Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 14 aprile 2014

Il Giornaletto di Saul del 15 aprile 2014 – Basta stragi di sangue, false flag NATO, entropia, terremoti vari, M5S ed il circo, maxi-eolico non più a Pergola, verso il 25 aprile...



Care, cari,

Pasqua e Pasquetta in pace perfetta - Ormai questi appelli si rincorrono un po' ovunque e sono presenti su tutti i giornali e in vari siti web, ma quando - verso la metà degli anni '80 del secolo scorso - iniziammo a parlare di risparmiare  un agnello per mantenerlo in vita come animale da compagnia, suonava alquanto strano. Eppure qualche salvataggio riuscimmo a farlo ed ospitammo anche, nel nostro ostello per animali erbivori, diversi agnelli e capretti che ci erano stati consegnati da varie parti d'Italia..... - Continua: http://www.aamterranuova.it/Blog/Riconoscersi-in-cio-che-e/Pasqua-e-Pasquetta-in-Pace-Perfetta

Ecologia sociale e stradale – Scrive Giorgio Di Genova: “A Caterina, che ringrazio per l’iniziativa volontaria svolta a Spilamberto, vorrei fare una piccola precisazione su un dettaglio della sua risposta a quell’ozioso denigratore. La piccola precisazione è questa: inculcare negli studenti che non si gettano cicche, pacchetti vuoti di sigarette e qualsiasi altra cosa in terra è l’inizio di un’educazione civile che darà i suoi frutti, in quanto pian piano si estende, fino a giungere consapevolmente ad evitare di fare altri gesti simili. Si parte dal piccolo dettaglio per giungere alla totalità.  E chi lo dice ha educato negli anni di piombo i suoi studenti (già adulti), cominciando ad insegnare loro che il gesso era un bene comune e che quindi non doveva essere usato inutilmente. I risultati si sono estesi al rispetto dei libri della biblioteca e a tanti altri comportamenti, compreso il rispetto dei compagni di studio e non solo...”

Risposta di Caterina: “So per certo e lo diceva anche una maestra spilambertese che ha partecipato all'iniziativa, che le iniziative di educazione ambientale e di corretto smaltimento dei rifiuti sono già ampiamente portate avanti in questo paese. Senza timore di sembrare razzista non credo che chi lascia cartacce e cicche in giro in quei parchetti siano gli scolari che sono usciti dalla scuola di Spilamberto (italiani e stranieri). Il fatto è che questi comportamenti se non cessano per senso civico ed educazione prima o poi avranno come conseguenza reazioni "punitive" che non so come si potranno estrinsecare, ma il pensiero c'è.... Anni fa Treia era il paese più pulito del mondo e non c'era nelle scuole nessuna iniziativa del genere. ma si sa i tempi cambiano e portano con sé lati positivi e negativi.

Ucraina- Nato per la guerra – Scrive Alessandro Lattanzio: “Recentemente la NATO ha diffuso immagini satellitari che dimostrerebbero l'ammassamento di truppe russe presso il confine con l'Ucraina. In realtà sono immagini dell'agosto 2013, riprese durante le esercitazioni militari estive russe. Questo è un vecchio trucco che Washington e il Pentagono già usarono nell'agosto 1991 per convincere il monarca saudita dell'imminente invasione del suo Paese da parte dell'esercito iracheno; gli presentarono le foto satellitari di un presunto dispiegamento di truppe nemiche ai confini del regno. In realtà non c'era nulla del genere, le foto erano solo un inganno....” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2014/04/ucraina-trucchetti-loffi-di-nato-e-ue.html

Ipocrisia NATO/CIA – Scrive AFP: “L’ipocrisia dell’Occidente ha ormai superato ogni limite”. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, in riferimento alla reazione dei Paesi occidentali agli eventi in Ucraina. ”Vorrei ricordare che le violenze di Piazza Maidan, che hanno causato decine e decine di morti, sono state considerate come una giusta lotta per la democrazia. Le pacifiche manifestazioni che si stanno tenendo in questi giorni nelle regioni orientali, invece, sono considerate alla stregua del terrorismo...”

