Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 23 febbraio 2014

Il Giornaletto di Saul del 23 febbraio 2014 – Noi siamo qui, democrazia diretta, neo-governo Renzi, hasta No Tav siempre!, Gabriele D'Annunzio, campagna per l'agricoltura contadina...


Vous êtes ici

Care, cari,

Essere dove siamo – Scrive Maria Castronovo: “Pellegrini in terra e fino all’inverosimile tormentati dal possesso delle mappe, del magico punto rosso delle metropolitane…Vous êtes ici! Quel tanto bramato ici che finalmente ci inchioderebbe all’illusione dell’essersi trovati, dell’essere meno smarriti, del sentirsi meno stranieri. In che galassia abita l’ici? E se fosse solo il sasso che mi fa inciampare sul metro di sentiero che sto percorrendo? Grazie sasso, ti voglio bene! Quando non avevo fuori dalla porta della mia casa i seicento ettari di foresta manzianese, possedevo solo un geranio alla ringhiera di un balcone milanese. Contavo i petali dei fiori, li liberavo dalle foglie secche, toccavo la terra e portavo le dita alla bocca. Ero lì e in nessun altro luogo, lì si consumava il mio privato banchetto con gli dei...” - Continua:

Mio commentino: “Mi sto rileggendo “Pellegrinaggio in Oriente” di H. Hesse...”

Giornaletto – Scrive F.O. a commento di un articolo sull'alimentazione del Giornaletto di ieri http://saul-arpino.blogspot.it/2014/02/il-giornaletto-di-saul-del-22-febbraio.html -: “Caro Paolo, ho apprezzato molto il testo di Riccardo di Pavia sui fast food. Ti passo uno scritto che mi sembra un commento a quel testo. Mi vengono certe risposte, mi arrivano questi bisogni di intervenire, poi temo sempre di essere inopportuna o di propinare aria fritta....” - Continua in calce al link segnalato

Mia ripostina: “..i tuoi contributi sono benvenuti!”

Treviso. Concerto ecologico - Scrive Filosofia Trevigiana: "venerdì 28 febbraio, presso la scuola “Martini”, a Treviso, vi sarà lo spettacolo musicale EPPURE SOFFIA, dedicato alle tematiche ambientali e alle lotte ecologiste nel Veneto, accompagnato da buffet vegan. Info. info@filosofiatv.org"

Verso una democrazia diretta – Scrive Vincenzo Zamboni: “..inquietanti parallelismi tra fascismo storico e Pd, sotto l'egida di quel Napolitano che rivive tardivamente gli entusiasmi della sua giovinezza, quando fu membro iscritto al Guf. Unica via di uscita da questa insostenibile autocontradditoria condizione è la democrazia diretta, nella quale ognuno rappresenta se stesso: un metodo che l'era telematica rende possibile e disponibile per tutti. E' sufficiente che ogni cittadino possa esprimere telematicamente il proprio voto su ogni singola norma posta in discussione. Un semplice collegamento con un database informatico mostrerà il conteggio dei voti favorevoli e contrari espressi dalla popolazione su ogni argomento che la riguardi: ciò che riguarda tutti deve poter essere commentato e votato da tutti....” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2014/02/il-parlamento-non-rappresenta-la.html

Neo governo renzie – Scrive Fabrizio Belloni: “Non mi fido di Renzi, come non mi sono mai fidato dei "democristiani". E a chi mi obbietta che Renzi non è iscritto alla ex Balena Bianca, faccio soavemente notare che essere democristiani non significa avere una tessera, me è una forma mentale, un modo di vivere, una scelta di comportamenti. Ed allora ci siamo in pieno: Renzi è un "democristiano" ad honorem. Il nuovo governo rispecchia quello che era già emerso, soprattutto nell'incontro con Grillo. Da una parte il Ligure, terminale della scaletta seguente: Grillo, Casaleggio, Colanninno, De Benedetti, Soros, Goldman Sachs, la banca degli ebrei Rothschild; dall'altra Renzi, l'uomo dei "poteri forti", delle banche, della Banca Centrale Europea, il cui Presidente, tale Draghi Mario, aspetta lo scadere del suo mandato, per diventare il prossimo Presidente della Repubblica Italiana, terra di conquista. Renzi, Grillo, il Gatto e la Volpe: fate voi l'attribuzione dei ruoli.”

