Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 14 febbraio 2014

Il Giornaletto di Saul del 15 febbraio 2014 – Pensieri dall'orto, progetti ecologisti, intelligence su Renzie, medicina democratica, un giorno dal mio diario di Calcata...



Care, cari,

Pensieri dall'orto – Scrive Teodoro Margarita: “Questi miei pensieri, queste riflessioni e questo plauso che, vedo, vanno riscuotendo, io spero, risveglino l'amore per l'osservazione. Ogni momento che viviamo, ogni singolo istante, è niente se non è in relazione, intimamente connesso con quanto ci circonda. Può essere una singola grossa pietra di un muretto a secco sul quale crescono decine di muschi e licheni diversi. Può essere una lotta tra formiche, mentre si aspetta un bus, attorno ad una minuscola mollica. Può essere un tramonto cangiante, colori che tramutano e nubi in dissolvimento, mentre, piano, il sole ci saluta. Può essere una singola stellina, figlia del cielo, in un cielo pieno di nuvole. Oppure, tornare indietro, mentre la neve... ” -

Giornaletto. Messaggio – Scrive Barbara: “Noi cadaveriani rispettiamo voi vegetariani vegani fruttariani e mangiatori di semi e bacche. Voi dovreste rispettare noi cadaveriani. Certamente la macellazione attuale è industrializzata come d'altronde tutto. Tutto è a catena di montaggio dai reparti di maternità umani (aumenteranno i nati in provetta anche fra gli umani . Le mucche e le scrofe vengono tutte inseminate artificialmente non scopano più ci sono addetti a far le seghe a tori e maiali per raccoglierne lo sperma e ottimizzare il prodotto) ma anche voi vegetariani quanti ogm vi mangiate senza neanche saperlo. Il 90 % di quello che c'è nei mercati e supermercati è tutto artificiale.) sono andata a un matrimonio in comune e c\'era la catena di montaggio un matrimonio in fila all\'altro. Poi a un funerale al tempio crematorio e c\'era la coda un cremato dopo l'altro. Voi volete essere puri allora dovreste fare come i monaci jainisti (quelli di Mahavira, illuminato coevo di Buddha) che vanno nudi con la mascherina per non ingoiare insetti neanche per sbaglio e con dei sandali fatti per evitare di pestare le formiche) e mangiare solo cose cucinate da un altro "puro" e non mangiano i pomodori e i frutti rossi perché ricordano il sangue. Osho era di famiglia jainista fondamentalista forse per questo ha poi esaltato la libertà. Gandhi hindu, ma sincretista, nella sua Ahimsa si ispirò a Mahavira però si arrabbiò molto quando suo figlio diventò islamico. Gandhi dormiva fra le sue due nipoti adolescenti per assorbire il prana e combattere la lussuria. Che tortura! Buona giornata”

Mia rispostina: “Cara Barbara, grazie per avermi scritto. Le tue opinioni sono rispettabili come quelle di chiunque altro e nessuno ha la "verità" in tasca. Io personalmente sono diventato vegetariano, anche se stento ad usare questo termine ideologico, solo per naturale predisposizione. Forse perché la mia mente ed il mio corpo si "rifiutano" di assumere energia attraverso la carne di altri animali. Ma non ne faccio una ideologia, diverse persone attorno a me mangiano carne e non mi metto a giudicarle né dal punto di vista etico né da quello salutistico. Il destino e le "propensioni" innate portano ognuno di noi a compiere determinati atti ed a d assumere determinati comportamenti. Quando un cambiamento nelle abitudini è necessario automaticamente avviene la svolta psichica che ci porta a cambiare. Tutto qui... Però ospito nel nostro Giornaletto diversi pareri anche se i "vegetariani" forse perché più prolifici scrivono più copiosamente .. o forse perché "ogni simile cerca il suo simile" -almeno per quanto riguarda le attitudini esteriori. Poi ci sono le affinità elettive (e quant'altro) da tenere in considerazione e poi, o forse in primis, c'è l'amore per chi ci compiace o ci sta simpatico. Ma non è -tutto sommato- importante quel che entra nella nostra bocca ma quel che ne esce.... P.S. Se vuoi incontrarci per discutere e scambiare pareri sulla vita segui i nostri eventi. Cordiali saluti....”

