Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 5 febbraio 2014

Il Giornaletto di Saul del 6 febbraio 2014 – Treia: Festa dei Precursori 2014, la via del Chan, Mahayaga in Kerala, sesso e preti, sessismo in politica, noi e gli altri animali...


Treia - Upahar Anand alla Festa dei Precursori

Care, cari,

anche quest’anno il Circolo Vegetariano VV.TT. sta programmando “La Festa dei Precursori” che si terrà a Treia dal 25 al 27 aprile 2014. La Festa dei Precursori ricorre ogni anno in occasione della fondazione del Circolo. Quest’anno siamo alla trentesima edizione ed avevamo pensato ad un qualcosa di speciale per celebrarla. L’evento previsto dura tre giorni e comprende una escursione nel territorio per il riconoscimento di erbe commestibili ed officinali con Sonia Baldoni; una mostra d’arte di artisti locali, fra cui Daniela Spurio e Domenico Fratini, sul tema della campagna e degli animali; una performance artistica, canti corali, condivisione di cibo vegetariano bioregionale da ognuno portato, etc. In particolare, come momento di maggiore aggregazione e confronto stiamo organizzando una Tavola Rotonda sul tema dell’economia agricola e alternativa e solidale che dovrebbe tenersi il 25 aprile pomeriggio (od anche altro giorno secondo la disponibilità dei relatori e le necessità del dialogo). Abbiamo già contattato invitandoli a partecipare lo storico treiese prof. Alberto Meriggi ed il dr. Loris Asoli di Arcevia. Altri relatori saranno ecologisti ed esperti dei temi predetti che provengono da varie parti d’Italia... - Continua:

Commento di E.L.: “Caro Paolo. Abito a Roma, ma vengo abbastanza spesso nelle Marche, in particolare in estate. Ad agosto di solito sono a Porto Recanati e adesso vedo la “festa dei precursori” che fate a Treia dal 25 al 27 aprile 2014. Io ho qualche difficoltà a stare fuori casa perché sono vegana.. e spesso mangio il piatto unico (macrobiotico)…”

Mia rispostina: “Ai nostri incontri ognuno porta qualcosa ma sostanzialmente si tratta di prodotti vegetariani locali. Alla fine si mangia quello che definisco “piatto unico macrobiotico/vegetariano”, intendendo però la macrobiotica bioregionale, ovvero la dieta che comprende solo i vegetali legumi e cereali coltivati e maturati naturalmente nel luogo in cui si vive, comprese le erbe selvatiche...”

Carne, sesso e preti – Scrive Franco Libero Manco: “Nessuna istituzione come quella cattolica ha ostacolato, e ancora oggi ostacola, l’adozione di un sistema alimentare vegetariano, in difesa degli animali e della salute umana. Il dominio incontrollato sulla natura e sugli animali posti a sua completa disposizione da un dio tutt’altro che giusto, equanime e misericordioso, produce nel clero un senso di insensata superiorità. Senza considerare che La spinta del sesso nel mondo animale spesso si manifesta in modo impetuoso portando i contendenti a lotte furibonde: mangiando la carne degli animali si assumono le caratteristiche degli animali che probabilmente producono negli esseri umani le medesime irrefrenabili pulsioni...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/02/05/sessismo-animale-carne-e-preghiere-espiatorie-incongruenze-religiose-delle-fedi-che-consentono-luccisione-di-animali/

Sessismo a parole e nei fatti – Scrive Teodoro Margarita: “Parole, parolacce. Davvero credono di poter intimidire, tappare la bocca a qualcuno, nella fattispecie un movimento politico, con la faccenda del politicamente scorretto? Con la questione di post sessisti o volgari? Qui, in Italia, dove un partito politico presente in comuni, province, regioni, parlamento nazionale ed europeo, ha venduto, distribuito un profumo che si chiamava, in modo eloquente "Dùr"? Dove il suo leader ha praticato il sessismo, il machismo più sbracato e spudorato vivendoci sopra, prendendo voti proprio, se non solo, per quello? Poi, ha avuto un ictus e si è calmato, pare... Dove il capo assoluto di un altro partito, che assieme a quell'altro ha governato, ha asserito che la posizione migliore in cui vedeva le donne era quella orizzontale, ma, insomma, nel paese del "ce l'ho duro" e del bunga bunga, delle igieniste promosse a consigliere regionali, io, noi, dovremmo scandalizzarci per una parolaccia in più o in meno? Ma mi facciano il piacere, mi facciano... Veniamo alla sostanza, dico. Veniamo ai soldi dei cittadini usati per turare le falle delle banche, veniamo alle leggi elettorali che stanno alla democrazia come elefanti in cristalleria, veniamo a questa ennesima boiata dell'inciucio Renzi-Berlusconi, questa schifezza giustificata dal "Bisogna pur far le leggi con l'avversario", non è proprio il Cavaliere l'emblema assoluto del sessismo, all'improvviso, i pregiudicati, nell'ottica della realpolitik renziana, vengono sdoganati, riabilitati. Per favore, non ci fate ridere che ci è difficile, impegnati come siamo, a piangere, per colpa vostra...”

