Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 20 febbraio 2014

Il Giornaletto di Saul del 21 febbraio 2014 – Monsanto in guerra, legge elettorale, cave canem, cattolicesimo in caduta libera, Ucraina manipolata, il Puttino e Giorgio II, Gesù contestualizzato....


Care, cari,

Monsanto ha dichiarato guerra alla vita sul pianeta Terra – Scrive Radio Italia IRIB: “Secondo alcune rivelazioni uscite dal Cremlino, precisamente dal Ministero delle Risorse Naturali e dell'Ambiente della Federazione Russa (MNRE), Putin si è arrabbiato così tanto per il rifiuto di Obama di discutere di questa grave situazione, che il leader Russo evitò per tre ore di incontrarsi persino con Kerry, che aveva viaggiato a Mosca per una missione diplomatica in programma da tempo. L'incontro avvenne, infine, per evitare di complicare ulteriormente le già difficili relazioni tra i due paesi. Al centro di questa disputa tra Russia e Stati Uniti, questo rapporto MNRE dice, è la "prova indiscutibile" che una classe di insetticidi neuro-attivi chimicamente legati alla nicotina, noto come neonicotinoidi , stanno distruggendo il nostro pianeta e la popolazione di api. Inoltre il rapporto afferma che questo insetticida se lasciato incontrollato potrebbe distruggere la capacità del nostro mondo di coltivare abbastanza cibo per sfamare la popolazione....” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/02/20/monsanto-con-la-complicita-di-obama-ha-dichiarato-guerra-alla-vita-sul-pianeta-vladimir-putin-lha-capito/

Mio commentino: “A conferma del rischio che corriamo vedere quel che succede a Spitzbergen: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/02/spitzbergen-la-banca-del-seme-dei.html

Incontro tra maschile e femminile – Scrive Angela: “...penso che il tema del disequilibrio mondiale tra uomini e donne è FONDAMENTALE, DI PRIMARIA IMPORTANZA. Credo che fino a che non sarà risolto questo problema non sarà possibile creare una società più equa e giusta. Ogni sforzo di miglioramento sarà vano finché le donne non riprenderanno il loro posto nel mondo e gli uomini non saranno accanto a loro. Anzi, sono convinta che nel momento in cui si stabilirà un equilibrio tra femminile e maschile tantissimi problemi scompariranno! Come quando ti levi un paio di scarpe strette e magicamente non solo cammini meglio e non ti fanno più male i piedi, ma ti accorgi che non ti fa più male la schiena, mastichi meglio e non hai mal di testa, e poi ti torna la voglia di camminare, di vedere le persone e di fare l’amore!”

Lettera a Renzi affinché ci ripensi... - Scrive Arrigo Colombo al Premier (in fieri) Matteo Renzi: “Ancora per una legge elettorale rispettosa della democrazia. Due punti fondamentali: L’esclusione di chiunque sia indiziato di reato; non può candidarsi. La riduzione della presenza in Parlamento a due sole candidature in vita...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/02/20/lettera-a-renzi-affinche-ci-ripensi-e-faccia-approvare-una-legge-elettorale-democratica/

Suicidi di banchieri – Scrive Ticinolive Svizzera: “La serie di suicidi di banchieri iniziata alla fine di gennaio sembra trasformarsi in epidemia, particolarmente concentrata sul colosso bancario americano JP Morgan. Un terzo banchiere di JP Morgan si è tolto la vita martedì 18 febbraio presso la sede di JP Morgan Charter House Asia, nel centro di Hong Kong. Era un trader di 33 anni e si è suicidato lanciandosi dal tetto del grattacielo che ospita la sede della banca americana. Diversi commentatori britannici e nord americani affermano che questi decessi intervengono nel momento in cui alcune multinazionali subiscono importanti perdite, le quali potrebbero lasciar presagire l’imminenza di una nuova e grave crisi finanziaria.”

Commento di Antonio Borghesi: “Il nostro sistema bancario è da tempo ormai in caduta libera, in capace di risollevarsi da sé, con i suoi mezzi, a causa di una gestione scriteriata (per altro in comune con molti altri sistemi finanziari mondiali) che, per effetto del ricorso “titoli tossici”, ha ancora perdite non emerse.”

