Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 19 aprile 2014

Il Giornaletto di Saul del 20 aprile 2014 – ...è Pasqua? scuola familiare, USA pronti alla guerra, UE semestre italiano “ombra”, Giacinto Auriti, società ecologica sostenibile



Care, cari,

..è Pasqua? Gli auguri senza un progetto di salvezza scadono a una sorta di scaramanzia! - Scrive Stefano: “Risorgiamo con Gesù superiamo tutti i mali superando mammona ( = denaro ormai virtuale cioè inesistente =$, €, £, Yen, …): debiti pubblici e privati, guerre, terrorismo, droga, aborti, divorzi, rapine, truffe, tangenti, corruzione, fallimenti, suicidi, omicidi, incidenti, … Denarocrazia origine della burocrazia!” - Idee in ordine sparso (aiutateci a riordinarle anche inserendo Vostri concetti) sulle cause del disastro generale programmato dall’anticristo con il vitello monetario (“virtuale” cioè non esiste) in mano ai poteri forti (certe banche e Loro multinazionali).. - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/04/resurrezione-gli-auguri-senza-un.html

renzie il tagliatore – Scrive Il Sole 24 Ore: “Aveva detto che avrebbe messo in busta paga 80 euro in più a una platea di 10 milioni di italiani e lo ha fatto. Questa è la prima considerazione da fare su Matteo Renzi e il suo decreto. Il modo con cui si danno quei soldi, però, fa emergere non pochi dubbi. Innanzitutto perché in extremis sono rimasti fuori gli incapienti, i più poveri, malgrado le promesse fatte. Ma soprattutto perché il bonus vale solo per il 2014. Renzi può anche dire che si tratta di un intervento strutturale, e sicuramente la sua intenzione è di renderlo tale, ma in realtà l'articolo 1 del decreto afferma con chiarezza che dal primo gennaio del 2015 l'effetto del bonus si esaurisce.”

Commento di Sonia: “Niente più detrazioni per il coniuge a carico: è scritto tra le pieghe della più becera ambiguità del cosiddetto Jobs Act, LEGGE DI DELEGA al Governo, attualmente al vaglio del Senato. La lettera c) dell’art. 5 infatti recita così: “introduzione del tax credit, quale incentivo al lavoro femminile, per le donne lavoratrici, anche autonome, con figli minori e che si trovino al di sotto di una determinata soglia di reddito complessivo della donna lavoratrice, e armonizzazione del regime delle detrazioni per il coniuge a carico”

Torre Mileto. Scuola Familiare – Scrive Francesco D'Ingiullo: “Ciao a tutte/i, vi invito ad uno degli eventi più attesi dell'anno in tema di educazione alternativa: il raduno estivo della Rete Scuola Familiare. Di seguito trovate tutte le informazioni riguardo l'evento e le modalità per partecipare ed alcune note che possono essere utili alla buona riuscita del raduno riguardo anche cose che servirebbe portare...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2014/04/raduno-estivo-rete-scuola-familiare-10.html

Informazione deviata di wikipedia - Scrive Rosso Conero a commento dell'articolo http://retedellereti.blogspot.it/2011/07/la-rete-delle-reti-e-linformazione.html -: “Ha ragione, signor D'Arpini, nelle sue preoccupazioni che emergono dal suo penultimo paragrafo (sui giovani sprovveduti "fìdati: lo dice wikipedia!"). A mio parere si dovrebbe mobilitare la politica: almeno per la versione italiana obbligare i gestori dei motori di ricerca a imporre la casualità dei link che escono dalle ricerche : adesso è anche infestante, questa wikipedia, perché è tre volte su quattro la prima soluzione che esce, pur essendo un'enciclopedia di dilettanti...”

USA dichiara guerra alla Russia. Usando l'economia – Scrive Ambrose Evans Pritchard: “Gli Stati Uniti hanno costruito una bomba al neutrone finanziario. Negli ultimi 12 anni hanno affidato ad un dipartimento di elite del Tesoro Usa il compito di affilare gli strumenti per una guerra economica, progettando come mettere il paese (la Russia) in ginocchio senza sparare un colpo. Questa strategia si basa sul controllo egemonico del sistema bancario globale, sostenuto da una rete di alleati e da una serie di paesi neutrali che, pur se con riluttanza, devono collaborare. È il “Progetto Manhattan” dei primi anni del 21º secolo. È un nuovo tipo di guerra, una specie di insurrezione finanziaria strisciante, con l’intento di incidere sulla linfa vitale finanziaria dei nostri nemici, senza precedenti per portata ed efficacia....” - Continua:

Logica usa /e getta – Scrive Obama: “...la Russia non vuole la guerra perché è al corrente della superiorità militare Usa...”

