Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 20 aprile 2014

Il Giornaletto di Saul del 21 aprile 2014 – Cavallo di Treia, religione rivista, fanta-Ucraina, primavera dei veleni, cancro e cure naturali, Thomas W. Wilson, c'era una volta il sale.....


Treia - Disegno di Domenico Fratini

Care, cari,

Il Cavallo di Treia - La Patria è il luogo d’origine... ma il paesello in cui si vive è la casa avita o quella scelta per viverci (che è poi la stessa cosa). Infatti è la comunità in cui viviamo quella che maggiormente si riconosce come propria. Essa è la terra del popolo. E noi popolo di Treia ci apprestiamo a riconoscerci nel nuovo sindaco, il primo cittadino (o la prima cittadina) che verrà dopo il 25 maggio 2014. Questa è la prima volta da quando mi sono trasferito a Treia che assisto e partecipo ad una campagna elettorale per le amministrative. Debbo dire che mi sto divertendo. Al mio solito cerco di scoprire tutto il bene (e magari pure il male) di questa campagna... - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/04/il-cavallo-di-treia-del-25-maggio-2014.html

Strana Pasqua – Scrive Anthony Ceresa: “Carissimi Paolo e Caterina, eccoci arrivati ad un’altra Pasqua ed ogni Pasqua porta una ventata di novità oltre alla Politica di cui non è mai stata il nostro cavallo di gloria e competenze. Il progresso ha modificato anche la Pasqua che è divenuta la festa delle uova, una volta almeno erano colorate in segno di gioia, oggi invece sono cupe e si confondono con il colore della cioccolata, si proprio quella. Ma una novità c’è, la gallina ha parlato e si è espressa in modo triste e preoccupato perché l’uovo fatto dalla Gallina, prende il nome al maschile e viene usato in modo impertinente, iniziando dall’uovo di Colombo per finire con le uova d’oro dei Politici e Banchieri, gli stipendi d’oro dei nostri camerieri di servizio, le pensioni d’oro della ganga di furbacchioni senza spirito umano, e le uova lanciate contro i grandi uomini che si sforzano nel vantare la grande bellezza del paese scivolato nel fosso per rimanerci per lungo tempo.”

Mia rispostina: “Un uovo è maschile ma le uova sono femminili..”

Fanta-Ucraina Italia – Scrive Fabrizio Belloni: “I media-linguetta, obbedienti ed ossequiosi nei confronti dei "poteri forti" che danno loro lo stipendio, e che sono classificati nella classifica mondiale al 74° posto, dopo lo Zimbawe, sono riusciti a dare, della crisi Ukraina, la versione più falsa ed accomodata che si possa immaginare. Nessuno ha sottolineato come un presidente democraticamente eletto abbia dovuto rifugiarsi nell’est filo russo, sotto la sollevazione della piazza a Kiev. Un po’ come se dal Nord calassimo a Roma e obbligassimo re Giorgio Napolitano a rifugiarsi a Caserta, con il lacchè di turno (Monti, Letta, Renzi….)...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/04/ucraina-no-italia-calata-di-rivoltosi.html

Commento di Giancarlo Murgia: “ L'impero anglosassone si basa su un secolo di propaganda. È riuscito a convincerci che gli Stati Uniti sono "il Paese della libertà", e che si dedicano alle guerre solo per difendere i loro ideali. Ma la crisi attuale in Ucraina ha appena cambiato le regole del gioco: ormai Washington e i suoi alleati non sono più gli unici a parlare. Le loro menzogne sono apertamente contestate dal governo e dai mezzi di comunicazione di un altro grande Stato, la Russia. Nell'era dei satelliti e di internet, la propaganda anglosassone non funziona più.

Cancro e cure naturali – Scrive F.O. a commento del tema trattato: “...da tantissimi anni ormai si conoscono queste realtà, almeno le conosciamo noi che ci occupiamo di medicina olistica e che inizialmente eravamo additati come i maghi, le streghe e i folli! Tullio Simoncini è stato radiato dall'albo dei medici! Hamer è stato incarcerato e i folli continuano a parlare di tutto tranne che di chemio... Ragazzi... sveglia!!! Un certo Dott. Nacci ha individuato circa 2000 piante antitumorali e da almeno una decina d'anni il Dr. Mozzi predica l'alimentazione dei gruppi sanguigni. Certo che ci sono i rimedi naturali, ma sono troppo poco costosi!”

Mia rispostina: “Sullo stesso argomento ripropongo un articolo di Paola Botta Beltramo: http://paolodarpini.blogspot.it/2013/03/lo-stress-e-la-causa-di-molti-tumori.html

Promesse promosse – Scrive Vincenzo Mannello: “PadoRenzi dopo il trionfo con il bonus di 80 euro da versare nella busta paga di 10 milioni di italiani ha sentenziato la sconfitta del gufismo italico, reo di ostacolare le riforme portate avanti dal suo governo. Preso atto che, come ritengo altamente probabile, noi italiani uniti ci stiamo mangiando in questi giorni non solo gli 80 euro virtuali ma pure quelli che PadoRenzi promette di dare in un remoto "futuro", vien da riflettere sul da farsi...Vuoi vedere che, con questa confusione di promesse virtuali, cercano di acchiappare più voti possibili alle europee?”

USA/Russia. Guerra finanziaria in corso – Scrive Roberto Anastagi a commento dell'articolo http://paolodarpini.blogspot.it/2014/04/russia-delenda-est-per-instaurare-il.html -: “L'amico Paolo ha pubblicato sul suo giornaletto un articolo da mozzafiato. Chiaramente può essere tutto vero, mezzo vero, o niente vero. Descrive la guerra finanziaria che gli USA sono pronti a scatenare per poter seguitare a controllare il pianeta. E' scritto molto bene da Ambrose Evans Pritchard e niente mi è apparso assurdo o impossibile. Prego solo che a causa dell'arroganza degli USA questo non sia attuabile....

