Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 29 aprile 2014

Il Giornaletto di Saul 30 aprile 2014 – Gli ultimi giorni di Treia, ricostruire l'Europa, indovinala grillo, shiatsu a Cupramontana, diserbanti nocivi, memoria emozionale nel RNA....



Care, cari,

I saluti di Caterina - Premessa: Lunedì sera io e Paolo siamo andati ad una riunione dell'Associazione Adesso Treia, riunione che attendevamo con ansia viste le vicissitudini non proprio felici dell'associazione, in vista delle prossime elezioni comunali. Io avevo partecipato ad una delle prime riunioni alcuni mesi fa, in cui tutti, me compresa, nutrivamo belle speranze. Ma la vita non sempre va come noi vorremmo o cerchiamo di prevedere e quindi, secondo me, bisogna essere pronti ad entrare nel fiume della vita con quel che ci riserva. Abbiamo fatto tardi, ma non si poteva fare altro, quindi stamattina mi sono svegliata un po' più tardi del solito, colazione al bar e passeggiata in giro per il mercato, acquistato alcune piantine (basilico, sedano ed erba cipollina, che ho piantato nell'orto). Ottimo pranzetto a base di pasta col sugo di carciofi di Gigliola e insalata mista con fave e pecorino. Riposino pomeridiano, te' ai petali di rosa e poi visita al cimitero per trovare i miei genitori ed i nonni e andare a cercare un po' di fiori spontanei da lasciare nella casa in omaggio agli avi. Per finire la giornata ieri sera abbiamo fatto un canto per salutarci e salutare la casa (per me) degnamente. A presto rivederci!

Mia aggiunta: Come avete letto, ieri pomeriggio con Caterina siamo andati al cimitero di Treia, in occasione dei Compitalia, per un saluto ai Lari ed agli antenati, in ringraziamento della casa ereditata e della protezione ad essa concessa per mezzo di buone vibrazioni “dall'aldilà”. Mi è così tornata alla mente la nostra proposta per la “morte ecologica” (morte/vita) e qui riproduco ancora una volta i termini della proposta di legge: http://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2014/04/29/morte-ecologica-una-proposta-di-legge-del-circolo-vegetariano-vv-tt/

Impermanenza – Scrive Aliberth: “In questo Universo di manifestazione, TUTTE le COSE sono impermanenti. E quindi, anche la nostra presenza qui su internet. Ogni cosa sorge, permane per un certo periodo di tempo e poi giunge alla fine, o conclusione. Si può tranquillamente dire, perciò, che questo periodo di permanenza - delle cose, degli eventi e delle persone - in questa manifestazione universale, non è nient'altro che un periodo di ATTESA dell'arrivo della FINE, o Conclusione. Shanti!”

Ricostruire l'Europa – Scrive Fernando Rossi: “L'Unione Europea è nata su basi sbagliate, succube degli interessi economici degli USA e si è sviluppata ancor peggio dando mano libera al "mercato" ed alla grande finanza che lo governa e lo usa per rendere globale il suo potere. Alla Banca Centrale Europea sono stati conferiti pieni poteri sovrani su finanza ed economia, sottraendoli agli stati, al Consiglio d'Europa e al parlamento europeo, nonché la proprietà stessa della moneta....” - Continua:

Mondo alla rovescia – Commento di Franca Oberti: “...il Vescovo Cordoba ha denunciato il piano Unesco per aumentare i gay: L’Unesco ha un piano per fare in modo che la metà della popolazione mondiale sia omosessuale. E' chiaro! Siamo troppi, così non ci potrebbe essere riproduzione della specie e diminuirebbe la popolazione mondiale. Un accerchiamento del problema, ovviamente! Quindi aveva ragione Platone quando diceva che solo l'omosessuale ha una concentrazione più forte dei pregi che lo fanno diventare un bravo politico. Chissà se hanno previsto anche la concentrazione femminile, perché la cosa mi sembra un po' ambigua, ma forse intendono eliminare le donne, tanto sono esseri inferiori....”

Indovinala grillo... – Scrive Vincenzo Mannello: “Un dittatore sanguinario si aggira per l'Italia... - Chi è il nuovo Führer che si aggira in Italia? Quali armate, eredi di millenaristi, giacobini, comunisti, fascisti e nazisti invasati lo seguono? Non fa nomi, il professore. Neppure rivela indizi sufficienti a tracciare il profilo di chi sta combattendo coloro che vogliono migliorare la società e far star bene la gente.." – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/04/un-dittatore-sanguinario-si-aggira-per.html

Frascati. Acqua – Scrive Enrico Del Vescovo: “5 MAGGIO, ore 18:00 FRASCATI, Sala degli “Specchi” del Comune Piazza Marconi: PROBLEMATICHE DELLE RISORSE IDRICHE AI CASTELLI ROMANI. Info. enricodelv@fastwebnet.it”

Transatlantico alla deriva – Scrive EIR: “Puskov: Penso che, indipendentemente dal fatto che la Russia colga o meno l'occasione, le sanzioni che le sono imposte dall'Occidente la condurranno inesorabilmente a rivedere le sue politiche economiche e finanziarie. Non credo che sia una scelta dalla Russia, da un certo punto di vista; il fatto è che siamo posti in una situazione per la quale dobbiamo contare molto di più su noi stessi...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2014/04/pericolo-di-guerra-e-sistema.html