Cave canem - Il rapporto con gli altri animali è andato radicalmente mutando nel corso degli ultimi 50 anni. Abbiamo da una parte gli animali da compagnia, protetti dalla legge come esseri umani (se non di più) e dall'altra gli animali da macello che non vengono nemmeno considerati come "esseri viventi" ma semplicemente come "merce". Parliamo ora dei "pets". Ormai in Italia i cani, che sono oltre 20 milioni (senza contare quelli non registrati ed i randagi, almeno altrettanti e che vivono comunque a spese della società umana, nei canili), non potrebbero sopravvivere allo stato naturale. Se sono in vita e sono diventati così numerosi è solo perché vengono nutriti artificialmente dall’uomo che sfrutta forsennatamente a tale scopo anche le altre specie animali. Stesso discorso vale per i gatti. Ma potrebbe esistere un rapporto sano con le altre specie..? - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/02/cave-canem-ecologia-animale-e-rapporto.html

Commento di Salva un cane: “..e quindi cosa dovremmo fare sparare ai cani che sono troppi da mantenere dopo che nulla abbiamo fatto per arginarne la riproduzione visto che il cane a differenza degli altri animali è stato pesantemente forgiato dall'uomo anche a livello genetico? Ed allora cosa propone?”

Mia rispostina: “...giusto... questo è un altro aspetto del rapporto falsato con gli animali.. non solo per i cani anche per tutti gli altri "domestici" da carne... Propongo il vivi e lasciar vivere, ovvero il “non interferire”, la natura segua il suo corso. Leggi anche: http://www.aamterranuova.it/Blog/Riconoscersi-in-cio-che-e/Noi-e-gli-altri-animali-sul-pianeta-Terra

Viterbo. Diplomazia amministrativa – Scrive Michele Bonatesta: “..le idee al Comune di Viterbo non mancano. Prima quella di… “scopiamoci Viterbo“, in una città sempre e comunque sporca con un servizio di nettezza urbana che a nostro avviso (una ‘opinione’, pertanto) non funziona volutamente, ora questa storia della ‘scuola di bon ton‘ per i vigili urbani di Viterbo. Come dire… come dire…: carissimi viterbesi, scusateci se le contravvenzioni che vi vengono fatte vi rovinano le giornate (eufemismo) ma la colpa è dei vigili urbani che, quanto meno, quando staccano il famoso ‘tagliando‘ lo fanno senza nemmeno l’ombra di un sorriso sulla bocca..“

Vaticano e cattolicesimo sono fritti – Scrive Anthony Ceresa: “Dopo tanto peregrinare in cerca di giustizia, è arrivata l’ora del Giudizio anche per la Chiesa Cristiana Cattolica. Si, avete capito bene, questa volta le accuse provengono non dalla fantasiosa ed accomodante Giustizia Italiana o dal Tribunale Europeo dove le lunghe mani del Potere fanno sparire intere cartelle di accuse, ma nientedimeno che dall’ONU, l’Organizzazione mondiale delle Nazioni Unite. Le varie segnalazioni inviate nel tempo alla Curia, al Vicariato e all’Osservatore Romano, con preghiera di girarle al Vaticano, invitandolo ad una seria correzione del sistema, sono rimaste senza risposta e l’olio che frigge nella pentola si scalda sempre di più....” - Continua:

Ucraina. Politica manipolata – Scrive Fabia Petri: “La crisi ucraina è gravissima; non più agitazioni politiche ma GUERRA. I media mandano in onda scene edulcorate di manifestanti, girano link con Putin travestito da transgender -si sa, oggi come oggi la "presupposta" legge "omofobica" russa è di vitale importanza- e non ci rendiamo conto della tensione crescente tra Occidente (leggi UE e USA) e Russia. Tensione che fa temere esiti assai tragici. Ma dobbiamo occuparci di Luxuria, Fazio e Littizzetto.”

Ucraina. In fiamme – Scrive Giulietto Chiesa: “Non si tratta più di manifestazioni di protesta, di lotta politica. E’ guerra. Le immagini, che in Italia arrivano espurgate (ma chi censura?) – parlo per esempio delle immagini che vanno in onda sulle televisioni russe – mostrano rivoltosi bene organizzati, molti dei quali armati con armi da fuoco di guerra, pistole, lanciafiamme, che vanno all’assalto, occupano edifici amministrativi e statali, i palazzi del potere, che incendiano case con la gente ancora dentro....” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/02/ucraina-in-fiamme-cui-prodest.html

Urbino “sgarbato” - Scrive Carlo Migani: “L'altra sera a URBINO Sgarbi ha fatto un teatrino come suo solito. C'è gente che ancora ride delle sue parolacce, a me fa pena. Sembrano tanti bambini dell'asilo che si divertono con "culo-piscia-cacca". PROGRAMMA elettorale? ZERO. Qualche promessa di mirabolanti eventi.. il resto aria fritta. Tra le righe gli sfuggivano notizie interessanti come quella del Sen. Londei (uno dei concorrenti alle primarie PD) che si è affrettato a telefonargli per rassicurarlo di non aver tramato contro di lui e mettersi a disposizione futura. Ragazzi, se SGARBI è il nuovo che serve a Urbino... comincio a preparare le valigie. Torno a Rimini (dove invece a Sgarbi l'hanno cacciato)”

