Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 1 aprile 2014

Il Giornaletto di Saul del 2 aprile 2014 – Green Lies, Crimea dopo, papa bianco e nero, Trio Lennon, renzie il pressappochista, superare il concordato, matrici di una sola verità



Care, cari,

Bugie Verdi - “Green Lies, il volto sporco dell’energia pulita”. Scrive Marica Di Pierri: “Il documentario indipendente che racconta il lato oscuro delle energie rinnovabili in Italia indagando i rischi della speculazione sulla Green Economy. Prima Nazionale, doppio appuntamento: BOLOGNA 2 Aprile ore 21 | Vag 61 Via Paolo Fabbri n° 110 – BRESCIA | 3 Aprile ore 21 | Cinema Nuovo Eden Via Nino Bixio n° 9 - L’avvento delle energie rinnovabili rappresenta un’ autentica rivoluzione economica e culturale, che può liberare l’umanità dal vincolo, che dura ormai da decenni, di una produzione energetica basata sui combustibili fossili, con tutte le conseguenze geopolitiche, sanitarie ed economiche che ciò comporta. Ma lo sviluppo delle rinnovabili in Italia tuttavia sta dimostrando alcune importanti anomalie, che rischiano di vanificare completamente quei meccanismi virtuosi che potrebbero scaturirne. “Green Lies” mette in luce queste anomalie, esasperate nella maggior parte dei casi da operazioni di speculazione economica e che, di contro, hanno ricadute negative sui territori e le popolazioni locali. Info. redazione@cdca.it”

Crimea – Passi successivi di Putin – Scrive Tim Ripley -: “Sulla scia del suo successo in Crimea, c'è un'intensa speculazione sulle intenzioni future del Presidente Putin. Nel suo discorso della vittoria del 18 marzo, dopo la caduta della Crimea, espose la sua visione del mondo. La perdita di potere e status della Russia alla fine della guerra fredda, nel 1989, fu una deliberata umiliazione generazionale per mano dell'occidente, un motivo di odio e apprensione. Per il presidente russo, l'importanza strategica dell'Ucraina per la Russia è la questione chiave. Secondo Putin, l'Ucraina è la cerniera tra oriente e occidente. Il controllo dell'Ucraina significa controllo del Mar Nero e accesso senza ostacoli alle popolazioni potenzialmente vicine dell'Europa centrale e dei Balcani, in nazioni come Bulgaria, Slovacchia e Serbia, e l'esercizio da tempo onorato del 'panslavismo' ai fini di una maggiore integrazione...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2014/04/crimea-e-adesso-i-probabili-successivi.html

80 euro. Mancia – Scrive Dago: “Sì, “mancia pre-elettorale”. Dicono proprio così, i tecnici che stanno preparando il Documento economico e finanziario (Def) da mandare il 10 aprile a Bruxelles. Al ministero, la scelta tutta politica del premier di “ridurre le tasse di 10 miliardi a 10 milioni di cittadini” viene trattata come fosse un fattore esterno da accettare e basta. Al pari degli uragani...”

Papa bianco e papa nero – A ulteriore commento sui poteri oscuri vaticani, argomento trattato nei precedenti numeri del Giornaletto, scrive Marco Bracci: “Francesco non è il controllore primo, esegue gli ordini del papa nero Adolfo Nicolas, capo dei Gesuiti.
Francesco, e quelli prima di lui, è solo quello che ci mette la faccia, come i Capi di Stato, che eseguono gli ordini di chi sta alle loro spalle, nell’ombra, per poter intrallazzare meglio. Non a caso coloro che mestano nel torbido e di nascosto, cioè nell’ombra, sono definiti “le tenebre” ovvero gli avversari di Dio, la Luce, perché hanno come dio il suo avversario, Satana...”

Roma. Visita al Ghetto – Scrive Amici del Tevere: “Domenica 13 aprile 2014, visita al Ghetto ed all'Isola Tiberina. Fra storia e leggende, la passeggiata si snoda nel cuore del rione S. Angelo. Il Ghetto costituisce un elemento fondamentale nella tradizione culturale e religiosa di Roma: dalla sua istituzione nel 1555, sotto papa Paolo IV Carafa, all'abbattimento nel 1870, esso rappresenta un nucleo essenziale per l'evoluzione del tessuto rionale circostante. Il portico di Ottavia, insieme al Teatro di Marcello e alle rovine del tempio di Apollo Sosiano, sono una delle aree archeologiche più interessanti della città. Ovunque sono visibili le costruzioni successive di epoca medievale e rinascimentale che si sono addossate e a volta letteralmente infiltrate negli antichi fornici o in alto sulla sommità del teatro..” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2014/04/roma-13-aprile-2014-visita-al-ghetto-ed.html

Dozza. Canzone Napoletana - Scrive Massimo: "Venerdì 11 aprile 2014, alle ore 21.30. Piccola Osteria del Borgo, Via XX settembre,19, Dozza. Trio appassionato: Marilena de Gregorio voce. Massimo Caruso chitarra classica e voce, Bartolomeo Daniele Liguori mandolino, tammorre, tamburelli e voce"

