Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 4 febbraio 2014

Il Giornaletto di Saul del 5 febbraio 2014 – Ciao Treia, tradizione pagana, modello elettorale, il tempo non esiste, il caso Casini, USA satanici, Terra dei Fuochi sporchi...


Caterina Regazzi sulla via del ritorno

Care, cari,

scrive Caterina: “Ciao Treia... oggi riparto per Spilamberto e quindi io e Paolo ieri abbiamo svolto alcune piccole incombenze. La mattina di buon'ora, dopo la classica colazione al bar (3 euro e 60 per caffè, cappuccino bollente e due paste superbe di pasticceria), siamo andati al Comune a consegnare al protocollo la richiesta di patrocinio morale per la Festa dei Precursori che si terrà qui a Treia, al Circolo Vegetariano, dal 25 al 27 aprile 2014. Il Comune di Treia è commissariato, per cui abbiamo indirizzato la richiesta alla Commissaria, dott.ssa Tiziana Tombesi. Purtroppo la Commissaria ieri non era presente, altrimenti saremmo andati a farle visita. Anche per definire i termini dell'ordinanza contingibile e urgente che abbiamo ricevuto entrambi (io come proprietaria e Paolo come "conduttore") per la ripulitura dell'orto e smaltimento delle ramaglie derivate dalla potatura degli ulivi (sig! ci avrebbero fatto comodo per l'accensione del camino!). Ma grazie al signor Luigi, che in precedenza aveva potato le piante, le frasche sono state tutte asportate quando..” Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/02/tra-treia-e-macerata-memoria-del-giorno.html

Cercasi casa nelle Marche – Scrive Simone Montrasio: “Ciao, siamo Simone (40) ed Elena (34) dalla prov. di Lecco. Dal 30 aprile 2011 siamo wwoofers full-time tra ecovillaggi, comunità intenzionali, progetti in Permacultura ed aziende agricole bio dove stiamo imparando tutto quello che ci servirà per una nostra futura fattoria il più possibile autosufficiente. Dopo i primi due anni in cui ci interessava conoscere ed apprendere, ora siamo per lo più alla ricerca del posto e sopratutto delle persone giuste per iniziare il progetto e dato che vorremmo venire a vivere nelle Marche vi giriamo questo nostro annuncio. Info. tugsiece@gmail.com

14 febbraio 2014. Mi illumino di meno – Scrive T. M. a commento dell'articolo
http://retedellereti.blogspot.it/2014/02/treia-14-febbraio-2014-per-san.html-: “Il greenwashing è praticato da quando esiste il cosiddetto "ambientalismo", con l'ecologismo radicale non ha mai avuto a che spartire. O si sta con la Terra o contro di essa. A metà è ancora peggio, ci stanno gli squallidi furbi. Come si chiamano? Legambiente, che prese soldi Volkswagen per una campagna, il WWF per infinite altre ha preso soldi da tutti, la Golia che salva gli orsi polari etc.etc. Questo è greenwashing e Slow Food che collabora con sponsor di ogni risma. La pubblicità accettata da chi dovrebbe metter in guardia contro il meccanismo stesso della pubblicità. L'Eni fa il suo mestiere di produrre profitti, e chi ha il profitto come scopo non si è mai curato di chi muore, nel tentativo d'intralciarne i piani, e sono le popolazioni del delta del Niger, in questo caso. A mio avviso, sono gli pseudoambientalisti che vanno smascherati e combattuti. Il greenwashing ti confonde. Impedendo di capire chiaramente il nesso tra utile ed inutile sparge nebbia. L'Eni ammazza in Nigeria, esattamente come la Shell e questo è tutto. Poi, di solito, uno, con gli assassini non si parla. Mai. "timeo Danaos et dona ferentes", disse Virgilio, il nemico è più pericoloso, travestito.”

Tradizione pagana che vive – Scrive Mascia delle Spezie: “In questo periodo il mondo celtico e neopagano celebra Imbolc o anche i Lupercalia, da cui la Chiesa cattolica avrebbe tratto la Candelora… bla bla bla… Voglio raccontarvi come nella zona d’origine dei miei genitori e nonni, la Campania, Italia, si festeggia il 2 di febbraio, una festa tra paganesimo e cattolicesimo: con la “sagliuta” (salita) a Montevergine e il ballo popolare della Tammurriata, tra ludico, erotico e devozione religiosa. Una volta il canto e ballo contadino campano sul tamburo, detto Tammurriata, era legato al tempo profano della semina e del raccolto, connesso al culto antico della Madre Terra, poi si è riversato nelle varie celebrazioni religiose collegate al culto della Madonna..” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2014/02/carnevale-lupercali-candelora-pasqua-la.html

M5S. Ripensandoci... - Scrive Carlo Freccero in diretta a Otto e Mezzo: «Io ho parlato molto spesso di Grillo criticandolo. Anche aspramente. Di certo non posso definirmi 'grillino', perché non lo sono. Quando il M5S entrò in parlamento lo definii un'armata Brancaleone! Ma io devo essere onesto: io oggi sono veramente impressionato, molto colpito da questi ragazzi. Mi hanno insegnato tante cose in questi mesi. Dimostrano una competenza, una capacità, un'abilità in Parlamento che molti altri partiti non hanno assolutamente! Tra questi il vice-presidente della Camera Luigi Di Maio, il deputato Alessandro Di Battista, una persona che a differenza di Renzi potrebbe davvero vincere. Sanno affrontare la TV, lavorano sui dossier, rappresentano un cambiamento totale!»

