Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 25 febbraio 2014

Il Giornaletto di Saul del 26 febbraio 2014 – Reincarnazione e memorie karmiche, soffe/renzi/a, incontro col lombrico, olocausto ucraino, attenti ai pesticidi, microchip per tutti


Alla ricerca della Verità

Care, cari,

Per diverso tempo il collegamento internet con gmail, e quindi con i vari blog e la ricezione della posta, non ha funzionato... Sono riuscito ad accroccare queste notizie.

Reincarnazione e memorie – Scrive Fisica Quantistica: “Ian Stevenson - professore di psichiatria presso l'Università della Virginia - si dedica da molti anni allo studio di bambini che spontaneamente presentano memorie di quelle che sembrano essere vite precedenti. In qualità di psichiatra, Stevenson cercava di comprendere il perché di certe paure e fobie, o anche di certi talenti innati riscontrabili spesso nei bambini piccoli; voleva inoltre spiegarsi il motivo delle simpatie e antipatie che...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/02/reincarnazione-memorie-di-vite-passate.html

Commento di Franca: “Perché abbiamo sempre bisogno di prove? Dov'è tutta la Fede che tante persone dicono di avere? Oppure è solo una "bieca dipendenza" ai dogmi che altri impongono?”

Baobab e Renzie Tour – Scrive V.M.: “Sto ascoltando con stupito entusiasmo che Baobab seguirà,a partire dalla tappa inaugurale di Treviso, il Tour di Renzi. Tappa per tappa, fino al 2018.... quasi piango dalla gioia assieme alla entusiasta giornalista che ha preannunciato l'iniziativa. Grazie, grazie sono certo che il servizio pubblico al seguito 24h di Renzi non abbia eguali neppure in Corea del Nord ! Non ero così contento dai tempi di RadioTirana”

Sofferenzia e gaudenzia – Scrive Adriano Colafrancesco: “Dichiarazioni incoerenti di un presidente nominato: “Noi vogliamo che il governo arrivi alla fine del proprio percorso con convinzione e saremo i più leali a dare una mano al tentativo di Enrico Letta” (Matteo Renzi 24-11-13). “Da mesi leggo sui giornali che Renzi vuole il posto di Letta: se avessi ambizioni personali, avrei giocato un’altra partita, non mi sarei messo a candidarmi alla segreteria del Pd” (Matteo Renzi 3-12-13)...” - Continua:

Giornaletto e Renzi – Scrive Athena: “Sono, in gran parte, d’accordo con voi. Vi consiglio vivamente la lettura del libro di Mauro Mellini «Gli arrabbiati d’Italia» che svela molti arcani e aiuta a comprendere la politica italiana dal dopoguerra in poi e perché siamo arrivati a questo punto. Ma come si fa a fidarsi di Renzi e di ministri sui trent’anni, formati dalle università statunitensi, allorché il governo di un Paese richiede anzitutto esperienza e profonda conoscenza delle istituzioni, della Pubblica amministrazione, dei meccanismi interni e dei poteri occulti che ci manipolano e ci subordinano ai loro interessi. La chiacchiera non manca ma è evidente che alcuni di loro fanno grandi dichiarazioni senza avere la minima idea del di che cosa stiano parlando. Tutto è da rifare. Ma come?”

Mia rispostina: “Quanta saggezza nelle sue parole, gentile Athena... Bello il nome che lei ha scelto per se stessa. Un processo di rinascita e di presa di coscienza è in atto, in questo momento, sull'intero pianeta... La maturazione è lenta ma inevitabile. Quando da bambini soffriamo per la crescita dei denti vorremmo che la cosa non avvenisse eppure quella sofferenza è necessaria per poter acquisire i mezzi della sopravvivenza futura”

Replica di Athena: “Athena è il nome dell’associazione per la difesa e la promozione delle lingue d’Europa che opera in sede comunitaria. Speriamo nella rinascita del pianeta ma quanto ci vorrà? E, chi ci libererà dalla morsa mortale del materialismo americano, delle sue multinazionali, dai capifila dell’economia e della finanza mondiali, infiltrati ovunque, che si sono impadroniti delle nostre banche, delle nostre strutture portanti e della Pubblica Amministrazione anche e soprattutto in sede europea? Ecco perché si sbandiera ai quattro venti «largo ai giovani» perché, sprovveduti dell’esperienza necessaria e indispensabile per governare, sono facilmente manipolabili dalla propaganda organizzata che dilaga ovunque con frasi fatte e false verità” - Presentazione dell'Associazione: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/02/25/athena-l%E2%80%99italiano-la-questione-linguistica-europea/

Mio commentino: “Vedo che lavoriamo per una causa comune, benvenuti a bordo!”

