dare un'occhiata alla situazione delle frasche che da un mese, dopo la potatura degli ulivi ed il taglio del bagolaro, deturpavano alquanto l'immagine dell'orto stesso, dandogli un aspetto di gran disordine. In men che non si dica Maria col suo fare energico e da vera bifolca si è rimboccata le maniche ed ha cominciato a radunare le frasche facendone delle meravigliose fascine che useremo nel tempo per accendere il camino. Chiediamo perdono al bagolaro che ci aiuterà a scaldarci e speriamo che il suo spazio venga occupato da un altro albero, più piccolo e fruttifero e piante commestibili di varie specie. Ieri sera è arrivata Sonia ed abbiamo cenato ed abbiamo anche cantato assieme. Buon 8 dicembre a tutti e grazie a Maria e Sonia per la loro presenza”

Sì, oggi si tiene l'evento invernale “La memoria è nel Seme”... non dico altro, ho già detto abbastanza ieri ed i giorni passati. Qui di seguito c'è il programma:

Ah, oggi si vota pure alle primarie del PD – Scrive Affari Italiani: “In vista delle primarie del Pd, Matteo Renzi guadagna tre punti nelle intenzioni di voto e sale al 59 percento. Secondo il sondaggio realizzato dall’Istituto demoscopico Ixè per Agorà (Rai3), perde invece due punti Gianni Cuperlo, al 21 percento, mentre ne guadagna uno Giuseppe Civati, che segue al 14 percento. Inoltre, la metà degli italiani e il 59 percento degli elettori del Pd sono convinti che il governo Letta durerebbe di più se il sindaco di Firenze venisse eletto nuovo segretario del partito”

Giornaletto – Scrive Vincenzo Mannello alcune annotazioni riferite al Giornaletto di ieri http://saul-arpino.blogspot.it/2013/12/il-giornaletto-di-saul-del-7-dicembre.html-: “A Caterina posso solo scrivere che,e non sostengo una eresia, se fosse lei ad amministrare Spilamberto, traducendo le osservazioni in programmi, ne guadagnerebbe sicuramente il territorio ed civile consesso. Solo che, ahimè, dubito fortemente sulla volontà dei cittadini di arrivare a scelte così semplici ma impossibili da realizzare. Ovvero siamo tutti d'accordo nel dire che questi programmi vanno bene ma,al voto, votiamo (io non voto) per tutt'altro genere di personaggi. Perché ? Purtroppo è il sistema che obbliga poi a fare queste scelte. Firme per le liste,necessità di fondi, sbarramenti elettorali e, soprattutto, clientele ed inquinamenti vari (mafia ed altro) tengono lontano la gente perbene e di buona volontà dal candidarsi o dal votare... “ - Continua in calce al link segnalato

Miliardi di galassie – Scrive Roberto: “Buon giorno amici. Vi invio uno stralcio dal libro di Deepak Chopra: Il nostro corpo appare essere composto di materia solida che può essere frantumata in molecole e atomi, ma la fisica quantum ci dice che ogni atomo è 99,9999 % spazio vuoto e le particelle sub atomiche si muovono alla velocità della luce attraverso questo spazio vuoto e sono in realtà fasci di vibrante energia..” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2013/12/07/prima-del-big-bang-miliardi-di-galassie-erano-compresse-in-uno-spazio-miliardi-di-volte-piu-piccolo-di-un-punto/

Cina. I piani USA contro – Scrive Paul Craig Roberts: “..Il "Pivot in Asia" del regime di Obama annuncia il piano di Washington per circondare la Cina con basi navali e aeree e frapporre Washington in ogni disputa della Cina con i vicini asiatici. La Cina ha risposto alla provocazione di Washington espandendo il suo spazio aereo, un'azione che Washington definisce destabilizzante quando in realtà è Washington che destabilizza la regione. La Cina difficilmente sarà intimidita, ma potrebbe minare se stessa se la riforma economica apre l'economia cinese alla manipolazione occidentale. La Cina è svantaggiata dal fatto di avere tanti laureati provenienti da università statunitensi, dove sono stati indottrinati alla visione del mondo di Washington. Quando questi laureati programmati torneranno in Cina, alcuni tenderanno a diventare una quinta colonna la cui influenza si alleerà con Washington nella guerra alla Cina. Allora, dove ci porta tutto questo? Washington prevarrà fino a quando non collasserà il dollaro...”

