Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 27 febbraio 2014

Il Giornaletto di Saul del 28 febbraio 2014 - Espulsione dissidenti M5S, fuori le svizzere, vero olocausto, Trattato Transatlantico, educazione spirituale laica, Sai Baba



Care, cari,

Movimento 5 stelle più compatto e prassi per l'espulsione dissidenti – Scrive Peppe Grillo: “Dopo svariate segnalazioni dal territorio di ragazzi, di attivisti, che ci dicevano che i 4 senatori Battista, Bocchino, Campanella e Orellana si vedevano poco e male, i parlamentari del M5S hanno fatto un'assemblea congiunta decidendo l'espulsione dei suddetti senatori...(della serie: resteremo in pochi ma saremo più uniti....)” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/02/votazione-per-lespulsione-dei-senatori.html

Commento di I.O.: “La consultazione online ha confermato l'espulsione dei senatori dissidenti voluta dal guru. E' assurdo che in movimento che ha ottenuto oltre 8 milioni di voti, 43.368 iscritti certificati, possano espellere 4 Senatori....”

Commento di Vincenzo de Vincenzo: " Premetto che ringrazio Grillo per tutto... Ma secondo me Grillo e Casaleggio dovrebbero farsi da parte e nominare leader Di Maio e Di Battista... ormai sono maturi per farlo, sarebbe un grande salto di qualità del m5s per sfondare definitivamente... conosco tante persone che non votano il 5 stelle perché dietro ci sono Grillo e Casaleggio... quindi non essendoci più loro aumenterebbero i consensi di molto... questo lo sto pensando da diversi giorni e adesso ho deciso di dirvelo... questa mossa secondo me spiazzerebbe tutti i partiti e gli scettici"

Contro-espulsione - Petizione per espellere dal M5S Grillo e Casaleggio. Grillo e Casaleggio hanno tradito lo spirito iniziale del movimento 5 stelle, non hanno adottato la democrazia diretta che avevano promesso, ma non hanno costruito neanche un movimento democratico, abusano del potere di espulsione e gestiscono la comunicazione di un partito come se si trattasse di un'azienda. Chiediamo ufficialmente l’espulsione di Beppe Grillo dal MoVimento Cinque Stelle...” - Continua in calce: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/02/votazione-per-lespulsione-dei-senatori.html

M5S. Transfughi – Scrive Alessandro Di Battista: “Nei prossimi giorni qualche parlamentare del M5S se ne andrà. Tirerà fuori le solite balle della democrazia che manca, di Casaleggio, del fatto che occorreva aprire al PD etc etc. Voi mi conoscete bene ormai. Sapete chi sono e come la penso. Ho votato circa 3000 volte alla Camera. Se in una sola occasione, una sola, il Sig. Giuseppe Grillo avesse provato ad influenzare un mio voto io gli avrei dedicato un “vaffa epico” e mi sarei dimesso. Ma Beppe, un italiano che stimo moltissimo, non lo ha mai fatto e mai lo farà. Chi lascia il Movimento lo fa esclusivamente per i soldi (li comprendo anche se mi fanno pena) e perché temono di perdere la poltrona. Stare nel 5 stelle è difficile. Non tutti ne sono all’altezza. Chi riceve critiche e per questo chiude la propria pagina fb, chi non è presente sul territorio sarà il primo ad andare via. Pace a voi, se barattare la possibilità di fare la Storia assieme a migliaia di attivisti con dei quattrini vi rende felici fatelo. Accomodatevi nell’oblio.”

Altra “grana” nel M5S – Scrive DAW: “ Casaleggio sgrida i grillini: “chi vi ha detto che dovete occuparvi di macroeconomia?” Un avvertimento alla proposta malaccorta di alcuni grillini di realizzare un “doppio euro”(uno leggero ed uno pesante)...”

"...fuori le svizzere dall'Erasmus!" - Scrive Vincenzo Mannello: “Questo il grido di battaglia lanciato al parlamento UEista di Strasburgo da Laszlo Andor, commissario al lavoro ed affari sociali. Le studentesse e gli studenti svizzeri, dal nuovo anno accademico, verranno esclusi di fatto dagli atenei europei aderenti all'UEismo. Così la Svizzera inizierà a pagare la scelta popolare di aver "contingentato" l'immigrazione ed i permessi di lavoro. Si sa bene che i referendum popolari sono assolutamente malvisti da Bruxelles, ci mancherebbe altro. Quando mai la istituzione stessa (UE) è stata sottoposta all'approvazione del popolo (cosiddetto) sovrano?...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2014/02/laszlo-andor-ndo-vai-bella-suissana-se.html