Lecce. Sit-In pro ulivi – Scrive Ambiente e Salute: “Dopo il successo, pur in presenza della pioggia, del primo sit-in organizzato dopo il vergognoso eccidio di ulivi nel nome mistificato della Xylella, la mobilitazione civica si da appuntamento per Domenica 20 aprile dalle ore 18.00 alle ore 22.00 in Piazza Sant’Oronzo a Lecce, sotto il simbolico Ulivo lì presente! Info. forumambientesalute@gmail.com”

Morte e rinascita – Scrive Giorgio Di genova a commento dell'articolo http://www.circolovegetarianocalcata.it/2008/10/29/%E2%80%9Cil-ciclo-della-vita%E2%80%9D-al-palazzo-baronale-di-calcata-31-ottobre-9-novembre-2008-testo-di-simone-sutra-sul-significato-di-questi-giorni-nella-tradizione-esoterica/ -: “Interessante l’excursus preliminare all’incontro dell’8 novembre 2008. Se fossi stato presente alla discussione avrei certo confermato quanto scritto e, magari, se non fossero stati ricordati, il significato dei 3 giorni passati agli inferi da Cristo, figura lunare, prima della resurrezione, del passaggio dal matriarcato al patriarcato e delle conseguenze che resero infere le divinità femminili, scalzate appunto da quelle maschili, nonché della nostra perdita di quel contatto profondo con la natura che ai fachiri permette con la loro volontà di riaccordare le molecole di frutti e addirittura di smeraldi e tante altre cose ancora. La realtà è che noi uomini cosiddetti civili (o civilizzati) ci siamo impoveriti, smarrendo le energie della psiche, che sono state imprigionate nel nostro profondo dall’allontanamento progressivo dalle energie di natura, ancora possedute dagli sciamani e tanti altri da noi considerati primitivi. La nostra natura (e pertanto la nostra mens) è infinitamente più ricca di quanto pensiamo ed utilizziamo. Il sacro è dentro di noi, come ho ribadito nelle mie mostre sull’arte sacra, chiarendo che il sacro non è da confondersi con la religione, e la maggior parte delle persone non riescono a percepirlo. Quanto oggi poco  conosce di sé l’uomo e della propria storia! E tu, come attestano le tue attività, lo sai bene.

Riflessioni sull'opera di Giacinto Auriti – Scrive Nereo Villa: “Propongo la lettura di queste riflessioni su certi ragionamenti del professor Giacinto Auriti, che non ho mai condiviso, come invece ho sempre condiviso la sua onesta e coraggiosa denuncia per truffa dell'8 maggio 1993 presentata contro la banca d'Italia, dimostrando che questa all'atto dell'emissione, presta denaro che invece dovrebbe accreditare, truffando così la collettività, che da proprietaria diventa debitrice del proprio denaro...” - Continua:

Commento di Giuseppe Turrisi: "Tutto è perfettibile nella battaglia che è la vita all'interno del contesto spaziotemporale all'interno del dominio dello spirito ed uno studioso come te che conosce Steiner non può tralasciare che il codice giuridico (qualunque esso sia) è strettamente correlato alle condizioni storiche in cui si attua e che è una mediazione tra chi vuole guidare, chi si fa guidare e chi non volendosi fare guidare finisce davanti a quelli che poi esercitano il diritto in ultima istanza, la giustizia che lo rende vivo celebrandolo nelle sue chiese e nei suoi altari i tribunali, con le vittime sacrificali...” - Continua in calce al link sopra segnalato

Commento di Tucidite: “Sicuramente i più coraggiosi sono coloro che hanno la visione più chiara di ciò che li aspetta, così della Gloria come del Pericolo; tuttavia li affrontano"

Roma. Metro C disastrosa – Scrive Salviamo il paesaggio: “Roma, zona Colosseo: un patrimonio unico al mondo verrà radicalmente trasformato dall’aggiunta di un nuovo collegamento metro. Un patrimonio di tutti dissacrato con sufficienza, con l’alterigia di chi decide senza prestare alcuna attenzione al contesto, mortificando uno dei luoghi simbolo di Roma...”

UE. Semestre Italiano “ombra” - Scrive Nuovo Partito Comunista Italiano: “Il governo Renzi si prepara al semestre italiano nell'Unione Europea con un piano liberista e autoritario che colpisce a fondo la Costituzione. Ce lo chiede l'Europa, dice questo governo come i suoi predecessori. Così abbiamo avuto l'età pensionabile più alta d'Europa e una serie continua di leggi per estendere il precariato, ultima il Jobs Act. L'Italia è il solo paese della Unione Europea che ha messo nella Costituzione la clausola capestro del pareggio di bilancio e ora il governo Renzi si prepara ad una nuova ondata di privatizzazioni e tagli di servizi e di posti di lavoro, coperti dalla concessione di uno sgravio fiscale che verrà pagato con la distruzione di ciò che resta dello stato sociale, anche tramite una “spending review” che, invece di colpire corruzione e privilegi, intende bastonare ulteriormente i più deboli...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/04/19/unione-europea-proposto-un-semestre-italiano-ombra-popolare/

