Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 9 febbraio 2014

Il Giornaletto di Saul del 10 febbraio 2014 – Treia “città ideale”?, intelligence politica, chi siamo a Montesilvano? Tsipras il sinistro, M5S, agire secondo natura


Treia - Chiesa del SS Crocifisso

Care, cari,

La nostra associazione, Circolo Vegetariano VV.TT., si è da qualche anno trasferita a Treia. Vorremmo anche noi contribuire al bene comune del luogo in cui viviamo e sottoponiamo le seguenti proposte alla comunità, vista anche la vicinanza delle prossime elezioni comunali. I Comuni con un numero di abitanti tra i 10.000 e i 30.000 hanno la maggior efficienza, secondo una ricerca europea. Treia può divenire un esempio di "città ideale". A Treia bisogna sapere cosa si dovrebbe ma soprattutto cosa si può fare. Cose assolutamente non trattabili sono: la tutela dell'ambiente, il rilancio del centro storico, il rilancio del lavoro, l'aiuto allo sport, alla cultura, all'associazionismo, ecc. Questo perché tali azioni possono promuovere anche l'aspetto economico legato al turismo di qualità e non soltanto basato su eventi sporadici che servono a creare fumo negli occhi per qualche giorno di successo... - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/02/treia-citta-ideale-proposte-per-il.html

Bologna laica – Scrive Enzo Marzo: “LIBERA CHIESA IN LIBERO STATO E IN LIBERA REGIONE. Martedì 11 Febbraio 2014 ore 10. Sala TV dell’Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna, Viale Aldo Moro 50 Bologna. In occasione della presentazione del IX Rapporto sulla secolarizzazione in Italia e del terzo dossier sulla presenza delle confessioni religiose in TV. Info. enzomarzo@gmail.com“

Roma – Latina – Scrive Comitato No Corridoio Roma – Latina: “Confermiamo che entro il 4 Marzo 2014 presenteremo ricorso al TAR con richiesta di sospensiva cautelare e a seguire, in caso di esito negativo, faremo appello al Consiglio di Stato. Chiusi tutti i gradi di giudizio, non lasceremo nulla di intentato rivolgendoci alla Corte Europea Diritti dell'Uomo (CEDU). L'Associazione Nazionale che si è resa disponibile è "Verdi Ambiente e Società onlus" (VAS) che a sua volta ha dato l'incarico al pool di avvocati dell'Associazione Giuristi Democratici..” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2014/02/comitato-no-corridoio-roma-latina-per.html

Intelligence sull'agire politico – Scrive Luciano Sarmati a ulteriore commento dell'articolo http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/02/intelligence-sullagire-politico-e-sulle.html -: “...In alcuni miei scritti, sostengo quindi di riorganizzare tutto il sistema: agricoltura, artigianato, commercio, utilizzazione delle opere d'arte (e loro restauro), turismo, territorio, trasporti, sistema fiscale, sistema finanziario. Da un mio master (ed esperienza professionale ventennale) la sola revisione del sistema trasporti ci può far risparmiare oltre il 20% dei noli. Il settore è molto importante, perché il 90% delle merci viaggia via mare e l'Italia è al centro del Mare Nostrum..” - Continua in calce al link segnalato

Mia rispostina: "Caro Sarmati, mi pare che sia urgente partire dalla "sopravvivenza bruta”.. tutto il resto segue."

Roma. Dipartita – Scrive Franco Libero Manco: “Carissimi, ho il triste compito di avvisarvi di una grave perdita che ha colpito l'AVA: Marcello Piccolo, cofondatore della nostra associazione si è spento l'8 febbraio alle ore 18 nell'ospedale Policlinico Gemelli di Roma, dove era ricoverato da 3 settimane per cause ancora in parte da accertare. Con Marcello il Movimento Vegetariano e Animalista perde uno dei suoi più validi, coerenti e impegnati sostenitori”

Consumo del suolo – Scrive Forum nazionale Salviamo il Paesaggio: “Il Forum esprime la propria soddisfazione nel registrare la decisione assunta dal Consiglio dei Ministri nell’approvare un atto normativo verso la necessaria e urgente risposta a un problema di grande rilevanza per il nostro paese, come quello del consumo di suolo. Se l’approccio alla questione e l’impostazione generale appaiono lodevoli, parte dei contenuti sembrano tuttavia ancora generici o deboli e lasciano perciò sperare in modifiche che rendano il provvedimento più efficace e stringente...”