Dollaro USA. Ultima fermata prima del crollo – Scrive Italia Sociale: “Gazprom,una delle più importanti imprese petrolifere della Russia e del mondo sta sondando il terreno per abbandonare il dollaro come moneta di scambio del petrolio. L’abbandono del dollaro e degli altri strumenti finanziari occidentali, come le carte di credito VISA e Mastercard ed il sistema SWIFT da parte della Russia è una conseguenza delle sanzioni annunciate per "l’annessione della Crimea". Alexander Dyukov fa capire chiaramente che la vittima delle sanzioni contro la Russia non sarà la Russia, ma saranno gli Stati Uniti; ed assicura che tutte le restrizioni nell’uso del dollaro creeranno seri problemi solo agli Stati Uniti...." – Continua:

Verso la fine – Scrive Roberto Anastagi: “Il pianeta Terra è un'isola di negativa entropia che preleva l'energia dal sole, quando non ci sarà la luce del sole soccomberemo all'entropia diventando freddi e senza vita. L'entropia sta trascinando l'intero cosmo verso la sua fine, quando eventualmente l'energia sarà uniformemente distribuita nello spazio vuoto dell'universo. Questa ultima morte del calore sta miliardi di anni nel futuro, ma ogni molecola viene spinta in quella direzione...”

Terremoti di vario genere – Scrive Filippo Giannini: “Ho lavorato diverso tempo all’estero, ma nel mio pendolare mi trovai in Italia nel 1980, proprio nell’anno del terremoto che devastò l’Irpinia. Nelle ore immediatamente successive al tragico evento, ascoltavo le ultime notizie alla radio e fui colpito da una stranezza: un contadino del luogo che stava rispondendo alle domande di un intervistatore, raccontava di aver avuto la casa completamente distrutta e, cosa ancor più grave, di aver perso la moglie e una figlia. Alle insistenti domande del giornalista, il pover’uomo rispondeva che tutto il paese era stato raso al suolo, ma le uniche case che avevano resistito al sisma erano quelle costruite a seguito del terremoto del 1930” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/04/14/storia-alternativa-terremoti-sismici-e-terremoti-politici-di-filippo-giannini/

Renzie, il decisionista costruito – Scrive Enrico Galoppini: “Da quando hanno stabilito di propinarcelo dalla mattina alla sera (conservo la serie di “prime pagine” dell’Ansa delle settimane precedenti la nomina a presidente del Consiglio: c’era solo e sempre lui!), c’è una caratteristica dell’ex sindaco di Firenze che è stata messa in risalto più delle altre (il “giovanilismo”, la “parlantina”, l’“informalità”, il “dinamismo” ecc.): la capacità di prendere decisioni, che è la premessa necessaria per poter “fare”. Tale capacità è tutta da dimostrare, tuttavia i “media” hanno già costruito l’immagine di Matteo Renzi come quella di un decisionista”

Commento de Il Pasquino: “..l’ex rottamatore del nulla non lascia mancare mai il suo dissennato pensare e, gridando al mondo intero la sua fede “sinistra”, afferma che modificare la Costituzione con un partito di destra, che ha i suoi vertici inquisiti per frode fiscale e per associazione esterna alla mafia, sia un passo di sinistra…come afferma, subito dopo, che non cambiare sia di destra, senza indicare come, in che direzione, riguardo a cosa?..”

Viterbo. M5S e circo equestre – Scrive Stefano Fiori: “Il giorno 9 aprile del 2014, attivisti del Movimento 5 Stelle hanno effettuato un sopralluogo presso il Circo “Martini”, attendato giorni fa a Viterbo, per accertarsi delle condizioni degli animali presenti ed il rispetto delle normative vigenti in merito. La legge, purtroppo, concede forme di intrattenimento che prevedono l’utilizzo degli animali ed il Movimento 5 Stelle è contrario all’utilizzo degli animali per spettacoli circensi..” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/04/viterbo-il-m5s-si-attiva-favore-degli.html

Inquinamento degli oceani – Scrive Dario Ruggiero: “Per la prima volta, Le Nazioni Unite nel loro Rapporto sul cambiamento climatico hanno parlato del processo di acidificazione degli oceani dovuto all'assorbimento di circa "la metà della CO2" finora emessa dall'inizio dell'era industriale... Infatti, non tutta l'anidride carbonica emessa va a finire nell'atmosfera; parte di essa è assorbita dagli oceani e, in questo processo, essi diventano "meno alcalini". Quali conseguenza sta portando questo processo sulla vita marina?”

OPG. Chiusura ritardata – Scrive Alessandra a commento di http://retebioregionale.ilcannocchiale.it/?id_blogdoc=2809210 -: “Sto leggendo del rammarico per il rinvio degli OPG, ma vorrei ricordare che ci sono dei posti peggiori: la psichiatria di riferimento di qualche paziente sgradito. E' la storia di mio figlio lasciato a se stesso nonostante le tante richieste di cura e di ascolto. Da solo non si curava e ha commesso un atto grave! Ora è lui in OPG ma per giustizia dovrebbero essere nella stessa cella medico e primario!”

