Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 28 febbraio 2014

Il Giornaletto di Saul del 1 marzo 2014 – Materia-energia e coscienza, Soros il ricercato, vaticano misogino, truffa della moneta debito, il linguaggio dell'era ecozoica...



Care, cari,

Letterina di Caterina (mia figlia): “Caro padre come stai? Noi benino, Massimo ha compiuto 7 anni mercoledì scorso, Matteo cresce ed io sto lavorando e faccio un corso per imparare a gestire una azienda multifunzionale, un modo per inventare un lavoro. Ti mando una foto che Edù ha pubblicato su facebook e ti ho pensato con amorevolezza... Ti vogliamo bene!”

Commento di Jacques Prevert: “Lasciate entrare il cane coperto di fango. Si può lavare il cane, si può lavare il fango. Ma quelli che non amano né il cane né il fango... quelli no... non si possono lavare"

Bio-filosofia e la memoria intrinseca degli eventi nella materia... - Energia e materia sono strettamente interconnesse ed a un certo livello indistinguibili l’una dall’altra. Ed alla base del loro apparire in specifiche forme e modi c’è la mutazione costante e continua, una sorta di saliscendi che fra l’una e l’altra polarità che consente l’esistenza dell’universo conosciuto. Secondo I Ching, o Libro Dei Mutamenti, la creazione avviene costantemente attraverso l’incontro di Cielo e Terra, ovvero Energia e Materia, Coscienza e Forma, ma questa descrizione non è sola prerogativa dell’I Ching, anche altre religioni e filosofie (ed anche la moderna scienza) indicano il movimento, la vibrazione o trasformazione, come fattore primo che crea il mondo. L’energia cinetica sprigionata attraverso il cambiamento sopraggiunto nel “quid” originario statico si è propagata in uno svolgimento, apparentemente infinito, che utilizza i canali conduttori dello spazio e del tempo. Che lo si chiami Verbo, Om, Spirito o Tao ha poca importanza… - Continua: http://www.aamterranuova.it/Blog/Riconoscersi-in-cio-che-e/Bio-filosofia-e-la-memoria-intrinseca-degli-eventi-nella-materia

Commento di Ekart: "Bravo Paolo. Allora chiedo: si può essere privi di ego permanentemente? Ovvero ci sono circostanze storiche che necessariamente lo richiedono? Si può, per esempio, lottare per sopravvivere, senza la prevaricazione dell'ego?"

Mia rispostina: “Caro Ekart (dal sanscrito: "Unico attore"), il momento che ci si mette a disquisire sull'io, scindendolo in un io che si riferisce ad un tu, tutte le opzioni sono possibili, poiché si mette in moto un meccanismo speculare dalle infinite possibilità e mutazioni. Che poi resti una traccia di questo percorso, definita "memoria" o "psicostoria" non avvalora però l'insostanzialità del discorso. La sola sostanza, che sancisce la sostanzialità, è la coscienza attraverso la quale il discorso si manifesta. Se l'io è assoluto, uno in se stesso, ogni discorso decade, resta il silenzio, l'immanifesto, e la memoria in tale "stato" non può nemmeno apparire, non ha senso né funzione. Nulla in verità  è conoscibile nell'uno. La cosiddetta "conoscenza" è in verità "sogno", percezione ed identificazione con gli oggetti nel gioco della dualità speculare, nel gioco dell'esistenza spazio-temporale, nella mente. Una sovrimposizione al Sé. Uno specchio cristallino in cui tutto appare, compreso lo stesso specchio. Una sorta di caleidoscopio in continuo movimento che manifesta innumerevoli forme ed azioni. Ed in questo processo la storia e la memoria hanno un loro "significato", ma è relativo e non può andare oltre la  funzione mnemonica. Un film del film. Ti chiedi se questa esperienza, aldilà di un io identificato nel nome forma, possa essere definitiva e permanente.. Ebbene, sì lo è. E non perché ci si arriva attraverso un processo di ricerca ma solo perché l’esperienza del Sé impersonale è la sola e vera esperienza costante e permanente.. è la nostra vera natura ed è inalienabile. Qualsiasi cosa appaia nella mente, qualsiasi pensiero, sensazione, desiderio, disperazione o vuoto.. appare per mezzo del substrato della coscienza, la coscienza è la costante, mentre i pensieri sono sovrimposti… Il momento che riconosciamo, realizziamo (che  significa rendere reale) questo banale fatto automaticamente siamo quel che siamo sempre stati e che sempre saremo. La logica a volte aiuta… e capirai da te che non ci è possibile assolutamente sfuggire a questa coscienza che noi siamo...”

