Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 31 gennaio 2013

Il Giornaletto di Saul del 1 febbraio 2013 – Mal comune, cavaliere al lavoro, sollazzi, collaborazionismo, Frassica a Frascati, Vignola bioregionale, Spiritualità laica



Care, cari,

Mal comune,  mezzo gaudio? – Scrive Franco Libero Manco: “Quando parlo di alimentazione vegetariana  a coloro che si affacciano per la prima volta  al sistema vegetariano, spesso rimarcano il concetto che anche i vegetali, che noi invitiamo a consumare, sono inquinati, che non è possibile sottrarsi all’inquinamento e che tanto vale mangiare un di tutto. E’ vero che oggi nulla sfugge all’inquinamento generale:  è inquinata l’aria soprattutto a causa del metano scaricato dagli animali d’allevamento, dai fumi delle concerie, dagli scarichi industriali, dalle automobili, dal riscaldamento domestico, dal traffico automobilistico; sono inquinati i terreni fertilizzati con prodotti chimici; sono inquinate le falde acquifere dalle deiezioni degli animali, i mari, i fiumi, i laghi..” – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2013/01/31/vegetarismo-e-la-filosofia-del-mal-comune-mezzo-gaudio/ 

Giornalista e donna. Mestiere pericoloso – Scrive Doriana Goracci: “La giornalista Francesca Santolini del quotidiano “Il Giorno” e Carmela Mazzarelli  erano insieme  ad Assago, per andare  a Milano e partecipare alla presentazione del libro ”Le regole dei giornalisti. Istruzioni per un mestiere pericoloso».  Sulla  tangenziale Milanofiori, ad un incrocio, sono state affiancate da un furgone, dal quale  un uomo con il volto in parte coperto,  ha sparato nella loro direzione, forse anche più di  due raffiche di mitra a gommini, ammaccando la carrozzeria, senza rompere vetri, su entrambi i lati dell’automobile:  si può solo immaginare lo spavento che hanno avuto, l’intimidazione è stata fortissima”

Lettera al Cavaliere – Scrive Luigi Crocco: “Egregio Cavaliere DELLA REPUBBLICA premiato al lavoro? DOTT. SILVIO BERLUSCONi, leggendo l'ultimo appello mediatico che “senza impresa non c'è ripresa” ho voluto chiarirmi sui termini acquistando il giornale l'Arena dove ho letto che, un principe sultano mussulmano mecenate arabo miliardario ha affittato per 7 giorni un albergo + un cinema Cortina d'Ampezzo presentandosi come suo amico mentre il 27 gennaio..” – Continua:  http://saul-arpino.blogspot.it/2013/01/lettera-aperta-al-cavaliere-della.html

Aggiunta di commento di Caterina Regazzi all’articolo http://www.circolovegetarianocalcata.it/2013/01/30/bombay-o-mumbay-nonviolenza-e-vegetarismo-oppure-carne-e-consumismo/:  “…forse la sola cosa che mancava, che manca è  l'accettazione della propria condizione e la consapevolezza che, come dice Paolo, "il meglio è nemico del bene"! Ma perché l'uomo vuole sempre qualcosa di diverso da quello che ha e vuole essere diverso da quello che è?” – Continua in calce

La Spezia. Dietro l’uscio – Scrive Accademia Capellini: “Invito all’incontro dell'Accademia Lunigianese Giovanni Capellini   in via XX Settembre 148,  La Spezia, dove il Presidente, Giuseppe Benelli e Valerio Cremolini presenteranno il libro di Egidio Di Spigna: DIETRO L’USCIO SOCCHIUSO, Silloge di poesie.  7 FEBBRAIO 2013 , ORE 17,30 – Info. webmaster@accademiacapellini.it” 


Collaborazione  fra nazismo e sionismo – Scrive Gianfredo Ruggiero: “Nella drammatica vicenda della persecuzione hitleriana vi sono due aspetti poco noti e per nulla dibattuti, mi riferisco all’attiva collaborazione tra regime nazista e organizzazioni sioniste per agevolare il trasferimento degli ebrei tedeschi in Palestina e l’atteggiamento ipocrita dell’Occidente che se da un lato esprimeva solidarietà agli ebrei vessati dai nazisti dall’altro si rifiutava di ospitarli.  Hitler da subito adottò verso gli ebrei una politica di restrizione dei diritti civili per indurli a lasciare la Germania, anche attraverso il sostegno all’emigrazione.…” – Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2013/01/collaborazione-fra-nazismo-e-sionismo.html

Esternazioni improprie su un personaggio che fu  – Scrive Antonio Pantano: “La "Storia" non può essere trattata all'osteria dei briachi perpetui! I "fatti edificanti per portata sociale" non possono lasciarsi alla stima di chi vende patacche negli angiporti. Giusto sarebbe provare pietà per i tanti strombazzatori odierni che "scienziati senza coscienza ma solo avidi" hanno voluto, istigati da un sifilitico che tenne il potere asservito agli interessi degli usurai più spietati dal 1933 al 1945, negli Stati Uniti d'America, che si arrogarono il compito di "liberare il mondo" per aggiogarlo alla schiavitù perenne di quegli usurai. Siamo "Uomini, non distruttori" (Ezra Pound)! E, al sibilar d'un peto, taciamo, per pudore ed eleganza! Classe, che oggi è sconosciuta! Ma, prima di chiudere, chiedo: chi si accorse che il 30 gennaio 2013, furono 80 anni dal momento nel quale Ezra Pound propose ad un "Personaggio del Governo italiano" la soluzione facile ed immediata di tutti i mali fisici moderni?

Frascati con Frassica – Scrive Enrico Del Vescovo: “7  FEBBRAIO, ore 17:00. Frascati, Scuderie Aldobrandini, Piazza Marconi. Presentazione con dibattito del film LA SCOMPARSA DI PATO'  regia di Rocco Mortelliti e musiche di Paola Ghigo, a seguire dibattito con il regista e l'attore NINO FRASSICA”

Mali cattolici dello IOR – Scrive Anthony Ceresa: “All’epoca del Politeismo c’erano meno guerre  e più ordine nel mondo, per il fatto che più Dei, ognuno controllava il proprio settore intervenendo prontamente al sorgere di eventuali dispute terrene, ma col passare del tempo e lo sviluppo dell’innovazione, ci siamo imbattuti con il falso progresso dove grandi filosofi scoprirono che Dio era ed è uno solo, (un unico Dio) il quale non riesce a controllare da solo l’intero universo, favorendo l’astuzia dell’uomo il quale ha scoperto dove e come beneficiare dei propri interessi a danno degli altri, quando il Signore si distrae. In fondo siamo tutti creati ad immagine e somiglianza di Dio  godendo e soffrendo dei medesimi atteggiamenti…” – Continua: 

Commento di J.F.: “Sino a Cesare, sino a Ottaviano compreso... dopo di loro, orientalizzandosi, Roma divenne progressivamente una satrapia tirannica sui generis... tanto più, ed esizialmente, con la presa del potere da parte della setta giudaica "cristiana", con Costantino, con Teodosio... Persi i connotati originari equi e luminosi (e numinosi), le porte dei suoi confini crollarono e dilagò l'oscurantismo, la superstizione, la sporcizia, l'arbitrarietà, l'antinatura... l'intera ecumene venne sommersa dalle tenebre e dalla barbarie.”

Lega da ridere – Scrive Luigi Caroli: “AVETE RISO E FATTO A NOI MORALE? RISCHIA ANCHE PER VOI DI FINIR MALE. IN DUE MANGIASTE UN PIATTO CON LE COZZE? I CENTO COMMENSALI GIUNSERO A NOZZE. - La Lega, dopo le splendenti prove di correttezza amministrativa sfoderate dai suoi amministratori sia in Lombardia che a Roma, guidata da MARCO POLO, va favoleggiando che, con 16 miliardi (annui) di euro (presi dove o da chi non si sa) risolverà tutti i problemi della LOMBARDIA e realizzerà una MACROREGIONE EUROPEA. Consiglio di annettere anche la SAVOIA... per ora francese. Così farà ridere anche i GALLI. Uno dei quali ha diramato gli inviti a nozze...a nostre spese. Entusiasti della nascita della MACROREGIONE, gli svizzeri stanno lucidando le cassette di sicurezza per accogliere il  malloppo. Non tutto. Solo il 75%...”

Vignola. Bioregionalismo attivo – "Non c'è gaudenzia senza sofferenzia" diceva spesso un'amica che si chiamava Gaudenzi (di cognome), ed è vero! Così l'opera alchemica di riunire fratelli e sorelle che perseguono lo stesso scopo in un unico contesto è riuscita... La manifestazione prevista il 9 febbraio a Vignola, si farà. Con annessi e connessi. Si farà assieme agli opposti  che ora sono tutti confluiti nel progetto per dimostrare la fattibilità di una società bioregionale armonica, partendo da un piccolo gruppo.   Ecco di seguito il programma: Circolo Ribalta -  via Zenzano Vignola (Mo) - 9 febbraio 2013, h. 20.45:  Introduzione al Bioregionalismo ed all'ecologia profonda” – Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2013/01/9-febbraio-2013-al-ribalta-di-vignola.html

Terni con Pullia – Scrive Francesco: “Sabato 2 febbraio, alle ore 17, nella biblioteca del Circolo Lavoratori Terni, via Muratori, 3, sarà presentato il nuovo libro di Francesco Pullia “Al punto di arrivo comune. Per una critica della filosofia del mattatoio”, edito da Mimesis con prefazione di Giuseppe Moscati e postfazione di Stefano Cagno. Info. francesco.pullia@gmail.com

Democrazia diretta e Cambiale sociale, per la sovranità popolare – Scrive RDC: "RETE DEI CITTADINI ed i vari movimenti di diversissima provenienza che la compongono, come ad esempio AlbaMediterranea (associazione di tecnici che ha elaborato la Cambiale Sociale), hanno adottato, condiviso e fatti propri una serie di principi per immaginare e rappresentare un nuovo modello di società basato su uno schema in cui si effettui una equa ripartizione e condivisione della ricchezza economico-finanziaria non più riferita ad una scala di valori “dominanti” basata sulla  ricchezza monetario-finanziaria dell’individuo e…” – Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2013/01/rete-dei-cittadini-si-attiva-per-la.html