Critica governativa – Qui di seguito una serie di “giudizi somari” (o sommari?) sul nuovo/vecchio governo renzie: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/02/22/il-piu-pulito-ci-ha-la-rogna-nuovovecchio-governo-renzie/

Commento di Fernando Rossi: “Fino alle elezioni europee avremo continuità di promesse, giuramenti e impegni per provvedimenti che saranno ‘sicuramente’ in grado di risollevare l’occupazione e la produzione, di ridurre il prelievo fiscale e le ruberie di denaro pubblico da parte dei partiti e im-prenditori di Stato.. Ma anche se i due presidenti continueranno a fingere di ‘fare la faccia feroce’ verso la Germania, la BCE, la commissione Europea e il Fondo Monetario Internazionale, raccontandoci di mirabolanti vittorie diplomatico-politiche che ci consentiranno di alleggerire – attenuare quella Austerity che ci sta massacrando, loro sono i primi a sapere benissimo che il guinzaglio della grande finanza, da quando le abbiamo ceduto la nostra sovranità (militare, monetaria, economica, alimentare, ecc.) è molto corto e qualsiasi governo si ritrova a poter decidere solo su due leve : tassazione e spesa pubblica (sulla carta, poiché la troika –BCE, FMI e Commissione Europea- memorandum a parte, continuamente dettano anche ciò che i “loro” governi ..è ‘opportuno e necessario’ che facciano).”

Commento storico – Scriveva Gabriele D'Annunzio: “In tutta l’Europa, in tutto il mondo, il potere politico è al servizio dell’alta banca, è sottomesso alle imposizioni ignobili dei rubatori e dei frodatori costituiti in consorzio legale. Neppure nel peggior tempo dei barbareschi e dei negrieri le genti furono mercanteggiate con così fredda crudeltà. Le Nazioni sono cose da mercato. La vita pubblica non è se non un baratto immondo esercitato nel cerchio delle istituzioni sterili e delle leggi esauste”

Osimo, salva dalla puzza (del biogas) – Scrive Comitati in Rete: “..abbiamo più volte ripetuto che non temevano le azioni della " troica" marchigiana perché avevamo ragione, avremmo saputo difenderla ed eravamo disposti anche a citare la Regione Marche presso la Corte Europea di Giustizia. Ora il Consiglio di Stato ha fatto "giustizia" di tanta inettitudine ed arroganza, condannando im-prenditori e Regione. A proposito dell’impianto a biogas di Osimo, il Consiglio di Stato ha chiarito che..” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/02/osimo-la-giunta-regionale-che-ammorba-i.html

Vita aliena - Scrive Sabrina Pieragostini: "La vita extraterrestre esiste e la troveremo molto presto. Lo ha predetto Seth Shostak, astronomo del SETI e noto divulgatore scientifico. Pochi giorni fa, ha confermato in pubblico che, secondo lui, la prova dell'esistenza di vita intelligente su altri pianeti arriverà nel giro di due decenni"

Val d'Aosta pulita (da OGM) – Scrive Marco Tiberti: “AUGUSTO ROLLANDIN (presidente della Regione Autonoma Valle d’Aosta) raccogliendo l’invito delle Associazioni European Consumers e NOGM ha presentato un disegno di legge per dichiarare l’intera Regione OGM/Free! La dimostrazione che se si vuole concretamente agire si può: onore a quest'uomo!”

Ucraina. NWO, la pedina in gioco e la guerra possibile – Scrive Giuseppe D'angelo: “Le nazioni occidentali, guidate dall’Unione Europea e dall’amministrazione Obama, sostengono un tentativo di golpe apertamente neonazista in Ucraina. Se riusciranno nell’intento, le conseguenze andranno ben oltre i confini dell’Ucraina e degli stati limitrofi. Per la Russia, tale colpo di stato costituisce un casus belli, in quanto esso avviene nel contesto dell’espansione della difesa antimissile della NATO in Europa centrale e dell’evoluzione della dottrina USA e NATO del “Prompt Global Strike,” secondo cui gli Stati Uniti possono lanciare un primo attacco nucleare preventivo contro Russia e Cina e sopravvivere ad una rappresaglia....” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2014/02/ucraina-retroscena-di-una-prossima.html

Ucraina – Scrive G.Q.: “Kiev: Putin avrebbe perso? Putin non ha perso, ha allentato la presa, ma si tiene la parte strategica. La mossa mira a non ottenere tutto e subito ma a tempi più lunghi, quando l'Europa collasserà con l'euro e molti capiranno..”