Progetti ecologisti primaverili – Scrive Lorenzo Pennacchi: “Ciao a tutti, rianimo la discussione sui progetti ecologisti primaverili, ci sono importanti novità. In questo periodo, ho avuto modo di parlare parecchio con Riccardo e di fare il punto della situazione su alcune questioni. Stiamo preparando una vera e propria campagna contro il Mcdonald’s: un progetto a lungo termine composto da numerose attività. Tra queste vogliamo organizzare un convegno per spiegare cosa questa multinazionale veramente è ed il motivo della nostra protesta...” - Continua con in calce mia rispostina: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/02/14/progetti-ecologisti-primaverili-per-la-qualita-del-cibo-e-della-vita/

San Giovanni in Persiceto. Biopane – Scrive Gas Vignola: “Coltivare salute: la filiera corta del pane tra partecipazione e prospettive future, 16 febbraio 2014, ore 16.30. Sala Consigliare Comune di San Giovanni in Persiceto, Corso Italia, 74 – San Giovanni in Persiceto (BO). Frutto di una ricerca triennale, il progetto “Bio-Pane” ha sperimentato l’impatto e la resa sul piano produttivo e nutrizionale. Da qui la nascita di un nuovo progetto “Virgo”: marchio collettivo e sinergie attive tra agricoltori, ricercatori e cittadinanza”

La favo/letta della bella addormentata nel bosco – Scrive Mata Hari: “...il Financial Times era critico verso Renzi, prima lo aizzano, poi lo criticano per la spallata a Letta, la sensazione è che siano pronti a bruciarlo (infatti va a Palazzo Chigi senza la volontà popolare) proprio invece per addossargli le colpe che avrebbero dovuto cadere sul vecchio napoletano savoia... che in questo modo rimanda l'abdicazione salvandosi con la faccia di Renzi (a cui toccheranno gli sputi).... “ - Continua:

Commento di Muhammad Nur Al Haqq: ''Il prossimo Presidente del Consiglio italiano imposto dall’America e da Israele sarà Matteo Renzi, il quale come consigliere economico ha "scelto" Itzhak Yoram Gutgeld, cittadino israeliano nativo di Tel Aviv eletto nelle liste del Partito Democratico..” - Continua in calce al link

Commento di G.F.: “Ma in che paese siamo. Non si vota più il parlamento non deve decidere si fanno governi durante un tè dal capo dello stato. Neanche in Thailandia...”

Commento di V.Z.: “La prima crisi governativa italiana fu decisa da una lettera della Bce. La seconda, da una direzione Pd sotto l'ebetino di Firenze. Secondo lo stile della "offerta che non si può rifiutare", dunque. Questo dovrebbe dire a tutti qualcosa, immagino (nemmeno i democristiani avevano il coraggio di saltare a piè pari il passaggio parlamentare). Detto in breve, il programma di devastazione P2 procede spedito (rileggerlo per credere). Visto che la democrazia non esiste più, bisogna ricominciare tutto da capo.”

Commento di F.R.: “Ovviamente non ci passa nemmeno per la testa di sostenere che era meglio tenerci il Governo Letta, ma quanto avvenuto può aiutare tanti ‘ipnotizzati ‘da media e sovrastrutture di questo sistema dittatoriale, a comprendere che i loro capi-clientela o i politici ritenuti “i meno peggio”, li considerano tanto poco da dare per scontato di poter raccontare loro qualsiasi fregnaccia...”