Libia – Scrive Ass. Popoli Minacciati: “Le Nazioni Unite mettono in guardia da atti di violenza e terrore  in Libia - La crisi del Mali fomenta l'insicurezza nell'area. I Tuareg della Libia chiedono una partecipazione giusta ai profitti  petroliferi”

Siria – Scrive IRIB:  “L'esercito siriano ha informato che due persone sono morte ed altre cinque sono rimaste ferrite durante il raid di Israele sul centro ricerche di Jamraya, nelle vicinanze della capitale Damasco. I caccia israeliani hanno violato il nostro spazio aereo ed hanno condotto un bombardamento diretto sul centro ricerche, spiega una nota diffusa mercoledì dall'esercito siriano. L'attacco è stato condotto dopo tutta una serie di tentativi da parte dei terroristi di conquistare il sito nei mesi passati. Questo assalto, prosegue la nota, allunga la lista degli atti di aggressione ed i crimini di Israele ai danni degli arabi e dei musulmani"

Commento di M.B.: “COME E’ NEL LORO STILE  GLI ISRAELIANI ANNO PORTATO ALCUNI ATTACCHI MILITARI ALLA SIRIA. NON SONO SOLO PROVOCAZIONI, MA SONO  DEI VERI E PROPRI ATTI DI GUERRA, TANTO PIU’ GRAVI IN QUANTO E’ STATO DETTO CHE GLI AMERICANI ERANO STATI AVVISATI. I MASS MEDIA TACCIONO, BARANO O SMINUISCONO: FIGURATEVI INVECE SE FOSSE ACCADUTO AL CONTRARIO! UN “ASSAGGIO” PER TASTARE IL POSTO ALLE REAZIONI RUSSE?!”

Com’è potuto accadere? – Commento  di Luigi Caroli all’articolo http://paolodarpini.blogspot.it/2013/01/hitler-contro-aurobindo-la-guerra.html: “Caro Paolo, seri (e seriosi) studiosi hanno a lungo dibattuto su come Hitler abbia potuto  diventare leader e messia del popolo tedesco. Anche i generali iniziano come soldati. Sarà più difficile per gli studiosi più seri scoprire come Berlusconi abbia potuto diventare leader e messia del popolo italiano? Con BALLE e BALOTELLI? Non solo. Sia i tedeschi che (purtroppo) gli italiani erano predisposti e i due (purtroppo) erano dotati. Mi pare che ci siano dubbi che il primo fosse anche sessualmente dotato. La storia comunque dimostra che questa dote...aiuta.  Con Benigni - siamo sicuri - non ci saranno problemi…”

Sollazzi impropri – Scrive G.F.: “Purtroppo da molto tempo ci si sollazza fra facebook, twitter, twoo, ecc. Perché riteniamo, comprensibilmente, che così facendo mettiamo in guardia da questa fine dei tempi; non funziona così, non poteva funzionare così. Dire ai quattro venti che certi siti sono controllati e poi divagarci in essi è masochistico; dobbiamo guardare in faccia alla realtà: abbiamo perso tutti i treni e più continuiamo a viaggiare sogni onirici e più affrettiamo la nostra fine….”

Libertà dai preconcetti religiosi - Lo schema fideistico delle religioni, sovrimposto alla spontanea rivelazione dell’umano in noi, continua ad offuscare la semplice coscienza di esistere, di appartenere ad un tutto inscindibile di cui siamo parte integrante. Prima ancora di essere  cristiani, maomettani o buddisti, noi siamo “coscienza” ma tale consapevolezza è talmente offuscata che le nostre intrinseche qualità  vengono sommerse da una pletora di idee, costrizioni e strutturazioni precostituite da vari credo religiosi. Un recinto che impedisce la libertà espressiva in termini di spiritualità naturale dell’uomo. .. – Continua:

Eccoci giunti ai saluti, ciao, Saul/Paolo

…………….

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Domenica scorsa pioveva forte, ma volevo andare in montagna. Alle 6, con il buio sono uscito con giacca a vento e zaino e mi sono arrampicato sui boschi di Monte Morello. I boschi erano pieni di animali soprattutto caprioli e daini che mi sfrecciavano intorno. Poi l'ho visto, è comparso sul limitare di una radura, alto, imponente, un cervo maschio con un enorme palco di corna. Mi sono fermato ad ammirarlo, ci siamo guardati, è stato un attimo, poi come un sogno è scomparso nel bosco… ed io ti ho pensato…” (Castoro Fremente)

Lettera Aperta al cavaliere della Repubblica, premiato per il suo lavoro (?) - di Luigi Crocco




Egregio Cavaliere DELLA REPUBBLICA premiato al lavoro? DOTT. SILVIO BERLUSCONi,

leggendo l'ultimo appello mediatico che “ senza impresa non c'è ripresa” ho voluto chiarirmi sui termini acquistando il giornale l'Arena dove ho letto che, un principe sultano mussulmano mecenate arabo miliardario ha affittato per 7 giorni un albergo + un cinema Cortina d'Ampezzo presentandosi come suo amico mentre il 27 gennaio sul giorno della Shoah ho creduto di leggere tra le righe che, IL SUO PENSIERO SU Mussolini a prescindere dalla guerra e dalle sue P... ha fatto cose buone al paese, cosi ho volato sulla fondazione dei vari Ministeri e delle varie istituzioni che oggi ancora abbiamo ma un po' sbiadite da tanta telecittà in campagna sui monti e al mare sui tagli agli ospedali, scuole, università, ricoveri per anziani ecc. che con tutti i vostri governi e con tutte le vostre leggi e poteri a disposizione non solo avete fatto aumentare il debito per aumentate le tasse, vedi , il commissariamento del Europa per l'intervento urgente del Presidente della Repubblica a nominare il prof Monti e il suo entourage del UNIVERSITÀ DELLA BOCCONI per risanare i burroni economici creati a precipizio , non per la politica sociale e dei redditi fermata dal suo governo 2001 sul potere di acquisto dimezzato dei salari, ma per gli alti stipendi medi , alti e altissimi + pensioni al governo dal 1935 garantiti ogni mese essendoci da quel tempo la maggioranza sul introito del accisa per aumentare la benzina e le tasse quando i bassi e i medi salari E PENSIONI sono a rischio oggi Default al INPS specialmente quando sono inflazionati o svalutati 50% sui prezzi raddoppiati al consumo + il 22.22% l' inflazione pre- calcolata virtuale dal 2001 dal suo consiglio dei ministri fino al 2016.

IL caso economico politico più abnorme che abbia mai avuto l'Italia , l' Europa e il mondo.
E leggo sul Arena che, nel ultimo quinquennio il suo governo ha tagliato - 75% il fondo 996 milioni destinati alla politica sociale mentre a zero addirittura il fondo destinato al ACCOMPAGNAMENTO di vecchi e invalidi.

Allora chiedo, ma dal 2001 la sua ricchezza personale oggi stimata 5 miliardi dove e come l'ha fatta in questa Italia così economicamente disastrata e, politicamente più affamata , forse al estero con Putin, Gheddafi ecc., firmare veloci contratti personali nel promettere " crocerossine a veline " ben 45 , da lei personalmente mantenute a 2500 euro al mese forse per accompagnare i ricchi più vecchi invalidi politici nei loro paesi per non gravarli sul bilancio del suo Stato?

O di cattiveria sulla Risoluzione Europa 7 luglio 2001 attribuire ad essa LA RESPONSABILITÀ del commissariamento , per aver rotto le B... pure alla Mekell di non volere cercare SOLUZIONE con le eurobbligazioni dopo il 2013 A 23 MILIONI DI LAVORATORI ATTIVI A RISCHIO D'INDIGENZA di cui 8 milioni già in Italia che non arrivano alla fine del mese.

Ma volendomi scusare sul povero Mussolini , che prima della guerra scriveva 14.000 lire al mese per mantenere se e famiglia nella villa del suo paese in Romagna dove in base ai successi di allora economici e sociali alla Patria ogni Onorevole aveva diritto di scrivere la sua retribuzione e da tutti disapprovato politicamente e socialmente se l'aumentava .

Ma desidero dal 2005 riportate alla Sua persona l'interesse sulla mia e le altre “ sola e unica fotografia psicologica” da lei plagiata malamente sui termini al governo e a tutto al paese, con la prima e unica lettera aperta a tutto il governo 2005 Poetalc (Come risolvere la crisi in Italia e in Europa con l'introduzione del euro doppio d'oro prima O DOPO LA CADUTA DEL GOVERNO o del suo insediamento) non a ristornati con luci illuminanti , ma con obbligazioni mirate al lavoro dei bassi salari e pensioni sulla soglia della povertà 900.36 euro , governo 2003 , che per il protrarsi 27 gennaio 20013 la mia denuncia alla commissione europea col mio progetto a 8 milioni minimo di lavoratori a rischio d'indigenza di sollevare direttamente al INPS gli oneri assicurativi sul investimento in eurobbligazioni minimo 10 milioni di piccole, medie e grandi imprese ++3 milioni di studenti ++ al infinito.
La saluto ringraziandola , di non avermi mai risposto e/o telefonato augurandole che sua forza mediatica si rivolti nel cercare di convivermi ancora che con le tasse , oggi maltolte dal governo Monti suo amico o nemico di sinistra , vorrà destinare l' 8% con un modulo caritatevole ,agli indigenti.

poeta LC Verona

va a dar via el.... Mio Carissimo .. buon paron de MILAN !!!

Dossier cartaceo 1000 pagine a richiesta

Luigi Crocco da Verona

mercoledì 30 gennaio 2013

Il Giornaletto di Saul del 31 gennaio 2013 – Bombay o Mumbai, alberi stradali, Francia ed Africa, Gandhi sincretico, Viterbo termale, ayurveda….