Castelfifardo. Shivaratri e luna nuova – Scrive Riccardo: “Devo essere sincero nel dirti, anzi confesso, che la mia apertura nei confronti di altre culture è sottoposta ad un certo scetticismo (e tu mi contesterai che noi europei non abbiamo più, o forse mai avuto, una cultura). Ma...non ho potuto che entusiasmarmi nell'essere stato spinto da energie antiche ad essere io stesso a "celebrare" un rito che non conoscevo. Questo sabato, anche per conciliare l'esigenze di alcuni miei amici, e permettendo le condizioni meteorologiche, ho voluto con grande testardaggine, e per la prima volta, organizzare, un'escursione serale nella nostra selva (di Castelfidardo). Due km percorsi nel buio e nel silenzio (senza torce e senza parlare) dei sentieri di questo antichissimo bosco. Mi consigliavano gli amici di aspettare che l'aria si addolcisse, ma io sentivo che i giorni propizi fossero proprio questi. Che dire di più....”

Mia rispostina: “estremamente significativo... Tra l'altro la luna nuova di Febbraio è prossima all'entrata nei Gemelli che è considerato l'ultimo ed il primo segno. Fine-inizio, come è giusto che sia.”

Il vero olocausto - Scrive Graciela C. Gómez: “Ogni anno nel mondo circa 3 milioni di persone sono avvelenate da pesticidi.Ucciso più di 220 mila. Questo significa 660 morti al giorno, 25 morti per ora. Il programma di sorveglianza dei Ministeri della Sanità e l'Organizzazione Panamericana della Sanità in 7 paesi dell'America centrale, stima che ogni anno, 400.000 persone sono avvelenate da pesticidi.” - Continua:

Roma. Cultura - Scrive Roma Capitale: "Dall’8 marzo al 9 maggio 2014 la Sala Santa Rita ospita le straordinarie installazioni di Tomaso Binga, lo pseudonimo maschile di Bianca Menna, non solo per rendere omaggio alla grande artista, poetessa e figura dirompente del femminismo poetico-storico italiano, ma anche per affrontare i temi del femminismo a Roma in occasione della giornata internazionale della donna. Durante l’inaugurazione della mostra, prevista venerdì 7 marzo alle 18.30, in programma una performance dell’artista. Info. esterne.dipcultura@comune.roma.it"

Cinofili – Scrive Franco Libero Manco: “Come è possibile sentirsi paladini nella difesa degli animali e non rendersi conto della contraddizione? Essere pronti a tagliarsi una mano in difesa del proprio cane o del proprio criceto e infischiarsene del vitellino o del maiale che viene ucciso per il piacere della propria gola? Come è possibile chiedere rispetto per gli animali che vivono con noi ed essere indifferenti al dolore causato a creature fisicamente più distanti? Come si può lottare per il bene di un solo componente la famiglia e considerare sacrificabile gli altri componenti?...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/02/27/animalisti-sui-generis-amare-gli-animali-nel-piatto/

Bolivia. Trame americane – Scrive Nil Nikandrov: "Leopoldo López, il leader dell'opposizione radicale del Movimiento Voluntad Popular, ha deciso di consegnarsi alle forze governative venezuelane. Cosa l'ha spinto a farlo? Ricevendo la notizia che il mandato d'arresto era stato emesso, si dava latitante cercando di fuggire all'estero. Ha cambiato idea dopo che il Servizio d'Intelligence Nazionale Bolivariana (SEBIN) ha reso pubblica la registrazione di una conversazione telefonica. Due uomini di un gruppo di emigrati di ultra-destra, a Miami discutevano dei piani per liquidare fisicamente Lopez incolpandone il governo di Nicolas Maduro..."

Controllo del clima – Scrive Nogeoingegneria: “... possedere il tempo entro il 2025 è un progetto elaborato di alcuni alti ufficiali delle forze armate americane, che prova la volontà dell'esercito USA di disporre di una "globale, precisa, immediata, robusta, sistematica capacità di effettuare modificazioni climatiche, che darebbero modo ai comandanti in capo dell'aviazione di moltiplicare le forze per raggiungere gli obiettivi militari". Il Gen. Fabio Mini in un'intervista ha detto:...” - Continua:

Plutocrazia inevitabile – Scrive Fabia Petri: "Il capitalismo tende inevitabilmente a trasformarsi in plutocrazia, e cioè il potere economico a divenire potere politico e le autentiche capacità umane, atrofizzandosi per difetti di esercizio, sono sempre meno in grado di opporvisi. " (Cit. di Rutilio Sermonti tratta dal libro Invasione di Gianantonio Valli)”