Ravenna, sobria (in eccesso) - Scrive Jalsha “Ieri è stato sorpreso in sella alla sua bici con valori alcolici superiori al limite di legge (3,32 grammi/litro), un pensionato 71enne del Ravennate ed è stato condannato a pagare una sanzione da 24.650 euro. Sta venendo meno il buon senso.. l'umana comprensione. Qualcuno dirà che un vecchietto su di giri in bici è un pericolo per sé e per gli altri. Forse questa logica ferrea e idiota ci porterà un giorno a dover camminare per strada con il casco in testa e obbligati ad essere assicurati, per evitare danni e costi inutili alla comunità. Io spero solo di vedere un giorno per strada tanti ubriachi in bici cantare allegramente inseguendo un uomo in divisa che fugge spaventato..”

Mio commentino: “...non c'è pace sotto gli ulivi....”

Viterbo. Terme dei Papi, emuntrici dell'acqua calda – Scrive Giovanni Faperdue: “Il Tar del Lazio in merito al ricorso presentato dalle Terme dei Papi, contro la richiesta congiunta della Regione Lazio e del Comune di Viterbo, per la limitazione dell'emungimento di acqua termale, da ragione allo stabilimento termale e sembra chiudere (solo per il momento) la diatriba. Infatti, nelle motivazioni della stessa, ad un certo punto afferma: …. in altre parole, la quantità di acqua (termale) che la società che gestisce il complesso termale può emungere, è pari a quella necessaria al corretto funzionamento dell’impianto termale..” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/04/viterbo-le-terme-dei-papi-e-la-guerra.html

Roma. Giuramento Sacro – Scrive Orazio Fergnani: “RICORDO A TUTTI L'EVENTO DEL 21 APRILE 2014: DECLAMAZIONE DEL GIURAMENTO (contro il signoraggio bancario). DAVANTI ALLA STATUA DI SIMON BOLIVAR, APPUNTAMENTO ALLE ORE 11.00, INGRESSO NEL PARCO DEL MONTE SACRO, VIA FALTERONA, ROMA. Info. oraziofergnani@tiscalinet.it”

Discorso sulla società ecologica sostenibile – Scrive Caterina Regazzi: “Per il funzionamento di una società ecologica bioregionale un minimo di “intensivizzazione” dell’agricoltura è necessario, non possiamo coltivarci ognuno il proprio grano e tanto meno il proprio riso e neanche i nostri fagioli. E’ necessario che ci sia una persona di buona volontà (possibilmente) che coltivi un sia pur piccolo appezzamento di terreno con i diversi cereali, legumi, frutta. Non possiamo pensare di fare tutti gli agricoltori, ci vuole anche, per esempio, chi lavori nei trasporti, qualcuno che lavori in edilizia, qualcuno che faccia il medico, magari naturopata, qualcuno che faccia il dentista, il dentista a sua volta ha bisogno di attrezzi che qualche fabbrica li deve pur costruire, i vasi di vetro per conservare la passata di pomodoro, seppur fatta in casa e così pure quelli per le marmellate…” - Continua:

Teniamoci pronti ad una umana sopravvivenza. Ciao, Paolo/Saul

…......................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Quello che veramente ami rimane,
il resto è scorie
Quello che veramente ami non ti sarà strappato
Quello che veramente ami è la tua vera eredità
Il mondo a chi appartiene, a me, a loro
o a nessuno?
Prima venne il visibile, quindi il palpabile
Elisio, sebbene fosse nelle dimore d'inferno,
Quello che veramente ami e' la tua vera eredita'
La formica e' un centauro nel suo mondo di draghi.
Strappa da te la vanità, non fu l'uomo
A creare il coraggio, o l'ordine, o la grazia,
Strappa da te la vanità, ti dico strappala
Impara dal mondo verde quale sia il tuo luogo
Nella misura dell'invenzione, o nella vera abilità dell'artefice,
Strappa da te la vanità,
Paquin strappala!
Il casco verde ha vinto la tua eleganza.
"Dominati, e gli altri ti sopporteranno"
Strappa da te la vanità
Sei un cane bastonato sotto la grandine,
Una pica rigonfia in uno spasimo di sole,
Metà nero metà bianco
Né distingui un'ala da una coda
Strappa da te la vanità
Come son meschini i tuoi rancori
Nutriti di falsità.
Strappa da te la vanità,
Avido di distruggere, avaro di carità,
Strappa da te la vanità,
Ti dico strappala.
Ma avere fatto in luogo di non avere fatto
questa non è vanità Avere, con discrezione, bussato
Perché un Blunt aprisse
Aver raccolto dal vento una tradizione viva
o da un bell'occhio antico la fiamma inviolata
Questa non è vanità.
Qui l'errore è in ciò che non si è fatto, nella diffidenza che fece esitare.”
(Ezra Pound)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.