Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 23 febbraio 2014

Il Giornaletto di Saul del 24 febbraio 2014 – Padoan ministro “lunare”, Matteo Renzi e Treia, Ucraina nuda, religioni al capolinea, bambini gay a Venezia, lo spazio pieno


Pier-Carlo-Padoan-pensiero_h_partb

Care, cari,

Padoan, quel minister che vien da lontan... – Scrive Marco Della Luna: “I giornali, tolti alcuni più fedeli a Renzi e alla Merkel, si diffondono in esempi di clamorosi fallimenti del nuovo ministro dell’economia come economista. Citano le sue marcatamente erronee previsioni, ripetute, sulla fine della crisi. Citano la sua fedeltà al principio della austerità fiscale e quello bella alta pressione tributaria, fedeltà che resiste all’evidenza del fallimento di questi due principi che stanno, nel mondo reale, producendo effetti contrari a quelli che dovevano produrre. Cioè più indebitamento, più deficit, più recessione. Citano Paul Krugman, che di lui dice che la sua regola è: bisogna colpire l’economia finché non si riprende. Lo dipingono, insomma, come un dogmatico ottuso che rifiuta di vedere i fatti, cioè come un perfetto cretino. Io però non credo che Padoan sia un cretino.....” - Continua:

Commento di I.O.: “Il neo ministro dell'Economia è stato dirigente del Fmi e dell'Ocse. Ha contribuito alla crisi di Grecia e Portogallo. Il Nobel Krugman lo definì: «L'uomo dai cattivi consigli».”

Security Act.. adesso ve lo spiego – Scrive Vincenzo Zamboni: “Nel '35 (con la firma di Roosevelt)  è stato ufficialmente creato il Security Act che, prevedeva la creazione della SEC. Questa a operazione è stata messa in piedi dalla Federal Reserve System (Rothschild) e Vaticano, che insieme hanno dato vita anche alla BIS. L'UCC nasce, se non erro nel '52, come piattaforma regolamentatrice per gli scambi commerciali. L'Italia vi ha aderito, se non erro nel '57 con la ratifica del Trattato di Roma...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2014/02/security-act-adesso-vi-spiego-tutto.html

Alimentazione sbagliata – Scrive Marcello Giansanti: “Recentemente Philip Lymbery, Direttore di CIWF International, ha pubblicato il suo libro, Farmaggedon, frutto di ricerche sui disastri che l’allevamento intensivo ha provocato e continua a provocare agli ecosistemi del nostro pianeta. Concordiamo con quanto scrive il quotidiano L’Indipendent su Famageddon: Da molto tempo conviviamo con i disastri causati dall’allevamento intensivo e crediamo di aver già toccato il fondo. In realtà se non facciamo nulla, le cose continueranno a peggiorare...”

Visita di Matteo Renzi a Treia - Bella l'immagine, scattata a Treia, nel Teatro comunale in cui è ritratto un Matteo Renzi sorridente affiancato dall'ex vice-sindaco Corrado Speranza e dall'aspirante sindaco Franco Capponi. Entrambi orgogliosi di aver ricevuto colui che oggi è Presidente del Consiglio. Ed è veramente un "riconoscimento" per la bellezza della città che questa visita sia avvenuta in tempi non sospetti allorché Renzi era ancora un "semplice" sindaco di Firenze e pareva remota la possibilità che egli assumesse il ruolo che oggi ha assunto. Ha bruciato i tempi.. in pochi mesi è diventato prima segretario del PD e poi capo del Governo. Meglio delle avventure politiche goliardiche messe in scena nello stesso Teatro di Treia dalla Compagnia Valenti nell'indimenticabile e recente piece satirica "Basta che voti"...- Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/02/treia-le-elezioni-di-maggio-2014.html

Democrazia. Il punto debole – Scrive Enrico Galoppini: “L’ultimo articolo di Maurizio Blondet, Totalitarismo: via la maschera democratica , lo dovrebbero leggere tutti quelli che ancora s’illudono al riguardo della “democrazia” e delle meraviglie che ci deve ancora riservare. Una salutare presa di coscienza del fatto che “il governo del popolo”, teorizzato e poi gabellato, si risolve nella dittatura dei super ricchi. Insomma, un’oligarchia del denaro. La “democrazia” a questo punto viene accantonata, con tutti gli annessi e connessi di questa finzione, “elezioni” comprese.