Care, cari,

Bombay o Mumbai? – Che stranezza, è proprio vero che ognuno cerca quel che non ha avuto. In occidente, dove il consumismo ha stancato ed il materialismo religioso ha fiaccato gli animi, molte persone si rivolgono a diete salutiste ed etiche, come il vegetarismo, e verso forme di spiritualità laica ed approcci nonviolenti alla vita. Al contrario dove c’è sempre stata una cultura alquanto rispettosa della vita, ad esempio in India, ove la nonviolenza è una antica regola di condotta, e dove l’alimentazione vegetariana è sinonimo di coscienza elevata e buona salute, oggi ci si rivolge verso le mode consumiste, verso la corsa al successo mondano, verso la violenza…  Gli indiani vogliono mangiare più carne, anche quella di vacca (che è considerata sacra) e magari pure quella di maiale (che è considerata impura). Oltre naturalmente a cercare di munirsi di telefonini, di radioline e televisori, e se possibile di una moto o di una macchina. Magari continuando a vivere in slum od in periferie degradate, ovvero nelle condizioni urbane più disastrose. Come a Bombay (oggi Mumbai) ove si osservano  kilometri e kilometri di baracche  munite di antenna televisiva, botteghe di “delicattessen” con carni appese e salsicciotti. Dove fino a trent’anni fa circolavano mucche libere a raccattare torsoli e bucce  e si scorgevano le scimmie, quelle belle scimmie gialle dagli occhi furbi, sempre attente a cogliere il momento adatto per rubacchiare qualche banana dalle bancarelle, ora non vi sono più spazi adatti alla vita, tutte le strade sono un  ingorgo di mezzi meccanici strombazzanti.    Anzi mi sa che oggi girano più biciclette in una qualsiasi città italiana che a Mumbai. Mi scrive Marinella Correggia:  “Ciao! Brutte notizie sul fronte vegetariano: i 300 milioni di indiani della classe media  vogliono la carne! Pazzesco. Ed è così ovunque, mentre qui se ne mangia di meno, nel terzo mondo i consumi aumentano. Io ho il polso della situazione perché ricevo un prezioso bollettino dall’India, ma è disperante Ci vorrebbe un video universale che fa un appello a NON diventare carnivori (in genere si fanno appelli a diventare vegetariani)…” – Mia rispostina: “Mi dici queste cose proprio oggi che è l'anniversario della uccisione di Gandhi... che così  muore due volte, sia per la partizione fra India e Pakistan che per la fame di carne degli indiani moderni... Che vergogna!”  – Continua con l’articolo menzionato: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2013/01/30/bombay-o-mumbay-nonviolenza-e-vegetarismo-oppure-carne-e-consumismo/ 

Commento di Caterina Regazzi: "..bisognerebbe  evidenziare il fatto che  come ho detto e scritto innumerevoli volte, mangiare carne è uno status symbol di ricchezza, agiatezza, come era successo da noi negli anni 50-60, così come oggi il telefonino hi-tech o l'auto di lusso, o la vacanza alle Maldive.... bisognerebbe sottolineare il fatto che queste cose non danno la felicità, ma evidentemente qualche pecca c'era anche nella situazione precedente altrimenti non si capisce perché gente che doveva star bene già prima sente il bisogno di cambiare il proprio stile di vita... se non si fa questo sforzo di comprensione non si può neanche prospettare una soluzione..."

Salviamo gli alberi lungo le strade – Scrive I.S.: “...purtroppo si sono inventati una legge che condanna gli alberi, perché andrebbero contromano e le macchine (i cui autisti non rispettano i limiti di velocità o normali precauzioni) ci sbattono contro. Quindi vanno abbattuti. La strage degli innocenti (insieme ai nidi ed agli uccelli che vi albergano). Ed è una strage silenziosa perché i giornali non riportano il taglio degli alberi. Allora abbattiamo anche case, spartitraffico, pali, semafori, quanti ci muoiono contro!).. Ma queste strutture non vanno a finire nelle centrali a biomassa! Gli alberi compostaggio-biomassa-cippato-pellet sono un business ormai equiparato al traffico dell'oro..” – Continua:  http://retedellereti.blogspot.it/2013/01/no-allabbattimento-di-alberi-lungo-le.html

Firenze. Culinaria stagionale – Scrive 1,618: “Stage alimentare al ritmo delle stagioni, conduce Gino Sansone. Sabato 2 marzo 2013, dalle ore 10,30 con pranzo, presso la scuola di Arte Culinaria, in via di mezzo 55r a Firenze. Prepareremo e gusteremo deliziose ricette: dai primi ai secondi, dalle zuppe al dolce. Impareremo i tagli delle verdure gli abbinamenti tra i vari alimenti secondo i saperi della tradizione mediterranea e delle energie yin/yang. – Info.  associazione@1virgola618.it

Spagna. Tortura – Scrive Vigilanza Democratica: “Proseguono le iniziative di protesta e denuncia contro la persecuzione spagnola di Lander Fernandez e di tutti i prigionieri politici baschi. Blitz all'inaugurazione della mostra su Rodin alla Reale Accademia di Spagna di Roma, dove un gruppo di attivisti del Comitato un Caso Basco ha  denunciato la violazione dei diritti umani in Spagna….” – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2013/01/vigilanza-democratica-lanonimato-e-la.html

Francia, Africa e geopolitica – Notizie d'Intelligence:  “La posta in gioco è un vasto territorio che, durante il periodo coloniale francese copriva l’Africa occidentale ed equatoriale. Il Mali durante il periodo francese veniva indicato come Le Soudan français (il Sudan francese). Ironia della sorte, questo processo di indebolimento e, infine, di esclusione della Francia dall’Africa francofona viene effettuato con l’avallo tacito dell’ex presidente Nicolas Sarkozy e del presidente François Hollande, entrambi al servizio degli interessi geopolitici degli Stati Uniti, a danno di quelli della Repubblica francese. La militarizzazione del continente africano fa parte del mandato dell’US AFRICOM. L’obiettivo a lungo termine è esercitare il controllo geopolitico e militare su una vasta area, che storicamente rientrava nella sfera d’influenza della Francia. Questa zona è ricca di petrolio, gas, oro, uranio e minerali strategici.." – Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2013/01/france-et-afrique-geopolitica-con.html

Olocausto continuo – A commento dell’articolo http://www.circolovegetarianocalcata.it/2013/01/26/27-gennaio-giorno-della-memoria-del-razzismo-e-dellolocausto-quotidiano-in-tavola/   scrive M.B.: “Comunque, è bene che tutti sappiano che i prossimi anni saranno molto duri per coloro che “oseranno” contestare le malefatte ebraiche e per coloro che vorranno confutare le vicende Olocaustiche. Non solo le recenti dichiarazioni di Napolitano, che non sono casuali o formali, ma anche molti altri sintomi stanno chiaramente dimostrando che sta succedendo quello che nella Storia è sempre successo: quando un Forza prende il sopravvento, non si limita mai ad una semplice supremazia, ma punta sempre alla distruzione totale dell’avversario. A mio avviso è oramai acquisita e superata la fase delle celebrazioni e delle cerimonie, per intenderci: dopo la filmografia, le finction, le celebrazioni della giornata della memoria, il bombardamento come un mantra di una certa “verità” storica, si è passati alla attuazioni di Leggi atte a impedire ogni contestazione..” – Continua in calce al link

Sincretismo gandhiano – Scrive Mao Valpiana: “Gandhi (che aveva una sconfinata ammirazione per Gesù Cristo e per San Francesco d’Assisi) fu considerato dai fondamentalisti  indù e musulmani come un traditore.  Sono passati sessantacinque anni e il fondamentalismo religioso è ancora un pesante ostacolo per tanti processi di pacifica convivenza. Dunque, non si può parlare di Gandhi senza riferirsi alla sua esperienza e alla sua definizione di religione: E’ l’elemento permanente della natura umana; non ritiene nessun sacrificio troppo grave per trovare piene espressione e lascia l’anima totalmente inquieta fino a che non ha trovato se stessa, conosciuto il suo Creatore e sperimentato la vera corrispondenza fra il creatore e se stessa” – Continua:  http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2013/01/il-pensiero-sincretico-di-gandhi.html

Salto dell’acronimo – Scrive Luigi Caroli: “Caro Paolo, ieri hai saltato un pezzo dell'acronimo ABI: ASSOCIAZIONE-BANCAROTTIERI-IMPUNITI. O la tua segreta speranza è che - un secolo o l'altro - vengano "puniti"? Nella fogna MONTE DEI PASCHI le ruberie erano "tariffate" e già si parla di nazionalizzarlo. Naturalmente le ruberie  saranno a nostro carico. Innocenti ma indifferenti..”.

Il rifiuto necessario - Commento pagella di Vittorio Marinelli all’articolo http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2013/01/ecologia-profonda-o-consumismo-il.html: “…rinunciare alle bustine di plastica e girare con una borsa: LO FACCIAMO -  rifiutare imballi superflui: PURTROPPO NON DIPENDE PROPRIO DA NOI - reperire il proprio cibo direttamente dai produttori locali: LO FACCIAMO, CI FACCIAMO ARRIVARE IL CASSETTONE BIOLOGICO UN VENERDI SI’ E UNO NO..” – Continua in calce al link segnalato

Viterbo. Termalismo elettorale – Scrive Giovanni Faperdue: “Il termalismo viterbese è un problema di difficile soluzione, ma è ancora più difficile se chi ci si accosta per risolverlo, non ne conosce assolutamente i termini e parla a sproposito. A  chi degli aspiranti amministratori lamenta che non si può parlare solo delle Terme ex Inps, risponderò con un aneddoto. Un giorno ad un gentiluomo fu rimproverato di usare ancora il baciamano. Il galantuomo non si scompose e affermò: Da qualche parte bisogna pure incominciare” – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2013/01/giovanni-faperdue-laltro-termalismo-di.html

Balotelli. Strumento elettorale - Scrive M.B.: "Ieri è arrivato in Italia Balotelli, acquistato dal Milan, il quale recatosi a Busto Arsizio per le visite mediche ha scatenato pazzesche manifestazioni di entusiasmo. Persino nell’ospedale e attorno al delicato reparto di rianimazione si sono verificate bolge infernali  e chiasso da stadio. Ora direte che trattasi di tifo demenziale, in questo caso per il Milan, ed in parte avete ragione: il tifoso, di qualsiasi squadra sia, non ha alcuna dignità quando pensa di avere un vantaggio sportivo.  E neppure un Berlusconi, che ben conosciamo di quali infamie fu capace verso Gheddafi, e anche in questo caso, è da ridere al pensiero che poche settimane addietro aveva dichiarato che Balotelli è una mela marcia e non lo avrebbe mai preso per il Milan. Ma ora si sa ci sono le elezioni, e tutto fa brodo...."