Roma. Arte – Scrive Francesco Marcolini: “Vernissage della mostra "Le Terre del Caffè", curata dal Prof. Claudio Strinati e dedicata all'artista Fausto Roma. L'evento è per il 15 Aprile alle ore 18.00 presso la Sala Gipsoteca del Vittoriano, con ingresso sul lato Ara Coeli. La partecipazione è libera. Info. segreteria.presidenza@zetema.it”

Roma. Mcdeath: eat fast, die young – Scrive Lorenzo Pennacchi: “Il 12 Aprile, si è svolto a “Città dell’altra economia” di Roma, il convegno dal titolo “Natura e multinazionali nell’era della globalizzazione”, il primo del progetto, a lungo termine, “Mcdeath: eat fast, die young”, intrapreso da gruppi e singoli attivisti, a difesa della Terra contro le multinazionali. Iniziato con un po’ di ritardo, a seguito dei disagi causati dalle varie manifestazioni nella Capitale, l’evento è pienamente riuscito nel suo intento: affrontare la tematica trasversalmente, analizzando i vari fenomeni e...” – Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2014/04/roma-mcdeath-eat-fast-die-young.html

Europei stanchi – Scrive Patrizia Principi: “Persino nell’Italia, culla degli ideali europei, la rabbia dei cittadini promette di diventare il volano capace di moltiplicare i voti dei partiti “euroscettici”. In altri paesi monta una rivolta capace di ridisegnare non solo il panorama politico dell’Europarlamento, ma persino - come in Francia ed Inghilterra - quello dei parlamenti nazionali. L’Europa ribelle, l’Europa stanca dei diktat emanati da un gruppo di burocrati lontanissimi dai sogni e dalle aspirazioni di 500 milioni di cittadini, è sul piede di guerra.”

Pergola. Vittoria contro il maxi eolico – Scrive Barbara Archeri: “...a Montevecchio di Pergola il più piccolo dei nostri Comitati, quello dei Piani Rotondi, ha festeggiato la più strabiliante e imprevista delle vittorie. Un pugno di famiglie ha respinto lor signori del maxi-eolico. Un impianto che si estendeva su 2 Km per una produzione di oltre 20 Megawatt...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/04/pergola-e-san-lorenzo-in-campo-vittoria.html

Genova. Scuola a pezzi – Scrive Bene Comune: “Con le Province in dismissione, e il taglio dei fondi, nessuna manutenzione straordinaria al momento può essere garantita. E il rischio - in alcune scuole già realtà - è che vengano rifiutati nuovi iscritti. «A settembre avremo più prime, supereremo i 500 alunni - spiega il preside del Montale Giovanni Vallebona - quindi dobbiamo mettere la scuola a norma». I lavori - per un costo di 110.000 euro - sono immediatamente cantierabili. Ma con quali soldi?”

Libraria. “Economia mista” - Scrive O.T.: “Prossima uscita del libro di Guillermo Sullings: “Oltre il Capitalismo Economia Mista” - L’Economia Mista è un sistema poggiato sui pilastri di una democrazia reale e partecipativa, non su una democrazia formale in cui gli pseudo-rappresentanti del popolo non sono altro che soci e complici del potere economico. Prenotazioni a info@multimage.org”

Treia. Programma festivo - La Festa dei Precursori ricorre ogni anno in occasione della fondazione del Circolo. Quest'anno siamo alla trentesima edizione. L'evento dura tre giorni, dal 25 al 27 aprile 2014, e comprende una escursione nel territorio per il riconoscimento di erbe commestibili ed officinali; una mostra d'arte di artisti locali sul tema della campagna e degli animali e del riciclaggio creativo; una performance artistica, canti corali, condivisione di cibo vegetariano bioregionale da ognuno portato, etc. - Continua

Non mancate! Ciao, Saul/Paolo

…..........................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Se non cercate la Grande Via per lasciare il sentiero della delusione, anche se siete intelligenti e di talento, voi non siete grandi. Un centinaio di anni è come una scintilla. Una intera vita è come una bolla. Se voi inseguite solo il guadagno materiale e gratificazione, senza considerare il deterioramento del vostro corpo. Io vi chiedo, perfino se accumulate una montagna d'oro, quando mai potrete liberarvi dall'impermanenza?” (Chang Po-Tuan)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.