Medicina Democratica scomoda – Scrive Lino Balza: “Evidentemente siamo scomodi. Non bastano le minacce personali. Con un altro attacco informatico hanno tentato di bloccare il nostro blog. Ne abbiamo così fatto 4 gemelli ispirandoci ai 4 elementi fondamentali di Empedocle (Aria, Acqua, Fuoco e Terra). Nell’auditorium della Corte di Assise di Alessandria suona l’orchestra di fiati e percussioni diretta dal maestro Santamaria...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/02/alessandria-guerra-informatica-contro.html

Mio commentino: “Però ricordatevi che gli elementi sono 5 c'è l'Etere che è il più importante di tutti, purtroppo nell'astrologia occidentale è stato eliminato (ovviamente perché rappresenta lo "Spirito" che sarebbe andato in contrapposizione con lo 'spirito" religioso...), infatti prima ancora che nel cristianesimo anche nel giudaismo l'astrologia è proibita...”

Crisi pilotata e scopi occulti – Scrive Loris Palmerini: “Il debito pubblico è di circa 2100 miliardi di Euro, e lo Stato Italiano paga su di esso circa il 4% di interessi, circa 84 miliardi di euro ogni anno. Una cifra spaventosa se pensi che tutta la cassa integrazione nel 2010 (già in piena crisi ) è costata 18 miliardi di euro. Il 4% di interessi è determinato dal fatto che lo stato chiede il denaro in prestito al mercato..” - Continua con pareri vari: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/02/14/pareri-vari-sul-debito-pubblico-sulle-banche-sul-signoraggio-sul/

Circuiti neuronali – Scrive Marco Bracci a commento dell'articolo http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/02/razze-e-pregiudizi-razziali-negli-usa.html -: “Ho letto l’articolo in ogg. e mi son detto “A che serve sapere queste cose?” Poi mi sono anche detto: “Quanti gioiscono di scoperte del genere, che porteranno a chissà quali progressi dell’Umanità, e poi vanno alle manifestazioni contro la vivisezione senza che venga loro in mente che tali scoperte sono fatte sezionando cervelli di scimmie e altri animali, da vive e coscienti.”

Venire al mondo – Scrive Silvano Agosti: “L’uomo viene al mondo e la prima cosa che fa l’essere umano venendo al mondo ha uno sguardo stupito su questa realtà e la ama da subito, poi quello che accadrà lo saprà purtroppo fin dall’infanzia, accadrà che lui verrà negato come questo grande capolavoro della natura, questo imbattibile mistero che è l’essere umano verrà inesorabilmente, ferocemente smantellato e ridotto a un ruolo, diventerà un ragioniere, un alunno, un marito, un impiegato, un Papa, un Presidente etc., nella processione dei ruoli che tengono prigionieri tutti gli esseri umani...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2014/02/la-meraviglia-di-venire-al-mondo-di.html

Commento di G.Q.: “Ma Silvano Agosti gli schei dove li tiene? La sua filosofia può essere applicata solo ai fortunati e a quelli che sanno valorizzare la propria esistenza con poco e che hanno qualche soldo in più. Giusto Silvano, belle parole le tue, ma valgono per pochi eletti... La gran massa della gente è ancora troppo selvaggia per intraprendere un cammino spirituale che vada oltre al mero materialismo del possesso delle cose...” - Continua in calce al link soprastante

Recensione. L'Ultimo ceppo di Otto Worgl – Scrive Massimo Angelini: “Dalle Prealpi veronesi arrivano otto racconti che non sarà facile dimenticare. I protagonisti sono persone semplici, di paese, così credibili da fare pensare a fatti di cronaca. Narrativa vivace, piacevole, per una raccolta di racconti che, a un livello più profondo, si rivelano come piccoli saggi di antropologia della mentalità contadina...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2014/02/recensione-lultimo-ceppo-di-otto-worgl.html

Giganti nelle Marche – Scrive Gabriele Petromilli: “Ciao Saul. E' da tempo che voglio chiederti se conosci leggende marchigiane o luoghi particolari riguardo i Giganti. Oppure se potresti indicare persone interessate all'argomento. Ti ringrazio, fammi sapere....”