Onore a Lorenzo Lucarin, poliziotto – Scrive Marco Tiberti: “Ci sono uomini onesti nelle forze dell'ordine che dedicano la loro vita al servizio dello Stato inteso come difesa del cittadino e della Nazione, ed una minoranza presa da principi meno nobili. Dedico queste parole ad un Uomo che per salvare un suo simile senza esitare ora è in fin di vita tra indicibili sofferenze: l'agente della polizia stradale di Seregno, LORENZO LUCARIN: ONORE A LUI!!”

Con Renzie si vola... - Scrive Mario Agostinelli: “Roberta Pinotti, neo ministro alla Difesa, sostiene la funzione dell’organizzazione e dell’intervento militari per l’aiuto che forniscono in tutti gli eventi calamitosi. Contraria alla riconversione dell’industria bellica, arriva ad affermare: “Se si decidesse che non è ‘etico’ avere un’industria militare, dovremmo rinunciare a una quota dell’uno per cento del prodotto interno, che dà lavoro a 50mila addetti diretti e a 150mila nell’indotto. Auspico investimenti nella ricerca e nello sviluppo dell’alta tecnologia militare da riversare nei dispositivi civili”. Come insegna l’avventura F-35. Accanto alla Mogherini, grande fautrice dell’integrazione fra Nato ed Unione Europea, darà filo da torcere ai sostenitori dell’inutilità dell’acquisto dei caccia F-35 ed Eurofighter...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/02/governo-renzie-son-et-lumieres-e-neo.html

Renzie visto da Haaretz - "In estrema sintesi: Renzi è visto a Tel Aviv come "uno dei presidenti del consiglio più filoisraeliani". Potrebbe portare l'Italia "ancora più vicina ad Israele". Gode "del supporto della piccola comunità ebraica italiana". Vede nell'Iran il principale problema dell'area. Era "contrario al riconoscimento della Palestina"... Nota aggiunta da F.B.: “Renzi lo aveva detto nelle prime primarie contro Bersani: "sono per il maggioritario e amico di Israele", cioè, tradotto, "scelgo la forma elettorale che si usa per non cambiare e sto con gli ebrei". Se pensate che poi tutta la manovra Renzi porterà Draghi al posto di Napolitano, capirete che il cerchio si chiude...”

Se il domani è già oggi. Microchip per tutti! - Scrive Informa Italia: “Ti piacerebbe avere un microchip RFID impiantato sotto la pelle? Se siete come me, non avreste mai permesso una cosa del genere, ma molti altri, soprattutto tra le giovani generazioni, vedono le cose in modo molto diverso. Gli impianti RFID microchip e altre forme di“tecnologia indossabile”, sono sempre più visti come “cool” e “trendy” da parte dei giovani che intendono “migliorare” se stessi e, naturalmente, i media mainstream sono tutti a favore di queste innovazioni tecnologiche” - Continua con commento di Giorgio Vitali: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/02/liberta-americane-se-il-microchip.html

Lavora e zitto – Scrive Leonardo Damo: “Oggi in Italia, tempi richiesti per la consegna di un lavoro entro e non oltre le 48 ore, pena per il ritardo di consegna.. non sei puntuale chiamiamo un altro... tempi di saldo del lavoro 30, 60, 90, 120 gg.... mai puntuali e sottolineo MAI.... pena per il ritardo del saldo nessuno. Ci stanno levando la voglia di lavorare, il piacere di offrire le proprie capacità e le proprie conoscenze svilendo la nostra professionalità trattandoci come merce. Non interessa più la qualità, la serietà, la precisione, l'importante è che stai nel budget e stai zitto..”