Sessismo grillino? Allora leggete qui – Scrive Adriano Colafrancesco: “Un pullulare di grida scandalizzate inonda in queste ore la televisione (si fa per dire) pubblica (specialmente Rai3), ancor più determinata di quella del magnate (o magnaccia, fate voi) di Hardcore! Il grido è unanime: “guai al Sessismo del Movimentismo a Cinquestellismo..…,”ma dove siamo arrivati, pom.. pon e cotillon…..”, “che faresti in macchina con la ….Gelmini, scapperesti? ”…”ti capisco…”, ecc.” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2014/02/sessismo-grillini-bambini-rispetto-alle.html

Kerala. Evento religioso – Scrive Amleto: “Un importante evento comincerà oggi in India e coinvolgerà tutto il Pianeta ed oltre: una Cerimonia del Fuoco Sacro (Yajña) condotta da Śrī Tathāta, insieme a trentotto Ritvik da lui personalmente addestrati e da 1008 suoi discepoli che hanno ricevuto l’Atmavidya. Questi iniziati si uniranno a formare una cordata unica in perfetta unità col Maestro per celebrare il Mahayaga. Insieme a loro, 10.008 partecipanti che si sono offerti di collaborare alla sua realizzazione, si uniranno alla preghiera per trasformare in realtà gli obiettivi e le intenzioni di questo grande rituale. L'evento si terrà in Kerala dal 6 al 12 febbraio 2014. Come vedete i Maestri sono sempre uniti nel loro intento e agiscono per servire e agevolare il "Piano Divino" per questa Terra. Info. amleto.marzocchi@hotmail.it

Ombre e luci di una opposizione – Scrive Vincenzo Mannello: “...in parlamento la opposizione grillina si vede, nelle piazze è inesistente. In verità Grillo ed i suoi deputati rinunziarono a cavalcare la indignazione popolare quando fu ri-eletto Napolitano.... Siamo su una pessima strada, sicuramente. Ma non certo per colpa di Grillo e del M5S. Sperare di compattare quello che milioni di italiani vedono (vediamo) come un regime in agonia a furor di leggi censorie e tramite stampa e tv è una pia illusione...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/02/grillo-grillini-e-ombre-che-fanno-luce.html

Grecia. Proteste continue – Scrive Imola Oggi: “Grecia: la protesta degli agricoltori blocca le strade del Paese. All'origine della nuova mobilitazione del settore l'aumento della tassazione sui terreni agricoli e dell'iva sui prodotti. Coltivatori ed operatori del settore tornano a protestare regolarmente da un anno. La manifestazione ha istituito blocchi stradali tra Atene e Salonicco e in tutta la rete stradale nel Nord del Paese”

Italia. Grattando il fondo della pentola si scopre che... – Scrive Anthony Ceresa: “Storie recenti di bullismo di Stato: Gli F35 che nessuno vuole per evidenti problemi tecnici, acquistati dall’Italia con i soldi dei contribuenti - I due rambo Italiani imbarcati sulla petroliera Enrica Lexie, accusati di aver ucciso a sangue freddo e senza ragione due innocenti pescatori, esponendo l’Italia al pericolo di una guerra contro una Nazione Pacifica – Un altro dilemma che rischia di trovarci contro l’America con la storia dei due ragazzi innocenti, uno Italiano e l’altra Americana, condannati ingiustamente a trascorrere una vita in prigione per difendere la Ragion di Stato, mentre nel più elementare ragionamento si tratterrebbe di una esecuzione mafiosa per ragioni da accertare. Questi e tanti altri fatti sconcertanti, fanno ribollire il sangue delle persone che tentano di migliorare la Società....” - Continua:

Russia. Sochi disertato – Scrive Gianni Caroli: “I leaders di GERMANIA, FRANCIA ED INGHILTERRA, agli ordini degli USA, saranno assenti alla inaugurazione dei Giochi Olimpici a Sochi. Perché sono 'puri', mentre la Russia è una Grande Potenza ROMANA, che prevede PARI DIRITTI per i Cives di ogni razza e religione, come dai Fondamenti Cristiani, fino dall'epoca di CIRILLO E METODIO. L'oro, invece, SONO PER LA DOMINAZIONE RAZZIALE-PURA, IL DIO-DENARO ERETTO SUGLI ALTARI, ed i suoi Sacerdoti ai posti di comando. PER NOI POVERI CRISTI, almeno secondo l'oro, L' UNICO POSTO ACCETTATO E' QUELLO DEI 'PARIAH', dopo essere stati DISSANGUATI di ogni bene materiale e spirituale...”

Quanti giusti – Scrive Marco Bracci: “Il 24 aprile 2002 il mondo spirituale ci ha dato un’ulteriore prova che la teoria dei quanti è giusta e che la realtà (il mondo) che noi vediamo è quella che noi stessi creiamo. Infatti in tale data il Cristo disse: “Il 90% dei pensieri è inutile. E siccome i pensieri influenzano la realtà, ne consegue che il 90% della realtà è inutile..”