Soros è ricercato (per sciacallaggio) – Scrive Corrado Belli: “...la cosa che più dovrebbe far riflettere i Capi di stato occidentali è come ha fatto Putin a liberare la Russia da coloro che volevano portarla al totale sfascio economico-sociale e sbattere in galera tutti coloro che ci hanno tentato, sono forse i Lubawitschern che influenzano Putin? Fatto sta è che Putin è leale alla Russia e al suo Popolo, non permetterà mai a nessuno sin quando ci sarà lui al comando in quella Nazione, di svendere la sua Patria e la Patria dei russi dalle grinfie del NWO, per questo ha ordinato di rilasciare un mandato di cattura Internazionale nei confronti di George Soros che è stato preso con le mani nel sacco mentre si preparava a mandare aiuti finanziari a quella che si definisce opposizione in Russia che ultimamente ha fatto scendere in piazza decine di migliaia di persone raccontando bugie e mistificazioni, imbrogli durante le elezioni, adesso il mister Soros ha poco spazio per continuare i suoi sporchi giochi con la speculazione che ha messo in ginocchio tutto il sistema finanziario mondiale e sempre in collaborazione dei Rothschild, Rockefeller ed altri sciacalli...” - Continua:

Roma. Le maglie del rugby – Scrive Mirella Sartori: “L'8 marzo alle ore 12.00 sarà presentato il libro di Flavia Sferragatta "Le mete dell'allenatore. Prospettive di psicologia dello sport per l'allenatore di rugby". La presentazione è all'interno della manifestazione "Le maglie del rugby" che si terrà presso il Ford Store Carpoint (GRA Uscita Via della Pisana - Via G. G. Gizzi – Roma). Info. mirellasartori@libero.it

La Cina si de-americanizza – Scrive Charles Sannat: “Dalla deamericanizzazione teorica a quella pratica. Questo è uno dei principali fenomeni finanziari cui si assiste senza che per il momento le conseguenze siano troppo visibili. Tuttavia, tutto sembra a posto e, ancora una volta, la sospensione dei quantitative easing (cioè le iniezioni di liquidità della banca centrale statunitense, FED, tramite il riacquisto del debito bancario o del Tesoro degli Stati Uniti) è piuttosto sorprendente, per non dire assolutamente incredibile. Si ricordi, un paio di mesi fa, al culmine dello psicodramma sull’innalzamento del tetto del debito degli Stati Uniti e dello stallo politico nel Congresso degli Stati Uniti, mentre gli Stati Uniti subivano lo “shutdown“, la Cina avvertiva quasi ufficialmente gli USA indicando nettamente il passaggio alla deamericanizzazione della propria economia ..” - Continua:

Ancona. Tavolo civico – Scrive Italo Campagnoli: “Rinnovo l'invito a partecipare all'incontro di oggi, 1 Marzo, ad Ancona presso la sede dell'ACU in via Flaminia 93 alle ore 9,30. Nell'incontro discuteremo la parte importantissima della proposta politica per un soggetto elettorale regionale. Info. italo.campagnoli@tin.it

Civiltà Contadina – Scrive Teodoro Margarita: “Seminare è un gesto nobile ed antico. Ho trovato nei versi di Victor Hugo, li conoscevo sin dall'adolescenza, le parole più belle per illustrare il nostro lavoro di salvatori di semi "seedsavers". Saremo a "Fa' la cosa giusta" a Milano nei giorni dal 28 al 30 marzo. Ci saranno Tiziano Fantinel, Alberto Olivucci, ci sarò io con Elena Marconi. Soprattutto ci saranno i nostri semi, semi che le nostre parole servono. Invito caldamente tutti gli amici della biodiversità, e crescono impetuosamente, a condividere in ogni spazio possibile ed ovunque si sappia gradito, questo annuncio. Che i semi volino, che possano trovare zolle ed orecchie fertili. Marzo, arriva, abbiamo bisogno di una Primavera di biodiversità”