Ucraina messa a nudo – Scrive Vincenzo Mannello: “.....Putin piange, Yanukovich trema, Tymoshenko risorge, l'UE si allarga e le Femen si denudano contente.... Questa la sintesi,pure leggermente forzata,della conquista di Kiev da parte dei rivoltosi Ueisti in appena 24 ore di violenti combattimenti. Con lo squagliamento di un governo, o regime che dir si voglia, regolarmente eletto appena due anni fa. E con un presidente (p minuscola) precipitosamente in fuga per non essere ammazzato in nome della democrazia. Obama se la ride, esulta mediaticamente: sottrarre l'Ucraina alla influenza russa non è cosa da poco” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/02/kiev-putin-piange-yanukovich-trema.html

Ucraina. Progetti di Soros – Scrive Aangirfan: “L'Ucraina potrebbe ora diventare come l'Iraq, la Libia, la Siria o l'Egitto. Il primo partito di Soros si prepara allo "scenario libico" per l'Ucraina. L'Ucraina, porta dei giacimenti di gas e petrolio del Mar Caspio, potrebbe subire la guerra civile e spezzarsi. I distretti filo-russi nell'oriente dell'Ucraina non sono contenti della caduta del Presidente Viktor Janukovich. Nel 2010, Janukovich venne eletto con 12,5 milioni di voti (48,9 per cento) contro gli 11,6 milioni di voti (45,5 per cento) di Julija Tymoshenko.”

Ucraina con il futuro che merita? – Scrive Giulietto Chiesa: “L’assistente del segretario di Stato Victoria Nuland ha detto al National Press Club di Washington, lo scorso dicembre, che gli Stati Uniti hanno investito 5 miliardi di dollari «al fine di dare all’Ucraina il futuro che merita», così scrive Paul Craig Roberts sul suo blog. Lui è ex assistente al Tesoro degli Usa e dice cose documentate. E ho letto che la Nuland ha già scelto i membri del futuro governo ucraino per quando Yanukovic sarà stato spodestato (o fatto fuori). L’Ucraina potrà avere così “il futuro che merita”. Ma quale futuro merita l’Ucraina, gli ucraini? Per come stanno andando le cose nessuno: non ci sarà l’Ucraina. Nell’indescrivibile clangore delle menzogne che gronda dai media mainstream la cosa che manca è la banale constatazione che Yanukovic, l’ennesimo “dittatore sanguinario” della serie, è stato eletto dagli ucraini.” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/02/23/ucraina-piu-libera-unucraina-sionista-aderente-alla-ue-affiliata-alla-nato-insomma-una-vera-democrazia-occidentale/

Commento di Oswald Spengler: “In questo senso si spiega come il globalismo economico dell'Occidente, sia l'atto finale della sua avventura e non un processo espansionistico della propria civiltà. Il globalismo cancella differenze storiche, identitarie, tradizionali delle popolazioni, imponendo un analogo modello di sviluppo economico che esige una cultura omogenea, necessaria per uniformare i popoli sulla base della stessa idea di benessere e di felicità. Questa omologazione trova la sua ragion d'essere in un contesto il più possibile de-simbolizzato”

Religioni al capolinea – Scrive Anthony Ceresa: “Carissimo Paolo, leggo con piacere il pensiero di Livio Cech relativo al commento sui rantoli satanici di un Giudeo che per oltre 5000 anni è rimasto fedele alle sue filosofie monoteiste. Avevano tentato di distrarlo con l’arrivo del Messia, ma lui non si è lasciato convincere pensando che il Monoteismo lanciato dai Giudei fu una scoperta vincente sul Politeismo durato oltre milioni di anni, anche se noi per Politeismo ci riferiamo erroneamente al Paganesimo Greco e Romano. Le Religioni in genere non rientrano nei meandri del razionale nelle varie epoche, ma si coniugano con il Potere e i grandi affari, penetrando sempre di più nel tentativo di manovrare nel profondo la coscienza umana delle masse....” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/02/religioni-al-capolinea-ma-lessere.html

Mia rispostina: “Il monotesimo o monismo non è una scoperta originale del popolo ebraico. Questa "pensata religiosa" ha origini ben più lontane.. sia nel tempo che nello spazio... Culture come quella indiana o cinese molto prima dei giudei consideravano l'esistenza di una sola  Energia divina onnipervadente ed onnicomprensiva presente in   tutto ciò che è. Infatti il monolatrismo giudaico è una devianza di quel pensiero, in quanto pone il dio separato da "ciò che è" (dalla sua creazione e dall'uomo stesso). Quindi il giudaismo è soltanto una furbata, un'"invenzione" per aggiudicarsi la posizione di "popolo eletto" - Cosa che dal punto di vista del sempre Esistente è inconcepibile, poiché non può esserci scala nella divinità UNA e INDIVISIBILE."

