Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 24 aprile 2014

Il Giornaletto di Saul del 25 aprile 2014 – Liberazione e smobilitazione, la moglie di Gesù, carovana dei semi, sguardo selvaggio, fiera agricola di Sisola, storia del circolo VV.TT.


Treia - Porta Montegrappa
Il Circolo vegetariano si trova appena entrati a sinistra
in Vicolo Sacchette 15/a

Care, cari,

Repetita Iuvant – Oggi al Circolo vegetariano VV.TT. di Treia inizia la Festa dei Precursori. Siete tutti invitati. In estrema sintesi: ore 10.30 passeggiata erboristica, ore 13.30 picnic in giardino con il cibo vegetariano da ognuno portato, ore 15.30 tavola rotonda su economia solidale e agricoltura bioregionale con intermezzo di canti e poesie, ore 18.30 visita al paese e pizzata, ore 21.30 meditazione con mantra. Per informazioni particolareggiate chiamare allo 0733/216293 - 3336023090

Liberazione e smobilitazione - Era un 25 aprile di 69 anni fa.. ma quel giorno non aveva ancora assunto le valenze ed i significati che oggi gli vengono attribuiti… La vicinanza con gli eventi drammatici che portarono alla caduta definitiva del fascismo, avvenuta con l’uccisione di Benito Mussolini “attorno” al 28 aprile 1945, era troppo calda nella coscienza degli italiani ancora divisi psicologicamente dalla sanguinosa guerra civile. I miei ricordi della guerra sono molto sbiaditi, anche perché quando nacqui era quasi conclusa… ma un qualcosa la ricordo, un dialogo che avvenne tra me e mio padre, una mattina in cui la mia curiosità infantile sulla potenza delle armi fu soddisfatta. Chiedevo a mio padre: “Papà cosa c’è di più potente di un fucile” – “Un cannone” – “E più forte del cannone?” “un bombardamento aereo” – “e più forte del bombardamento?” – “una bomba atomica” – “e più forte della bomba atomica?” – “più forte della bomba atomica.. c’è solo la stupidità dell’uomo”. E con ciò il discorso si concluse e compresi il significato della guerra… - Continua:

Liberazione “ancora da realizzare” - Scrive Nuovo Partito Comunista Italiano: “Il 69° anniversario della gloriosa giornata del 25 aprile 1945 cade in un periodo particolarmente triste per le masse popolari del nostro paese. La sguaiata esaltazione del governo Renzi e le cerimonie della corte di Bergoglio e di Ratzinger si combinano con lo spegnimento dell’altoforno di Piombino (per cui il Papa si dice “commosso”, come una qualsiasi persona di buoni sentimenti ma priva di quell’influenza e autorità con cui i papi contro il movimento comunista mobilitarono milioni di persone e decine di governi) e la moltiplicazione dei disoccupati, per comporre l’immagine del pantano da cui devono sollevarsi le masse popolari. Ma la rinascita del movimento comunista è in corso nel nostro paese e nel resto del mondo ed è il seme del nuovo assalto al cielo delle classi sfruttate e dei popoli oppressi...”

La moglie di Gesù - ....è come discutere sul sesso degli angeli o sulle qualità del figlio di una donna sterile. Ma evidentemente le favole piacciono più della realtà. Su un personaggio di cui non si ha certezza storica dell'esistenza si imbastiscono ipotesi di moglie, figli sparsi per il mondo, crocifissione e resurrezione, viaggi in India con relativa tomba, etc. etc. Il tutto "corroborato" da prove scientifiche, testimonianze storiche e scritture sacre... Mitologia della religione. Non ci credete? Ecco qui un esempio..” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/04/il-figlio-di-una-donna-sterile-e-la.html

Nobel e guerrafondai – Scrive Marco: “Non solo Obama anche l’ex Primo Ministro israeliano Rabin, un assassino matricolato, aveva ricevuto lo stesso Premio Nobel. Come pure è stato fatto santo Costantino, che uccise tutti o quasi i membri della sua famiglia che lo ostacolavano nelle sue mire. E l’elenco dei “santi” assassini o delinquenti è assai lungo. Per divenire un santo cattolico non conta se hai fatto la volontà di Dio, ma solo il bene della Chiesa Cattolica. Così va il mondo e, se tanto mi dà tanto, il mondo ha imparato bene la lezione, dando il Nobel per la PACE a degli assassini. O, vista la continuità del metodo, non è che il mondo è succube ed esegue quello che la C.C. ordina?”

Grecia / Italia. Una faccia una razza – Scrive: Stefano Cobello, candidato veronese del Movimento Cinquestelle alle Europee: “Vi svelo i dettagli del "fondo di redenzione" che consentirà ad altri Stati di imporre tasse in Italia, ci costringerà a mettere in gioco i nostri monumenti storici e i servizi fondamentali. Insomma, finiremo come la Grecia... E Pd e Pdl hanno votato consapevolmente tutto questo?”