Roma. Insetticidi nocivi – Scrive Ispra Ambiente: “Tavola Rotonda: “Insetticidi: loro applicazione ed effetti in aree antropizzate” che si terrà a Romanella Sede Centrale del C.N.R, Venerdì 7 marzo 2014. Poiché è ormai consuetudine spargere gli insetticidi nell’ambiente, procedendo per routine, senza avere approfondito i costi ambientali, i rischi sanitari e gli effettivi risultati che si ottengono, nell’incontro verranno comunicati gli ultimi dati scientifici relativi alle principali sostanze utilizzate nella lotta agli insetti “nocivi”, tra i quali Aedes Albopictus, la ormai stanziale Zanzara tigre, e saranno suggerite le corrette metodologie di intervento...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2014/02/roma-cnr-7-marzo-2014-insetticidi-loro.html

La Russia si difende – Scrive AGI: “La Russia ha in programma di espandere la sua presenza militare permanente all’estero, creando delle basi in diversi Paesi, tra cui Vietnam, Cuba, Venezuela, Nicaragua, Seychelles e Singapore. Lo ha fatto sapere il ministro della Difesa, Serghei Shoigu, come riporta l’agenzia Ria Novosti. “I colloqui sono in corso, stiamo siglando documenti importanti”, ha dichiarato ai giornalisti a Mosca, aggiungendo che i negoziati non riguardano solo le basi militari, ma anche visite ai porti in questi Paesi a condizioni favorevoli e l’apertura di siti di rifornimento per i bombardieri strategici in pattugliamento. Mosca attualmente ha una sola base navale fuori dall’ex Unione Sovietica: a Tartus, in Siria”

Yulija, la caimana ucraina – Scrive Stella Bianchi: “Julija Tymoshenko. La conquista dell’Ucraina è un libro-inchiesta pubblicato a firma Ulderico Rinaldini, pseudonimo dell’editore Sandro Teti con l’introduzione curata dall’analista geopolitico Alessandro Politi. In questo saggio l’autore mette in discussione l’immagine utilizzata dalla stampa internazionale che rappresenta la Tymoshenko come una perseguitata politica, vittima fragile e indifesa. L’analisi del testo, costruita su fonti attendibili corredate da rigorose citazioni, è arricchita da interviste realizzate dallo stesso Teti a Kiev....” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/02/julija-la-caimana-ucraina-alla.html

Educazione spirituale laica – Scrive Chicca a commento dell'articolo di Giusi http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/02/educazione-spirituale-in-forma-laica.html -: “INTERESSANTISSIMA! SOGNO DA TEMPO UNA SCUOLA FELICE DOVE I BAMBINI SONO I MAESTRI E NOI ADULTI SUI BANCHI AD ASCOLTARE COME DOVREBBE TORNARE AD ESSERE LA TERRA COSI' COME ERA STATA CONCEPITA DAL NOSTRO CREATORE, SICURAMENTE FATTA DI GIOIA E GIOCHI, AMORE E AMICIZIA, LIBERTA' E LIBERAZIONE DA VINCOLI, SCHEMI, CONDIZIONAMENTI, PAURE CHE NOI TRASFERIAMO AI FIGLI CHE SOLO PER AMORE NE CONTINUANO A PORTARE IL PESO... SPEZZIAMO IL CIRCUITO INVERSO E RISCRIVIAMO TUTTO DACCAPO! UN ABBRACCIO DI LUCE NELLA CERTEZZA CHE ORAMAI I TEMPI SONO ARRIVATI...”

Vaticano misogino. Niente donne nella chiesa – Scrive Arrigo Colombo: “Ha lasciato perplessi il fatto che papa Bergoglio, nel suo ritorno da Rio, discorresse con dei giornalisti sul sacerdozio femminile, rifiutandolo. Sembra che la dignità e delicatezza dell’argomento avrebbero richiesto un’altra sede e un altro discorso. Bergoglio si è rifatto alle motivazioni addotte da papa Wojtyla che riprende e riassume il più importante documento al riguardo, quello della Congregazione per la Dottrina della fede, la Dichiarazione Inter insigniores del 1976; documento che vuole opporsi all’introduzione del sacerdozio ed episcopato femminile dopo che l’hanno fatto certe chiese episcopaliane ed anglicane; che perciò esclude la donna dal sacerdozio e...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/02/28/chiesa-cattolica-ed-il-rifiuto-del-sacerdozio-femminile/

Mio commentino: “Nel nostro piccolo ci avevamo provato a scuotere il monolite: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2013/09/cattolicesimo-ultima-chance-prima-del.html

Roma. Donne e diritti - Scrive ISN: "Giovedì 6 marzo 2014, Sala delle Bandiere del Parlamento Europeo, Via IV Novembre 149 - Roma, alle h. 15, si svolgerà la Conferenza "Donne e Diritti Umani" con l'intervento del Professor Michele Trimarchi sul tema Donna e Uomo - Universi nell'Universo. Info isn.npf@gmail.com"