Pezzi di un'altra storia – Scrive Filippo Giannini: ”...il Presidente venuto da Oltre Oceano Thomas Woodrow Wilson nel corso di una serie di lezioni ai ragazzi americani alla Columbia University: "Dal momento che il commercio ignora i confini nazionali e il produttore preme per avere il mondo come mercato, la bandiera della sua nazione deve seguirlo e le porte delle nazioni chiuse devono essere abbattute. Le concessioni ottenute dai finanzieri devono essere salvaguardate dai ministri dello stato, anche se in questo, venisse violata la sovranità delle nazioni recalcitranti… Vanno conquistate o impiantate colonie, affinché al mondo non resti un solo angolo utile trascurato o inutilizzato". Molto esplicito, è vero?..” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/04/20/il-punto-di-vista-di-filippo-giannini-per-ricordare-la-storia-degli-ultimi-70-anni/

Bagnaia. Una luce per San Marco – Scrive Gianluca De Dominicis: “Entro fine maggio sul comprensorio residenziale San Marco a Bagnaia sarà finalmente fatta luce. In termini letterali. Sembra infatti che, dopo ennesima interrogazione e diversi incontri con il dirigente tecnico, si sia arrivati alla soluzione di un problema d'illuminazione pubblica che si protrae da anni...”

Religione rivista – Scrisse Giovanni Gentile: “Il discorso che intendo fare è molto delicato, perché facilmente si presta a equivoci mentre tocca tutti gli interessi della vita umana. E io perciò mi sforzerò di essere franco ed esplicito, usando la massima schiettezza, sgombrando risolutamente dall'animo ogni considerazione estranea all'argomento, nella speranza che chi mi ascolta creda alla mia schiettezza e sia disposto a prendere le mie parole per quel che esse suonano, senza cercare se dietro di esse possa esserci altro...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2014/04/la-religione-cattolica-di-giovanni.html

Troll scatenati – Scrive Antonio Vettore: “Gianroberto Casaleggio dice: In questo periodo elettorale so di dossier in preparazione su di me sulla mia famiglia e sulla mia società,come già accadde l'anno scorso». «Voglio anticiparli nelle prossime settimane rilascerò alcune interviste a giornalisti indipendenti (sì, esistono anche se sono una percentuale infinitesimale) e non risponderò a nessuna domanda pubblica tesa a screditarmi. Invito i professionisti del fango a non perdere il loro tempo e di non farlo perdere a me con delle querele. Alla Camera di commercio di Milano sono acquisibili i bilanci pubblici della mia società», conclude.”

Mio commentino: “In effetti ho visto su FB un sacco di post contro Casaleggio e Grillo, anche con notizie ed accuse cretine. Invece, secondo recenti sondaggi, continua incontrastata la crescita esponenziale dei consensi di voto verso il M5S. In vista delle Elezioni Europee 2014 le preferenze di voto dei cittadini italiani sembrano convergere verso il Movimento 5 Stelle che potrebbe raggiungere il 30%.”

Primavera dei veleni – Scrive Giuseppe Altieri: “Purtroppo, mai come quest'anno, la Primavera è caratterizzata da Milioni di ettari di Erba disseccata con l'Agente Mortale Agrotossico Arancione: Roundup e similari... diserbanti che distruggono la nostra salute e la fertilità dei terreni e inquinano le acque, nell'ignoranza generale. Pesticidi venduti come biodegradabili e che in realtà si ritrovano nel latte materno, nella placenta e nel sangue del cordone ombelicale delle madri... prime vittime gli Agricoltori. L'Italia ha il record Mondiale dei Tumori dell'Infanzia (OMS) e la nostra aspettativa di vita sana si è ridotta di almeno 10 anni da quando sono entrati sul mercato europeo OGM e Pesticidi collegati... ” - Continua:

Siria cristiana – Scrive AGI: “Da musulmano, di confessione sciita alauita, ma soprattutto da presidente ufficialmente laico ed ecumenico Bashar Assad, ha trovato il modo di celebrare la Pasqua cristiana come difensore di tutte le fedi in Siria. Il presidente è entrato ieri (20 aprile) trionfalmente nella città cristiana di Maalula, che le sue truppe hanno da poco riconquistato alle forze jihadiste, che avevano anche rapito a dicembre decine di suore nell’antico monastero di Santa Tecla”

C'era una volta il … sale – Scrive Sabine Eck: “Questa piccola grande storia cercate di ricordarla. Raccontatela ai vostri figli, magari con in pugno alcuni cristalli di sale naturale, e alla fine leccatene tutti un po’. Così non andrà mai perduta… - ...Allora si fece avanti il più giovane dei principi, che era di una bellezza misteriosa: “Grande re, tua figlia è bella come l’acqua che sgorga dalle alte montagne. Prometto che la amerò per sempre. Per me vale più del sale!” E con queste parole porse lui stesso al re un vassoio pieno di splendido sale marino cristallino...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/04/la-favola-saporita-cera-una-volta-il.html

L'amore è il sale della vita... Ciao, Paolo/Saul

…................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Erano i giorni migliori, erano i giorni peggiori, era un’epoca di saggezza, era un’epoca di follia, era tempo di fede, era tempo di incredulità, era una stagione di luce, era una stagione buia, era la primavera della speranza, era l’inverno della disperazione, ogni futuro era di fronte a noi, e futuro non avevamo.” (Charles Dickens)



.....................................................


Post Scriptum

Oggi a Treia festeggiamo il Natale di Roma, storia e programma qui:
http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/04/21-aprile-2014-natale-di-roma-pasquetta.html

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.