Siria. Il diavolo fa le pentole ma non i coperchi – Scrive Fernando Rossi: “Esperti statunitensi: esercito siriano non ha nulla a che fare con l'utilizzo di gas Sarin nella zona est di Ghouta. Ma l'ambasciatore USraeliano non manderà nessun messaggio di scuse dal colle, né lo faranno Monti, la Bonino, Bersani, Renzi, Letta & complici sinistro-dirittumanistici e pacifinti delle sinistra "da compagnia", che fanno e dicono ciò che viene loro detto da multinazionali e grandi banche, che vogliono appropriarsi del pianeta con la globalizzazione (attraverso il debito o le guerre)...” - Continua:

Commento di En-Lil: “...non solo la "pentola" Caro Paolo, ma anche le bugie, che come sappiamo "hanno le gambe corte"! Queste gambe (già corte) ogni giorno vengono segati dall'INTERNET! Fortunatamente (per l'umanità) gli "Under 40" ed ancora più i "WEB Nativi", non si informano più dalla televisione che è "la cicca dell'occhio dei vecchi" bensì dalla Rete delle Reti! Amen”

Calunnie ed accuse contro il M5S – Scrive G.V.: “ACCADE SEMPRE CHE un NUOVO MOVIMENTO POLITICO E SOCIALE INCONTRA L'AVVERSITà DI CHI DETIENE O CREDE DI DETENERE IL POTERE. Nel caso del PD, si tratta di t.d.c. che credono di detenere il potere. Tale potere è in Italia rappresentato invece dall'accordo fra Massoneria, Giudaismo e Chiesa, Malavita Organizzata . Ciò non significa che questa quaterna debba o possa durare in eterno...”

Montesilvano. Viaggio nel tempo – Scrive Olis: “Un percorso inedito, coinvolgente ed accrescitivo che Biagio Russo ha riservato in esclusiva per i suoi seminari. La genesi biblica dell’uomo è originale? La Bibbia è documento attendibile? Le origini dell’uomo secondo la storia, la religione e l’antropologia sono vere o false? Quali sono i limiti delle varie teorie sull’origine dell’uomo? Scienza e spiritualità sono davvero mondi inconciliabili? Può oggi la Scienza riuscire a misurare la più grande risorsa che l’uomo possiede: la coerenza Cuore – Cervello? Noi chi siamo? È la domanda che sintetizza la nostra sete di sapere e con cui dobbiamo prima o poi fare i conti. E l’apprendimento di saperi, nuovi ed antichi, rappresenta l’unica vera possibilità di trovare le risposte che cerchiamo. Anche, grazie all’ausilio di nuovi strumenti tecnologici di misurazione di cui Biagio Russo farà uso e dimostrazione....” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/02/22-febbraio-2014-montesilvano-noi-chi.html

Maratea. Salvare il litorale – Scrive Italia Nostra: “Resa nota l’ordinanza che accoglie l’istanza cautelare nel procedimento di Italia Nostra contro la costruzione di 196 villette in una zona a rischio idrogeologico. Ora attendiamo fiduciosi la sentenza del Consiglio di Stato a Maratea, dove Italia Nostra è al fianco dei cittadini nella battaglia legale intrapresa per impedire la distruzione di uno dei paesaggi costieri più suggestivi e meglio conservati del Tirreno.”