Ayurveda e salute mentale e fisica - La millenaria cultura vedica aveva già in suo possesso una conoscenza molto più  avanzata di quella di oggi, tale conoscenza è olistica e permette ad  una società sana di essere in armonia con la natura. In questo senso il libro di Bellucci illustra una sintesi della medicina ayurvedica che  propone non solo rimedi pratici ed efficaci per ottenere salute in modo naturale e autonomo, ma uno stile di vita che permetta una vita piena su tutti i livelli dell'essere umano..” – Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2013/01/valentino-bellucci-il-benessere.html

E con ciò vi saluto, ciao, Saul/Paolo

……………….

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Non c’è gaudenzia senza sofferenzia –diceva sempre un’amica che si chiamava Gaudenzi (di cognome)- Ed è vero!”  (Saul Arpino)

martedì 29 gennaio 2013

Il Giornaletto di Saul del 30 gennaio 2013 – Ustica, api, altra morale, essere dove si è, altra morale, Putin, vegetarismo, ecologia profonda, Gandhi




Care, cari,

Ustica, storia di una strage – Scrive Doriana Goracci: “Forse non sarà domani avevo scritto  sulla strage di  Ustica: …Leggeremo stancamente le motivazioni di fatti che i nostri figli non sanno nemmeno di cosa si parla. E’ una di quelle volte in cui mi piace tanto smentirmi, anche se è passato tanto tempo. Oggi: “La strage di Ustica avvenne a causa di un missile e non di una esplosione interna al Dc9 Itavia con 81 persone a bordo, e lo Stato deve risarcire i familiari delle vittime per non aver garantito, con sufficienti controlli dei radar civili e militari, la sicurezza dei cieli. Lo sottolinea la Cassazione in sede civile nella prima sentenza definitiva di condanna al risarcimento. E’ la prima verità su Ustica dopo il niente di fatto dei processi penali.” – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2013/01/29/ustica-a-27-anni-dalla-tragedia-in-cui-persero-la-vita-81-persone-una-piccola-verita-vien-fuori-a-causare-la-strage-fu-un-missile/

Incontri umbri - Scrive Per il Bene Comune: "Sabato 2 febbraio alle ore 17:15 a Foligno, presso la Sala della Corte (Palazzo Comunale) P.zza della Repubblica, 8-9, presentazione del libro "LA GUERRA DELL'EUROPA" di Monia Benini; domenica 3 febbraio alle ore 9:00 a Perugia presso Arte Hotel - strada Trasimeno Ovest,159, convegno sulla moneta a debito e costo del denaro. Info. rossi.andrea3@inwind.it"

Essere dove si è - Scrive Caterina Regazzi: "Un giorno nevoso di fine gennaio 2013 io e Paolo siamo andati ad Albareto (Modena) ad un incontro con alcune "ragazze" (come me) su uno degli argomenti a lui cari, di cui potrebbe e può parlare per ore ed ore ed ore: la conoscenza di sé attraverso gli archetipi dell'I Ching. Lungo il tragitto in auto è venuto fuori un "discorsetto" tra di noi del quale non ricordo molto, ma cercherò di trascriverne alcuni punti, forse un solo punto, che così mi resterà impresso nella memoria. Sullo sfondo del discorso aleggiava il pensiero di Ramana Maharshi: "Una società è l’organismo; i suoi membri  costituenti sono gli arti che svolgono le sue funzioni. Un membro prospera quando è leale nel servizio alla  società come un organo ben coordinato funziona nell’organismo. Mentre sta fedelmente servendo la  comunità, in pensieri, parole ed opere, un membro di essa dovrebbe promuoverne la causa presso gli altri  membri della comunità, rendendoli coscienti ed inducendoli ad essere fedeli alla società, come forma di  progresso per quest’ultima”  - Continua:  http://www.aamterranuova.it/Blog/Riconoscersi-in-cio-che-e/Principi-di-collaborazione-umana-per-l-evoluzione-dell-azione-bioregionale

Commento di Angelo Tonelli: “Ottimo articolo. Ti segnalo l'Osservatorio ecospirituale che abbiamo fondato a Lerici”

Mia rispostina: “Caro Angelo, ho visitato il vostro blog.. e l'ho trovato in sintonia con il discorso bioregionale....  L'incontro della Rete quest'anno si terrà  il 22 e 23 giugno, sei invitato:  http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2012/12/premesse-per-lincontro-collettivo.html

Api e pesticidi – Scrive Ecologia Peacelink: “In tutto il mondo le api stanno morendo, e per questo la catena alimentare e la biodiversità sono minacciate. Tra le cause di questa morìa vi sono i pesticidi tossici che indeboliscono il sistema immunitario delle api. Tra due giorni l’Europa potrà decidere se vietare i pesticidi responsabili della preoccupante mortalità dei preziosi insetti. L’Agenzia europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha pubblicato un parere che condanna i pesticidi contenenti nicotinoidi mettendo in evidenza i rischi che comportano per la vita delle api.  Il 31 gennaio la Commissione europea deve deliberare sull’eventuale ritiro definitivo dei pesticidi contenenti nicotinoidi.

La lezione politica del caso Mps - Scrive M.P.: "Lo Stato presta i soldi a Mps, va bene, ma i cittadini e le imprese non possono nemmeno vedere compensati i loro debiti con il fisco con i crediti che vantano con la pubblica amministrazione? Come contribuenti siamo vessati, vigilatissimi, tutte le nostre spese vengono tracciate, analizzate, addirittura d'ora in poi presunte induttivamente, mentre la terza banca del paese la fa sotto il naso a tutti gli organi di controllo e vigilanza"

L’altra morale  e la speranza – Scrive Fabrizio Belloni: “Uno dei tre o quattro lettori che hanno la masochistica pazienza di leggere le mie cattiverie, un caro amico,  ha risposto ad una delle mie ultime elucubrazioni con una invocazione: "Fabrizio, qualche volta un raggio di sole!". Ha ragione. La carne è debole, si sa, e spesso mi lascio trascinare più dal fegato e dallo stomaco, dimenticando il cuore. Il fatto è che la rabbia alberga potente in me ed in tutti quelli che si rendono conto di quello che potremmo essere e che invece non siamo. Ha ragione, e di raggi di sole, a ben guardare, ce ne sono parecchi. Anzi, veramente tanti. Innanzi tutto vi è…” – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2013/01/laltra-morale-quella-del-belloni.html

Olocausto quotidiano – A commento dell’articolo http://www.circolovegetarianocalcata.it/2013/01/26/27-gennaio-giorno-della-memoria-del-razzismo-e-dellolocausto-quotidiano-in-tavola/  scrive Marco Bracci: “Caro Paolo, a proposito del tuo editoriale sull’olocausto, del quale mi complimento. A parte il fatto che si parla, ai livelli “alti, solo di olocausto degli ebrei, vorrei commentare la presunta maggior intelligenza dell’uomo rispetto agli altri suoi fratelli. Prove che è esistita almeno un’altra società evoluta prima di noi: 1- Esistono mappe in cui si vede la linea di costa dell’Antartide (quella di terra, non dei ghiacci), già dal 1500 e l’ammiraglio che le usava affermava che erano molto più antiche (forse sono le stesse usate da Colombo per affermare che dopo l’Atlantico c’erano le Indie). Bene, da noi" “super-uomini” di oggi la linea di costa di terra dell’Antartide è stata scoperta grazie al sonar, che è stato inventato solo nel secolo passato. Evidentemente chi aveva disegnato quelle mappe aveva circumnavigato, se non addirittura sorvolato, l’Antartide, prima ancora che divenisse una terra completamente ricoperta di ghiacci. Correvano i millenni prima di 13.000 anni fa…” – Continua in calce al link sopra segnalato

Putin .. ma non ingenuo -  …il nostro Vladimiro   non è poi quel putin...ingenuo come potrebbe sembrare dall'aspetto timido e fanciullesco.... Putin da buon ex KGB conoscendo come opera l'america e sapendo cosa sono state le rivoluzioni colorate prima della sue elezioni fa la cosa più naturale del mondo. Blocca i visti per i componenti delle ONG presenti in Russia e blocca anche i conti correnti di queste  associazioni con leggi speciali. E' risaputo infatti che attraverso le ONG ("pacifiche" e "apolitiche") vengono infiltrati sia "agenti segreti" sia finanziamenti per eventuali rivoluzioni...." – Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2013/01/un-bambino-chiamato-vladimiro-putin-ma.html

Chieti. Campoletizia e cultura - Scrive Olis: "Strada provinciale SP 32 - Giuliano Teatino (Chieti ). Sabato 2  Febbraio, ore17.30,  Erbastella (documentario) di Silvio Montanaro - Fiori di Bach di Barbara Crocetti, naturopata. Ingresso Libero - Info: 0871.951225"

Non lasciamoli soli - Scrive Vigilanza Democratica: "Il processo ai notav si terrà nell’aula bunker del carcere delle Vallette, dove per il 1 febbraio la corte ha convocato tutti gli imputati in udienza. Crediamo sia un atto molto grave dal chiaro contenuto intimidatorio quello messo in piedi dalla procura di Torino e dal tribunale stesso. E’ palese anche la volontà, celata sotto questioni tecniche, di criminalizzare agli occhi dell’opinione pubblica il Movimento, accostandolo ad altri processi tenuti nell’aula bunker vent’anni fa, processi alla lotta armata e alla mafia. Info. vigilanzademocratica@yahoo.com"

Vaticano. Passeggiata al museo – Scrive Amici del Tevere: “"Nel nucleo più antico dei Palazzi Vaticani si conservano i maggiori capolavori del  Rinascimento a Roma: le Stanze di Raffaello e la Cappella Sistina. Tutti e due i cicli decorativi sono legati indissolubilmente alla figura del Papa, guerriero e patrono delle Arti, Giulio II... "- Continua con appuntamento: http://retedellereti.blogspot.it/2013/01/vaticano-rinascimento-al-museo.html

Masaniello napoletano – Scrive F.B.: “Napolitano: "Il Fascismo regime infame". Oh bella, e che ci faceva in camicia nera, allora? (ho la foto). Ma non bastandogli la militanza nel PNF, si scatenò nel '41, a Bologna, inneggiando al Nazionalsocialismo: "Dobbiamo tendere oggi a lato dell'eroico alleato germanico contro l'Unione sovietica, in una lotta di civiltà". Poi le cose cambiarono ed il nostro divenne comunista. Sempre più realista del re, nel '56 inneggiò ai carri di Breznev, l'uomo cingolato, che schiacciavano gli operai e gli studenti Ungheresi. A tal punto che tutt' oggi "non è persona gradita" in Ungheria. Però divenne l'unico esponente del PCI che, durante la guerra fredda, aveva il visto permanente per gli SUA. Curioso, vero?” 