Trattato Transatlantico – Scrive Libreidee: “Si avvicina la “grande privatizzazione definitiva” del mondo occidentale. Si chiama Ttip, Trattato Transatlantico, e se va in porto siamo rovinati. A decidere su tutto – lavoro, salute, cibo, energia, sicurezza – non saranno più gli Stati, ma direttamente le multinazionali. I loro super-consulenti, attraverso lobby onnipotenti come Business Europe e Trans-Atlantic Business Dialogue, in questi mesi stanno dettando le loro condizioni alle autorità di Bruxelles e di Washington, che nel giro di due anni contano di trasformarle in legge. «Non c’è una sfera di interesse generale che non passerà sotto le forche caudine del libero scambio istituzionalizzato», scrive Lori Wallach. Rispetto al Trattato Transatlantico, le condizioni-capestro oggi imposte dal Wto sono considerate “soft”....” - Continua:

Russia accerchiata (via Ucraina) - Scrive Mahdi Darius Nazemroaya: “La presa del potere a Kiev dell’opposizione è un colpo di Stato eseguito con la forza, che ignora almeno la metà della popolazione ucraina. Eppure, non lo si saprebbe ascoltando i media e le reti come CNN o Fox News, o leggendo i titoli di Reuters e della British Broadcasting Corporation (BBC). Gli eventi a Kiev vengono ingannevolmente presentati da questi media e dai cosiddetti governi “occidentali” che li supportano, direttamente o indirettamente, come il trionfo del potere del popolo e della democrazia in Ucraina.”

Spiritualità laica nell'educazione – Scrive Giusi Blumare: “Ciao a tutti, questo che segue è il link della presentazione (in francese) della tesi di dottorato in scienze dell'educazione a Paris8, sulla spiritualità laica nell'educazione. E' stato un tentativo di far passare una conoscenza intuitiva attraverso le maglie del pensiero scientifico per poterla valorizzare e renderla "riconoscibile". Posso dire che un po' ce l'ho fatta!). Sto pian piano traducendo il tutto in italiano, avendola scritta in francese... Presto spero di rendere visibili e divulgabili parti della tesi..” - Continua:   http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/02/educazione-spirituale-in-forma-laica.html

Giornaletto e buone relazioni – Scrive Caterina: “Ieri pomeriggio, di ritorno dal sopralluogo nell'allevamento, ho visto che era giornata di apertura all'Isola Che C'è. Mi sono fermata davanti, sbirciando ho visto che c'era Mario, mi sono fermata e ho portato là alcune cosette che avevo tenuto. Poi gli ho dato il tuo libro (Riciclaggio della Memoria) ed anche il fascicoletto degli Incontri coi Santi e gli ho detto che erano per lui, che si è definito un gran lettore e lui ha ringraziato dicendo che nel luogo dove andrà avrà molto tempo per leggere. Gli ho chiesto quando parte e mi ha risposto oggi. beh, giusto in tempo! Gli ho augurato buon viaggio...”

Karma ineluttabile - Dovete sapere che sia Amma che Sai Baba piacevano ai membri di tutte le religioni, anche ai cristiani ed ai maomettani, questo perché –a parte l’innegabile potere da essi emanato, non insegnavano in termini contradditori a quelle religioni, soprattutto in merito alla cosiddetta teoria della reincarnazione. Amma era particolarmente indifferente a tale teoria, diceva che è l’energia divina (Shakti) che da ad ognuno il proprio destino e che noi non siamo responsabili e non dobbiamo perciò sentirci in colpa. Lei affermava che il senso di “libero arbitrio” è solo una componente che consente il compimento di quanto ci è affidato dal destino, similmente fece Shirdi Sai Baba, che era “musulmano” e visse in una moschea per tutta la vita. Per entrambi anche gli insegnamenti più sublimi contenuti nei testi sacri, erano solo una “forma di ignoranza per cancellare un’altra ignoranza”, così si espresse Sai Baba commentando un verso della Bhagavadgita... - Continua:

Ognuno per sé e Dio per tutti! Ciao, Saul/Paolo

…........................

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

Nessuno sa quando arriva l'ultimo 'arrivederci': "Incerta è la vita, certa è la morte; è necessario che io debba morire; alla fine della mia vita c'è la morte. La vita è davvero incerta, ma la morte è certa, la morte è certa.» (Buddha)

….......................

"Ciò che è fuori è anche dentro; e ciò che non è dentro non è da nessuna parte. Per questo viaggiare non serve. Se uno non ha niente dentro, non troverà mai niente fuori. È inutile andare a cercare nel mondo quel che non si riesce a trovare dentro di sé". (Tiziano Terzani)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.