Religione tra fede e ragione – Scrive Giuseppe Turrisi: “Se il condizionale esiste vuol dire che serve anche ad esprimere una condizione spaziotemporale se non addirittura spirituale... anche Gesù in Luca  17, 5-10 lo usa e proprio in termini di fede. Ma se devo dire "si".. lo posso anche dire....(ma non cambia lo stato dell'anima) ciò solo al fine di smuovere le direttrici delle ricerche al fine di stimolare la giusta risposta. Se ci si pone sempre le stesse domande anche la ricerca spirituale si atrofizza quindi è necessario riformulare sempre le domande per arrivare alla giusta riposta...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2013/12/religione-il-condizionale-tra-fede-e.html

Euro e Lira – Scrive Vito De Russis: “Secondo me, è pericolosissimo il tentativo di deviare l'attenzione (alla maniera degli untori) del gravissimo problema elettorale italiano su una capocchia di spillo (i seggi dei premiati) per poter regolare meglio i loro interessi e continuare a degradare i Valori nel Paese. Non vorrei mettere altra carne al fuoco; ma non è possibile permettere ai politici italiani giudicare negativamente l'euro quando loro, nel 2002, subito dopo l'entrata in vigore dell'euro (cambiato a 1936,27 lire dal Paese), con l'intento di percepire il rimborso elettorale in valuta corrente (euro invece che in lire) effettuarono il cambio 200 lire con 1 euro (1936,27). Subito dopo, nel commercio, venne applicata la variazione di prezzo di moltissimi prodotti adottando il cambio di 1.000 lire con 1 euro. I salari e le pensione persero circa il 50% del loro potere di acquisto. Tornare oggi alla lira, senza avere *PRIMA* effettuato il dimezzamento degli attuali prezzi al consumo .......”

Spontaneità e chiara visione - Che c'è di così difficile nell'agire secondo il proprio sentire?... In verità, nel bene e nel male, tutti lo facciamo, sempre, ognuno mette in pratica quel che sente. C'è un'aura che lo dimostra, c'è un odore che lo annuncia. Tu non puoi comportarti diversamente da come i tuoi pensieri indicano. E come e dove sorgono i tuoi pensieri? Chi li sceglie? Chi decide una via di azione piuttosto che un'altra? Non è forse il desiderio? Non è forse la volontà di un raggiungimento? E dove si raggiunge qualcosa se non nel mondo delle apparenze?... Da qui la teoria del karma che pone l'uomo all'interno di una ruota...” - Continua:

Commento ricevuto: “Ciao Paolo D'Arpini, sono Paolo Bancale fondatore e direttore di Non Credo e della Fondazione Religions Free Bancale. Quest'ultimo post si è fatta davvero notare poiché amo il Taoismo e lo ho vissuto abbastanza dalle loro parti. Penso che varrebbe la pena di parlarci e trovare delle sinergie, specie in tema di Spiritualità Laica e di Laicità. Inviami il tuo telefono e ti chiamerò senz'altro io. Tu dove vivi? Io tra Roma e Civitavecchia...”

Mia rispostina: “Caro Paolo Bancale, son contento che tu sia un praticante taoista, che non è una religione e non presuppone l'esistenza di un dio personale e ciò non ostante è una pratica assolutamente "spirituale"... Attualmente vivo nelle Marche ma lunedì parto per l'Emilia dive trascorrerò le vacanze presso la mia compagna che abita in provincia di Modena. Tornerò verso la fine di gennaio, magari ci risentiamo allora... Un caro saluto e buone feste del Solstizio”

Un caro saluto anche a voi lettori, spero domani di poter redigere il Giornaletto, altrimenti accontentatevi di rileggere i vecchi numeri.... Ciao, Paolo/Saul

…............................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“Quando hai svuotato tutti i contenuti - pensieri, desideri, ricordi, proiezioni, speranze - quando è andato tutto via, trovi te stesso per la prima volta, perché tu sei solo quello spazio puro, quello spazio vergine contenuto dentro di te. Consapevolezza priva di contenuto, non appesantita da alcun fardello, ecco ciò che sei! Scoprendolo, osservandolo, sei libero. Sei libertà, sei gioia, sei estasi.” (Osho)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.