Venezia. Gay sin dalla prima infanzia – Scrive La Voce di Venezia: “Arrivare ai bambini attraverso le favole per contrastare l’omofobia. Il Comune di Venezia ha dotato asili nido e scuole materne di quarantasei storie per bambini, regolarmente acquistate e distribuite in migliaia di volumi. E’ un’iniziativa di Camilla Seibezzi, la delegata del sindaco Giorgio Orsoni per le politiche contro le discriminazioni.” Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/02/23/venezia-retrograda-anzi-no-allavanguardia-come-diventare-gay-sin-dalla-prima-infanzia/

Mio commentino: “Non dimentichiamo che a Venezia quel tipo di "cultura" è di casa... http://www.youtube.com/watch?v=4aUoeNp7TC4

Economia solidale a Spilamberto – Integrazione di Mario Cavani all'articolo http://retedellereti.blogspot.it/2014/02/spilamberto-e-mario-cavani-e-il-gas-e.html -: “Vorrei inserire alcune precisazioni che nel racconto fatto il 19 febbraio avevo tralasciato, ma che possono servire per capir meglio chi sono io, quale la mia formazione ed eventualmente meglio fissare nel tempo alcuni avvenimenti - sono stato un ragazzino vorace di letture, a quei tempi la biblioteca era in Municipio ed io che abitavo a due passi (sopra la tabaccheria) mi ero autonominato "aiutante del Sig Biagi" il primo bibliotecario che dal primo dopoguerra gestiva la biblioteca e quando ne vedevo le persiane alzate correvo ad aiutarlo nella timbratura dei "quinterni" o semplicemente a leggere tutto quanto riuscivo..” - Continua in calce al link segnalato

Bolivia. Solidarietà – Scrive Resistenza: “Il Partito dei CARC esprime la massima solidarietà e l'augurio che la mobilitazione delle masse popolari venezuelane promossa dal governo del presidente Maduro e dal Partito Socialista Unificato del Venezuela stronchi le manovre reazionarie delle forze interne fomentate e foraggiate dagli imperialisti USA così come le masse popolari cubane e il governo di Fidel Castro fecero nel 1961 alla Baia dei Porci con le forze reazionarie cubane...”

Cave canem – Scrive Tribunale degli Animali a commento dell'articolo http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/02/cave-canem-ecologia-animale-e-rapporto.html -: “Paolo guarda che io condivido il discorso sulla necessita di tutelare tutti gli animali ma i dati correlati ai cani sono assolutamente inesatti. .. Tutto qui....”

Mia rispostina: “...nel numero comprendo non solo i cani denunciati e i randagi ma anche quelli custoditi in canili, anche se questi ultimi -a rigor di logica- un proprietario ce l'hanno, ovvero chi gestisce la struttura od il comune che provvede al mantenimento. So che venti milioni è una cifra “ipotetica” che non corrisponde alle stime “ufficiali”, a cui non mi sono attenuto. Perché ritengo che le cifre ufficiali non corrispondono al vero... e fra le notizie ufficiali e quelle percepite preferisco quelle "da me" percepite, osservando quanti animali si incontrano per strada, l'incidenza delle persone che conosco che hanno animali, quanti ne vedo in giro, nei canili, etc. etc. Ma se voi ci tenete a restare negli "ambiti" delle statistiche ufficiali leggete un “generico” milioni..... il resto del discorso non cambia”

Lo spazio non è “vuoto” - Pensieri di Deepak Chopra: “Normalmente noi pensiamo che lo spazio sia freddo e vuoto, ma lo spazio quanto è pieno--è la continuità che unisce tutto nell'universo. Quando i campi quantum sono attivi danno origine a creazione di eventi spaziali; quando sono inattivi c'è solo spazio quantum. Immaginate la terra circondata da linee di forze magnetiche che si irradiano dai due poli magnetici nord e sud...” - Continua con pensiero integrativo di Nagasena: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/02/pensieri-di-deepak-chopra-e-postilla.html

Siamo in un pieno costante, vivo, come quello di un uovo.. Ciao, Paolo/Saul

…................

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

“La mente che non unisce scompone:
un bimbo che smonta il giocattolo
si prepara a lacrime versare.
La vita è il volto dell'Eterno.”
(Livio Cech)

…..........

“Capita a volte che con ostinazione vogliamo vedere negli altri cose che noi crediamo reali, meno male che ogni tanto il Cielo ci snebbia la vista, e ci mostra le cose come in realtà sono.” (Lucilla Pavoni)

…............

“La vita, non ti dà le persone che vuoi.
Ti dà le persone di cui hai bisogno:
per amarti, per odiarti, per formarti,
per distruggerti e per renderti la persona
che era destino che fossi.”
(Albert Einstein)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.