Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 1 febbraio 2014

Il Giornaletto di Saul del 1 febbraio 2014 – Pets e altri animali, è successo in parlatorio, morire per altruismo, arte e vita, disarmo immediato, ad memoriam di vari santi...


Collage di Vincenzo Toccaceli

Care, cari,

Pets ed animali qualsiasi. L'editoriale di ieri sui gabbiani romani e le colombe papali ha fatto strike! Infatti avevo espresso simpatia nei confronti del gabbiano e del corvo che avevano aggredito la mite palombella vaticana (d'allevamento). Il testo l'avevo mandato ad una lista di animalisti e diversi si sono cancellati, anche animalisti che conosco da anni e con i quali avevo combattuto assieme battaglie in difesa dei nostri "fratelli minori". Il fatto è che per me che sono "ecologista non etico" è sicuramente preferibile la "difesa" (nel senso di non uccisione) di animali che vivono allo stato brado o semi-brado od anche ai margini della nostra società. Accetto anche il rapporto di amicizia simbiotica con animali che vivono da tempo immemorabile in comunanza con l'uomo, i cosiddetti domestici (cani, gatti, capre, mucche, maiali, pecore, asini, cavalli, etc.). Ma negli anni è andata formandosi una sostanziale differenza di vedute soprattutto nei confronti dei pets (animali da compagnia), che hanno raggiunto lo status di "membri della famiglia", mentre gli altri continuano a comparire sulle nostre tavole o nelle ciotole dei nostri pets. Secondo un'indagine Eurispes riguardante i costi delle spese veterinarie affrontate dai "padroni" di cani e gatti risulta nel dettaglio che il 52% degli italiani che ha un animale spende in media 30 euro al mese, il 32,8% fino a 50 euro mensili, mentre la percentuale rimanente spende tra i 100 e i 300 euro. Questo solo per la salute, poi ci sono da aggiungere le spese per vitto ed alloggio, educazione, danni a terzi, vestitini, assicurazioni, etc. Insomma una bestia, sostituto affettivo per l'uomo, costa quasi quanto una moglie... 
Vi sembra esagerata la comparazione? Leggete qui: San Francisco, CA — On Monday history was made at the Chapel of Our Lady at the Presidio in San Francisco as the first-ever state recognized human-animal marriage took place. Local resident 35-year-old Paul Horner was the groom during the ceremony. Joining him was his faithful dog Mac who is 36-years-old in dog years. Mac also decided to be the groom but ended up wearing a white veil at the last moment. Father McHale who officiated the outdoor wedding told reporters he was extremely happy to be a part of this joyous moment of life. - See more at: http://nationalreport.net/california-allows-first-ever-state-recognized-human-animal-marriage/#sthash.YvTQEFyC.dpuf"

Commento sulle colombe vaticane – Scrive Silvia: "Paolo, gli animalisti, compresa me, non sono degli ignoranti o stupidi a dire che le colombe sono state brutalmente uccise: se tu fossi più preparato sapresti che quelle colombe bianche NON conoscono la vita selvaggia, dato che sono state ALLEVATE IN CATTIVITA’ quindi non sono in grado di difendersi NATURALMENTE dagli uccelli predatori. Ecco perché è un’ingiustizia farle volare improvvisamente lasciandole al loro destino! Fra l’altro, essendo di colore bianco candido, sono più facilmente visibili agli occhi attenti degli uccelli più grandi di loro. I piccioni liberi invece sono in grado di difendersi perché sono abituati..."

Mia rispostina: "cara Sivia, lo so bene, la mia è una provocazione. Liberare le colombe allevate in gabbia come gesto di pace è la stessa cosa che fanno le Provincie, ripopolando la fauna selvatica, con i fagiani o le lepri che debbono cadere vittime dei cacciatori. Infatti non ho detto che sono favorevole al rilascio delle colombe da parte del papa, che è un finto, ma volevo significare -come chiaramente affermato- che "la natura infine riprende il sopravvento contro l'artificio". La petizione indirizzata al pontefice mi fa ridere come gli appelli fatti allo stesso pontefice -da parte di vegetariani par mio- a rinunciare alla carne nel piatto. Chi ci crede a questo pontefice? perché dargli importanza addirittura considerandolo un interlocutore? Magari non libera più le colombe -tanto per far scena- ma non cambierà mai le sue abitudini alimentari e quelle della sua chiesa sanguinolenta. Comunque grazie per aver contribuito al discorso, almeno non hai fatto come altri "animalisti" che si sono limitati a chiedermi di cancellarli dalla lista"

Commento di Vincenzo Toccaceli: "Medici e veterinari... Può una macchina a metano muoversi senza il Metano? Cosi' e' il rapporto tra simbolo di Ippocrate e la forma scritta del giuramento Medico! Per essere "colleghi" è indispensabile ricongiungere il Simbolo di Ippocrate (caduceo di Apollo solare) con il giuramento scritto! Sia nel sociale che nella coscienza del medico!