Camerano (AN) – La truffa della moneta debito – Scrive NWO: “Convegno: La più grande truffa di tutti i tempi - Introdurrà il convegno un ospite singolare per questo tipo di argomenti Padre Quirino Salomone frate francescano ex rettore della basilica di Collemaggio a L'Aquila, giornalista, pubblicista, conferenziere, direttore della rivista “La perdonanza”, attuale rettore della basilica di San Bernardino in L'Aquila. Devoto di San Bernardino da Siena, svolge la sua missione quotidiana da 50 anni al servizio degli emarginati, dei poveri e dei più deboli in tutto il mondo....” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/02/camerano-1-marzo-2014-la-piu-grande.html

M5S. Dissidenti giustamente puniti – Scrive Michele Taurisano ‎: “Quando decidiamo espulsioni dal movimento, lo facciamo in piena democrazia, votando tutti gli iscritti. Quando lo fa il pd, lo fanno solo alcuni dirigenti in piena dittatura. I nostri "dissidenti" sono stati mandati via per il loro modo di fare campagna contro il movimento stesso, ma molti queste cose non le possono sapere, perché leggono le chiacchiere che vi scrivono i giornali di regime e guardano le notizie della TV manipolata dal partito unico pd-pdl.”

Premio Attila. Si va al ballottaggio – Scrive Medicina Democratica: “Quest’anno c’è stata la solita dispersione del voto (Rita Rossa, Roberto Gilardengo, Claudio Lombardi, Il Piccolo, Piercarlo Fabbio, Guido Bertolaso, Paolo Filippi, Mauro Moretti, Lino Rava, Bernard de Laguiche) e una sostanziale parità tra 3 concorrenti che hanno distanziato tutti gli altri. Proponiamo quindi un ballottaggio tra Riccoboni, Sardi e Robbiano. Le modalità di voto entro il 15 marzo 2014 tramite email alessandriamd@gmail.com, al telefono 3470182679. Per saperne di più vedi: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/02/entro-il-28-febbraio-2014-votate-e-fate.html

Camugnano. Sudare per credere – Scrive Riccardo Fioravanti: “Sabato 22 e domenica 23 marzo Centro Nativi della Terra di Montovolo – Camugnano (BOLOGNA). La Capanna Sudatoria è un’ancestrale cerimonia sciamanica che dona una profonda purificazione olistica di sé, che svela la propria verità interiore e che attiva nuove percezioni di se e del mondo. È un esperienza illuminante di trasformazione del sé che porta a fare morire le proprie falsità e illusioni, per poi uscire dalla capanna come se si fosse rinati; ci si guarda indietro e ci si rende conto di non essere più la persona che si era prima di entrare. Info. riccardo.fioravanti@alice.it

Verso l'era ecozoica - Il linguaggio comune unisce… ed all’inizio tutti gli umani parlavano la stessa lingua, il “nostratico” viene chiamato in glottologia, poi da quella radice, nella diaspora umana planetaria, sono sorti rami e ramoscelli sempre più diversi… La mitologia della torre di Babele è simbolica ma veritiera… Gli uomini appena salvatisi dal diluvio universale invece che andare a ri-abitare il pianeta, ridiventato fertile dopo il cataclisma, si concentrarono tutti in un luogo e cominciarono ad erigere un monumento di ringraziamento a Dio (forse però a quel tempo era la Dea), simbolicamente questa torre zigurratica saliva sempre più in altezza (per arrivare in cielo) ma l’uomo è fatto per la terra e così Dio (o la Dea) confuse i linguaggi.. e gli uomini che non potevano più comprendersi si allontanarono in gruppi omogenei alla conquista del mondo.. chi qua chi là, chi su e chi giù, finché tutto il pianeta fu abitato… Certo questa è una favola.. ma.. - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/02/era-ecozoica-ed-il-riconoscimento.html

Riusciamo oggi a capirci, pur parlando la stessa lingua? Ciao, Paolo/Saul

…......................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“E quindi, il saggio cerca la libertà dal desiderio.
Egli non fa la raccolta di cose preziose.
Egli impara a non attaccarsi alle idee.
Egli riporta gli uomini verso ciò che hanno perso.
Egli aiuta le diecimila cose a ritrovare la loro propria natura,
E tuttavia egli non fa nulla”
(Tao Te Ching)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.