La carovana dei semi in Italia – Scrive Eva: “Cari amici, Vi segnalo con grande piacere questo evento e vi aspettiamo in SS. Annunziata con la Fierucola e rete dei mercati contadini. Perché i semi della libertà? Navdanya International è impegnata da anni nella per sensibilizzare l'opinione pubblica e i governi sull'importanza di difendere le sementi locali, un bene collettivo quindi libero da brevetti e monopoli.” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2014/04/la-carovana-dei-semi-di-navdanya.html

Messaggio cifrato – Scrive Luigi Crocco dalla bassa veronese: “Caro paolo, oggi ti informo che sto procedendo come un treno accelerato da solo e con solo  i miei mezzi sul binario morto di Renzi sulle bombe facebook di Grillo. Certo che sia un presagio alla rinascita della speranza politica continuo lanciare frecce a commenti destra, centro e a manca cercando di colpire i soliti Ministri dei Governi più responsabili sulla politica sociale e dei redditi, così leggendole, spero che lo spinoso problema  dei salari venga anche solo parzialmente risolto  con uno dei 5 progetti globali di matematica semplice. E spero per il mese di maggio forse anche prima di poterti ringraziare con un piccolo contributo di mio ringraziamento  prima di lanciarmi in un' altra avventura , attento al mio solo arricchimento!”

Caprarola. Lo sguardo selvaggio – Scrive Fabrizio Giometti: “Care amiche, cari amici, la nona edizione della rassegna cinematografica “Lo Sguardo selvaggio” si terrà dal 9 maggio al 1 giugno presso il Palazzo Farnese e il Teatro delle Scuderie di Caprarola..” - Continua: . http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/04/9-maggio-1-giugno-2014-caprarola-e-lo.html

Messaggio politico – Scrive Aliberth: “L'odio che certi pseudo-politici dell'ultima ora inculcano nelle menti degli ingenui, prima o poi gli si ritorcerà contro... l'odio e la rabbia non sono mai una buona medicina per le sofferenze degli esseri... Prendere le difese dei poveri e dei diseredati va bene, ma sia il linguaggio che il comportamento dovrebbero sempre rimanere nell'ambito della civiltà e del rispetto... altrimenti, anziché istruire le masse, le si induce soltanto alla vendetta cieca, colpendo spesso proprio chi non è il vero colpevole della loro condizione...”

Economia reale e finanza – Scrive Andrea Bizzocchi: “La finanza e l’economia reale sono due mondi a parte, lontanissimi tra loro anche se vengono fatti passare per attigui, quasi complementari, addirittura indispensabili l’uno all’altro. La finanza, di riffa o di raffa, non è altro che speculazione, mentre l’economia reale, almeno nella sua accezione più pura e idealistica, può fornire alcuni benefici agli esseri umani (in realtà non è così, ma userò questa linea di pensiero per portare avanti il discorso). Come chiunque in questi ultimi anni ha potuto osservare, l’una, cioè l’economia reale, paga per gli “errori” dell’altra, cioè la speculazione finanziaria...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2014/04/se-leconomia-reale-perde-e-perche-la.html

San Severino. Seminasogni – Scrive Giovanni: “Mercatino del Seminasogni! Iniziate a preparare i vostri prodotti e/o le cose che volete offrire in vendita, scambio o regalo! Ci vediamo Domenica 27 Aprile 2014. In questa occasione siamo dove sto di casa a San Severino Marche. Info. prehistoricfuture@hotmail.com

Sísola di Rocchetta Ligure. Fiera agricola di Primavera- Scrive Teresa: “Quella che era l'antica fiera del bestiame, dopo un lungo periodo di oblio,   è stata recuperata dieci anni fa per diventare un'occasione di incontro con i produttori agricoli locali che operano con metodo biologico, biodinamico e naturale. Obiettivo: rilanciare l'agricoltura rispettosa dell'ambiente e della salute e il recupero delle risorse del territorio...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/04/sisola-27-aprile-2014-fiera-agricola-di.html

Ed allora anche oggi scrivo un post-redazionale. Riparto dalla storia del Circolo vegetariano quando era a Calcata, poiché lì è nato. L’inaugurazione avvenne la sera del 26 aprile 1984, però l’associazione è stata costituita davanti al notaio Giuseppe Togandi di Civita Castellana (nel suo studio di Orte) il 27 marzo 1984 e l’atto fu depositato il 5 aprile. Con le seguenti finalità: a) istituire e promuovere nella propria sede, nonché in tutti gli altri spazi che si ritengono opportuni, la divulgazione del vegetarianismo e cure naturali, naturismo, cosmesi biologica, attività artistiche e artigianali di carattere rurale, nonché di pratiche per lo sviluppo spirituale...” - Continua: http://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2014/04/24/alcune-informazioni-sulla-nascita-del-circolo-finalita-iscrizione-ufficiale-dati-tecnici-e-spirituali/

E vi saluto, ciao, Paolo/Saul

….............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"O sei in grado di rischiare per le tue idee, o le tue idee non valgono nulla, o non vali nulla tu" (Ezra Pound)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.