Treia. Incontro sociale - "Venerdì 4 aprile 2014, ore 21.00, nella sala convegni Ex Trea di P.zza della Repubblica -Treia- la lista civica "IL FUTURO NEL CUORE" sarà in ascolto della cittadinanza per raccogliere suggerimenti e proposte. Interverrà il portavoce del Comitato "Terra e Territorio" di Macerata, Arch.Dario Michele, che illustrerà ai presenti il Piano Nazionale della GARANZIA GIOVANI"

Fermo. Trio Lennon – Scrive Sara Di Giuseppe: “Giurerei che sorridono, durante il concerto, dentro le severe cornici: il paludato cardinal Pelagallo alla mia destra, e sua eminenza Girolamo Azzolino, e perfino quella faccia truce di un Uguccione della Faggiola. Anche questa Sala dei Ritratti s’è fatta di colpo meno austera, quando le acrobatiche vibrazioni del Trio Lennon ne hanno attraversato i rutilanti velluti. Non potrebbero essere fisicamente più diversi dai quattro di Liverpool, i “nostri” musicisti..” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/04/fermo-quando-i-beatles-mettono-il-frac.html

Valle del Treja. Visita guidata – Scrive Direzione Parco: “Domenica 13 aprile 2014 Calcata – Mazzano prima dell’asfalto, visita organizzata da Associazione delle Forre Alessandra Forti, cell. 333.4227889; tel. 0761 587199”

Le Province bruciate  di renzie il pressappochista - Scrive Mauro Mazzola: «Invece di abbassare i costi, aumenterebbero. Nel provvedimento  troppo pressappochismo. O si aboliscono completamente le province, perché si considera inutile quello che fanno, o si lascia tutto com'è, perché svolgono un importante ruolo per il territorio. L’attuale disegno di legge al vaglio del Parlamento è infatti raffazzonato e non porterà nessun vantaggio»

Roma. Superare il concordato – Scrive Enzo Marzo: “Può una Chiesa rinnovata coesistere con i regimi concordatari? Il Papa di fronte al potere e ai privilegi della Chiesa cattolica. Presentazione del IX Rapporto sulla Secolarizzazione dell'Italia. Convegno a Roma, 6 aprile 2014...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/04/critica-liberale-essere-le-parole-che.html

Ebola - Scrive Medici Senza Frontiere: ""Non accenna a fermarsi l’emergenza legata alla diffusione dell’epidemia di Ebola in Guinea, dove, secondo un nuovo bollettino diffuso oggi dal ministero della Sanità del Paese, ci sarebbero “122 casi sospetti di febbre emorragica virale con 78 decessi”, per un’incidenza del 63% di mortalità. La metà dei casi sono stati riscontrati nella capitale Conakry, mentre i restanti sono stati accertati nel sud del Paese."

Bergamo vegetariana e cristiana - Scrive Marilena: "Incontro dei Cattolici Vegetariani all’Università di Bergamo: “la compassione verso gli animali nella tradizione cristiana”. 9 Aprile alle ore 16, e vedrà come relatori Padre Guidalberto Bormolini, Marilena Bogazzi e Alma Massaro. L’incontro è rivolto a studenti e professori ma è aperto al pubblico. Info. cattolici.vegetariani@gmail.com"

Piumazzo. Fiori belli e utili – Scrive Almo: “Mercoledì 2 aprile 2014 – ore 21,00 – Centro Almo di Piumazzo. Dopo la scoperta e la diffusione dei fiori di Bach, la floriterapia ha iniziato a svilupparsi e in California, a partire dagli anni settanta, una coppia di psicologi e ricercatori, Richard Katz e Patricia Kaminski, hanno proseguito e ampliato il lavoro di Edward Bach, scoprendo un ampio repertorio di nuove essenze floreali, i cosiddetti “fiori californiani”. Questi rimedi si rivelano particolarmente indicati per il trattamento di tematiche spirituali ma anche di molti disagi tipici della nostra epoca, tra cui problemi della sfera sessuale, rapporti disfunzionali con la madre o la famiglia, dipendenze da cibo, alcool o sostanze stupefacenti. Info. almo.info@gmail.com"

Matrici di una sola verità – Scrive Nereo Villa: “Il perfezionamento dell'uomo è legato all'autoconoscenza, riconoscimento delle possibilità della natura umana. Ancora oggi quindi è più che mai valida l'antica formula del tempio di Delfi: "Conosci te stesso". Lavorare su se stessi e cercare di comprendere il senso della nostra vita è in fondo arricchire di sapore il nostro nutrimento immaginativo. Il pericolo di far marcire quel "sale" e quel "lievito" di cui parla il Vangelo è scongiurato nella misura in cui ci si sa rinnovare e ciò significa indagare continuamente dentro di noi il mistero dell'essere. Per far questo occorre davvero un'opera tale "che il verme strisciante in terra formi l'angelica farfalla che.." - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/04/jahwe-prete-gianni-giano-bifronte.html

Siamo immersi in ciò che è.. Bene, Paolo/Saul

….....................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

« Posso solo suggerire che chi vuole combattere la falsa coscienza e destare la gente ai suoi veri interessi ha molto da fare, perché il sonno è molto profondo. Ed io non intendo fornire una ninna-nanna, ma semplicemente entrare furtivamente e osservare il modo in cui la gente russa. » (Erving Goffman)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.