Modello elettorale democratico – Scrive Arrigo Colombo: “Forse Renzi non conosce bene la democrazia, i suoi principi e modelli; certo li ignora e li avversa Berlusconi, con cui Renzi si è accordato. L’orrido ibrido. Forse Renzi non sa che lo Stato di diritto si genera per una cessione di diritto dei cittadini, per cui i cittadini ne detengono la sovranità; e che questa sovranità dev’essere esercitata il più possibile;..” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/02/04/proposta-per-un-modello-elettorale-democratico/

Commento di M.M.: “Grande il Grulletto toscano! Inizialmente voleva soltanto rottamare la vecchia classe dirigente del Pd, poi ci ha preso gusto e ha deciso di rottamare l’intero partito e di accompagnarlo verso la sconfitta, una sconfitta sicura. Ma non è tutto. Per completare il capolavoro ha resuscitato il Gangster e gli sta spianando la strada che porta alla vittoria. Un ciclone devastante e un orgasmo indescrivibile per il giovanotto. Mai visti tanti danni in così pochi giorni. In un partito normale, in un partito serio questo signore lo avrebbero già rispedito a casa a calci in culo.”

Il tempo non esiste – Scrive Ecplanet: “I ‘ribelli’ che si oppongono alla teoria del Big Bang hanno come obbiettivo quello di affrontare il concetto di tempo; sono filosofi tanto quanto cosmologi, insoddisfatti dalla teoria del Big Bang, indifferenti alla teoria delle stringhe e non convinti dal multiverso. Julian Barbour, fisico britannico, autore e maggior esponente dell’idea della fisica senza tempo, è uno di questi ribelli – ed è così profondamente convinto della sua ipotesi da aver ripudiato l’intero mondo accademico. La soluzione di Julian Barbour al problema del tempo applicato alla fisica e alla cosmologia è tanto chiaro quanto radicale: afferma, infatti, che il tempo non esiste...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/02/la-grande-bufala-del-big-bang-e-la.html

Notizie trans – Scrive Imola Oggi: “Eccolo il colpo di mano, fatto quasi alla chetichella, se non fosse stato per alcune dichiarazioni rilasciate dagli esponenti del centrodestra, sarebbe quasi passato inosservato. Sì, perché le medicine amare si danno goccia dopo goccia, bisogna far abituare l’opinione pubblica, cloroformizzarla. Il pacchetto su cui la senatrice Rosaria Capacchione, relatrice del ddl omofobia, ha dato il proprio parere positivo è “ricco”: sì al matrimonio per le coppie dello stesso sesso, sì alle adozioni da parte degli omosessuali, in cella chiunque non la pensi così e dopo il carcere l’obbligo di lavorare gratis per le associazioni Lgbt, e cioè lesbiche, gay, bisessuali e transgender... (?)”

Mio commentino: “Mi sembra una notizia transcientifica..”

Caso Casini – Scrive Adriano Colafrancesco: “Caro Casini, ma in che razza di Paese viviamo? Quali sono i veri valori della nostra classe politica? L’Europa ci addita come il Paese della corruzione* riferendosi esplicitamente al corruttore per eccellenza - e senza mezzi termini denunciandone le mostruose “leggi ad personam” su cui fonda la sua tutela dal carcere - e noi stiamo ancora a sorbire e subire il tuo ondivago opportunismo che sei stato ri-accolto come il figliol prodigo...” - Continua con l'elenco delle malformazioni nazionali redatto da Fabrizio Belloni:

Giornaletto – Scrive Anthony Ceresa: “Carissimi Paolo e Caterina, facendo seguito al nobile pensiero di Fabrizio Belloni apparso sul piccolo grande Giornaletto di Saul del 03/02/2014 mi rallegra sapere che in Italia fra le tante disavventure Politiche che disonorano il Paese, vi sono persone "poche o pochissime" le quali dimostrano di avere il senso della realtà...”

Usa: monumento a Satana – Scrive La Torre: “Ecco i frutti della libertà religiosa e dell’ecumenismo tanto voluto dal Concilio Vaticano II. La Chiesa americana di Satana ha presentato un progetto di monumento relativo alla fede professata da collocarsi accanto al Campidoglio dell’Oklahoma, in cui risiede il governo dello Stato facente parte della Confederazione americana...”

Terra dei Fuochi - Inquinamento diffuso e bonifiche mai partite. E' il caso della Campania e, in particolare della vicenda della Terra dei fuochi, un territorio battezzato con questa definizione undici anni fa, in un capitolo del Rapporto Ecomafia 2003 di Legambiente. Una vertenza che è entrata finalmente anche nell'agenda della politica nazionale, dopo tanti anni di colpevole inazione, oggetto di un decreto legge approvato in un recente Consiglio dei ministri .... - Continua: http://retebioregionale.ilcannocchiale.it/2014/02/04/terra_dei_fuochi_le_bonifiche.html

E con fuoco e fiamme chiudo... Ciao, Paolo/Saul

…..........

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Nel mondo ci sono, attualmente, circa 7 miliardi di esseri umani... più altri miliardi e miliardi di esseri senzienti inferiori (animali, insetti, spiriti della natura, ecc.). Di quei 7 miliardi di umani, sapete quanti di essi sono in grado di (e, prima o poi, destinati a) COMPRENDERE e REALIZZARE il Chan? Non più dello 0,01 per mille... Anche se poi, a un certo punto e per cause karmiche, avviene che essi si incontrano e si aggregano tra loro, così da farli sembrare di più. Ma, anche tra questi ultimi, il successo non è facile né immediato. Bisogna interrompere la spirale samsarica che grava sulla mente di ogni essere umano, e cominciare a distaccarsi dalle tendenze mondane della mente ordinaria...” (Aliberth Mengoni)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.