Pace a Marano – Scrive Tina: “Ciao a tutti, vi segnalo, con piacere, la prossima iniziativa della Tavola della Pace di Marano: IMMAGINI PER LA PACE 2013. Ciclo di proiezioni di diapositive dedicato ai viaggi. Si tratta di quattro serate:  5 - 13 - 19 - 26 febbraio 2013, dedicate ai viaggi ed alla fotografia. Info. v.ivano@alice.it

Pensiero Vegetariano – Scrive V.M.: “Nel 1850 Feuerbach recensisce Lehre der Nahrungsmittel für das Volk (Dell’alimentazione: trattato popolare), uno scritto di Jakob Moleschott sull'alimentazione, interpretata come la base che rende possibile il costituirsi e perfezionarsi della cultura umana: un popolo può migliorare migliorando la propria alimentazione. Significativo è il titolo di uno scritto del 1862: Il mistero del sacrificio o l'uomo è ciò che mangia; cioè esiste un'unità inscindibile fra psiche e corpo, per pensare meglio dobbiamo alimentarci meglio..” – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2013/01/29/vegetarismo-e-cultura-il-mistero-del-sacrificio-o-luomo-e-cio-che-mangia/  

Bologna. Posto Umano – Scrive Jalsha: “Leggo sempre i vostri spunti interessanti che mandate. Ho letto che Paolo è un esperto de I Ching, per cui mi è venuta una idea: perchè non venite al Posto umano e lui ci porta una presentazione di un' oretta sull'argomento rivolta alla gente lì riunita nella serata ? (una trentina di persone comodamente sedute su tappeti). Potrebbe essere un qualunque giovedì a partire dal 21 Febbraio. Fammi sapere. Io sono a disposizione per chiarimenti”

Rispostina di Caterina: “Paolo è si un esperto de I Ching, ma mi dice che è interessato maggiormente al discorso della ecospiritualità ed ecologia profonda, essendo uno dei fondatori della Rete Bioregionale Italiana ed attualmente il referente della stessa. Intanto se ti interessa questo discorso il 9 febbraio p.v. ci sarà un'introduzione al tema bioregionale che si tiene al Circolo Ribalta di Vignola in collaborazione con Maria e Aldo di Agribio. Sia per l'I Ching che per altri temi al Posto Umano però bisognerà rimandare a maggio perchè Paolo parte per le Marche intorno al 16 febbraio per tornare a fine aprile”

In memoria di Gandhi – Scrive Peppe Sini: “Ricorre il 30 gennaio l'anniversario della morte di Mohandas Gandhi. Nel ricordare Gandhi con inestinguibile e vieppiù crescente gratitudine, ancora una volta affermiamo con profonda persuasione l'evidenza di questa verità: che solo la nonviolenza può salvare l'umanità. La nonviolenza è l'unica forma adeguata e coerente di opposizione al razzismo e al maschilismo; è l'unica forma adeguata e coerente di opposizione a sfruttamento, inquinamento e guerra...” – Continua:   http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2013/01/in-memoria-di-mohandas-gandhi.html

Venezia. Capre e caproni - Scrive Cristina: "Sto cercando di risolvere, con l'Assessorato all'Ambiente del Comune, una complessa situazione relativa a circa 80 tra capre e caproni che vivono in un'isola qui di Venezia. Una parte dovrà  essere trasferita (anche per essere meglio tutelata). Naturalmente non in un allevamento (caprette che diventano mamme con conseguenze mortali per i capretti) né ovviamente per usi mangerecci. Avete qualche indicazione di luoghi dove potrebbero vivere serenamente, anche divisi, non proprio lontanissimi? Ci sono anche un migliaio e più di conigli.  Grazie. Contatti: 340.3623723"

Ecologia profonda... - La situazione di continua emergenza nello smaltimento rifiuti in varie parti d'Italia mi stimola  a riaprire la discussione sul come risolvere questo problema ormai incancrenito e congenito con la società dei consumi. Ma la soluzione politica è sempre la stessa. Si discute sul dove ubicare  nuovi impianti inquinanti  ma il discorso della diminuzione dei rifiuti, già da parecchio tempo portato ai vari tavoli di concertazione, sia da noi che da altre associazioni, viene ignorato e le soluzioni amministrative sono rimaste ferme all’utilizzo delle discariche od inceneritori, mentre di fatto sono  stati accantonati la raccolta differenziata ed il riciclaggio. Però, secondo me, prima di pensare a queste due opzioni più ecologiche,  occorre attuare l'abbassamento del livello consumista,  cioè impedire la produzione di rifiuti..- Continua:  http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2013/01/ecologia-profonda-o-consumismo-il.html

Non risparmiamo però sui saluti di chiusura, ciao Saul/Paolo

…………………

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Alcuni suoi seguaci domandarono al bandito Che: ”Anche per i ladri esiste una Via (Tao)?” – “Eh,  certo che  sì..  – rispose Che- Santità è intuire dove giace un tesoro nascosto, Eroismo è entrare per primo nella casa, Giustizia è uscirne per ultimo, Saggezza è distinguere il colpo che si può tentare, Umanità significa essere equanimi  nel dividere il bottino. Al mondo non è mai esistito un gran ladro che non abbia manifestato queste qualità”. (Chuang Tze)

lunedì 28 gennaio 2013

Il Giornaletto di Saul del 29 gennaio 2013 – Giornalisti, semi della terra, sionisti razzisti, Hitler contro Aurobindo, anno del Serpente, meditazione vippasana…



Care, cari,

giornalisti = biografi agiografici  – Scrive Claudio Martinotti Doria: “Riportare quello che dicono ogni giorno, anzi ogni ora, i politici italiani, non è giornalismo ma è fare gli addetti stampa stipendiati da noi, perché i media cartacei e televisivi non si reggono sul fantomatico libero mercato, ma vivono di sovvenzioni pubbliche di ogni genere, agevolazioni, privilegi, favoritismi, finanziamenti, impunità, ecc., chi più e chi meno. Il teatrino della politica è retto dai media, senza i quali non esisterebbe…” – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2013/01/28/politica-tarata-e-giornalismo-agiografico-a-spese-dei-contribuenti-ed-un-consiglio-elettorale-di-claudio-martinotti-doria/ 

Olocausto continuo - Scrive G.T a commento dell’articolo http://www.circolovegetarianocalcata.it/2013/01/26/27-gennaio-giorno-della-memoria-del-razzismo-e-dellolocausto-quotidiano-in-tavola/   : "Come mai per la commemorazione dell’olocausto  del 27 gennaio c'è la produzione di un film all'anno ed una macchina comunicazionale cosi potente e finanziamenti senza fine, mentre per altri olocausti ben più gravi e anche in corso  (nigeria, ruanda, indiani d'america e del canada, mali, pogrom russi, la pulizzia di stalin, kurdi, eritrea, kossovo, palestina, filippine, desaparesidos, golan, ecc ecc,) non c'è un giorno della memoria, e cosi pochi soldi  (quasi niente) per finanziare invece documentari, film e mostre  di queste altre atrocità che spesso sono maggiori....?"

Olocausto continuo – Scrive G.Q.: “Essere un po' più precisi non nuoce, o meglio servirebbe a fare chiarezza. Ogni giorno muoiono milioni di "nostri fratelli minori" si è vero! , ma nella mente della gente comune esiste solo l'olocausto degli ebrei. C'è chi ricorda l'olocausto degli Armenti, che è un fatto storico e documentato, ma la gente non pare dare ascolto, perché la propaganda dei vincitori ricorda sempre quell'olocausto avvenuto  67 anni fa in Germania che è sempre stato utile e funzionale ai sionisti.  Come vegano/vegetariano sono difensore anche della vita degli animali.  Ma bisogna ricordare  che si uccidono popoli con tecniche peggiori di quelle con cui si macellano gli animali. Un esempio è stata la strage di Falluja”

Cesena. Semi della Terra, Semi dell'Anima – Scrive Alberto Olivucci: “Ancora pochi giorni e finalmente avrà luogo il raduno nazionale di Civiltà Contadina, a Cesena presso quella che è stata per alcuni anni la sede legale dell'associazione. Piuttosto che un elenco di relatori o di orari lasciatemi descrivere l'evento con mie parole.  IL CONVEGNO DEL SABATO 2 FEBBRAIO, ORE 20,30 “SEMI DELLA TERRA, SEMI DELL'ANIMA”  Sarà un momento storico per l'associazione: un incontro di due giorni non era mai stato organizzato. Il dibattito è molto importante perché…” – Continua:   http://retebioregionale.ilcannocchiale.it/print/2770175.html

Sportivi, sionisti e pure razzisti – Scrive Vincenzo Mannello: “Ohhhh... guarda, guarda... Gli ebrei razzisti, proprio nel giorno della memoria. Puri per sempre! Non è il motto di fanatici nazisti in servizio permanente effettivo ma la pretesa dei tifosi del Beitar Jerusalem, squadra di calcio della “capitale” di Israele. Non vogliono due giocatori russi e "pure" musulmani, doppia razza inferiore. E lo striscione non è stato neppure rimosso. Figurati se, nella entità più razzista oggi esistente al mondo, si preoccupano per tanto poco. Ed ora cosa faranno la Fifa e la Uefa? Blatter e Platini tuoneranno contro il razzismo ebraico? Butteranno fuori il Beitar dai campionati? Scommetto di no. Come prevedo non sentiremo in Italia giornalisti, politici, sportivi o meno, rabbini ed ecclesiastici vari strepitare per il pericolo incombente. Specie perché trattasi di razzismo sionista”

Agribio s’incontra a Bologna – Scrive Aldo Nardini: “Il prossimo 30 gennaio si svolgerà il primo incontro di questo 2013 dell'associazione Agri.Bio Emilia Romagna che ha sede presso l'azienda la Bifolca a Vignola. All'incontro aperto a soci e non soci, simpatizzanti e interessati a conoscere la nostra associazione sarà possibile incontrare la signora Maria della Bifolca. Per questo primo incontro dell'anno saremo in provincia di Bologna nell'Azienda agricola  biologica Bortolotti…” – Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2013/01/30-gennaio-2013-agribio-er-si-incontra.html

Gesù laico – Scrive Franco: “Gesù Cristo è stato un personaggio molto laico che ha contrastato il clero di allora. Nulla a che vedere con la Chiesa di Roma, quella gerarchica, incartapecorita, chiusa nella sua torre d' avorio.”