Fascisti. Un giorno qualsiasi in parlatorio – Scrive Vincenzo Mannello: "Bivacchi di squadristi Grillini occupano aulette (delle commissioni) parlamentari. Nel mentre incursori a 5 Stelle attaccano, con sprezzo del pericolo, il bunker della Boldrini. La quale,difesa dai pretoriani della Camera (i merce-commessi multieuro), lancia appelli tramite RadioTiranauno (e Sky) per la salvezza della democrazia dall'assalto degli eversori. In mezzo alla pugna,o rissa da bettola che dir si voglia, s'odon le stridule grida di oche starnazzanti capitoline: "fascisti, fascisti..., sempre più fascisti"!.." - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/01/fascisti-cantano-bella-ciao-in-un.html

Commento di Mariapia Pira: "..è colpa di Grillo se Mastrapasqua ha 25 poltrone, è colpa di Grillo se Vendola ha due più presidenze, è colpa di grillo se Roma è inondata si perché non ha liberato i tombini e pulito i fiumi, è colpa di Grillo se i treni viaggiano su ferrovie costruite su colline marce, sarà colpa di Grillo se si farà la TAV... se si paga la rai che è aumentata e l'iva al 22%, la tares, nuove tasse aumenti delle utenze ecc. Ecc. è sempre colpa di Grillo"

Bentornato Marx! Purché non parli di banche! - Scrive Nereo Villa: "Nel 2004 creavo per un forum di debole pensiero il termine "mentecattocomunismo". In tale forum venivo scambiato per fascista in quanto avevo usato postare parole di Karl Marx! Vedi il video: 
http://youtu.be/m5wudwmJp8Y - In verità, scrive il Giornaletto di Saul, di usura ne aveva già parlato Aristotele 2400 fa: "...si ha pienissima ragione a detestare l'usura, per il fatto che in tal caso i guadagni provengono dal denaro stesso e non da ciò per cui il denaro è stato inventato. Perché fu introdotto in vista dello scambio, mentre l'interesse lo fa crescere sempre di più (e di qui ha pure tratto il nome: in realtà gli esseri generati sono simili ai genitori e l'interesse è moneta da moneta): sicché questa è tra le forme di guadagno la più contraria a natura....."

Mio commentino: "Volete sapere in parole semplici e chiare come funziona la truffa della "Moneta Debito"? Leggetelo nei 13 passaggi descritti nel libro Euroschiavi: 

Dar la vita per gli animali – Scrive Veganzetta: "..Raphäel Matta, un francese di origine italiana che lavora nell’export – import, legge su “Paris Match” che il governo della Costa d’Avorio sta cercando un capo sorvegliante per una riserva africana ai confini dell’Alto Volta e il Ghana: lascia tutto e parte con la moglie, una ex indossatrice di Dior abituata agli agi e al lusso, e con i due figlioletti. Abbandona tutto per salvare ippopotami, elefanti, leoni, dimostrando grande coraggio. Matta segue il detto di Roger Heim: la scomparsa di una giraffa è altrettanto grave dell’uccisione di un uomo o dello sfregio a un quadro di Raffaello” - Continua:

Agricoltura Ogm-free – Scrive Agronotizie: "Approvata all'unanimità in Commissione agricoltura della Camera la risoluzione contro le coltivazioni provenienti da sementi Ogm e alle conseguenze su altre coltivazioni. “È ancora una volta segnale importante: tutti i gruppi parlamentari convergono a sostegno di un'agricoltura che privilegia qualità e biodiversità, un’agricoltura effettivamente Ogm free”. E’ il commento di Susanna Cenni"

Mio commentino: "Vedremo se nelle sedi regionali la cosa viene recepita.."

Roma-Latina. No corridoio, no bretella – Scrive Comitato: "...
stiamo lavorando per rilanciare L'OPPOSIZIONE SOCIALE E L'AUTODIFESA delle nostre comunità e dell'ambiente. In primavera si terrà un GRANDE EVENTO con la partecipazione di artisti e di gruppi musicali per l'autofinanaziamento delle iniziative di contrasto a questa grande opera inutile e costosa. Non sappiamo dove aprirà il cantiere, ma ci stiamo muovendo per acquistare un terreno posto in una posizione strategica del tracciato dell'autostrada nel quale istallare il PRESIDIO PERMANENTE...." - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/01/fermare-il-devastante-progetto.html