Vignola. Incontro con il lombrico – Scrive GAS: “Vi giro una iniziativa importante di una amica Carla Cappi: Iniziativa creata con Mr. Lombrico da cui potrebbero uscire cose carine ed utili a tutti. Da diversi mesi mi sto interessando al discorso del recupero della frazione organica dei rifiuti attraverso la lombricoltura. Parlando con Streccapogn di Monteveglio e' saltata fuori l'opportunità di ospitare Mr. Lombrico a Vignola..” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2014/02/vignola-1-marzo-2014-incontro-con-il.html

Moneta sovrana per superare la crisi – Scrive Vincenzo Zamboni: “A questo punto,i siccome uno Stato in qualche modo esiste, suo preciso compito è aumentare la spesa pubblica, come giustamente osservava Keynes, operazione che può essere realizzata senza oneri emettendo moneta sovrana del Tesoro, non gravata da debito di Banca Centrale. Se ne deduce che il falsario agisce in supplenza di omissione di atti di Stato.”

Economia solidale – Scrive Franca a commento dell'articolo sul lavoro di Mario Cavani http://retedellereti.blogspot.it/2014/02/spilamberto-e-mario-cavani-e-il-gas-e.html -: “L'esperienza di Mario Cavani è immensa e per me, oltre che praticamente incomprensibile, irraggiungibile. Tantissimi complimenti per questo impegno decennale e sicuramente importante per tante popolazioni e tante persone che intendono apprendere qualcosa su questi argomenti. Grazie per esserci.”

Olocausto ucraino. Storia dimenticata – Scrive Joe Fallisi: “Malcolm Muggeridge (1903-1990), uno dei primi - e dei pochi - a documentare nell’immediato la mostruosità dell’olocausto ucraino e, tra l’altro, amico di George Orwell, racconta in Winter in Moscow (1934) dei negozi "Torgsin", dove era possibile trovare generi alimentari e vestiario pregiato di ogni sorta pagando in valuta vera o in oro. Dice come solo stranieri (torg-s-in, torgovat s inostranzah = commerciare con gli stranieri) e "Russian Jews" frequentassero tali negozi, regolarmente, implacabilmente gestiti da personale costituito pure da "Russian Jews". Allora, cosa fu l'URSS - dal colpo di Stato del 1917 almeno per vent’anni - se non, in gran parte, una creazione ashkenazita, realizzata-mantenuta manu militari con l'aiuto dei cugini centroasiatici..” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2014/02/lolocausto-ucraino-che-yulia-e-gli.html

Mio commentino: “Ieri sera passeggiando per Treia ho incontrato una signora ucraina, che avevo conosciuto tempo fa assieme a Caterina a casa di sua cugina, ho approfittato dell'incontro per chiederle il suo parere sulla situazione politica nel suo paese. Mi ha detto che teme molto che possa scoppiare una guerra civile, che non capisce perché questi rivoltosi abbiano fatto questa rivolta, che le sembra assurdo che vogliano mettersi con l'UE quando vediamo benissimo i danni dell'unione, sia in Grecia che in Italia e in Spagna, etc. Poi ha concluso dicendo che i suoi parenti rimasti in Ucraina hanno pareri un po' diversi ma tutti ritengono che la Russia e l'Ucraina siano due nazioni sorelle e che dovrebbero continuare ad esserlo...”

Grecia messa male – Scrive Imola Oggi: “La troika in Grecia è responsabile di una “strage degli innocenti” e di una “autentica barbarie”. Bambini, giovani e cittadini innocenti, condannati a morte o al massacro senza averne alcuna colpa. A causa della crisi indotta al fine di togliere la sovranità agli Stati europei e assumerne il controllo, in Grecia, la troika ha creato una situazione dove la mortalità infantile è arrivata a toccare il 43%. Si registra il 20% di bambini nati morti e il 19% di bambini nati sotto peso. Si tratta di cifre che non si erano registrate neppure durante la seconda guerra mondiale.”