Povero Bersanino - Scrive A.M.: "Tra chi, sebbene sbagliando metodo, auspica la giustizia sociale e la difesa dei ceti più indifesi e chi al contrario vuole difendere gli interessi dei ricchi e degli arricchiti a scapito dei più deboli, noi scegliamo i primi, sicuri che essi faranno meno danno al Paese ed ai cittadini. Ci si deve ricordare che: SE PERDE BERSANI  VINCE BERLUSCONI…!"

L'altro uomo del Monte dei Paschi di Siena - Scrive Marco Della Luna: “Il caso MPS è la regola: colui che ha disponibilità dei soldi degli altri, tende naturalmente a prenderli per sé o per i soci, direttamente o attraverso teste di legno. Ciò avviene sia nel management delle banche, che delle altre imprese, che degli enti pubblici. Avviene anche nei governi. Avviene ai danni degli azionisti, dei risparmiatori, dei dipendenti, dei contribuenti, dei cittadini. E' un modello estrattivo (ossia saccheggiatore) di gestione del potere, di governance, che si sta affermando universalmente. Pensiamo al caso di quei governi che tassano i loro cittadini per assicurare profitti speculativi a banchieri predoni stranieri. La storia di Giuseppe Mussari… - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2013/01/laltro-uomo-del-monte-dei-paschi-di.html

Commento di Luigi Caroli: “Complimenti alla vigilante Banca d'Italia fanno ridere (pardon, piangere). Visco si è vantato:"Sono stato io a far cambiare il vertice". Peccato che non abbia detto niente quando Mussari è passato al vertice dell'ABI. PROMOVEATUR UT AMOVEATUR? E l'osannato neo - salvatore PROFUMO? Non è lo stesso che nel 2007/2009, con l'operaizone BRONTOS, ha evaso 1 miliardo di tasse quando era alla testa di UNICREDIT (che ha poi pagato solo 260 milioni di multa ma ben 40 per la sua liquidazione)? Il superlaudato Profumo (di sinistra? - non facciamo ridere - al massimo inciuciante con Baffino) ha spinto UNICREDIT a una svalutazione del 90%. ABI potrebbe essere l'acronimo di ASSOCIAZIONE BANCAROTTIERI”

Energia free od a basso costo – Scrive Benito Castorina a commento dell’articolo http://www.aamterranuova.it/Blog/Riconoscersi-in-cio-che-e/Educazione-sociale-e-nei-consumi: “Un albero che si decompone produce CO2, Metano, ed altri gas serra, la manutenzione delle foreste, il risanamento di zone a rischio idrogeologico col vetiver e qualche altra pianta non alimentare porta alla soluzione del problema carenza/inquinamento dell’acqua, produzione di energia, utilizzo della vendita di questa per pagare gli interventi di risanamento non a costo zero ma con utili per le amministrazioni e gli Enti Locali; inoltre le nostre industrie potrebbero lavorare al 100% delle loro capacità e ci affrancheremmo dell’oneroso debito con l’Europa per il GHG.  L’utilizzo della biomassa prima, cioè proveniente da piante dedicate, ma anche da snocciolature, potature, altro, porta all’utilizzo dei polimeri vegetali contenuti e costituisce un grande contributo per l’innovazione, la creazione di posti di lavoro, la ricerca, lo sviluppo, nonché l’autonomia da petrolio e gas di origine fossile che sono la causa dello squilibrio dei cicli naturali e causa di disastri e perdita di vite umane e.. ancora per la produzione di idrogeno che è la prossima fregatura che ci daranno dopo quella del fotovoltaico in quanto nuovamente compreremmo all’estero non avendo industrie che producono celle a combustibile…”

Hitler contro Aurobindo – Scrive Georges Van Vrekhem: “Hitler rimane un enigma a dispetto di tutto ciò che è stato scritto su di lui: storici come Alan Bullock, Ian Kershaw e Hugh Redwald Trevor-Roper hanno confessato apertamente la loro perplessità a proposito. Com’è stato possibile a un soldato sconosciuto, solitario e senza futuro che era al fronte nel 1918 divenire qualche anno dopo il leader e il messia del popolo tedesco? Come poté costui scatenare la più distruttiva guerra che l’umanità abbia mai conosciuto? Studiosi e accademici hanno offerto innumerevoli ipotesi come spiegazione a questo fatto, dato che la ragione fondamentale ancor oggi continua a sfuggire; d’altra parte, gli scrittori hanno trovato le più bizzarre spiegazioni occultistiche, trascurando i dati storici….” – Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2013/01/hitler-contro-aurobindo-la-guerra.html

Santa Curcuma - Scrive Genfraglo: "Ciao, mi hanno segnalato questo ALIMENTO toccasana. Lo dimostrano le popolazioni asiatiche che questo ALIMENTO lo ingoiano, quasi in ogni piatto. Personalmente con Franca ne stiamo prendendo una capsula da 500 mg. ogni mattina, come prevenzione, non avendo l'abitudine di usarla nei cibi. Per arrivare alle proprietà BENEFICHE della CURCUMA, dobbiamo partire da quanto ci dice lo SCIENZIATO Dr. Dwight Lundell. Egli spiega BENE che ogni nostra MALATTIA è causata dalla SOLA INFIAMMAZIONE della parte, interna od esterna che sia. La CURCUMA è il miglior ANTINFIAMMATORIO al mondo”

Meditazione e abbandono – Scrive Gianfranco Bertagni: “….La meditazione è arte dello stabilirsi nella propria semplicità, è arte di farsi presenti al proprio semplice esserci. Nelle parole di Sogyal Rinpoche: “Meditazione significa quindi essere molto semplici e naturali, rilassare la mente senza imporle nulla, e senza nemmeno tentare di essere calmi: non dovrebbe esserci alcuno sforzo deliberato di controllarla”. È andare al di là degli indottrinamenti, di tecniche astruse, di ciechi fideismi; è smetterla di alzare barriere di protezione e di rinforzo del proprio ego, delle sue immaginarie certezze e dei suoi violenti tentativi di dominio. È un abbassare la guardia e un guardare direttamente: è realizzare la perfezione dell’attimo presente..” – Continua:  http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2013/01/la-meditazione-come-arte-e-pratica.html

Modena. Studio degli archetipi – Scrive Manuela: “Avvicinamento all'I Ching, agli archetipi animali ed al nuovo anno cinese del Serpente di Acqua. 3 Febbraio 2013 dalle ore 10 alle ore 14 con Paolo D'Arpini c/o la Sede dell’Associazione culturale “senzanome” via Vignolese, 1070 – Modena Posti limitati  * Obbligo di pre-iscrizione * associazionesenzanome@gmail.com

10 febbraio 2013 - Inizia l'anno del Serpente d'Acqua che dura sino al 30 gennaio 2014. Il Drago (maschile) se ne va ed appare il Serpente (femminile)... siamo ancora nell'elemento Acqua. Infatti nello zodiaco cinese a rotazione ogni elemento viene abbinato ad un segno Yang ed uno Yin, in modo che l'energia possa manifestarsi nei suoi aspetti del passivo e dell'attivo. A dire il vero non è che il femminile sia passivo ed il maschile attivo, solo che ci si riferisce alla peculiare attività del femminile in quanto ricettivo ed al maschile in quanto espansivo. L'azione avviene comunque, cambia solo il modo.  Nell'I Ching il simbolo del Serpente viene abbinato all'esagramma Kuai (Lo Straripamento)  e figurativamente indica un tempo in cui gli ignobili stanno gradatamente scomparendo, il loro influsso diminuisce e con un’azione risoluta si fa strada un cambiamento radicale della situazione…” – Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/04/dal-20-aprile-al-20-maggio-la-stagione.html

E dopo lo straripamento giunge il momento dell’allontanamento, ciao, Saul/Paolo

………………..

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Being deeply loved by someone
Giives you strength
While deeply loving someone
Gives you courage.”

(Lao Tzu)

domenica 27 gennaio 2013

Il Giornaletto di Saul del 28 gennaio 2013 – Censura telematica, UE, olocausto quotidiano, cani dottori, medicina naturale, astrologia proibita…..




Care, cari,

Censura telematica tecnica – Scrive Tirannia Digitale: “Di recente Cory Doctorow (blogger, giornalista e autore di fantascienza) ha tenuto al Chaos Computer Congress di Berlino una lezione di eloquenza straordinaria che riassume magnificamente le preoccupazioni di molti informatici: il computer generico, il PC che esegue qualunque programma, fonte di enorme ricchezza ed emancipazione culturale per tre decenni, è sotto attacco perché è sfuggito di mano.Non è controllabile da aziende e governi. Ci si può far girare un programma piratato o vedere un film a scrocco. Ci si può installare un programma di crittografia che rende impossibile intercettare le comunicazioni, con grande gioia di terroristi e dissidenti. Lo si può usare per far circolare idee senza che i governi, le religioni o le aziende possano filtrarle, edulcorarle, censurarle. Rende troppo potenti i cittadini e i consumatori. Il PC e' quindi un mostro sovversivo e come tale va estirpato…..” – Continua:

Dice Stefano, l’autore dell’articolo - http://paolodarpini.blogspot.it/2013/01/tutto-quel-che-mario-monti-dovrebbe.html -: “Grazie Paolo, come dico sempre a chi mi dice "sei un grande" (che ovviamente inorgoglisce) io sono una goccia, siate il mare!!!”

Mia rispostina: “Diceva Ramatirtha: Ognuno comprende che la goccia è contenuta nel mare ma chi può comprendere che il mare è contenuto nella goccia?"