Mantova. 30 E. di prepagata per accettare lo scempio di fronte a Palazzo Te - Scrive Salviamo il Paesaggio: "A Mantova di strutture commerciali ce ne sono fin troppe; anche se ce ne fossero poche, costruire un supermarket (di Esselunga o di qualunque altra catena) davanti a uno dei capolavori del tardo Rinascimento sarebbe un atto violento. L’idea poi di inviare una carta prepagata per ingraziarsi la cittadinanza è il segno di un malcostume che in questo Paese non accenna a diminuire"

NO TAV. Siempre! - Scrive Angela: “Circa 600 imputati, più di un migliaio di indagati, decine di persone sottoposte a varie restrizioni (obbligo o divieto di dimora, foglio di via), multe da centinaia di migliaia di euro, un processo contro 53 no tav condotto in un'aula bunker, diversi compagni da mesi agli arresti domiciliari. In questi numeri si può leggere l'accanimento repressivo contro il movimento no tav...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/02/no-tav-siempre.html

Appignano. Scambio semi – Scrive Giovanni: “Domenica 9 Marzo a casa di Sofia ad Appignano, sede dell'associazione "La Carovana". Per chi non lo sapesse è una associazione di asini e asinari. Quindi se il tempo lo permetterà ci sarà la possibilità di organizzare qualcosa con gli asini. Chi ha da vendere, scambiare o regalare (oltre ai semi) porti tranquillamente le proprie autoproduzioni e i suoi prodotti. Io porto le farine, farro e ceci.... è gradita la prenotazione. Info. prehistoricfuture@hotmail.com”

Agricoltura Contadina. Azioni – Scrive Roberto Schellino: “Ai referenti delle Associazioni, ecco alcuni aggiornamenti verso i quali dobbiamo definire le azioni conseguenti - 1) PROPOSTA DI LEGGE M5S - BOZZA TESTO COMPLETO. Di seguito il testo inviato ieri dal deputato Paolo Parentela che è anche membro
della Commissione Agricoltura della Camera. Vi chiedo di leggerlo e trasmettere le vostre valutazioni/indicazioni mirate entro VENERDI 28 FEBBRAIO..” - Continua:

Economia sostenibile – Scrive Franca Oberti a commento dell'articolo http://retedellereti.blogspot.it/2014/02/spilamberto-e-mario-cavani-e-il-gas-e.html -: “Carissima Caterina, come sempre mi dai spunti per offrire il mio parere, anche se mi rendo conto che la "mia" di ignoranza è molto peggio di quella che dichiari tu! Credo che tutte queste politiche economiche/agricole/biologiche/ambientali siano sempre state di una "casta" e difficilmente raggiungibili se non ti schieravi... lo dico per esperienza, perché spesso ho cercato informazioni per attivare luoghi di aggregazione in montagna, senza mai avere supporti da nessuno, men che meno dalle istituzioni più vicine...” - Continua in calce al link segnalato

Cave canem - Scrive a commento dell'articolo http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/02/cave-canem-ecologia-animale-e-rapporto.html -: "Oggettivamente c'è tanta iniquità, è un argomento interessante e ostico, ...nell'era glaciale mangiar carne è stata una scelta per la sopravvivenza, ma ora?Uccidere, sfruttare, detenere in prigionia, addestrare animali nati in libertà (violenza psicologica tremenda) ecc. su questi temi la macrobiotica mi sembra che consigli un compromesso accettabile..."

Mia rispostina: "Sono assolutamente favorevole alla macrobiotica bioregionale (adattata al luogo in cui si vive), che tutto sommato per noi italiani corrisponde alla dieta mediterranea simil-vegetariana"

Giornaletto - “I lettori esteri sono in aumento, soprattutto quelli tedeschi, infatti nella scaletta di ieri vediamo che: 1) Germania, 2) Russia, 3) USA, 4) Inghilterra...”

Lo scontro renzie-grillo visto dall'estero – Scrive BBC: Beppe Grillo lashes out at Italy's political establishment. The Italian comedian-turned-politician Beppe Grillo has castigated the Prime Minister-designate, Matteo Renzi, during televised talks. Mr Renzi, the centre-left mayor of Florence, is meeting party leaders in an effort to form a new government. Mr Grillo's anti-establishment Five Star Movement took a quarter of the vote in elections a year ago....” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/02/bbc-lanti-casta-grillo-asfalta-il.html

Non se ne può più... ma la vita continua “malgré tout” Ciao, Paolo/Saul

…........................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Exactly as a shadow appears when light is intercepted by the body, so does the person arise when pure self-awareness is obstructed by the 'I-am-the-body' idea. And as the shadow changes shape and position according to the lay of the land, so does the person appear to rejoice and suffer, rest and toil, find and lose according to the pattern of destiny. When the body is no more, the person disappears completely without return, only the witness remains and the Great Unknown." (Nisargadatta Maharaj)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.