Attenti ai pesticidi – Scrive AK: “I sindaci debbono controllare che la nuova legge sull'uso sostenibile dei pesticidi (D. Lgs 150 del 14/8/12) venga rispettata. Tale legge, ormai entrata in vigore dal 1 gennaio 2014, afferma che non è possibile più trattare con veleni chimici che possono provocare la deriva di sostante al di fuori delle proprietà, ovvero inquinando la terra e le abitazioni dei vicini (anche nelle polveri domestiche si concentrano i pesticidi). Pertanto la legge impone delle fasce di rispetto da parte degli agricoltori chimici, almeno di 50-100 metri... talvolta fino a 200 metri se si usano atomizzatori che producono particelle finissime durante i trattamenti..” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/02/avviso-ai-sindaci-attenti-alluso.html

Passignano sul Trasimeno. Pantarei – Scrive Claudio: “Domenica 2 Marzo 2014, l’Associazione WWOOF Italia, nella giornata conclusiva della Assemblea Annuale, organizza in collaborazione con il CEA Pantarei una giornata aperta per condividere con gli agricoltori di Passignano sul Trasimeno e vicinanze e con i loro coproduttori / clienti momenti di approfondimento culturale, di convivialità, di riflessione politica. Gli eventi si snoderanno lungo il corso dell’intera giornata intorno ai banchi di Terra Fuori Mercato e degli agricoltori della rete WWOOF. Info. redazione@wwoof.it”

Religioni al capolinea - Scrive Marco Bracci a commento dell'articolo http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/02/religioni-al-capolinea-ma-lessere.html -: "Condivido. L’unica cosa che ritengo non si sia ancora capita e che si continua a perpetuare a nostro danno è espressa in questa frase: il comportamento della Chiesa Cristiana Cattolica. Finché si assocerà il nome Cristiana alla Chiesa Cattolica (come pure a quella Protestante, ecc.) non si uscirà mai dal pantano in cui le stesse ci hanno portato, facendoci credere che quello che dicono e fanno sia per volontà e approvato dal Cristo..” - Continua in calce al link segnalato

Firenze. Restiamo animali – Scrive Camilla: “Mercoledì 19 marzo 2014 alle ore 19:15, Casa del Popolo di Settignano, via di San Romano 1, Firenze. La cucina e l’arte di disobbedire: a lezione da Eva. Ospite della serata: Aida Vittoria Eltanin
autrice del più rivoluzionario libro di cucina. Info. restiamoanimali@gmail.com”

Fermo. Recensione de “Il grido della passione” - Scrive Sara Di Giuseppe: “Stefan Milenkovich suona quel violino così come Pan deve aver suonato la sua Siringa del disperato amore o Apollo la sua lira. Enfant prodige che suonava a tre anni con la mamma al pianoforte e, decenne o poco più, si esibiva in concerto davanti a presidenti e pontefici. Pensi che sia nato col violino in mano, che il suo esser prodigio l’avrà forse reso un po’ marziano e altero: così non ti aspetti il giovane uomo atletico che sprizza salute e simpatia, dal viso franco e comunicativo che si trasfigura mentre vola col suo strumento, che scherza col pubblico nel dolce italiano dall’accento slavo dopo averci mandato in trance estatica con quel suo violino stregato....” - Continua:

Sembra di esserci, sento le melodiose note nella mente... Ciao, Paolo/Saul

…..................

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

Tu sei Uno,
Dio,
e noi siamo tanti.
Tante idee,
tante presunzioni.
Noi ti amiamo,
Dio,
con nomi diversi.
Ma Tu sei Uno,
Dio,
e non ce ne accorgiamo.
Noi ci uccidiamo,
Dio,
e crediamo così
di averTi più vicino.
Tanti Caino,
che Tu puoi scovare,
sempre,
perché Tu sei Uno,
Dio.
(Franca Oberti)

…................

Tornava una rondine al tetto:
l'uccisero: cadde tra spini:
ella aveva nel becco un insetto:
la cena dei suoi rondinini.
Ora è là, come in croce, che tende
quel verme a quel cielo lontano;
e il suo nido è nell'ombra, che attende,
che pigola sempre più piano.
I piccoli nel nido cinguettavano e pregavano,
sempre più piano in attesa della mamma
Che non arriverà mai più
Forse avevano pregato il Dio sbagliato.
(Giovanni Pascoli)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.