Mia rispostina: “Passo parola ai lettori del Giornaletto”

Dal mio diario di Calcata. Il 30 settembre 2009 - Ma come posso fare a meno di avventurarmi ogni mattina verso la stessa meta? Il supplizio di Tantalo, che comprendeva il rotolamento di pietre in salita ed in discesa ab aeternum, assomiglia molto alla mia quotidiana salita a Canossa, verso il paese nuovo di Calcata e ritorno. Sempre il “pellegrinaggio/supplizio” inizia dai secchioni dei rifiuti urbani, per via della mia necessità di procurarmi qualche avanzo per nutrire la maiala che mi hanno affidato tanti anni fa. La maiala campa a lungo, ormai da anni, ed io debbo rovistare al suo posto per trovare quei chili di cibo necessario al suo sostentamento. I secchioni sono sempre pieni di rimasugli, ma praticamente nessuno fa la selezione organica, le immondizie sono tutte mescolate, i paesani se ne fregano della mia maiala come se ne fregano di tutto il resto. Basta che la domenica ci siano quei due o trecento turisti che contribuiscono a creare ricchezza aggiunta (leggasi rifiuti) e che portano denaro sufficiente al mantenimento del “teatrino Calcata”... - Continua:

Forse dovrei raccogliere tutti questi ricordi del diario.. magari un giorno lo farò. Ciao, Paolo/Saul

…...................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Don't be restless about 'being quiet', miserable about 'being happy'. Just be aware that you are and remain aware -- don't say: 'yes, I am; what next?' There is no 'next' in 'I am'. It is a timeless state.” (Nisargadatta Maharaj)


.....................................

In risposta alla lettera di Barbara, scrive Teodoro Margarita: 
Cara Barbara, non ho il tempo per disquisizioni lunghe un secolo. Tempo, per questa e tante altre cose, far l'amore, fare l'orto, curare il figlio... ce n'è sempre poco. Ecco, è proprio questione di tempo.
Se fossi diventato vegetariano prima di 32 anni fa, se avessi cominciato a ricercare e salvaguardare semi antichi prima di 12 anni fa, se avessi cominciato a mettere mani ad un mio orto, prima di 5 anni fa, se avessi continuato a pubblicare libri e non avessi smesso, 10 anni fa, se avessi curato i miei affetti, questa Terra, questi semi, quest'orto, questi amici, da prima. Se avessi iniziato prima, se mi avessero iniziato prima a tutto questo, oggi, sarei un uomo ancora migliore, di questo sono assolutamente certo.
Ma ogni zucca vuole la sua stagione e me ne devo fare una ragione.
Sono assolutamente convinto che con più vegetariani, con più coltivatori biologici, con più zappatori-scrittori in giro, questo mondo sarebbe parecchio migliore, non tanto da portarlo a salvamento certo, un asteroide ci può sempre  polverizzare, ma, per quanto attiene a noi, poveri umani ed umane, si.
Io credo che Madre Terra, quando col dito spingo giù il seme di pisello dentro di lei che non era nella giusta zolla, bene, io credo che nostra Madre Terra, ebbene, si, Ella sorrida, beffarda o benevola.
Io, confido,con i miei atti e nelle mie preghiere, nella seconda.
Ti abbraccio.
Teod'orto
Ps: non dirti "cadaveriana", anche mia madre mangiava carne, ogni tanto ed era inorridita dalla mia scelta diversa, eppure, io so quanto bene voleva a me ed al piccolo mondo che la circondava. E sono convinto che anche tu vuoi bene a questa Terra. essere vegetariani e fare l'orto, per me vuol dire "alleggerirla" un poco di sozzure industriali. Tutto qui.
Teodoro Margarita 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.