Federitalia e Santoro -  Scrive Floriana Baldino: "...vi volevo informare che la presidente di Federitalia (che va contro equitalia)  incontrerà la troupe di Santoro. Gli argomenti che discuterà saranno in gran parte i documenti della Randaccio e tutti gli altri documenti che ho inviato anche a voi cioè la denuncia di Scifo che contesta il monopolio di equitalia, i compensi che essa si prende e tanto altro. Il programma andrà poi in onda giovedì.."

UE. Prepararsi al peggio – Scrive Pino Delle Donne: “Il Premier del Lussemburgo, un po' profeta, avvisa: l’Anno 2013 potrebbe diventare l’anno di una Pre-Guerra come l’anno 1913, quando la gente credeva nella Pace prima che scoppiasse la Guerra. Gli scarafaggi cominciano a uscire dalle fogne. Dopo aver portato quasi tutta l’Economia Mondiale in un baratro senza fine e aver ridotto l’Europa alla fame e disperazione, pian piano cominciano a sputare fuori tutti gli escrementi che hanno mangiato dal 2008 fino a oggi.  Jan Claude Juncker ha ammonito/avvisato gli 80 giornalisti presenti in Aula durante il suo discorso di inizio anno 2013, incitandoli a tener conto e di occuparsi dell’anno 1913, ovvero l’ultimo anno di pace fino alla guerra fredda. Il suo discorso è stato trasmesso…” – Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2013/01/europa-al-limite-gli-scarafaggi.html

Priorità democratiche - Scrive G.T.: "La democrazia diretta non si può applicare se non hai livelli ci conoscenza e di consapevolezza omogenei ed ottenere questo è scientificamente impossibile..... salvo per piccoli gruppi......... che poi dovranno necessariamente riorganizzarsi in sistemi piramidali..man mano che l'architettura diventa più complessa....... in fine  la democrazia (con qualsiasi aggettivo gli si ponga affianco, diretta, reale, trasversale personale, sociale, antropocratica, ecc ecc) senza la sovranità monetaria è una pura illusione.... perché significa che in casa tua  sei libero di decidere democraticamente cosa vuoi fare.... ma il portafoglio però te lo tengo io..banchiere...  perciò non esiste priorità tra democrazia diretta (prima) e sovranità monetaria (dopo) sono prime tutte e due e non separabili...."

Olocausto quotidiano - A commento dell'articolo - http://www.circolovegetarianocalcata.it/2013/01/26/27-gennaio-giorno-della-memoria-del-razzismo-e-dellolocausto-quotidiano-in-tavola/  - scrive lo zoologo Carlo Consiglio: “….mi pare che è proprio il sig. A. D. G. che dovrebbe documentarsi prima di scrivere commenti inesatti! Infatti, non c'è nessuna prova che il mangiare carne sia stato necessario per lo sviluppo dell'intelligenza nell'uomo; si tratta solo di due eventi concomitanti, ma non si può dire che uno sia la causa dell'altro; sarebbe come dire che la notte è la causa del giorno. Inoltre, la grandezza delle popolazioni di tutte le specie animali cacciate è regolata da un meccanismo che la riporta ad un valore detto "capacità portante", che dipende dalle risorse disponibili (soprattutto cibo e spazio). Se noi attraverso la caccia eliminiamo una parte degli animali, si ha un aumento della natalità ed una riduzione della mortalità, ed in breve tempo la grandezza della popolazione ritorna al valore primitivo. Quindi, gli animali selvatici non hanno bisogno di essere regolati, perché si regolano da soli.” - Continua in calce al link segnalato

Altro commento - Scrive Paola Botta Beltramo: "Caro Paolo, in merito al tuo articolo sul tuo giornaletto, copio e incollo queste parole pubblicate sul sito Teosofia-Bernardino del Boca - Un’altra fonte di miseria e di sofferenza  per l’umanità intera sono le crudeltà e le sofferenze  con cui affliggiamo la vita degli animali. La nostra mentalità egoista e limitata non ci permette di pensare veramente a queste sofferenze.." - Continua in calce al link sopra segnalato

Altro commento – Scrive Majx: “La religione dell’“Olocausto” è secolare, è profana e dispone, di fatto, del braccio secolare, cioè un’autorità temporale dal potere temuto. Ha il proprio dogma, i suoi comandamenti, i suoi decreti, i suoi profeti ed i suoi gran sacerdoti. Essa non conosce né pietà, né perdono, né clemenza ma soltanto il dovere di vendetta.   I praticanti dell’“Olocausto” impongono sui palestinesi una legge che è la più pura espressione del militarismo, del razzismo e del colonialismo”

Casalbuttano (Cremona). Oriente ed occidente si incontrano – Scrive Amadio Bianchi: “La malattia è la conseguenza di uno squilibrio interiore. Tale squilibrio, un conflitto psicologico, un problema irrisolto a livello emotivo o mentale provocano un alterazione fisica dell'individuo. Per guarire bisogna rimuovere lo stato emotivo negativo sviluppando quello positivo, ritrovando il proprio…” – Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2013/01/cremona-5-maggio-2013-oriente-e.html

Tartarughine in adozione - Scrive Collettivo Antispecista: "Erano state spedite dall’estero, ammassate dentro pacchi postali. Dopo il sequestro, verranno soppresse,  salvo che qualcuno possa adottare le piccole creature. Un SOS per salvare 600 tartarughine d’acqua con le orecchie gialle. Info. collettivoantispecista@gmail.com"

Tarquinia spagnola - Scrive Scortica Gatti: "Oggi alle 16,30 comincia il 1º ciclo di Conferenze in Spagnolo "Turismo Literario por ciudades con encanto" presso la sede dell'Università a Tarquinia, Via M. Barbarigo 4 - ingresso libero. Info. scorticagatti@gmail.com"

Cani dottori – Scrive Accademia Kronos: “Immaginate un cane e mettetegli un camice bianco. Poi lasciatevi "visitare", cioè annusare, e saprete se dentro di voi c'è un tumore nascosto o un diabete di tipo 1 in agguato che nemmeno le analisi riescono a vedere. Non è fantascienza ma realtà e, dopo 15 anni di studi in Gran Bretagna, il "cane dottore" arriva in Italia e apre insospettabili prospettive alla diagnosi precoce dei tumori, del diabete di tipo 1 nonché della narcolessia o del raro morbo di Addison. Ma quale razza di cani? Il cane dottore che fiuta il male, o tranquillizza sullo stato di salute è un Labrador, uscito da un addestramento specifico ma di grande soddisfazione.  – Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2013/01/se-un-cane-e-meglio-di-un-dottore.html

Notizie dal letamaio - Scrive F.B.: "Ingroia ha toppato. Bercia di "Rivoluzione civile", pulita, nuova, diversa.... Poi candida in Friuli - Venezia Giulia il dr. Andolina,  plurinquisito, assolutamente "impresentabile”. Come sempre, come tutti. Il nuovo che avanza. Bersani minaccia di "sbranare". Ricordi scolastici: mi sono tornate alla mente le "grida" manzoniane. Terribili, micidiali, feroci. Ed assolutamente inutili perché inascoltate. Zelig. All'apertura di ogni anno giudiziario sentiamo le stesse cose: lentezza della giustizia, carceri colme oltre il lecito, prescrizioni che avanzano a plotoni affiancati come gli Zulù o i Russi. Il fatto è che la Casta non ha nessuna voglia ed intenzione di modificare la situazione attuale. Repubblica delle banane. Chiedendo scusa alle banane"

Origini – Scrive R.A. “Caro Paolo. Se ho capito bene (leggendo il tuo articolo (http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2013/01/la-favola-di-cristo-il-cristianesimo.html)  tuo nonno era ebreo e durante il fascismo avete cambiato religione, (per ovvie ragioni). Mio nonno era ebreo e io sono nato con il nome Nunes Vais e durante la guerra mio padre ha preso il nome di sua madre (cattolica). Anche io ho avuto una educazione atea anche perché mia madre (cattolica ) è morta quando avevo 3 anni. Mia madre, con grande disperazione di mio padre, era una seguace di Roberto Assaggioli.  Questa mancanza di una educazione religiosa è stata per me un grande regalo perché ho fatto molta meno  fatica a fare tabula rasa per poter ricominciare da zero.…”

Mia rispostina: “Sì, così abbiamo potuto scoprire i vantaggi del senza "origine" un po' quel che è accaduto ad Assagioli, un vero precursore della spiritualità laica.... Fatalità proprio in questo momento Caterina mi ha messo in mano "L'atto di volontà" di Assagioli, che stava lì a decantarsi in attesa del giusto input... che ora con la tua mail è giunto!”

Astrologia idolatra - Scrive Joe Fallisi: "Non è mai esistita un'astrologia giudaica (alcuni, pochi, ottimi astrologi ebrei sì, viceversa - su tutti il grandissimo Ibn-Ezra).  La ragione è facile da comprendere. Il monoteismo mosaico presupponeva-comportava l'eradicazione di tutti gli dei che risplendono negli enti di Madre Terra e dell'universo (di qualunque credenza in essi), A COMINCIARE dagli astri beati e scintillanti.  Doveva troneggiare sinistro, su una natura resa cosa inanimata e infinitamente manipolabile, solo quel Monos, l'arconte senza volto e senza nome,  alieno..." - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2013/01/il-vecchio-testamento-condanna.html

Bene, anche stavolta il numero è chiuso… Ciao, Paolo/Saul

……………….

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Ciò che tu sembri essere come fenomeno non è null'altro che concettuale. Ciò che tu realmente sei non può essere compreso per la semplice ragione che nello stato della non-concettualità non ci può essere nessuno a comprendere ciò che uno è!" (Nisargadatta Maharaj)

sabato 26 gennaio 2013

Il Giornaletto di Saul del 27 gennaio 2013 – Olocausto quotidiano, letamaio politico, lettera al monti, arance amare, favola di Cristo, I Ching….