Capranica. Tuscia: Emergenza acqua potabile – Scrive ADUC: “Nonostante la giornata fredda e piovosa si è tenuta in Capranica, mella sala Nardini, una partecipata assemblea, indetta dal Comitato acqua potabile, per illustrare ai cittadini la sentenza del giudice di Pace di Viterbo che ha sancito il diritto all’acqua potabile. Ha aperto i lavori Raimondo Chiricozzi che ha ricordato le vicende che hanno portato all’ultima decisione di presentare al giudice la richiesta di condannare gli enti gestori del servizio..” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2014/02/aduc-tuscia-lemergenza-acqua-potabile.html

Roma. Esempio dei Maya – Scrive Marina Canino: “A Roma, il 19 febbraio 2014, presso Bibliothè in Via Celsa 5, alle h. 18, parlerò sul tema: “Noi ed i Maya e la vera pace..” - Un'analisi sulle dee guerriere delle varie culture indoeuropee e sulla presente femminilizzazione dell'uomo. L'esempio Maya può aiutarci a trovare un equilibrio”

San Severino. Agricoltura biodinamica – Scrive Silvia: “Corso Introduttivo all'Agricoltura Biodinamica che si terrà a San Severino Marche il 14-15-16 Marzo. Lo organizza un'Associazione senza scopo di lucro CiSEI, a stessa che promuove i mercati biologici filiera corta a Macerata e a Tolentino. Info. posta@cisei.info”

Incoraggiamento per cercatori spirituali della via Chan … - Scrive Aliberth Mengoni: “...perfino tra quei pochi che pure si sentono interessati, la cappa negativa degli interessi e dei desideri mondani (oltre alla obiettiva difficoltà di riconoscere validi gli insegnamenti metafisici e ultraterreni del Chan), sono di grande ostacolo alla chiara realizzazione ed alla immediata comprensione della Dottrina Segreta che porta alla Illuminazione Improvvisa. Quindi, non disperate, voi che sentite interesse per la pratica interiore e per la meditazione contemplativa. Siate indomiti e...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/02/chan-o-zen-la-via-per-pochi-eletti.html

Mais ogm nel piatto – Scrive Marco Tiberti: “Grazie a procedure di comitatologia si rischia che entro gennaio il mais 1057 (resistente alla piralide e al glifosate) torni nel piatto!! Non aspettate ve lo dicano associazioni come Greenpeace o enti come AIAB, Federbio o Coldiretti, dormono sogni beati.. consapevoli della vostra ignoranza..”

Caterina si passa via con un video: “Ecco il mio video di Facebook: https://facebook.com/lookback/ #‎FacebookIs10‬ -”

Ecologia profonda. Noi e gli altri animali, sul pianeta Terra – Scrive Caterina Regazzi: “Sembra che l'essere umano si sia dimenticato di essere una unica specie e di essere capitato un po' per caso su questo pianeta assieme a tanti altri esseri viventi e che un giorno ce ne andremo, tornando chissà dove, da dove siamo venuti, lasciando sulla Terra il ricordo (forse) di quello che siamo stati e le conseguenze materiali della nostra presenza e del nostro modo di vivere. Come è detto chiaramente nel Giuramento di Ippocrate, compito del medico, ma anche la prima cosa che ci dovrebbero insegnare quando veniamo al mondo è di "non nuocere", ognuno secondo il posto e il ruolo che ci compete. Non nuocere significa non portare nocumento, danno, ma noi nei nostri comportamenti, teniamo presente questo che dovrebbe comunque essere un modus spontaneo da applicare nella nostra vita?.. Continua: http://www.aamterranuova.it/Blog/Riconoscersi-in-cio-che-e/Noi-e-gli-altri-animali-sul-pianeta-Terra

Siamo tutti “animali”... o almeno comportiamoci come tali e sicuramente andrà meglio per tutti, ciao, Paolo/Saul

…..............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

In the consciousness hierarchy there are three stages:
1) Jivatman (individual soul). Is the one who identifies himself with
the body-mind. One who thinks i am a body, a personality, an
individual apart from the world. He excludes and isolates himself from the world as a separate personality because of identification with the body and the mind.
2) Next only the beingness,or the consciousness,which is the world.
“I AM” means my whole world.Just being and the world. Together with the beingness the world is also felt – that is Atman (The Self).
3) The Ultimate principle that knows this beingness cannot be termed at all. It cannot be approached or conditioned by any words. That is the Ultimate state.
The Hierarchy I explain in common words, like: I have a grandson (that is jivatma). I have a son and I am the grandfather. Grandfather is the source of the son and grandson.
The three stages cannot be termed as Knowledge. The term knowledge comes at beingness level.
I have passed on to you the essence of my teachings.
(Sri Nisargadatta Maharaj)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.