Viterbo. Pro faggi – Scrive Stefano Fiori: “Sabato 3 Maggio alle ore 10.00 presso Località Canale (area pic-nic ai piedi del Monte Venere), il M5S Viterbo organizza una giornata di sensibilizzazione e protesta contro i tagli arborei previsti dal Piano di Gestione ed Assestamento Forestale ormai in atto all’interno della Riserva Naturale del Lago di Vico e che a breve interesseranno il Sito di Interesse Comunitario e Zona a Protezione Speciale del Monte Venere. Info. stescape@gmail.com

Cupramontana – Shiatsu libero e gratuito – Scrive Giovanni: “Dal pomeriggio di venerdì 30 maggio alla sera di martedì 3 giugno 2014 alla Tribù delle Noci Sonanti si terrà un corso base per apprendere il massaggio shiatsu. Nell'arco dei cinque giorni è previsto che ciascun partecipante possa ricevere uno o più massaggi terapeutici dal conduttore del corso. Ricevere o fare un massaggio shiatsu accresce la consapevolezza di sé ed aiuta a fare chiarezza rispetto alla realizzazione del proprio futuro....” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2014/04/cupramontana-shiatsu-alla-tribu-delle.html

80 euro di tasse – Scrive la Picierno, deputata PD: “con 80 euro si fa la spesa per due settimane” - Mio commentino: “Se si è vegetariani è vero che si può vivere con 6 euro al giorno.. ma il fatto è che gli 80 euro non bastano nemmeno per una mezza bolletta. Per vivere serve poco ma per pagare le tasse serve che ti fai un mazzo così, rendendoti schiavo del sistema...”

Tutto il male dei diserbanti – Scrive Fabio Taffetani: “Ci sono sempre più agricoltori che abusano di questa pratica ma che utilizzano il diserbo anche al di fuori delle aree coltivate, distruggendo gli habitat erbosi. Anche semplici cittadini irrorano le fasce erbose sotto casa con erbicidi per evitare lo sviluppo delle erbe infestanti. La pratica del diserbo, nata per il controllo delle commensali in agricoltura, erroneamente considerata come alternativa allo sfalcio, viene ora proposta da amministrazioni locali, ANAS e Società Autostrade, grazie al sostegno delle industrie chimiche che producono il diserbante più aggressivo e meno selettivo oggi sul mercato (il glyphosate)..” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/04/fabio-taffettani-tutto-il-male-dei.html

Commento di Stefania: “Grazie Paolo, leggo con grande interesse il tuo materiale informativo che mi prodigherò di divulgare il più possibile!”

Commento di Marco: “Allucinante, poi si lamentano dell'acqua inquinata e dell'aumento dei tumori. Ma certe sostanze sono molto peggio dei rifiuti tossici! Possibile che le persone non capiscano che quello che si sparge nell'ambiente resta li e che torna a noi con quello che si mangia, beve, respira?”

Papi in piazza e Giornaletto – Commento di Ramamoon: “Caro Paolo, ho letto il vostro dibattito sulla santificazione dei Papi. Non l'ho condiviso perché sarei stata troppo cattiva e tutto sommato non desidero farmi nemici. Comunque vi apprezzo e aderisco al vostro pensiero. L'ho trovata una disgustosa cerimonia mediatica per intortare la gente come al solito... Ho trasformato il pensiero poetico del Giornaletto di ieri, giusto per capire come fecero un tempo a manipolare tutte le cerimonie pagane e trasformarle in dogmi di quella cristianità che doveva seppellire tutto. - “O Dio, Signore del nostro cielo, sii a noi propizio; / e tu pure sii a noi propizia o Maria, venerabile madre, / e tu Angelo portatore di luce e tutti voi Arcangeli, / compagni fedeli di Dio, e voi, Santi protettori tutti, / che tutti obbedite a Dio, vostro e nostro Re / e con Lui provvedete in tutto ciò che convenga / ai nostri destini. Eleviamo inni a voi / come splendidi protettori nostri, con tutti gli astri celesti, / che la Provvidenza divina ha lanciato nello spazio.” (Da Pletone ai giorni nostri, attraverso il cristianesimo). Così può benissimo essere inserita nella dottrina cattolica...”

Memoria del RNA – Scrive Angelo Bona: “E' accertato che alcune esperienze psicologiche ed affettive traumatiche possono essere trasferite alle generazioni successive. Coordinati da Isabelle Mansuy, i ricercatori del B.R.I. di Zurigo hanno rilevato, per ora sui topi, che molecole dei cosiddetti microRNA erano in grado di trasferire la memoria di situazioni traumatiche e stressanti dai genitori alla discendenza. I microRNA sono piccole molecole endogene di RNA a singolo filamento
 capaci di alterarsi sotto stress e in grado di trasmettere l'informazione alla progenie...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/04/come-la-memoria-emozionale-dal-rna-si.html

Ricordo.... ricordo! Ciao, Paolo/Saul

….....................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Un samurai che si chiamava Nobushige andò da Hakuin e gli domandò: "C'è davvero un paradiso e un inferno?".
"Chi sei?" volle sapere Hakuin.
"Sono un samurai" rispose il guerriero.
"Tu un soldato!" rispose Hakuin. "Quale governante ti vorrebbe come sua guardia? Hai una faccia da accattone!".
Nobushige montò così in collera che fece per sguainare la spada, ma Hakuin continuò: "Sicché hai una spada! Come niente la tua arma è troppo smussata per tagliarmi la testa".
Mentre Nobushige sguainava la spada, Hakuin osservò: "Qui si aprono le porte dell'inferno! ".
A queste parole il samurai, comprendendo l'insegnamento del maestro, rimise la spada nel fodero e fece un inchino.
"Ora si aprono le porte del paradiso" disse Hakuin.”

(Storia Zen)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.