Ancona. Proposte per una nuova politica nella Regione Marche – Scrive Italo Campagnoli: “Carissimo Paolo, ti mando un breve report dell'incontro che si è tenuto l'8 Febbraio. Il prossimo incontro regionale, che sarà specifico sul tema delle regole, si terrà SABATO 1 MARZO 2014, in Ancona presso la sede ACU in via Flaminia 93...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2014/02/lista-civica-italiana-ancona-1-marzo.html

No OGM TAX, no ogm in assoluto.... – Scrive LCI a integrazione dell'articolo http://paolodarpini.blogspot.it/2014/02/no-allogm-tax-ovvero-pagare-per-poter.html: “Lista civica italiana appoggia l'iniziativa di “Gruppo aziende AA che chiedono di non permettere in Lombardia (e in Italia) la semina di Organismi Geneticamente Modificati. I motivi del no di Lista civica sono sia di tipo economico che ambientale e sono parte integrante del programma politico di LCI...” - Continua in calce al link

Discorso di Giorgio II all'investitura di Matteuccio da Firenze: “Magnifico messere, dovete sapere che quando uno privato cittadino diventa governante non con la virtù ma grazie ad un’astuzia fortunata, si mantiene in sul potere con difficoltà, perché la fortuna è cosa volubilissima e instabile e perchè li uomini mutano volentieri signore, credendo migliorare: di che s’ingannano, perché vedono poi per esperienza aver peggiorato, e per la poca prudenzia li uomini cominciano una cosa che nel momento pare buona e non si accorgono del veleno che c’è sotto...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2014/02/discorso-di-re-giorgio-ii-per.html

Giù le mani dal Venezuela! - Scrive NPCI: “L’imperialismo USA sta cercando di riportare il Venezuela sotto il suo tallone! La solidarietà con il governo del Venezuela è un aspetto importante della lotta delle classi sfruttate e dei popoli oppressi di tutto il mondo contro la Comunità Internazionale dei gruppi imperialisti europei, americani e sionisti e contro la catastrofe a cui essi portano il mondo! Che nel nostro paese e in tutto il mondo si manifesti la solidarietà con il governo bolivariano del presidente Nicolas Maduro, con l’opera internazionalista e antimperialista che il Venezuela continua sotto la sua guida, con la trasformazione sociale in corso nel paese!”

L'ipotetico Gesù dei vangeli e il contesto storico in cui visse – Scrive Giorgio Vitali: “Considerazioni raccolte fra gli scritti di pensatori significativi. Per spiegare le ragioni che hanno determinato l’aspetto personalistico del cosiddetto insegnamento del Cristo, personalismo che possiamo far discendere tanto dall’Epicureismo quanto dallo Stoicismo, dottrine filosofico-esistenziali di cui era pregno il mondo mediterraneo governato dalla Romanità e improntato dall’Ellenismo, vale la pena riportare quanto scritto dallo studioso Paolo Boccuccia..” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/02/il-gesu-dei-vangeli-e-il-contesto.html

Mi ricorda “bocca di rosa...”: http://www.youtube.com/watch?v=JrFjFOjxYyABeh, ciao, Paolo/Saul

….............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Quando la mente viene turbata, siate come morti....
"Un Maestro ricevette un giorno la visita di un giovane che voleva diventare suo discepolo. L'insegnamento dunque cominciò, ed ecco quale fu la prima lezione. Il Maestro disse al discepolo: «Va' a passeggiare nel cimitero e insulta i morti; ascolta bene cosa ti risponderanno e poi torna a farmi un resoconto». Il giovane, obbediente, andò al cimitero e cominciò a camminare fra le tombe proferendo insulti orribili: mai i morti di un cimitero avevano udito nulla di simile! Ben presto, a corto d'ispirazione, si fermò per ascoltare la risposta: niente. Di ritorno dal Maestro, dovette ammettere che le sue ingiurie non avevano sortito alcun effetto: i morti non avevano reagito. «Ah, - disse il Maestro - forse hanno pensato che i tuoi insulti non meritassero risposta. Tornerai al cimitero, ma questa volta dovrai fare i loro elogi, e allora sicuramente ti risponderanno». Il giovane tornò al cimitero, cambiò tono e fece ai morti i discorsi più lusinghieri. Ma di nuovo, niente, silenzio. Veramente deluso, e sentendosi colpevole di non essere stato abbastanza eloquente, il giovane tornò dal suo Maestro: «Anche questa volta non hanno reagito», disse. Il Maestro lo guardò sorridendo e rispose: «Ebbene, impara a essere come loro: che ti si biasimi o ti si lodi, la cosa non ti deve toccare: tu non rispondere»." (Omraam Mikhaël Aïvanhov)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.