Governo. Diminuzione delle tasse (in numero) – Scrive Lercio: "Dopo il caos di annunci e smentite degli ultimi giorni, il Governo Letta fa chiarezza sul fisco: nel 2014 ci sarà una notevole semplificazione tributaria e, soprattutto, si pagheranno meno tasse. Secondo fonti del MEF infatti, tutte le attuali imposte sugli immobili, dalla proprietà ai rifiuti, saranno sostituite dal TIC (tributo immobiliare complessivo). Sul fronte dei trasporti, chiariscono dalle Infrastrutture, i tributi sui veicoli confluiranno tutti nel TAC (tributo automobilistico cumulativo) che ingloberà anche le spese di revisione ed una quota forfettaria a copertura di pedaggi, parcheggi e multe. Il TEPOSS (tributo erariale previdenziale obbligatorio scolastico sanitario) accorperà tutte le tasse relative a previdenza, scuola e salute. Anche in questo caso l’importo sarà forfettario, calcolato sulla spesa media di un malato cronico ansioso di andare in pensione e con cinque figli in ogni ordine e grado scolastico, dalla scuola dell’infanzia all’università della terza età. Il Ministero delle Attività Produttive e quello del Lavoro fanno sapere che tutti gli oneri fiscali gravanti sulle imprese saranno compresi nella INCUL (imposta nazionale contributiva unificata sul lavoro)"

Milano. L'arte e la vita – Scrive Centro Sever: "Per molti di noi, l'arte rappresenta una parte fondamentale della vita di tutti i giorni. La presidente, Lia Ciatto, porta oggi la sua testimonianza di persona che ha dedicato la propria esistenza all'arte. Molti artisti del Centro, impegnati da anni professionalmente e personalmente nel campo dell'arte, parleranno delle loro esperienze. Se anche tu lavori nel mondo dell'arte, o sei semplicemente interessato, vieni a scoprire come vive un artista..." - Continua:

Velletri. Permapicultura – Scrive Rossella: "Workshop sulle api: 2 febbraio 2014 alle ore 14:00 a Velletri, nel casale di Villa Vigna. Per questioni di spazio non potremo essere più di 15 persone, scriveteci a iltempodelleapi@gmail.com e raccontateci la vostra esperienza con le api e perché vorreste partecipare a questo incontro"

Torino. – Scrive Mao Valpiana è iniziato ieri e continua sino al 2 febbraio il Congresso del Movimento Nonviolento, in cui vengono trattati temi di stringente attualità, come la bocciatura da parte del Pentagono dei famigerati F35, l'Europa che uscirà dalle urne e la necessità di disarmare l'economia, saranno al centro dell'attenzione del congresso nazionale del Movimento Nonviolento a Torino..." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/01/31/torino-congresso-del-movimento-nonviolento-dal-31-gennaio-al-2-febbraio-2014-cominciamo-dal-disarmo/

Sirolo. Viaggi sciamanici – Scrive Simonetta Borgiani: "L'uovo energetico, la ghiandola pineale e le creature del mondo quantico. Conferenza di Mozzolillo a Sirolo (An), il 9 febbraio 2014, pomeriggio"

Polonia e occupazione dell'Ucraina – Scrive Andrew Korybko: "La Polonia sfrutta la destabilizzazione dell'Ucraina per espandere la propria influenza in oriente a spese della Russia. Insieme con la Svezia, la Polonia ha lanciato l'iniziativa del partenariato orientale dell'Unione europea, nel 2009. Fu avviata in particolare con lo scopo di ampliare l'influenza di Bruxelles (e di Varsavia) negli Stati ai margini dell'Unione. E' anche un cavallo di Troia della futura espansione della NATO..." - Continua:

Ad Memoriam: "«Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo. » (Mahatma Gandhi). Il 30 gennaio 1948, presso la Birla House, a New Delhi, mentre si recava nel giardino per la consueta preghiera ecumenica delle ore 17, accompagnato dalle sue due pronipoti Abha e Manu, Gandhi viene assassinato con tre colpi di pistola da Nathuram Godse, un fanatico indù radicale. Nel gennaio del 1949 comincia il processo nei suoi confronti che si conclude l'8 novembre dello stesso anno con una condanna a morte. La sentenza viene eseguita una settimana dopo, malgrado l'opposizione dei sostenitori di Gandhi" – Altro santo da ricordare: il 31 gennaio ricorreva la giornata di San Giovanni Bosco, qui potete leggere una mia memoria sull'esperienza avuta con la scuola salesiana:

E con queste memorie in testa vi saluto.. ah, domani cambio aria... Ciao, Paolo/Saul

.......................

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

"Un monaco domandò al maestro Tung-shan: "Come posso evitare il caldo e il freddo?" Il maestro rispose: "Perché non ti trasferisci là dove non fa né caldo né freddo?" "E dov'è questo posto?" Disse Tung-shan: "La dove, quando fa caldo, il monaco si sventola e, quando fa freddo, il monaco si riscalda" (Storia Zen)

......................................

“La nostra Città non perirà per volontà di Zeus:
non è questo il destino, non è questo il disegno degli Dei.
Una tale custode, magnanima, dal padre possente,
Pallade Atena, tiene le mani dall’alto su di noi.
I cittadini, con le loro stoltezze, vogliono distruggere,
proprio loro, la grande Città, corrotti dal denaro.
Ingiusta è la mente dei capi del popolo, cui incombe
patire molti dolori per grande tracotanza.
Essi non sanno contenere l’insolenza, né attendere
alle gioie lecite, nella pace del banchetto."
(Solone)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.