Care, cari

Olocausto quotidiano - Giorno della memoria, Il 27 gennaio di ogni anno, a partire dal 1945,  si ricordano le vittime dell'olocausto: ebrei, omosessuali, zingari e avversari politici che furono imprigionati nei campi di concentramento nazisti. Parecchi di loro perirono di stenti e di angherie, di esperimenti medici disumani, di fame, etc. Quello non fu il primo olocausto e nemmeno l'ultimo, sembra infatti che l'uomo abbia la tendenza al genocidio e di tanto in tanto questo "vizio" si manifesta, contro i suoi simili scomodi da sopportare. Non voglio qui però enumerare tutti gli stermini compiuti ed in corso contro l'umanità... sarebbe un'azione politica impropria visto che molto spesso sono le stesse cosiddette "democrazie" a metterli in atto. C'è già chi provvede a fare questo lavoro di scoperchiatura dei sepolcri imbiancati e non voglio rubar loro il mestiere… - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2013/01/26/27-gennaio-giorno-della-memoria-del-razzismo-e-dellolocausto-quotidiano-in-tavola/

Commento di A.D.G: “Mi sembra un poco estremo il paragone tra l'uccisione di milioni di ebrei, e l'uccisione di animali da cortile a scopo alimentare non dimenticate che mangiare carne è servito all'uomo per sviluppare una forte intelligenza, altrimenti ancora eravamo all'età della pietra..” – Continua nel link sopra segnalato con mia risposta e vari commenti

Politica ed alimentazione – Scrive Salviamo il paesaggio: “Quanti, tra i numerosi candidati alle prossime elezioni, intendono dare rilievo alle politiche alimentari? È fin troppo facile prevedere che ne sentiremo parlare poco in questa campagna elettorale, e la maggioranza degli italiani andrà a votare ancora una volta convinta che questi temi siano di secondo piano rispetto a tasse, lavoro, economia, spread, giustizia”

Lettera  a mario monti - Scrive Stefano Davidson: “Questa mia inizia subito con un problema non di poco conto, mi chiedo infatti quale dovrebbe essere la prima parola con cui partire. In tutta sincerità, considerato il suo agire (e la minuscola in “suo” non è casuale) faccio fatica a pensare ad un “Egregio” poiché le qualità espresse da questa parola, che significa nobile o insigne, non le ritrovo affatto né nel suo modo di concepire l'etica, né la morale e tantomeno trovo qualcosa che possa essere così definito nel suo operato. “Caro”, mi permetta ma non potrei utilizzarlo nemmeno sotto tortura, salvo che non ci si voglia rifare all'accezione del termine in senso avverbiale di “costoso” “di alto prezzo” dato quel che effettivamente la sua presenza al governo è costata agli italiani in tutti i sensi…..” – Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2013/01/tutto-quel-che-mario-monti-dovrebbe.html

Arma deri vigliacchi – Scrive Cecilia Strada: “Vent’anni fa i droni stavano nei film di fantascienza. Oggi vengono usati in Afghanistan, Somalia, Yemen, Pakistan (per citare quelli noti e riconosciuti). I piloti statunitensi li guidano da migliaia di chilometri di distanza, seduti nel loro ufficio. Qualche settimana fa Der Spiegel ne ha intervistato uno: la sua carriera ha subito un arresto quando ha chiesto al suo comandante “Oh-oh, abbiamo appena ucciso un bambino?”. “No, era un cane”, ha risposto il comandante. Turbato dall’avere ucciso un rarissimo esemplare di cane che cammina su due zampe, il pilota dopo qualche mese ha mollato il lavoro. La notizia di questi giorni è che l’Alto Commissariato ONU per i diritti umani ha annunciato l’apertura di un’inchiesta sulle vittime civili degli attacchi con i droni. Intanto l’attività ferve (in Yemen, cinque attacchi in cinque giorni, e ci sarebbero due bambini morti). I droni sono una strana creatura per il diritto internazionale (a quale titolo compio “omicidi mirati” in uno Stato a cui non ho ufficialmente dichiarato guerra? e analoghe domande)...”

La favola di Cristo - Dopo aver pubblicato diversi articoli sulle origini del cristianesimo ho sentito l’esigenza di riportare qui alcune ragioni su  un argomento scottante, che già in passato fu per me motivo di discussione, si tratta della “Favola di Cristo”, una ricerca storica sulla non esistenza fisica di Gesù di Nazareth. Esiste un libro così intitolato scritto alcuni anni fa dal compianto amico  Luigi Cascioli, e  -dopo averlo letto- compresi come fosse importante ripristinare una verità storica su  fatti alquanto nebulosi, che vengono in realtà confermati dalla sola voce ecclesiastica dei papi e del vaticano. La storia si sa è solo convenzione ma quando una religione come quella cattolica pretende di essere detentrice di una verità salvifica incontrovertibile occorre una certa cautela ed un’analisi approfondita sulle origini di questo messaggio. Personalmente sono  cresciuto  in seno ad uno spirito agnostico.. – Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2013/01/la-favola-di-cristo-il-cristianesimo.html

Vegetarismo e longevità - Scrive Margherita Hack De Rosa: "...A quei medici che dicono che un bambino non può crescere senza carne, dico che io non ho MAI mangiato carne, perché quando sono nata i miei genitori erano già vegetariani. Eppure sono stata campione di salto in alto e lungo e ora, a 79 anni, faccio 100 km in bicicletta, gioco a pallavolo e non ho mai avuto malattie serie...."

Roma. Fame d’amore – Scrive AVA: “Giovedì 31 gennaio 2013 presso la sede AVA in piazza Asti 5/a, alle ore 17,30, conferenza della Dr.ssa Claudia Minenna,  Psicologa, Sessuologa, sul tema: FAME D’AMORE ANORESSIA, BULIMIA, OBESITÀ. Le vere cause delle più comuni e moderne patologie. Info. 333.9633050

MPS. Bersanino imbarazzato – Scrive Fabrizio Belloni: “Bisogna essere “laici”, nella vita. Ove la parola “laico” intende essere senza preconcetti, accettare i fatti per quello che sono e non per quello che vorremmo che fossero, non distorcere la verità per adattarla ai nostri credo. Ed oggettivamente il buon Bersani ha reso un favore a tutti, un favore di una portata che sicuramente il futuro Presidente del Consiglio in pectore (in pectore suo, perché i poteri forti vogliono Monti) non realizza. Non è cattiveria, è che proprio non ci arriva. Se fosse un politico vero, un animale politico, uno che pensa, non si sarebbe lasciato scappare, nello sconquasso del timore, nell’abisso della paura, nella nebbia dell’imbarazzo, quella frase rivelatrice: Noi del PD con il Monte dei Paschi di Siena non centriamo nulla!” – Continua con articolo esplicativo correlato: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2013/01/mps-grazie-bersani-pierluigi-sorbole.html

Commento di M.B.: "Abbiamo molte dimostrazioni che, soprattutto a partire da Mani pulite in avanti, il POTERE giudiziario agisce ad “orologeria” e si intromette e determina le dinamiche politiche (ricordate il “giochetto” marca Watergate? I Servizi producono le prove degli scandali, che in democrazia non mancano mai, alcuni giudici, con le spalle coperte da poteri “invisibili”, procedono d’assalto, e i mass media attrezzano il baraccone mediatico. Dietro tutto, altro che “pulizia”, vi sono sempre le lobby dell’Alta finanza).  Ora questo scandalo di MPS, fa il paio con la riesumazione delle vicende erotiche di Berlusconi. In pratica, ad un mese dalle elezioni si da una lisciatina a Bersani e una al Cavaliere a tutto vantaggio del vampiro monti."

Torino. Arance amare – Scrive FAI: “Le arance, i mandarini, le clementine che fanno mostra di se nei mercati di Torino, sono state raccolte da lavoratori stagionali, che vengono pagati 50 cent alla cassetta di arance, 1 euro per cassetta di mandarini. Ogni cassetta pesa una media di 18/20 chili. In una giornata di lavoro la media arriva a 25 euro. In nero, non tutti i giorni ma solo quelli che il caporale ingaggiato dai padroni decide di sceglierti. Se alzi la testa, se reclami per i ritmi o per la paga, puoi anche andartene, perché nessuno ti chiamerà più. Gli agrumi nei nostri mercati costano molto di più: la fetta più grossa la mangia la grande distribuzione, per i produttori restano….” – Continua:   http://retedellereti.blogspot.it/2013/01/torino-arance-amare-storie-di-africani.html

Aggiornamenti dal letamaio – Scrive F.B.: “Le mene clericali si identificano in soldi: il settimo comandamento (non rubare, per gli immemori) vale solo per gli altri."Non fate quel che faccio, fate quel che dico". Nido di vipere, sepolcri imbiancati (cito il Vangelo). Ora la mazzetta degli autobus costruiti a Praga si avvicina alla segreteria di Alemanno, sindaco (a lui piaceva Podestà, poi andò a fare atto di sottomissione in Sinagoga....).  Il Carnevale si avvicina, anzi coinciderà quasi con le elezioni. Nemesi storica e giusto contrappasso per la politica italiota”

Tornare dove siamo sempre stati - La nostra vita è legata ad una serie di circostanze di cui non abbiamo il controllo ma,  come diceva Nisargadhatta,  noi siamo parte integrante della manifestazione totale e del totale funzionamento ed in nessuna maniera possiamo esserne separati….  Di conseguenza, essendo coscienza nella coscienza,  siamo in grado di riconoscere il flusso energetico nel quale siamo immersi e  far sì che  il nostro pensiero e la nostra azione siano in sintonia con la qualità dello spazio-tempo vissuto. In questo  perenne rimescolamento energetico, noi siamo come navigatori senza meta, o guerrieri -se preferite- liberi di affrontare il contingente senza paure. “Se temi la sofferenza -diceva un samurai- come fai a combattere?” – Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2013/01/i-ching-tornare-dove-siamo-sempre-stati.html
                
Così, con questa bella immagine, vi saluto, Paolo/Saul

…………………..

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

“La vigliaccheria chiede: è sicuro? L'opportunità chiede: è conveniente? La vana gloria chiede: è popolare? Ma la coscienza chiede: è giusto? Prima o poi arriva l'ora in cui bisogna prendere una posizione che non è né sicura, né conveniente, né popolare ma bisogna prenderla perché è giusta.” (Martin Luther King)

………………..

"Quando una persona veramente desidera la salute, è necessario domandarle, prima, se è disposta a sopprimere le cause della sua malattia. Soltanto allora è possibile curarla."  (Ippocrate)