Mais OGM, per legge – Scrive Dago: “Le lobby vincono sempre. Numerosi stati (tra cui l’Italia) e il Parlamento Europeo si sono espressi contro, ma una sentenza della Corte di Giustizia permette all’americana Pioneer di commerciare il suo mais transgenico, resistente a pesticidi potenzialmente dannosi per l’uomo”

Tsipras. L'imbroglio sinistro – Scrive Fernando Rossi: “Questa "sedicente sinistra" più o meno infiltrata da capetti massonici e dei servizi, ha il solo compito di radunare, affabulare e paralizzare forze ancora sane, che sarebbero un pericolo per il sistema se invece lavorassero al suo necessario e urgente superamento. Non c'è speranza di liberazione se non si ferma la globalizzazione costruita per assoggettare l'intero pianeta! Non si esce dl cappio delle regole imposte dalla grande finanza su debito e PIL, continuando a: ridurre salari e pensioni; licenziare dipendenti ; chiudere servizi sociali ; svendere ai grandi banchieri, come riscatto, le nostre industrie e dando loro parti sempre maggiori di tasse e di territorio! (in cambio di carta che reca la figura dell'Euro o del Dollaro, che loro si stampano a prezzo pressoché nullo)” - Continua:

Roma. Per Giordano Bruno – Scrive Giuliana Conforto: “Caro Paolo, secondo me qui urge una nuova concezione della realtà e di se stessi. Per promuoverla ho organizzato uno spettacolo-evento in omaggio a Giordano Bruno e a tutti quelli che, come me, sentono l'imminenza della RENOVATIO MUNDI. Roma, Sala Umberto, Via della Mercede, 50 - Domenica 16 e Lunedì 17 febbraio 2014. Dalle h. 10 alle h. 19.   Info. info@noesisedizioni.com"

Colombe, corvi e gabbiani. Intervento di Mariangela Corrieri a commento di http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/02/colomba-vaticana-corvi-e-gabbiani.html -: "A prescindere dal fatto che chi rispetta la vita, ogni vita, è dalla parte della vita senza classificazioni, simpatie meno che mai interessi o conformismi vari. I colombi che il Papa lancia e cadono preda di gabbiani e corvi, sono colombi che non conoscono la libertà, la propria etologia, la capacità di difendersi. Sono vissuti in cattività, ovvero prigione, come se un bambino, di quelli nati e vissuti nella foresta, potesse poi adattarsi al mondo "civilizzato" così, con uno schiocco delle dita. Sono subito predati come quelli vecchi e i malati che, per naturale legge biologica vanno a far pare del menù di gabbiani e corvi...” - Continua in calce al link segnalato

Mia rispostina: “Non mi sembra che le conclusioni alle quali lei giunge siano molti distanti da quanto da me affermato. Ma se vi fossero delle differenze probabilmente sono dovute al diverso approccio al "problema", ovvero il diverso modo di rapportarsi da parte dell'uomo con il resto degli animali. Sia il ritenere che essi siano nati per servirci o che noi dovremmo intervenire difendendoli mi lascia perplesso. Il mio approccio non è né utilitaristico né etico, è semplicemente un "vivere e lasciar vivere". Imporre il "bene" agli altri o ricavare un "bene" a scapito degli altri mi sembra un atteggiamento molto arrogante nei confronti della natura e della vita.”

Ognuno agisce secondo la propria natura - Dialogo con Nisargadatta Maharaj: “Question: What is your attitude to sin? How do you look at a sinner, somebody who breaks the law, inner or outer? Do you want him to change or you just pity him? Or, are you indifferent to him because of his sins? - Maharaj: I know no sin, nor sinner. Your distinction and valuation do not bind me. Everybody behaves according to his nature. It cannot be helped, nor need it be regretted....” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/02/nisargadatta-maharaj-everybody-behaves.html

Spero che qualcuno fra voi parli inglese... le risposte di Nisargadatta meritano la massima attenzione. Ciao, Paolo/Saul

…........................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“La Verità è oltre il tempo e lo spazio,
un singolo istante è l'eternità.
Non è qui, e nemmeno là... -
ma dappertutto, sempre davanti ai vostri occhi.”
(Detto Chan)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.